Modifica cinese che non spinge.
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Stampato il: 23/11/2024
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Autore Discussione: evocco
Oggetto: Modifica cinese che non spinge.
Inserito il: 17/04/2008 12:34:50
Messaggio:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, e da molto che seguo i vostri discorsi e progetti. Saluto e passo a raccontarvi la mia storia.
Lo scorso anno ho acquistato, tramite Ebay una cinese in acciaio, batterie al piombo e motore da 250. Tutto ok (o perlomeno come previsto). La bici è pesante ma il motore spinge abbastanza e la bici fa egregiamente il suo lavoro.
Quest’anno ho deciso di acquistare questo prodotto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=370038792700&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=024
Dalle caratteristiche mi aspettavo un qualcosa di superiore ed in effetti il telaio è estremamente più leggero e ben fatto e sia freni che cambio sono molto più precisi, ma la prima prova effettuata ieri mi ha alquanto deluso.
Il motore spinge molto meno rispetto alla prima bici.
Mi sono accorto che avevo trascurato un particolare: mentre la prima bici ha una batteria da 36v questa è alimentata da un pacco ni-mh da 24v.
Sul motore della nuova ho trovato un adesivo che, oltre agli ideogrammi cinesi, porta la scritta del produttore “8Fun” e la sigla “25swx01-180”: da questo ho dedotto che la bici sta funzionando come una 180w (la bici mi è stata venduta come 250w).
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Ho trovato il sito del produttore del motore ed eccolo qua:
http://8fun.en.alibaba.com/product/200127016/202110541/electric_bicycle_motor_SWXB_/Electric_Bicycle_Motor.html
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Volendo risolvere tramite il faidate eccovi tre domande:
Se è veramente un problema di motore, potrebbe essere sufficiente sostituire il pacco da 24 con uno da 36?
Potrebbe essere più semplice sostituire il motore?
La scarsa spinta potrebbe essere, invece, un problema di batteria mal funzionante?
Vi ringrazio per avere avuto la pazienza di leggere tutto e ancor più se vorrete aiutarmi.
Grazie
Max
Risposte:
Autore Risposta: elle
Inserita il: 17/04/2008 14:13:46
Messaggio:
ciao evocco - è strano, per una coincidenza adesso si stanno affollando osservazioni su questo problema, ossia motori da 250W a 36V che sono venduti con la stessa indicazione ma a 24 e quindi sottoalimentati... il vantaggio per chi li vende è appunto presentare una bici più leggera e più economica (dal momento che una batteria a 24V pesa e costa un terzo in meno) e per alcuni usi vanno benissimo... se però c'è bisogno di maggior spinta, specie in salita, il trucco si fa sentire
il tuo motore è appunto un suzhou bafang, che non è un cattivo motore, e senz'altro alimentato a 36V rende molto meglio... il problema potrebbe essere rappresentato dalla centralina, anche se in genere sulle cinesi economiche non la cambiano per andare a 24 o a 36 (ma certo può esserci un problema di cut-off)...
non so se qualcuno degli amici più esperti tecnicamente ci può suggerire un modo per capire le caratteristiche della centralina senza farla "friggere" con una semplice prova
poi sorgerà il problema della batteria, nel senso che è un po' difficile trovare una "integrazione" alla tua nimh - ma anche qui non mancheranno i suggerimenti
Autore Risposta: duomodimilano
Inserita il: 17/04/2008 15:39:31
Messaggio:
l'avevo vista su ebay e la stavo valutando ankio questa bici e, tutto sommato, il telaio è molto simile infatti a quella poi acquistata sempre su ebay
in effetti la 24V va benissimo se NON hai salite da effettuare (mi sono bastati poki cavalcavia x accorgermi!) e guarda caso quella acquistata da me si chiama CITY
ma fà solo i 20 km/h ?
Autore Risposta: outside1
Inserita il: 17/04/2008 16:41:40
Messaggio:
ciao evocco benvenuto sul forum,
stando al link il motore da 24V 180W montato su ruota da 26" fa 200 giri minuto
e i conti tornano con la tabella circa 24-25km/h
penso a vuoto, che poi si riducono a carico a ipotetici 22km/h
comunque se guardate la tabella anche quello alimentato a 36V e ruota da 26"
con 250W i giri RPM sono sempre 200 e la velocità uguale.
se si vuole recuperare i 5km/h non resta che aumentare la tensione , sempre come ha detto elle che la centralina
non abbia controindicazioni "ma non penso" piu' che altro perderai lo stacco della batteria quando si scarica.
non è che ci siano prove da fare per vedere l'idoneità della centralina se non vedere che non scaldi eccessivamente nell'uso.
a priori ci si potrebbe sincerare solo aprendola e verificando che non vi sino componenti tipo condensatori con tensioni di lavoro
basse, tutto è possibile ed escluderlo a priori non è possibile, occorre fare come san tommaso!
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 17/04/2008 16:53:16
Messaggio:
Ringrazio per l'attenzione che mi avete subito prestato.
