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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
5ciccio5 Inserito il - 21/08/2015 : 12:03:11
Ciao.
Vi sottopongo il mio progetto.
Devo x lavoro fare tutti i GG circa 64 km tra and.e ritorno (32+32) in totale pianura e con 3 cavalcavia al max. (Mestre-padova)
Essendo uno sportivo ed ex triathleta, spesso quando ero più un forma me la facevo in bici da corsa muscolare, senza forzare ma ovviamente sudando, a 30 km/h di media. Voleva dire metterci 1h circa, più i 10' della doccia.

Mi piacerebbe un sacco poterlo fare SISTEMATICAMENTE tutti i giorni estate ed inverno quando non piove o fa troppo freddo con una ebike, risparmiando un mare di soldi di autostrada e benzina.
Oltre all'autonomia della bike di minimo 35 km (potrei ricaricare la batteria portandola in ufficio), ho indispensabile il vincolo del tempo, ovvero DEVO/VOGLIO avere una bike per andare costantemente attorno ai 40 km\h pedalando il scioltezza e senza sudare. Ovvero non voglio metterci più di 45', e risparmiarmi anche la doccia.
So perfettamente le implicazioni col C.d.S, e quindi necessariamente vorrei una batteria posteriore da portapacchi, da occultare con delle tasche portaoggetti vuote, in modo da non dare nell'occhio.
Meglio se con motore centrale o hub posteriore, dovrebbero essere piu' stabili. Tra l'altro vedo solo in giro bici pesantissime e superaccessoriae in modo inutile. Di conseguenza penso invece ad un kit da applicare ad una bici tipo corsa con mini parafanghini, micro fanalini a led e manubrio da uomo, senza forcelle ammortizzate e corbellerie inutili.
Così facendo guadagnarerei almeno 4-5 kg.
Dopo lunghe ricerche, CREDO che e bike così non esistano gia' fatte, e dovrei assemblati un kit, ove attorno ai 1000€ ci si dovrebbe stare (500 o piu' watt, batteria da 48v da oltre 10 amperes, ruote da 28.....).
Non voglio fare l'eroe o lo stuntman, voglio solo un mezzo veloce in modo ragionevole e gestibile.

Cosa ne pensate ? Accettò critiche, consigli, suggerimenti !!!

Rispondo comunque alle domande standard:

1 - bici da usare tratta stradale asfaltata extraurbana casa lavoro in totale pianura

2 - peso 90 kg vestito, non porterei carichi, max uno zainetto

3 - mi va bene pedalare anche sempre, ma non posso sudare

4 - mi serve solo velocità ed autonomia, non ho alcuna salita

5 - no ammortizzatori, la strada e' perfetta

6 - sono circa 64 km tra a/r (32+32) e nel mentre ho 8h x ricaricare, staccando ogni volta la batteria)

7 - mi serve una bici leggera, ben pedalabile a motore spento

8 - x la manutenzione mi arrangio

9 - non e' un problema di estetica, ma di assoluta funzionalità.

10 - max 1000 euro bici inclusa. Non avendo visto bici come la intendo io, pensavo ad un kit da 800€ max + bici sportiva usata da uomo max 200€ da adattare
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ercole67 Inserito il - 04/09/2015 : 18:05:10
Ciao Francesco, che io sappia sui motori SWXH non è stampigliata nessuna sigla che ti consenta di conoscere i giri motore, devi fidarti del bollino verde che riporta 26 per i motori da 205rpm e 20 per quelli da 255rpm.
Per l'acceleratore ..... già conosci la mia opinione
E-COSO Inserito il - 04/09/2015 : 15:35:23
O.T. in prima pagina è successo un inaspettato mix con una discussione del 2011 !!
avviso i lettori , non cercate di interpretare le risposte, assicuratevi del contenuto leggendo le date di pubblicazione..
agli amministratiri l'arduo compito delle pulizie del venerdi!
5ciccio5 Inserito il - 04/09/2015 : 13:50:33
Chiedo ancora il vs. supporto su 2 questioni:
1) del bafang SWXH, come si riconosce il tipo/moello esatto ? Esiste una legenda per interpretare i numeri stampigliati sul fianco o il bollino verde ?
Ho cercato ovunque senza successo.
2) non so decidere se kittarla con acceleratore a mezza manopola o a pollice ?
La guida di PIX è utile ma vorrei qualche vs. consiglio.
Calcolate che la userei per fare tratti extraurbani asfaltati veloci di circa 35 km, inframmezzati da piccoli centri abitati...
Col pollice temo mi venga un crampo ... colla mazza manopola non vorrei che interferisca o dia intralcio coi comandi cambio, che però credo userei molto poco, essendo il percorso totalmente pianeggiante ed asfaltato ...

