V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
foffius |
Inserito il - 26/10/2015 : 12:32:18 Ciao a tutti, ho conosciuto questo bel forum trovando per caso la discussione in cui genesi presentava la sua hoptown elettrificata (ne ho una anche io e mi era venuto in mente di motorizzarla). Solo che tenendo conto della mia scarsissima manualità nonchè del problema delle ruote piccole che già mi portano spesso a "cricetare" con le sole mie gambe e soprattutto del fatto che non ci sarebbe stato un notevole risparmio in termini monetari mi son trovato propenso ad acquistare una bipa nuova anzichè trasformare la hoptown. Prima di rispondere al questionario avrei due domande: non ho un garage, nè una casa sufficientemente grande per ospirare la bici (giusto la hoptown da piegata) ma solo un ballatoio coperto dove anni fa si è arruginita una vecchia mtb (nonostante la coprissi con un telo) e ciò mi fa temere un futuro acquisto elettrico. Inoltre abito vicino al mare e anche la salsedine dice la sua. La seconda riguarda la vita utile della bipa. Una volta che il modello non viene più prodotto come farò a trovare i pezzi di ricambio? Specie la batteria che è soggetta a usura, e ha anche forme diverse da modello a modello?
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Città/città limitrofi solo col bel tempo.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso 87 chili e conto di arrivare a 90 con un piccolo bagaglio
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Preferirei assistita (il percorso che intendo fare già lo faccio con la bici muscolare però in un tempo non utile)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Veloce veloce veloce veloce, se potessi sarebbe una moto xD Salite sul mio percorso abituale non ce ne sono (abito sul litorale) solo un falsopiano lieve che porta sul mare che con la hoptown pur non essendo allenato scalo ampiamente in quinta. Nessuna ripartenza in salita
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Nella mia città molte strade non hanno asfalto ma sterrato (anche quella dove abito io) e quelle asfaltate hanno molte buche, non so se sia possibile farne a meno...
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Il mio tragitto abituale è di 30km (andata e ritorno) quindi vorrei un'autonomia di almeno 45 km per stare tranquillo quando la batteria invecchierà
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Penso di usarla sempre con l'assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Fondamentale, l'unica cosa che so fare è cambiare una gomma. Anzi preferirei mezzi affidabili che abbiano bisogno di meno manutenzione possibile, anche perchè ho una macchina piccola e il trasporto è un gran problema
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Vorrei una bici simile a una mtb muscolare con la batteria sotto al portapacchi, che mi è indispensabile (es. Btwin 7 original).
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) In linea di massima direi 1500, però posso aspettare se c'è qualcuna oltre le mie attuali possibilità. L'importante è che riesca a fare un acquisto duraturo, preferisco risparmiare un altro anno che trovarmi in mano un mezzo che dopo poco perde colpi
Tra quelle che ho potuto conoscere tramite le pix-prove mi piace molto l'Atala E-go ma soprattutto la faccenda buche mi rende poco sicuro. Mi rimetto dunque ai vostri gentili consigli. Grazie! |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 09/11/2015 : 13:51:03
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foffius |
Inserito il - 09/11/2015 : 13:01:21 Dopo decine di guide sul web (tra l'altro ad oggi ancora non trovo un cavalletto per riparazioni che vada d'accordo anche con le pieghevoline) ho passato parecchie ore a giocare con le vitine + e - della hoptown e non sono riuscito a fare niente...finchè esasperato alla fine mi rivolsi al ciclista (per fortuna onesto, e per fortunissima ancora reggono)
Riguardo ai i rapporti io ho ancora quelli di serie cioè 28, 24, 22, 20, 18, 16, 14 col 52 davanti, che avevo già pensato di cambiare a prescindere dall'elettrificazione, ma a questo punto aspetto il mozzo motorizzato e faccio/faccio fare due lavori in uno. E ho letto anche molto sulla raggiatura e le sue tecniche, ma dicono tutti che non è semplice, e il sottoscritto già con le cose semplici come regolare i fine corsa del cambio va in crisi...vi lascio immaginare quanto possa farmi paura costruire un cerchio perfetto dal mozzo |
Barba 49 |
Inserito il - 09/11/2015 : 10:58:17 Il bricolage esige sempre una certa preparazione di base, o perlomeno il desiderio di impegnarsi ad apprendere cose nuove: Se ti blocchi perchè sei terrorizzato dalla regolazione di un cambio parti male, anche perchè nella vita di una bici capita spesso di dover effettuare questa operazione: Basta un leggero urto per mandare all'aria la regolazione!!!