Ho smontato il contenitore delle batterie, ci sono elementi cilindrici e penso sia difficile aggiungere altri elementi per aumentarne il voltaggio. Inoltre un ulteriore problema potrebbe essere reperire un contenitore, dello stesso tipo di quello utilizzato in originale, ma più lungo. Tale contenitore dovrebbe essere identico a quello montato sulle cinesi con batterie al piombo per 36v.
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sapete se è in vendita?
Pensavo, in alternativa, di provare ad acquistare un pacco li-ion che potrebbero entrare correttamente nel contenitore originale. 36V 4000mah sarebbero sufficienti?
Comunque, prima di procedere ad ulteriori spese, verificherò la "consistenza della centralina".
Non ho capito bene che cosa significa " perderai lo stacco della batteria quando si scarica" (scusate l'ignoranza).
Di nuovo grazie.
Autore Risposta: outside1
Inserita il: 17/04/2008 17:09:13
Messaggio:
personalmente io sarei restio a fare modifiche su un mezzo già fatto di questo tipo, per le modifche a cui si andrebbe in contro che snaturerebbero anche l'estetica oltre alle problematiche di reperimento dei pezzi, i costi e la non sicurezza del risultato, oltre al fatto di dover prendere un'ulteriore caricabatterie, e francamente tutto questo baillame per 3-4km/h non mi sembra il caso, questo almeno è il mio punto di vista, poi ogni persona fa quello che crede.
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 17/04/2008 22:50:22
Messaggio:
Mi scuso, soprattutto con Outside1, per non essere stato abbastanza chiaro.
Come ha specificato "duomodimilano" la bici non è lenta, né io vado cercando prestazioni velocistiche particolari. Il problema sta nel fatto che nell'affrontare le salite la bici non spinge a sufficienza, soprattutto se confrontata con altri modelli da me provati. Il motore sembra quasi inesistente.
Portando il voltaggio a 36 speravo di avere maggiore potenza.
Se tale modifica fosse possibile senza stravolgimenti estetici particolari (sostituendo solo la batteria)avrei in mano una buona bici. Altrimenti sarei costretto ad esercitare il diritto di recesso rimettendoci una consistente somma in spedizioni, e tanto tempo.
Inoltre sto pensando di installare un kit tipo NineContinent su un'altra mia bici e un po di pratica con questa modifica potrebbe darmi la giusta motivazione.
Grazie
Autore Risposta: elle
Inserita il: 17/04/2008 22:59:45
Messaggio:
credo anch'io che il 36 ti darebbe più sostegno in salita, normalmente è così
però non sottovalutare complessità e costo della modifica, come dice outside: integrare la batteria attuale - a meno che qualcuno non abbia un'idea brillante da darci - è difficile e comunque dovresti cambiare caricatore; una lifepo 36V con relativo caricatore avrebbe anch'essa il suo costo
l'unica cosa che mi chiedo (me l'ha fatto venire in mente il basso amperaggio che avevi proposto per la lifepo) è se qualcuno degli amici più bravi in fatto di tecnica non ci può suggerire la praticabilità di questa ipotesi: una piccola batteria aggiuntiva da 12 o forse anche solo da 6V (che potrebbe essere addirittura piombo), fissata magari su un lato del portapacchi o sotto la sella, da collegare in serie tramite un interruttore per avere una specie di boost quando ti serve, se l'esigenza di maggiore spinta è limitata a tratti definiti del tuo percorso... una volta su un forum straniero ho letto di qualcuno che aveva fatto una cosa del genere ma non saprei ritrovarlo, ovviamente la ricaricava poi a parte con un altro caricatore... ma qui ci vuole appunto un aiuto esperto
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edit: però pure voi ragazzi, perché non venite sul forum prima di comprare la bici invece che dopo!
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 17/04/2008 23:19:57
Messaggio:
L'idea della li-ion mi viene da un venditore Usa:
paccobatteria con pcb e caricatore a poco più di € 110,00 salvo dogana.
Ma 4000va sono pochi? Percorro circa 15 km al giorno affrontando un dislivello tra partenza e arrivo di circa 15mt. Il peso portato dalla bici è di circa 100kg (un adulto + un bambino)
Essendo in possesso del pacco da 36v al pb della mia prima cinese farò un test questa domenica.
Ancora Grazie.
Autore Risposta: mazott
Inserita il: 17/04/2008 23:24:52
Messaggio:
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elle ha scritto: una piccola batteria aggiuntiva da 12 o forse anche solo da 6V (che potrebbe essere addirittura piombo)
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Le caratteristiche tecniche della bici sono un minestrone di valori pero' l'idea di mettere un valore intermedio potrebbe essere la piu' prudente, se proprio si vuole, anche di capacita' ridotta e tanto per vedere l'effetto. La capacita' giusta poi, a prescindere dal voltaggio, coinciderebbe con quella della batteria attuale ma, appunto, per prove limitate si puo' anche mettere qualcosa da molti meno Ah.
Per prima cosa ancora, pero', perche' non verificare la tensione del pack attuale? Magari si scopre che non fa nemmeno i 24V
Autore Risposta: mazott
Inserita il: 17/04/2008 23:54:03
Messaggio:
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evocco ha scritto: Ma 4000va sono pochi?