A voi le dritte ....
claudio02 Inserito il - 31/08/2015 : 07:44:14
remora ha scritto:

5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.



quoto
ercole67 Inserito il - 30/08/2015 : 20:24:01
Se ti è piaciuta quella allora la tua......
5ciccio5 Inserito il - 30/08/2015 : 18:58:56
Per vs. info, ho avuto modo di provare in montagna poco fa x 500 metri questa....
http://www.benellibike.com/alpan.php
Che libidine.....
Se tornò il prox we la noleggio !!!
E-COSO Inserito il - 30/08/2015 : 18:15:25
ok , basta mettersi d'accordo
io sto un po più giù a metà fra Piove e Cavarzere , ci si sente
5ciccio5 Inserito il - 30/08/2015 : 11:16:54
E-coso...se sei tra mestre e PD o dintorni e se ti fa piacere uno di questi GG ci incontriamo....
5ciccio5 Inserito il - 29/08/2015 : 23:53:43
Per l'esattezza mestre- marghera-oriago-mira-dolo-fiesso-stra-camin.....
Questa sara' la mia situazione tutti i giorni... Andata e ritorno....

https://vimeo.com/86360200

E-COSO Inserito il - 29/08/2015 : 18:24:17
aah Ciccio , leggo solo adesso !

sei in ottime mani , vedrai che farai la tua bipa ideale !
farai dunque Dolo-Strà-Noventa ?