Naturalmente Alcedoitalia ti fornisce anche le motoruote complete di cerchio e pignoni, ma siccome usa materiali di fascia alta la cosa risulta assai costosa rispetto al "fai da te".
Quanto ai rapporti più lunghi occorre prima capire quali hai adesso sulla bici, se partono già da 11T non si può migliorare niente se non cambiando la corona del movimento centrale, se invece adesso il primo pignone è da 13T allora montando un pacco con un 11T avrai un miglioramento. |
foffius |
Inserito il - 09/11/2015 : 10:28:16 Sto vivendo giorni di macabra indecisione e non so decidermi se passare a una mtb (con l'inconveniente esterno dell'umidità) o rimanere fedele alla amata Hoptown (che è svantaggiata dal punto di vista del confort e forse delle prestazioni).
Ma i motori al mozzo che vende, tanto per fare un esempio, Alcedo anche sono da raggiare? Oppure posso chiedere già una motoruota della misura che mi serve, magari con rapporti più lunghi? E se sì poi c'è bisogno di regolazioni anche se il numero di rapporti rimane uguale? Grazie |
emme51 |
Inserito il - 04/11/2015 : 14:35:27 Sui freni a mio parere è solo una questione di qualità e di conseguenza di costo. Ci sono ottimi V-Brakes che non hanno nulla da invidiare in efficienza e forza frenante ai disco specie se di non grossa qualità. |
foffius |
Inserito il - 04/11/2015 : 13:51:53 Sì ovviamente spingerei solo in condizioni buone, non sono un kamikaze Siccome la comprerei apposta avrei la possibilità di scegliere con poca differenza tra una bici con freni V-Brakes e una a disco meccanici...anche su questo è inutile che mi faccia problemi quindi? |
emme51 |
Inserito il - 04/11/2015 : 12:43:10 foffius scusa ma non vedo come la velocità possa inficiare la robustezza di un telaio di qualsiasi materiale sia fatto. Se pensi poi di prendere buche a 25 km/ora mi preoccuperei più della tua incolumità che della bici. |
foffius |
Inserito il - 04/11/2015 : 11:52:04 Sarei orientato su una MTB, cioè in realtà ero partito da una trekking ma ci sta poca scelta e i prezzi mi sembrano sproporzionati per quelle poche cose che hanno, quindi ho pensato metto io sella e manubrio comodi, portapacchi, luci, campanello, le gomme le lascio tassellate perchè con la HT buco un mese sì e uno no e ho risolto. La posizione sarà un po' meno confortevole di una trekking ma perlomeno non devo sempre cercarmi la strada meno rotta (oltre che trafficata). I dubbi ora sono sul telaio, perchè avevo sentito che era meglio acciaio (per un mezzo over 25 km/h) ma MTB in acciaio ora le fanno quasi solo senza forca ammortizzata. Che mi consigliate? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/11/2015 : 09:25:15 Scherzi, è un vero piacere confondere le idee agli utenti in fase di progettazione, non ci rinuncerei per niente al mondo!!!