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Se i dati delle batterie della bici sono azzeccati, si tratta di 12000mAh (12Ah). Quindi 4000mAh non bastano, deve essere lo stesso valore. Pero' per una prova va bene ugualmente, l'effetto sara' che tutto il pacco complessivamente dura poco (dura esattamente quanto durano 4000mAh). Se devi pero' impegnare una spesa per una Li-Po forse non ne vale la pena, compra una piccola batteria al Pb da 6 o 12V da pochi Ah - dal costo di pochi euro - e provala in serie per pochi minuti per capire se migliora qualcosa. Ma fai prima la verifica dei 24V.
Autore Risposta: elle
Inserita il: 18/04/2008 00:03:44
Messaggio:
mazott ma che succede se la collega non stabilmente? voglio dire: va normalmente a 24V e poi quando gli serve preme un interruttore che mette in serie la batteria aggiuntiva, finita la salita la disattiva... ne vengono danni?
edit: sottoscrivo il consiglio di verificare la nimh, perché non si può mai sapere in effetti... però confesso che non mi sorprende la sensazione di scarsa potenza in chi guidava prima una bici molto simile come tipo di assistenza ma a 36V
Autore Risposta: duomodimilano
Inserita il: 18/04/2008 01:10:42
Messaggio:
beh avevo acquistato su ebay una bici cinese che x vari motivi nn mi soddisfava e ho fatto prima a renderla
ho perso i soldi x il trasporto... cmq pratica chiusa con ebay da 2gg e ora attendo il bonifico...
se nn sei convintissimo e puoi ancora farlo, rendila...
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 18/04/2008 08:24:56
Messaggio:
La prova del voltaggio della batteria originale mi da circa 26v. Farò delle prove anche a distanza di qualche km percorso.
Duarnte il finesettimana farò un test con la batteria 36v della mia prima e-bike. Se non dovesse andare restituirò la bici al venditore, altrimenti dovrò procurarmi una batteria che mi permetta almeno di percorrere i 10Km di cui vi ho già parlato.
Per una spesa contenuta mi conviene sostituire la batteria, sapreste suggerirmi un pacco adeguato?
Grazie.
Autore Risposta: mazott
Inserita il: 18/04/2008 09:37:55
Messaggio:
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elle ha scritto:
mazott ma che succede se la collega non stabilmente? voglio dire: va normalmente a 24V e poi quando gli serve preme un interruttore che mette in serie la batteria aggiuntiva, finita la salita la disattiva... ne vengono danni?
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Mah, penso non sia mai facile dire l'ultima su queste cose, l'elettronica e' sempre abbastanza permalosa. Pero' ragionando sul caso opposto, nulla succede se la tensione si abbassa in movimento, percio' nulla dovrebbe accadere in verso opposto. Qui semmai il problema e' nello sconfinamento della tensione, di cui non sappiamo nulla di preciso. Per esempio io sto chiedendo alla Nano Motor se e' possibile sovralimentare a 38,4 il loro Nano, da 36V. Sono abbastanza sicuro della risposta affermativa ma la domanda non e' mai sprecata in casi del genere.
Autore Risposta: mazott
Inserita il: 18/04/2008 09:42:20
Messaggio:
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evocco ha scritto:
La prova del voltaggio della batteria originale mi da circa 26v. Farò delle prove anche a distanza di qualche km percorso.
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Sembra buona quindi. Dovresti rimisurarla, se ti e' possibile, in funzionamento, mentre tira. Da pienamente carica, anche nella salita piu' ripida, non deve mai assolutamente scendere sotto i 24 nominali, almeno per qualche minuto. Altrimenti e' la batteria che non va.
Autore Risposta: elle
Inserita il: 18/04/2008 09:54:57
Messaggio:
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mazott ha scritto: Per esempio io sto chiedendo alla Nano Motor se e' possibile sovralimentare a 38,4 il loro Nano, da 36V. Sono abbastanza sicuro della risposta affermativa ma la domanda non e' mai sprecata in casi del genere.
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su questo posso confermarti anch'io che è possibile, c'è chi lo ha fatto... all'opposto mi incuriosirebbe capire come andrebbe alimentato a 33V con le A123 (ho sempre in mente quella batteria in bottiglia!)