5ciccio5 Inserito il - 29/08/2015 : 17:04:48
Tranquillo... ricarichero la batteria dopo ogni tratta ....me la porto sulla scrivania in ufficio
raffant Inserito il - 29/08/2015 : 17:02:39
ok. controlla viti e bulloni ad ogni uscita e non lasciarla al sole....
5ciccio5 Inserito il - 29/08/2015 : 17:00:05
Grazie per le dritte .....sono in buone mani dato che per la bike e per la batteria sono stato rispettivamente adottato da Ercole e Denny...
Stiamo concependo un mostro da 48 volt ed oltre 60 celle....da montare su una bici da corsa o similari....
raffant Inserito il - 29/08/2015 : 16:43:15
se ti può servire anche il mio consiglio, tieni presente che un motore hub (posteriore o anteriore è uguale) 250 w 36v e centralina 15ah 36 v che gira a 260 rpm, su una ruota 28 raggiunge i 34/36 km/h e la guarnitura dovrà essere adeguata per pedalare a quella velocità (almeno 48t e pacco pignoni 14/28 meglio 13/28 a filetto se cassetta puoi scendere anche ad un 11/28, oppure monti una corona più grande (50/53t). Il problema e che a quelle velocità massime il motore è comunque sempre in tiro e ciuccia 10/12 watt a km, quindi con una batteria 36v 10ah che ti da 360watt + 60/70 watt del tuo contributo muscolare avresti 420/430 watt complessivi disponibili. dividendo per 10/12 watt di consumo al km. fai al massimo 35/43 km. quando arrivi al lavoro devi ricaricare per il ritorno con un caricabatterie 4/5 ah impieghi 2/2.5 h per la ricarica. se vuoi fare andata e ritorno senza ricaricare ti necessita una 20 ah. se monti un motore 205 rpm , vai a 27/28 km.h e consumeresti 7/8 watt a km. in tal caso potrebbe essere sufficiente una batteria 15 ah con la quale puoi percorrere 70/80 km. stai attento perchè si sostiene che si consumano 5 watt a km. ma nella realtà ciò non si verifica, sono solo chiacchiere dettate da meri calcoli teorici. In ogni caso tieni presente che la soluzione di montare un 260 rpm su una ruota 28 è il miglior compromesso per percorsi in pianura e qualche salitella e la velocità massima raggiungibile di 35 km/h è una velocità di suo già abbastanza stressante per telai e ruote di bici da uomo 28 convenzionali e a limite della sicurezza per il ciclista, oltre che essere abbandantemente fuorilegge (NON A CASO). Quindi se la strada che percorrerai è un biliardo e farai una manutenzione accurata e quotidiana della bici, puoi provare, ma non oltre questi limiti. per una maggiore stabilità e sicurezza ti consiglio quindi una mtb da 29 ben ammortizzata e freni a disco con adeguata guarnitura. per andare più veloci e sicuri ci vuole uno scooter, rassegnati! con simpatia.....
ercole67 Inserito il - 23/08/2015 : 11:02:02
Ti ho inviato un MP ed una email.
5ciccio5 Inserito il - 23/08/2015 : 10:54:19
E' esattamente quello che avrei intenzione di fare, ovvero kittare un bel telaio corsa in acciaio anni 90, verificando che il carro post. abbia passo da 135 mm.
Alcedo a parte, avete quale link per negozi in Europa con buoni prezzi ? La Cina comporta iva, rischi doganali , minimo 20 GG, fantasia ed inaffidabilita del venditore, eccetera
ercole67 Inserito il - 23/08/2015 : 10:26:03
Ti riordino un po' le idee.
I motori adatti alle tue esigenze sono disponibili con alcune opzioni diverse per quel che riguarda i giri/minuto, e sono tutti motori che convenzionalmente vengono dichiarati da 250w perché di solito alimentati da centraline - A NORMA - che erogano quella potenza.
Se vuoi superare le prestazioni legali non dovrai fare altro che fornire a quegli stessi motori più energia da trasformare a seconda delle esigenze in maggior tiro o maggior velocità.
I motori hanno un numero di giri che è riferito alle prestazioni legali su una data ruota: ad esempio un 328 rpm raggiungerà i 25kmh su ruota da 16", un 260 rpm su ruota da 20", un 205 rpm su ruota da 26", un 185 rpm su ruota da 28". Il tutto conservando un buon tiro in salita.
Se vuoi aumentare le prestazioni avrai quindi diverse strade. A parità di centralina e batteria maggior velocità può essere ottenuta semplicemente montando un motore che raggiunge giri più elevati, però - essendo la coperta corta - avrai poco tiro in salita e soprattutto stresserai molto la batteria che dovrà funzionare al limite delle possibilità. Inoltre non potrai mai raggiungere la velocità teorica di quel motore più veloce perché la centralina non sarà in grado di fornire la potenza necessaria.
Ancora puoi montare motore più veloce e batteria con maggior voltaggio (più volt= più velocità) senza cambiare centralina: a volte e' possibile, alcune centraline reggono batterie con voltaggi più elevati senza subire danni.