Comunque concordo, anche dalle mie parti a meno di non acquistare un Fat Bike la forcella ammortizzata è d'obbligo. |
foffius |
Inserito il - 03/11/2015 : 23:04:44 In questo periodo ho riutilizzato molto la muscolare e devo rettificare...mi serve assolutamente la forcella ammortizzata! Stando così le cose i prezzi delle ebike salgono e diventa più vantaggioso il discorso di barba sulla elettrificazione. Grazie del supporto! |
dibi |
Inserito il - 27/10/2015 : 22:52:15 Considera che io dal lunedi al venerdi lascio la bici di giorno all'aperto senza alcuna copertura e nonostante abbia preso in questi tre anni tanta tanta acqua è ancora in ottima forma. Ho avuto solo un problema al display che faceva condensa con conseguente cortocircuito ma a detta del rivenditore dovrebbe essere è un problema piuttosto frequente del mio modello. Le bici attuali poi, anche quelle di fascia media, sono comunque quasi tutte di alluminio per cui per su di un pinerottolo parzialmente chiuso e con un pò di cura secondo me, non dovresti avere molti problemi. |
foffius |
Inserito il - 27/10/2015 : 20:58:40 Sì esatto come detto le ruote piccole mi hanno un po' stancato, almeno con la mia HT (che mannaggia ai pescetti non riesco a cambiare corona) inizio a cricetare intorno ai 25 orari, qualsiasi bipa ci arriva in molto meno di 100 metri quindi mi ritroverei a farlo sempre, in più come detto non ci sono in tutto il mio comune salite che con la HT mi affaticano troppo, sarebbe sprecato. Per quanto riguarda il problema della collocazione non è tanto sul furto, poichè starebbe su un ballatoio che non è visibile dalla strada, e quasi nemmeno dai miei vicini (ovviamente per uscire mi doterei di due belle catenozze da moto) solo che non è completamente chiuso, ha una tettoia, a sinistra tutto muro, a destra muro fino ad altezza d'uomo e sopra pannelli di plexyglass ma non completamente, ci sono zone non coperte da cui arriva acqua ventata nei temporali più violenti. Prima della Hoptown ci abbiamo sempre tenute le bici, di scarsa qualità (dal peso sicuramente acciaio) e si sono arrugginite. Ora posso investire in prodotti e telo moto la domanda è, considerata la parte elettrica e la collocazione, basterà? |
dibi |
Inserito il - 27/10/2015 : 17:08:35 La pighevole sul mercatino (credo ti riferissi a quella di blindo) è una bipa da salita. A 36v non fa nenache 20 km/h e lui la vorrebbe veloce.
Una bici elettrica all'aperto e per giunta vicino al mare secondo me non dura molto anche se di fascia medio/alta. E poi c'è sempre il rischio furto. Io prenderei una pieghevole elettrica, cosi la tieni in casa vicino o al posto della tua, oppure una mtb tipo questa http://www.mototecnicaisaia.it/index.php?module=ecommerce&modulePage=dettaglio&id=1712
Sicuramente sugli sterrati ci vai benissimo e se dopo tre o quattro anni sarà ridotta troppo male non avrai buttato un capitale. Ricorda poi che all'aperto un telo e dei buoni spry protettivi fanno la differenza.
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giordano5847 |
Inserito il - 27/10/2015 : 13:55:45 nel mercatino è in vendita una pieghevole (BPM) te la porti in casa e non ci pensi! Ti fai fare una batteria a 36V e sei quasi a norma. Se ti prendesse la scimmia monti un gas legalizer così non è più brutale come la descrive |
Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2015 : 08:37:38 Vedrai che se ti informi sui prezzi delle bici di fascia alta ti tornerà la voglia di montare un kit!!!
Se invece acquisti un prodotto economico incorrerai proprio nei problemi che hai esposto nel tuo pot, ovvero scarsa (o inesistente) assistenza nella tua zona e difficile reperibilità di ricambi originali o comunque compatibili... Con un kit se si rompe uno dei componenti principali di solito si può rimpiazzare con materiale di normale commercio, su una bici con elettronica e impianto "propietari" invece sei costretto ad acquistare ricambi della casa oppure a snaturare completamente lo schema di serie per poter inserire parti non originali.
Capisco benissimo che una buona bici nuova più un kit valido alla fine costano quanto e più di una bipa commerciale, ma ci sono molti lati positivi.
PS) Qualora tu dovessi acquistare una bipa da un ciclista della tua zona accertati che abbia un apposito reparto dedicato alla riparazione delle bici elettriche, altrimenti poi al primo problema resterai per molto tempo appiedato, visto che dichiari una scarsa manualità. |
foffius |
Inserito il - 26/10/2015 : 14:28:56 Il kit come detto lo escludo, lo prenderei in considerazione solo se dovesse rappresentare un buon risparmio. Il prodotto di fascia alta (su che cifra giriamo?) mi dà ancora più paura della salsedine! |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2015 : 13:25:47 Viste le tue (anche giuste) preoccupazioni riguardo alla possibilità di reperire in futuro eventuali parti di ricambio per la tua bipa posso darti un consiglio, che poi in realtà sono due:
1) Acquista un prodotto di fascia alta, i ricambi di questi mezzi si trovano per molti anni.
2) Oppure kitta una bici di tuo gradimento facendo assemblare la batteria da un artigiano, così almeno quella la potrai far ricostruire tale e quale, oltre al fatto che i kit sono composti di particolari abbastanza intercambiabili, quindi non rimarresti certo fermo per l'introvabilità di un ricambio originale.
La salsedine comunque è veramente una bestia nera per tutti i mezzi, quindi dovresti cercare di mantenere la bici più al riparo possibile. |