@evocco
attualmente vanno per la maggiore i pacchi lifepo4 di ping su ebay, puoi anche chiederlo su misura (e se frughi un po' sul forum c'è un gruppo di acquisto in corso in questo momento) - la nimh in tal caso potresti vedere se può interessare qualcuno dei nostri membri, sapendo che probabilmente ha dei limiti di corrente di scarica
Autore Risposta: casty
Inserita il: 18/04/2008 10:42:13
Messaggio:
Cmq questa vicenda riporta alla luce un fatto abbastanza diffuso:
Che la maggior parte dei motori cinesi proposti sono tendenzialmente stati studiati per ruote medio-piccole (22-24" che erano lo standard cinese fino a qualche tempo fa, mentre adesso si stanno portando sulla fascia 24-26 con poche escursioni verso le 28) e siano di base con una potenza nominale sui 180W che poi "sovralimentati" a 36v arrivano a 250
Questo è evidente dalla tabella della Suzhou Bafang e questo spiega come anche il NineContinent messo sulla ruota da 28 faccia "più fatica" che sulla ruota da 26....perchè concepito per ruote più piccole di diametro e studiato per quelle, poi riadattato
Tra l'altro notavo che questo modello della Bafang, a parte l'allucinante colore, curiosamente
http://8fun.en.alibaba.com/product/200127016/202231120/electric_bicycle_motor_SWXB_/Electric_Bicycle_Motor/showimg.html
è straordinariamente simile se non identico al Nine
Autore Risposta: outside1
Inserita il: 18/04/2008 12:34:23
Messaggio:
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casty ha scritto: e questo spiega come anche il NineContinent messo sulla ruota da 28 faccia "più fatica" che sulla ruota da 26....perchè concepito per ruote più piccole di diametro e studiato per quelle, poi riadattato
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mi spiace contraddirti ma il nine 28" e 26" sono due motori elettricamente differenti
il 26" fa 58 giri minuto in piu' del 28" , parola di Outside!
Autore Risposta: casty
Inserita il: 18/04/2008 16:23:53
Messaggio:
Ma appunto perchè fa meno giri minuto non potrebbe essere perchè banalmente fa più fatica a fare girare una ruota più grossa ?
Oppure li hai proprio aperti per dire che sono "elettricamente differenti"
Se vai sul loro sito, se le info che pubblicano sono corrette...loro mettono un modello di motore per l'anteriore (JZ-FH154) e uno per il posteriore (JZ-RH154) e non mettono alcuna altra tipologia differenziata a seconda del diametro delle ruote
A parte il modello superphantom JZ-FH205 o RH nella versione posteriore
E quando nella descrizione mettono (Specification 16~28inch) secondo me intendono che si può adattare ad una ruota da 16 a 28"...ma il motore è sempre istess
Poi non sono esperto come te o altri nell'addentrarmi in dettagli più tecnici che possano invece spiegare in altri termini la differenza
Se fosse un motore differente invece trovo abbastanza assurdo che non riesca a far andare almeno uguale la ruota da 28 e venga invece "depotenziato" per farla andare meno... per quale ragione lo dovrebbero fare
Avevo in passato dubitato che fosse la centralina che regolasse diversamente il motore (per tenerlo a velocità di codice ?) ma mi pare che mi avevi già smentito a suo tempo...
Ma poi qualche francese aveva provato a riraggiare il 26 per vedere come si comportava a 28 ?
Certo che se sti cavolo di cinesi fossero un po meno criptici e rispondessero ai ns quesiti...ma mi pare che ce l'abbiano proprio come vizio....ero in contatto per avere delle robe da videogiochi per i miei figli e rispondono sempre a monosillabe....gli fai 5 domande e le riassumono in mezza frase di risposta....lasciandoti pieno di dubbi....
Autore Risposta: outside1
Inserita il: 18/04/2008 20:06:15
Messaggio:
Casty, le prove che ho fatto le ho fatte a vuoto, con tanto di strumenti, se ci fosse stata una fatica nel trascinare la ruota anche a vuoto,
gli strumenti avrebbero segnato un maggior assorbimento, inoltre su strada se i motori fossero uguali ci sarebbe senz'altro piu' velocità
nel 28" visto il maggior diametro cosa che non c'è, ed è l'opposto è il 26" che va piu' veloce, non per ultimo se vai in salita a bassissime velocità, 4km/h il 28" è piu' modulabile del 26"
I francesi non lo sapevano in effetti, avevano sempre ordinato kit da 28", solo dopo i miei report hanno incominciato a rizzare le orecchie,
fino ad ora mi pare che nessuno abbia riraggiato un 26" a 28"
per quanto rigurda la comunicazione dei cinesi, è cosi' e ce li dobbiamo tenere come sono, ma ti assicuro che sono di poche parole solo dove gli conviene! fanno le cosidette orecchie da mercante!
Autore Risposta: girotutto
Inserita il: 23/04/2008 10:11:44
Messaggio:
Ciao io sto per acquistare una bici elettrica ma non so quali sono le caratteristiche che devo vedere per sapere se sto facendounbuon acquisto...ho letto che è meglio un motore da 36V che uno da 25....io su queste cose sono proprio negato....
VORREI SOLO UNA BICI CHE MI AIUTASSE A FARE LE SALITE..POTENTE
MI SAPETE DIRE QUALCOSA?IO LA STO COMPRANDO SU PORTAPORTESE...COSA DEVO VEDERE PER PRIMA COSA?