Infine la soluzione ideale che è quella di montare un motore più veloce con centralina e batteria adeguata. Nel tuo caso motore da 260 rpm con centralina da 500w/48v ed almeno 17/18A, con una ottima batteria da 48v - ben diversa da quelle commerciali ma a prezzi simili a quelle commerciali - fatta realizzare da un artigiano con celle di qualità in grado di reggere le prestazioni delle quali hai bisogno per molti anni.
Il tutto non costa moltissimo, senza dubbio rimarrai nel budget.
Ti ricordo infine, ma da triatleta lo sai perfettamente, che bici leggera e scorrevole con gomme strette significa maggior velocità e consumi - "umani" o elettrici - più bassi.
Una buona idea potrebbe essere quella di trovare un vecchio telaio da corsa anni '80 d'acciaio e poi costruirti la bici con componenti più moderne: hanno il carro largo i 135mm necessari ad ospitare il motore e si possono allargare un po' senza problemi.
5ciccio5 Inserito il - 23/08/2015 : 10:15:15
In questo link trovo risposte a molte delle mie domande....
http://www.alcedoitalia.it/help/tabella-pollici-velocita-rpm/
Ma survoltare un hub posterire da 36v a 48v con adeguata centralina ....non pregiudica la sua durata ?
5ciccio5 Inserito il - 23/08/2015 : 10:01:39
Scooter 4t ....sono già a posto. Ed e' proprio grazie ad un incidente in autostrada l'anno scorso che vorrei passare alla ebike !
Nel frattempo ho trovato delle ottime FAQ sul sito di alcedo, tanto per capire ed usare il vs stesso linguaggio.
SHILAH Inserito il - 23/08/2015 : 09:29:20
Però uno scooter kisbee PEUGEOT 4t costa meno ( 1550 euro) e stai più comodo.
SHILAH Inserito il - 23/08/2015 : 08:42:17
Si devi survoltare a 48 w.
E' la centralina che determina il max voltaggio e il max amperaggio per cui dovrai prendere penso, una 48 w 20 a.
Dalle tue parti abita E-coso che ha però un centrale BAFANG che non ti hanno consigliato perchè un po' più costoso e forse inutile se fai solo pianura.
Però a me piace di più perché la bici ha una ciclistica più equilibrata ed è molto silenzioso.
Nella fascia pedemontana dove abito è molto usato sulle ibride da 28 o sulle mtb front da 29 stradalizzate. Non ha sensore di sforzo per cui non fai granchè fatica ma affatichi la trasmissione più di un hub che la usa poco. Su youtube scrivi Bafang e visualizzi una botta di filmati su questi motori sia hub che centrali e sulle velocità che fanno fermo restando che la legge impone i 25 km orari e il buon senso magari i 30/35 di media. Anche in questo caso puoi comperare un 250 w w cambiare la centralina: con il BBS01 si arriva a 48 v e 18 a e si conserva una teorica legalità solo per la scritta sotto il motore. Penso però che la centralina del bbs02 sia più robusta.
5ciccio5 Inserito il - 23/08/2015 : 01:32:31
Vada x l'hub posteriore ed una batteria il più possibile centrale.
Tuttavia ....che confusione:
Teniamo conto che DEVO poter far medie sui miei 32 km di tragitto (32 andata e 32 ritorno alla sera)vicine ai 40 km/h.
Se DEVO avere un motore da 500w, perché mi consigliate un bafang swxh da 36v e 250w ? Forse perché se va a 256 rpm con una circonferenza da 20, con le ruote da 28' otterrei la velocità che voglio ? O dovrei survoltarlo a 48 v?
Poi leggo sul forum che e' la centralina che fa la differenza in termini di prestazioni .....in che senso ?
Tra l'altro, che acceleratore dovrei avere? Tipo scooter o come funziona ? Tenete conto che a me va bene pedalare anche sempre.
Nessuno di voi esperti abita un zona mestre-padova-treviso, così vi offro un paio di caffè e mi fate capire in modo più efficace magari mostrandomi la vs. Belva e di conseguenza cosa dovrei fare e pensare di acquistare ?
miraeldito Inserito il - 22/08/2015 : 10:49:50
Io eviterei lo zainetto, mi fa sudare sulla schiena.
Anch'io ho la bici rigida, ma consiglierei almeno il cannotto reggisella ammortizzato.
paolorighetti Inserito il - 22/08/2015 : 00:00:51
Dico la mia, da utente non esperto ma che in bipa ci va abbastanza:
- se puoi lascia perdere i 40 km/h, tutti i santi giorni per 45 min. all'andata e altrettanti al ritorno diventa uno stress oltre che un pericolo. Accontentati di 30 km/h, ci metterai un po' di più ma arriverai senz'altro più riposato. E la batteria potrà essere più leggera e meno costosa: 32 km a 30km/h fanno consumare moolto meno che a 40;
- usa un buon motore al mozzo da velocità;
- bici robusta e di buona qualità, e se non ammortizzata che abbia almeno gomme di sezione abbondante e di marca molto affidabile (non faccio nomi, ma se ti guardi intorno sul Forum ti fai presto un'idea (tanto, con quello che risparmi di benzina, hai voglia di comprar gomme!);
- se proprio vuoi nascondere la batteria (ma se vai a 30 km/h nessuno ci fa caso) visto che prevedi di fare una tratta unica casa-ufficio o ufficio-casa, perché non prendere in considerazione una batteria da portare direttamente nello zainetto? Arrivi, stacchi il connettore e te la porti direttamente in ufficio (a meno che tu non abbia problemi alla schiena).
Saluti.