Autore Risposta: elle
Inserita il: 23/04/2008 10:21:10
Messaggio:
girotutto dipende da che bici stai comprando, non è detto che 36V è meglio di 24 - alcune delle migliori bici che esistono sono a 24V!
quindi dicci che bici è quella che stai comprando, se no non possiamo aiutarti: tra loro le bici elettriche sono diversissime, molto più che altri mezzi di trasporto
comunque, pensando a portaportese: se p.e. quella che stai comprando è una microbike a 24V sulle salite va a meraviglia, se è invece una cinese con motore a mozzo a 24V con ogni probabilità sulle salite è insufficiente
cosa devi vedere per una bici adatta alle salite? 1) che abbia un cambio efficiente, 2) che la potenza del motore non sia troppo sotto i 250W nominali, 3) essendo un usato, quali sono le condizioni delle batterie e che di tipo sono, 4) se è una bici che devi poter sollevare, che non pesi troppo, 5) che il motore sia quello giusto... e quindi non possiamo parlare così: qual è la bici che stai comprando? trova questa indicazione, dacci un link o almeno un nome o una marca e apri una nuova discussione per parlarne sapendo di che cosa parliamo
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edit, evocco com'è andata la prova? di quel motore ho saputo che può essere alimentato a 50V senza problemi...
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 26/04/2008 11:41:15
Messaggio:
Scusate se ho abbandonato la discussione per qualche giorno, ma avevo bisogno di tempo per verificare tutti i suggerimenti ricevuti.
Ecco le conclusioni.
Prima cosa ho smontato il carter che protegge la centralina.
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Il nome del modello, kzqc-36(24), mi aveva fatto sperare bene (per via del 36), ma tutte le altre scritte leggibili indicano un 24v /12,5A: non me la sono sentita di collegare la batteria da 36v.
Comunque ho testato la batteria verificando un calo sotto sforzo.
Ho, allora, scaricato e ricaricato la batteria 4 volte e ho fatto una nuova prova: il risultato è stato che la spinta (forse dovrei chiamarla coppia) è sicuramnete aumentata. Adesso riesco a superare le pendenze dove prima faticavo troppo. Certo che si tratta sempre di dover pedalare, ma ho deciso di tenere il mezzo, che ha anche il vantaggio di pesare poco e di non frenare a motore spento.
A questo punto la modifica più intelligente mi sembra quella proposta da ELLE con la possibilità di integrare una piccola batteria (magari solo 6v) per un overboost da attivare solo al momento necessario. Sarebbe utile anche come riserva in caso di scarica dell'accumulatore principale
Penso che mettere in serie 2 batterie diverse non sia facile, mi documenterò su come fare e se riuscirò vi sottoporrò materiali scelti e progetto.
Per il momento grazie a tutti.
Autore Risposta: girotutto
Inserita il: 03/05/2008 20:15:27
Messaggio:
ciao Elle, grazie mille per avermi risposto...scusa se a mia volta ti rispondo con un pò di ritardo...pensa proprio oggi sono a Nola...provincia di Napoli...so che a Napoli la domenica c'è un mercatino dell'usato...forse lì posso trovare qualche bici a poco prezzo...sperando che non mi facciano il pacchetto regalo.... :)
comunque mi sono mobilitato in questi giorni ho visto che la migliore in assoluto è la Microbike..perchè ha una spinta eccezionale..sono andato al negozio a roma a Via Busiri Vici per chi fosse interessato e la ho provata per le salite di monteverde...FANTASTICA solo che costa un botto...1200 EURO CON 300 DI INCENTIVI,TOTALE 900...ho capito O MEGLIO MI SEMBRA DI AVER CAPITO anche che le bici che hanno il motore sulla catena, o meglio detto a trazione sono un pò meglio di quelle che hanno il motore nella ruota posteriore come una di quelle cinesi che ho avuto...ho visto anche una italwin , una honda e una E GO...a parte il prezzo che è un altro piccolo problema adesso mi è venuto in mente che l'altro giorno ho letto che si può comprare il kit da montare sulle bici...
la microbike mi ha fatto anche un altra proposta..ovvero se io non volessi spendere tutti quei soldi in una delle loro bici posso farmi montare il loro motore sulla mia city bike pagando 600 euro scegliendo tra un motore da 250 w e uno da 350 o 380 w se non ricordo male che è più potente ma consuma più batteria...
SONO CONFUSOOOOOO...NON SO CHE FAREEEE...
...non è meglio un kit fai da te?SI PUò MONTARE IL KIT SULLE BICI NORMALI?
a dimenticavo ho visto anche l'atala oxigen elettrica della quale mi hanno parlato malissimo..in effetti...
IL KIT è PIù ECONOMICO CHE TU SAPPIA? e lo potrei montare il kit sulla mia normalissima citibike in alluminio senza ammortizzatori?
quindi le domande ora son due....forse un pò più..
il kit dove lo recupero?come faccio a sapere qual'è un buon kit?e soprattutto DA CHI ME LO FACCIO MONTARE?E CHE POTENZA DEVE AVERE?
GRAZIE ELLE PER LA RISPOSTA...SPERIAMO ARRIVO A COMPRARE QUALCOSA DI BUONO...
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elle ha scritto:
girotutto dipende da che bici stai comprando, non è detto che 36V è meglio di 24 - alcune delle migliori bici che esistono sono a 24V!
quindi dicci che bici è quella che stai comprando, se no non possiamo aiutarti: tra loro le bici elettriche sono diversissime, molto più che altri mezzi di trasporto
comunque, pensando a portaportese: se p.e. quella che stai comprando è una microbike a 24V sulle salite va a meraviglia, se è invece una cinese con motore a mozzo a 24V con ogni probabilità sulle salite è insufficiente
cosa devi vedere per una bici adatta alle salite? 1) che abbia un cambio efficiente, 2) che la potenza del motore non sia troppo sotto i 250W nominali, 3) essendo un usato, quali sono le condizioni delle batterie e che di tipo sono, 4) se è una bici che devi poter sollevare, che non pesi troppo, 5) che il motore sia quello giusto... e quindi non possiamo parlare così: qual è la bici che stai comprando? trova questa indicazione, dacci un link o almeno un nome o una marca e apri una nuova discussione per parlarne sapendo di che cosa parliamo
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edit, evocco com'è andata la prova? di quel motore ho saputo che può essere alimentato a 50V senza problemi...
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Autore Risposta: elle
Inserita il: 03/05/2008 21:53:51
Messaggio:
girotutto ho risposto all'altro tuo intervento - qui solo due osservazioni: 1. i motori centrali sono in genere più adatti di quelli al mozzo sulle salite ripide, ma dire che sono "meglio" solo per questo è sbagliato; 2. hai parlato di una bici honda, puoi dirci qualcosa in più? credevo non ci fossero più
Autore Risposta: girotutto
Inserita il: 08/05/2008 00:23:28
Messaggio:
riguardo la bici honda non do dirti altro perchè l'ho letta su un annuncio....
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elle ha scritto:
girotutto ho risposto all'altro tuo intervento - qui solo due osservazioni: 1. i motori centrali sono in genere più adatti di quelli al mozzo sulle salite ripide, ma dire che sono "meglio" solo per questo è sbagliato; 2. hai parlato di una bici honda, puoi dirci qualcosa in più? credevo non ci fossero più
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Autore Risposta: evocco
Inserita il: 21/06/2009 00:05:46
Messaggio:
"Riesumo" questa discussione per segnalare e (spero) risolvere il problema a chi possa avere lo stesso mezzo.
Dopo aver sfruttato il pacco NiMh 24/8ah per un anno l'autonomia della bici si era fatta critica e così ho deciso per una sostituzione, convinto sempre di più che i problemi segnalati all'inizio siano, da sempre, stati colpa di una batteria non molto valida.
Dopo molto cosare di cervello all'interno della mia testa mi sono rivolto a "Santo" Zev che mi ha riempito il vecchio contenitore con una litio 36v/12ah completa di bsm e caricatore.
La velocità della bici è aumentata notevolmente, ma, sebbene sia migliorato in salita questo motore Bafang non è proprio un grande scalatore.
Ovviamente tutto funziona regolarmente, ma non ho effettuato rilevamenti di velocità e durata... appena possibile aggiungero queste info.
Di nuovo grazie a tutti.
Autore Risposta: ericmann2000
Inserita il: 21/06/2009 11:07:07
Messaggio:
ciao evocco
io in questi giorni devo decidere per un pacco patterie per la mia e-go che monta un swx01 24V 250w
sulla mia centralina c'e' scritto 15A e 7A ...
appena puoi mi puoi far sapere che velocita' faceva in piano a 24V e adesso a 36 ?
tante grazie
Autore Risposta: motard
Inserita il: 22/06/2009 14:50:38
Messaggio:
[quote]girotutto ha scritto:
SONO CONFUSOOOOOO...NON SO CHE FAREEEE...
spero di non contravvenire regole segnalando che c'è la mia microbike in vendita sul mercatino, praticamemrnte nuova.
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/06/2009 19:25:26
Messaggio:
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evocco ha scritto:
"Riesumo" questa discussione per segnalare e (spero) risolvere il problema a chi possa avere lo stesso mezzo.
Dopo aver sfruttato il pacco NiMh 24/8ah per un anno l'autonomia della bici si era fatta critica e così ho deciso per una sostituzione, convinto sempre di più che i problemi segnalati all'inizio siano, da sempre, stati colpa di una batteria non molto valida.
Dopo molto cosare di cervello all'interno della mia testa mi sono rivolto a "Santo" Zev che mi ha riempito il vecchio contenitore con una litio 36v/12ah completa di bsm e caricatore.
La velocità della bici è aumentata notevolmente, ma, sebbene sia migliorato in salita questo motore Bafang non è proprio un grande scalatore.
Ovviamente tutto funziona regolarmente, ma non ho effettuato rilevamenti di velocità e durata... appena possibile aggiungero queste info.
Di nuovo grazie a tutti.
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ciao evocco, volevo chiederti tu usi ancora la centralina a 24volt? sai ho lo stesso problema di resa in salita del mio kit anteriore. alimenti la centralina a 36volt? io grazie a roberto "progettozev" ho risolto scatto ed autonomia che sono aumentati a dismisura. io cio' la batteria lifepo4 24v 15ah. hai problemi ad alimentare a 36volt?
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 24/06/2009 20:11:48
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diablo666cl ha scritto: ciao evocco, volevo chiederti tu usi ancora la centralina a 24volt? sai ho lo stesso problema di resa in salita del mio kit anteriore. alimenti la centralina a 36volt? io grazie a roberto "progettozev" ho risolto scatto ed autonomia che sono aumentati a dismisura. io cio' la batteria lifepo4 24v 15ah. hai problemi ad alimentare a 36volt?