5ciccio5 Inserito il - 21/08/2015 : 23:55:18
Saro' anche stato fortunato, ma negli oltre 40 anni che vado in bici non ho mai danneggiato raggi o cerchi, ed avrò forato al max 5 o 6 volte

remora ha scritto:

5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.

remora Inserito il - 21/08/2015 : 22:40:00
5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.
FabioR6 Inserito il - 21/08/2015 : 21:00:38
Esatto Ercole. ;-)
ne sto facendo una x il mio migliore amico. Una 36V 16 Ah.
Ciccio, tranquillo ti manderemo tranquillo al lavoro senza una goccia Di sudore. :-D:-D:-D;-);-);-)
ercole67 Inserito il - 21/08/2015 : 17:14:21
Per la verità batterie da 48v/10ah oltre che nella borsetta da triangolo ci stanno tranquillamente anche in una borsa porta attrezzi da montare sottosella, tipo questa http://www.bike24.com/p228988.html.
Verificato personalmente in almeno tre casi.....
claudio02 Inserito il - 21/08/2015 : 16:36:20
i 40 li fai senza sudare anche con potenze inferiori ai 500W 48V.

5ciccio5 Inserito il - 21/08/2015 : 16:13:22
Vi voglio bene.
Nel frattempo mi documento sull' hub posteriore e sul triangolo e/o borraccia.
Una batteria da 48v auto costruita dai vs utenti quanto può costare ? Esistono foto ?
5ciccio5 Inserito il - 21/08/2015 : 16:06:35
Bicifacile.....grazie ma dimentichi il budget....
Ercole: cercherò un po di immagini del triangolo: mi pare impossibile che una batteria da 48 v ci stia dentro un triangolo di dimensioni accettabili, ma non essendo una soluzione che mi piacesse non l' ho mai focalizzata.
Mi do da fare.
Nel frattempo, attendo altri contributi !
Barba 49 Inserito il - 21/08/2015 : 16:04:24
Ti ho sconsigliato il motore centrale perchè non ti serve, ti impone una frequenza di pedalata che sicuramente non coincide con la tua e costa il doppio di un motore nel mozzo!!!

Come ti ho detto è inutile che tu ricerchi l'invisibilità, quella la puoi ottenere solo se poi ti limiti a viaggiare a 20-25Km/h come fanno tutti i ciclisti della domenica, se vai a 40Km/h chi pensi di poter prendere in giro?

Oltretutto io giro da anni con biciclette da 50Km/h con potenze "esuberanti" e batterie grandi (20Ah) e visibili, e nessuno ha mai trovato niente da ridire.
Bicifacile Inserito il - 21/08/2015 : 15:20:48
Più che di bici elettrica direi che il tuo caso si dovrebbe risolvere con una fast pedelec o un motorino elettrico. Saresti in regola, viaggeresti più sicuro tu e chi si trova sulla tua strada.
ercole67 Inserito il - 21/08/2015 : 15:00:14
Per l'invisibilità la batteria puoi farla inserire in una borsetta triangolare di quelle porta attrezzi o simili, e staccarla per portarla con te quando lasci la bici, ormai pesano pochissimo. Chiunque dei tre che ti ho indicato può realizzartela su misura.
Barba ti sconsigliava giustamente il centrale perché per andare a 40 kmh dovresti pedalare con una tale frequenza da rendere molto complessa la cosa, oltre a sudare copiosamente.
5ciccio5 Inserito il - 21/08/2015 : 14:46:18
Grazie ad Ercole e Barba x le dritte.
Deduco che l' idea e' fattibile.
Ottime le dritte sulla larghezza del carro da 135mm e sul bilanciamento eventuale della bike mettendo la batteria centrale.
Ma perché non un motore centrale ? Perché dite che ruba spazio ? La batteria centrale e'poi subito visibile, ed oltre che i problemi di riconoscibilità della ebike la rende anche più appetibile ai ladri.
Denny riuscirebbe ad assemblare eventualmente una batteria adeguata da montare sul tubo verticale tipo borraccia e non sull' obliquo ?
Sta storia della batteria centrale la vorrei evitare, ma mi rendo conto che se il motore centrale non e' adatto al mio scopo, troppo peso dietro rende la bici instabile....ed alle velocità che mi servono non e' saggio.
Se mi date la vs opinione ringrazio in anticipo !
ercole67 Inserito il - 21/08/2015 : 13:22:41
Il budget è' senz'altro sufficiente per ottenere ciò di cui hai bisogno.
Se il tuo,percorso e' pianeggiante andrà benissimo un motore Bafang SWXH da 260 rpm alimentato a 48v, che su ruota da 28" raggiunge più o meno le prestazioni che chiedi. In alternativa puoi prendere un Cute sempre da 260rpm, e' un po' più piccolo e leggero ma secondo molti anche meno affidabile del Bafang, soprattutto se utilizzato sempre al massimo delle possibilità teoriche.
Puoi trovare motore e centralina in Italia da Alcedo oppure in Cina da Bmsbattery o elifebike.
Fondamentale e' la batteria, deve essere di capacità adeguata e costruita con celle adatte alle tue esigenze. Non è semplice reperire batterie commerciali con queste qualità, se poi la vuoi anche abbastanza invisibile e' veramente complesso. Puoi però rivolgerti o a dennj1@virgilio.it (ne ha assemblate e ne assembla tante per gli utenti del forum) oppure a FabioR6 o Creatina82 - utenti del forum - che le assemblano a loro volta.
Barba 49 Inserito il - 21/08/2015 : 13:22:19
Intanto se percorri tutta pianura il motore centrale ti sarebbe solo di impiccio, meglio un hub posteriore per quello che devi farci tu...