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Si ho mantenuto la centralina che vedi nelle foto sopra, convinto da altri che sembrano aver fatto lo stesso nell'ultimo anno.
L'unico problema sembra con le lampadine delle luci ant. e post. che sono troppo luminose e non dureranno sicuramente molto.
Il bsm della batteria si occupa del cutoff e quindi nessun pericolo per il valore troppo basso eventualmete impostato dalla centralina.
Comunque, causa maltempo, non ho ancora perscorso molti km. Il vero test inizierà tra qualche settimana quando la trasferirò al mare.
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/06/2009 16:19:23
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evocco ha scritto:
| diablo666cl ha scritto: ciao evocco, volevo chiederti tu usi ancora la centralina a 24volt? sai ho lo stesso problema di resa in salita del mio kit anteriore. alimenti la centralina a 36volt? io grazie a roberto "progettozev" ho risolto scatto ed autonomia che sono aumentati a dismisura. io cio' la batteria lifepo4 24v 15ah. hai problemi ad alimentare a 36volt?
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Si ho mantenuto la centralina che vedi nelle foto sopra, convinto da altri che sembrano aver fatto lo stesso nell'ultimo anno. L'unico problema sembra con le lampadine delle luci ant. e post. che sono troppo luminose e non dureranno sicuramente molto. Il bsm della batteria si occupa del cutoff e quindi nessun pericolo per il valore troppo basso eventualmete impostato dalla centralina.
Comunque, causa maltempo, non ho ancora perscorso molti km. Il vero test inizierà tra qualche settimana quando la trasferirò al mare.
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per le luci puoi provare a mettere delle resistenze in serie per abbassare un po' la luminosita', cosi' non dovresti eventualmente bruciarle. cosa intendi il bms della batteria provvede al cutoff... non è nella centralina il dispositivo di controllo del voltaggio che se scende sotto un certo valore stacca l'alimentazione del motore? io mi ricordo che quando avevo le piombo appena scendeva sotto i 10volt non alimentava piu'..... il bms semmai stacca la batt se scende sotto un certo voltaggio per evitare danni alla batteria stessa, o sto dicendo cretinate? e dimmi hai messo un fusibile diverso o usi lo stesso di prima? io ho dovuto mettere quello da 30A perchè il 10A si bruciava appena il motore era sottosforzo in salita. col tester mi misurava un consumo superiore ai 20A.
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 25/06/2009 21:39:40
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diablo666cl ha scritto: non è nella centralina il dispositivo di controllo del voltaggio che se scende sotto un certo valore stacca l'alimentazione del motore? |
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diablo666cl ha scritto: il bms semmai stacca la batt se scende sotto un certo voltaggio per evitare danni alla batteria stessa, o sto dicendo cretinate?
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Entrambe le affermazioni sono corrette: la centralina ha la funzione di cut-off e anche il bms. Se la centralina è a 24V e la fai funzionare a 36 il cut-off della centralina rimane tarato troppo basso per proteggere le batterie quindi sarà il bms a proteggre le batterie stesse (sempre che questa funzione sia presente).
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/06/2009 19:13:56
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Dasti ha scritto:
| diablo666cl ha scritto: non è nella centralina il dispositivo di controllo del voltaggio che se scende sotto un certo valore stacca l'alimentazione del motore? |
| diablo666cl ha scritto: il bms semmai stacca la batt se scende sotto un certo voltaggio per evitare danni alla batteria stessa, o sto dicendo cretinate?
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Entrambe le affermazioni sono corrette: la centralina ha la funzione di cut-off e anche il bms. Se la centralina è a 24V e la fai funzionare a 36 il cut-off della centralina rimane tarato troppo basso per proteggere le batterie quindi sarà il bms a proteggre le batterie stesse (sempre che questa funzione sia presente).
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ok allora avevo capito bene le informazioni sul forum
ne approfitto x chiederti una cosa: posso mettere in serie una batteria al nimh da 12v 5ah x avere un picco di 36v nelle salite in modo da avere più spinta? o è meglio fare una batteria da 36v?
Autore Risposta: maurice74
Inserita il: 27/06/2009 21:42:03
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posto qua il mio problema (ragazzi...ma tutte queste persone che vogliono passare da 24 a 36 ?? ok...non ho avuto una idea originale)
voglio farlo anche io...ma con delle nimh per contenere le spese visto che la batteria principale è una nimh.
domande:
dove trovare nimh 12v 8Ah ?
come caricarle separatamente ?
oppure in alternativa dove trovare un carichino a 36v
Io non credo di aver eun BMS dentro la batteria, forse c'è nella centralina ma non credo se è vero che il BMS deve essere collegato con TUTTE le batterie....è possibile ?
Certo qualcosa che sente quando la tensione va troppo giù e stacca...quello ce l'ho (potrei comunque metterne uno nuovo a 36 o comunque non è un grossissimo problema visto che i miei giri sono abituali e ricarico ogni notte)
Autore Risposta: Barba 49
Inserita il: 27/06/2009 21:51:24
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Ciao Maurice74, prova sul sito www.all-battery.com hanno di tutto. Le batterie Ni-Mh credo che non abbiano bisogno di BMS, buona modifica!