Occultare la batteria non ti farà mai passare inosservato, la tua velocità di oltre 40Km/h non è alla portata di nessun cicloamatore salvo brevi scatti, quindi lascia perdere, anche perchè se metti il motore nel mozzo posteriore sarà bene che la batteria gravi sull'anteriore per equilibrare un pò i pesi: Di solito si monta al posto della borraccia.

Le bici da corsa di solito non permettono il montaggio di un motore, hanno il carro posteriore da 125mm di larghezza, mentre tutti i motori sono larghi 135mm, quindi occhio alla scelta del mezzo da trasformare!

Per viaggiare a 40Km/h occorre un motore (naturalmente non a norma) da almeno 500W di potenza e con il giusto numero di RpM, stai attento ai kit completi perchè generalmente si riferiscono a elettrificazioni con prestazioni a norma di legge, per viaggiare a 40Km/h devi scegliere tu un pò di roba!!!
alex_audi Inserito il - 04/05/2011 : 18:03:41
Si in effetti con fisici intendevo lui. Come chimici credo ci sia yoda?
Io vedo grandi potenzialità nell'alchimia se la materia a livello nucleare si riduce a protoni neutroni ed elettroni
è come il livello binario dei computer il cosidetto bassolivello... Pensate a come potremmo padroneggiare materia
ed energia che ne scaturisce :) Questa macchina produce RAME !!!!! un materiale fino ad oggi considerato pregiato
Capovolge ogni valore dato alla materia. hi hi è una figata questo argomento......

Anche il fuoco è stato scoperto per caso e ce n'è voluto di tempo
per spiegarlo chimicamente eppure è stato usato per milioni di anni.
SuperZ83 Inserito il - 04/05/2011 : 16:41:41
Ne hanno parlato anche qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8718

Tra l'altro il nostro utente BENTAX lavora nell'università dove hanno fatto la scoperta e conosce sia il prof. Focardi che l'ing. Rossi. Gli ho chiesto se ha qualche news sullo sviluppo del brevetto e mi ha detto che avrebbe chiesto... :P
alezazza Inserito il - 04/05/2011 : 16:31:13
fa piacere che ci sia qualcun altro che come me si interessa di queste tematiche, guarda anche qua:

http://blog.panorama.it/italia/2011/04/22/parla-lo-scienziato-che-ha-inventato-la-fusione-nucleare-a-freddo/
addirittura su wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare_fredda#1994-2011:_la_fusione_fredda_Nichel-Idrogeno_.28Ni-H.29

Pensare che è stata scoperta nel 1989, il problema è che fisicamente non si riesce a capire che cosa succeda a livello nucleare, ed è x questo motivo che viene ignorata dalla comunità scientifica
(come se ignorassero la materia oscura visto che non riescono a spiegarla)
alex_audi Inserito il - 04/05/2011 : 15:51:28
Sftutto questo topic per mostrarvi una cosa molto interessante visto che gia con le bici non centra nulla
non voglio creare altri stupidi topic solo che se vogliamo in questo siamo pure in argomento perchè
è una nuova foma di energia

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23074

Cosa ne pensate fisici e chimici del forum ?
imayoda Inserito il - 15/04/2011 : 12:10:42
già gggià
alex_audi Inserito il - 15/04/2011 : 11:09:53
E' troppo facile analizzare i problemi scegliendo a quali variabili in gioco dare importanza.
Ma raccontare balle è molto peggio.
alezazza Inserito il - 15/04/2011 : 10:57:47
su alex rilassati
comunque la tesla ha 2 marcie, una lunga fatta apposta x risparmiare sui consumi
alex_audi Inserito il - 15/04/2011 : 10:54:18
queste mi sembrano persone un po piu sobrie:
http://www.youtube.com/watch?v=p0mU6DIZWlQ&NR=1

E cmq al di la del discorso tesla non siamo in questo topic a dire
che l'elettrico è meglio in tutto e per tutto ma siamo qui a dire
che se ci vogliono vendere brucia dinosauri per macchine da strapazzare per 10 ore di seguito in pista
mi sta bene ma non certo per macchine ECOLOGICHE !!!!