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 27/06/2009 23:11:54
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Altrimenti su Ebay con 25 euro Te la cavi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=260436120460
Autore Risposta: maurice74
Inserita il: 27/06/2009 23:19:50
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incredibile! ma sarà affidabile?? certo poi c'è da crearsi il pack...
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 27/06/2009 23:26:51
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maurice74 ha scritto: incredibile! ma sarà affidabile?? |
Boh!
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maurice74 ha scritto: certo poi c'è da crearsi il pack... |
Tra l'altro non sono neanche il tipo a saldare però a quel prezzo...
Autore Risposta: evocco
Inserita il: 28/06/2009 11:16:37
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Le nichel-metallo idruro sono le batterie di cui era dotata la mia cinese (oggetto di questa discussione) e devo dire che la loro riuscita è stata pessima.
Secondo me hanno bisogno di elementi di qualità e di un buon bsm per funzionare correttamete esattamente come le litio. Ma se compri elementi buoni e ci metti il bsm allora ti conviene comperare direttamente una batteria nuova da Zev.
L'asta di e-bay ha un prezzo inverosimile (il costo della spedizione, che è gratuita, è pari al costo dell'oggetto!!! attenzione !!!) e penso che a quel prezzo non possano essere elementi di qualità.
Io ho pensato molte volte a come aumentare la batteria in dotazione, ma alla fine la sostituizione integrale è stata la soluzione migliore. Ricordate che chi più spende...
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 28/06/2009 12:18:58
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evocco ha scritto: Io ho pensato molte volte a come aumentare la batteria in dotazione, ma alla fine la sostituizione integrale è stata la soluzione migliore. Ricordate che chi più spende...
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Non posso che essere d'accordo!
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/06/2009 16:19:04
Messaggio:
Io ho pensato molte volte a come aumentare la batteria in dotazione, ma alla fine la sostituizione integrale è stata la soluzione migliore. Ricordate che chi più spende...
[/quote]
sono d'accordo pure io. è stato così per me. ma se vuoi farti una batteria di riserva magari puoi ripiegare sulle nimh per risparmiare
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 28/06/2009 17:39:11
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Se ho capito bene Maurice74 vuole provvisoriamente mettere in serie alle sue vecchie Ni-Mh 24V 8Ah un pacco 12V 8Ah per fare una prova.
Concordo pienamente con Evocco e Diablo666cl che sarebbe molto meglio la sostituzione integrale del pacco, magari con una Lifepo4 36V. La mia segnalazione è in linea con questo pensiero in quanto non ritengo sia il caso spendere tanto per prendere delle Nimh da aggiungere a quelle già in suo possesso, visto che la batteria principale è già vecchia e sarebbero probabilmente soldi sprecati.
Autore Risposta: maurice74
Inserita il: 28/06/2009 18:00:11
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Dasti ha scritto:
Se ho capito bene Maurice74 vuole provvisoriamente mettere in serie alle sue vecchie Ni-Mh 24V 8Ah un pacco 12V 8Ah per fare una prova. Concordo pienamente con Evocco e Diablo666cl che sarebbe molto meglio la sostituzione integrale del pacco, magari con una Lifepo4 36V. La mia segnalazione è in linea con questo pensiero in quanto non ritengo sia il caso spendere tanto per prendere delle Nimh da aggiungere a quelle già in suo possesso, visto che la batteria principale è già vecchia e sarebbero probabilmente soldi sprecati.
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bè la batteria principale ha 6 mesi di vita e mi scocciava eliminarla.
Ho già sentito roberto per la possibilità di fare un pacchetto da 1v di LifePo....magari sarebbe più razionale così quando la batteria principale mi abbandona gli mando tutto e la porto a 36V riusando le batterie del pacchetto piccolo...
bo credo che alla fine andrà così: porterò a fine vita questo pacco (quanto mi ci vorrà caricando tutti i giorni metà batteria?) mentre lavoro alla Merc motorizzata e poi cambierò in Lifepo4 tutta la batteria...
Autore Risposta: Bengi
Inserita il: 28/06/2009 18:04:48
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Scusate, non sono assolutamente esperto di batterie, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che mettere in serie due batterie non ugualmente efficienti è controproducente in quanto quella più "debole" penalizza sensibilmente anche quella nuova. Può essere oppure ho capito male?
Autore Risposta: Dasti
Inserita il: 28/06/2009 18:32:47
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Aggiungere un pacchetto di Lifepo4 12V 8Ah ritengo sia proprio uno spreco, l'idea di portarlo in seguito a 36V riutilizzando le celle che sono già state stressate non mi sembra buona.
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maurice74 ha scritto: bo credo che alla fine andrà così: porterò a fine vita questo pacco (quanto mi ci vorrà caricando tutti i giorni metà batteria?) mentre lavoro alla Merc motorizzata e poi cambierò in Lifepo4 tutta la batteria...
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Credo che sia la cosa più razionale.
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