QUI SI TOCCA IL FONDO
alex_audi Inserito il - 15/04/2011 : 10:31:58
Ho visto il video mai una volta che si vda la tesla in una strada normale sempre piste che sembrano aeroporti
E' veramente un oltraggio all'intelligenza umana.... Mi sembra abbastanza ovvio che se fai una macchina ad alte
prestazioni e le usi tutte sempre la batteria duri pochissimo.
E mi sembra ovvio che la tesla non è adatta a questo utilizzo.
Non è stato accennato nulla dei vantaggi che invece ha l'elettrico
niente riguardo all efficienza niente riguardo al fatto che si stavano
movendo senza emettere nessun gas niente riguardo a zero marce
eppure si chiamano top gear dovrebbero conoscere cosa sono le marce.
Tipo che se avesse 3 marce a parità di prestazioni la batteria viene stressata molto meno.
Nessuno si pone la domanda quanti km fa la lotus utilizzando la sola 5° marcia? non parte neacnhe e zero km
a casa mia è meno di 100 km ma solo a casa mia ovviamente. E quante persone prenderebbero la tesla per usarla
in aeroporto. A casa mia zero. sempre solo a casa mia .. dove forse l'intelligenza ha ancora un significato.
Se vai a vedere queste trasmissioni sono finanziate da petrolieri di sicuro. Se compri un giornale di moto
le supersportive sono tutte provate in pista. Ma io non compro una moto commerciale per usarla in pista.
Sempre a casa mia questa si chiama ipocrisia. E' come provare una nave in un fiume e dire. La nave non va bene
perchè si incaglia sul fondo. Ma io la devo usare in mare !!!!
Dordo74 Inserito il - 15/04/2011 : 10:05:39
io ho appena comprato questo : http://www.elektrocar.it/showcase/2ndhand_details.php?id=370 e quindi abbandono il progetto della b twin7 con 9c e batteria sony...finalmente sono soddisfatto,in 2 anni ne ho cercate e pensate di tutti i colori, dall'autocostruzione di un quadriciclo elettrico (impossibile da immatricolare) al "bug-e", al quad elettrico al quale aggiungere un tettuccio, al ducati free duck (non me lo vendono perchè sono senza rete di assistenza nella mia zona) e alla fine mi accontentavo della bici elettrica che non mi risolveva il problema del brutto tempo. Qesto mezzo (che ho già provato) è perfetto, usato non costa tanto e aggiungendo 4000 euro ai 1000 preventivati per la bici sono a posto.Tra parentesi un rivenditore di auto usate mio amico mi darà 500 euro per 2 adesivi da applicare sul mezzo.
HENKA Inserito il - 15/04/2011 : 07:37:04
necknecks ha scritto:

Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.


forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?


Eh ma l'hai mai vista una pubblicità di auto dove ti mettono il consumo massimo? o per esempio la yaris che fa 1000 km con un pieno magari a 25gradi a 40 all'ora costanti sui rulli?
yena Inserito il - 14/04/2011 : 17:47:06
sono d'accordo che attualmente non c'è abbastanza energia elettrica da fonti rinnovabili, ma è solo perchè non c'è interesse a sfruttarle a dovere
imayoda Inserito il - 14/04/2011 : 13:31:40
Daniele Consolini ha scritto:

A quelle velocità fare comparazioni tra due mezzi quasi uguali, mi pare ci stia una tolleranza.
Ad ogni modo chi meglio di noi sa che l'autonomia è in funzione dello stile di guida e della potenza?
Un Guido consuma più di 100Wh/km, una bipa normale si attensta a circa 15Wh/km.
Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla.
Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite!
16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!

Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente,
ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!


è proprio il concetto "Grandi prestazioni" ad essere una follia umana del 21esimo secolo...

LA potenza per far impallidire i passanti e accrescere le dimensioni proprie e figurate ...

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