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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vitverc Inserito il - 25/01/2016 : 13:21:35
Ebbene si, dopo aver montato tre kif BBS/01 /02 su altrettanti telai, adesso ho deciso di prenderne una con il sensore di coppia/sforzo per sostituire la cross bipa rubatami qualche tempo fa.
La scelta è caduta su una Atala Youth, entry level montata in modo molto economico, ma più che sufficiente per quello che intendo farci.
Per motivi di prezzo e di tipo d'uso (urbano e strade bianche, non off-road), nonchè di mal di schiena, ho preferito il motore Yamaha al Bosch.
Le differenze tra i due le conoscete tutti, quindi è inutile ripetersi.
Ho preferito il primo per la miglior prontezza, a parità di coppia, rispetto al Bosch; il maggior allungo di quest'ultimo mi interessava poco.... anche perchè c'è Stefanschen che sopperisce con il suo speed-up.
Dopo i primi 60 km confermo tutte le lodi manifestate sul forum circa il sistema di Yamaha e le peculiarità di questa motorizzazione.
C'è da dire che il gruppo motore/batteria è un "lusso" per il telaio Atala, ma su strade asfaltate e/o bianche la differenza rispetto ad una più prestigiosa bici, ad. es. Haibike, si avverte appena.
La misura del telaio è 50cm., un pelino piccola per me che sono alto 191 cm, ma arretrando di un cm la sella e ruotando il manubrio in avanti ho recuperato una posizione corretta.
La bipa è abbastanza leggera ed è molto comodo poter scegliere se caricare la batteria in casa o in garage, lasciandola sul telaio
Pessimi i copertoni Byte di primo equipaggiamento, veramente "legnosi" e duri, poco scorrevoli e che non filtrano - anzi, amplificano - le piccole asperità del terreno.
Scarsi i freni Tektro a disco idraulici; la sella è onesta, così pure come il cambio Shimano Alivio 9v e i cerchi con mozzi Shimano di tipo economico e la forcella Suntour 100mm regolabile sui due steli.
Ho montato un portapacchi e due parafanghini, tipo MarshGuard all'avantreno, Topeak sotto il tubo del portapacchi; fanali economici (per farsi vedere) della Sigma.
Antifurto: doppia chiusura di sicurezza con bloccadisco e Abus bordo, nonchè assicurazione contro il furto e per RCA.

Quanto all'uso, con temperature intorno ai 4/10° con la prima carico ho percorso 60 km, tutti in città, con corte salite, ma di pendenza intorno al 10/15%, in piano con assistenza eco, in salita con std o, un paio di volte, max.

Complessivamente ne sono molto soddisfatto e, più avanti, spero di poterla testare anche con lunghi giri fuori città.
Allego qualche foto


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Qui con la prima neve dell'inverno:

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9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SHILAH Inserito il - 29/01/2016 : 22:24:48
Gibeco ha scritto:

.....ho capito.... Comunque sotto i 2000 euri ho visto che si trova quel che si trova , bisogna per forza di cose scendere ad un compromesso.


Devi stare attento al Bosch ACTIVE: se guardi le specifiche è parecchio meno potente del performance che comunque è sempre stato considerato un motore non ottimale per uso mtb da chi lo ha usato con i rapporti standard. Il bosch da mtb è il CX.
Non per nulla Vitverc ti ha consigliato un Yamaha.
Gibeco Inserito il - 29/01/2016 : 21:06:40
.....ho capito.... Comunque sotto i 2000 euri ho visto che si trova quel che si trova , bisogna per forza di cose scendere ad un compromesso.
Marco ap Inserito il - 29/01/2016 : 19:23:24
x gibeco,guarda che il problema piu' grande dell'Atala è la forcella xct siccome ne ho avute due di mtb equipaggiate co quella forcella devo dire che è meglio una fissa almeno sai che non ti devi incavolare con chi le monta.non capisco come si fa a mettere una roba del genere su una bipa motorizzata come quella.mettere su una xcr che costa 40euro di piu dai gia alla bici un altro comportamento sullo sterrato.poi x il cambio alivio a 9v funziona bene robusto affidabile.esteticamente la bici e gradevole però ritorno a ripetere la forcella xct e un vero scandalo.
vitverc Inserito il - 28/01/2016 : 21:42:24
Non sono così espertonda darti un risposta esaustiva.
Nell'uso off road serio è più un problema di robustezza e durata che di sicurezza. La Cannondale non la conosco, ma se è una front per xc è di livello sicuramente superiore.
Per l'uso che ne vuoi fare tu prenderei, sempre con motore yamaha, una haibike o una giant, seppure entri level.
In fuoristrada io uso una full con motore bbs02 centrale kittata con upgrading della componentistica.
Gibeco Inserito il - 28/01/2016 : 15:31:10
Ciao, io sono alla ricerca della prima bici.
Se guardo il lato economico la tua atalasarebbe molto vantaggiosa (poco più di 1500 dalle mie parti).
Per i suoi componenti invece non sò...
Io la userei in maniera cosi ripartita:
50% strade asfaltate
30% mulattiere dissestate, bosco con radici esposte
20% sterrate regolari
Dici che può farcela?
Cosa può cambiare con una come la cannondale tramount 3 , che influisca sul piacere di pedalare o sulla sicurezza?
Il gruppo cambio, trasmissione è il modello shimano quello base base, sulla cannondale invece è il deore.
A parte quello non conosco le caratteristiche del resto dei componenti.
C'è anche un'atala un scalino sopra la tua però costa come la cannondale mi sembra.
vitverc Inserito il - 28/01/2016 : 14:14:34
Rotolone ha scritto:

vitverc






Per quale motivo hai preso il telaio 50 se sei alto 191 cm ?


Perché è la misura massima.
Un telaio da 54 o 55 sarebbe stato più adatto a me.
Però è anche veromche il mio cavallo è 86 cm.
Ergo lavorando su manubrio e sella sono riuscito ad ottenere una buona postura...
Rotolone Inserito il - 27/01/2016 : 10:22:19
vitverc






Per quale motivo hai preso il telaio 50 se sei alto 191 cm ?
vitverc Inserito il - 25/01/2016 : 15:01:14
Grazie del consiglio Leo, ma la foto è stata scattata alle 10,30 di mattina, davanti all'ingresso del palazzo di giustizia.
Con decine di amici che passano ogni minuto ....
leonardix Inserito il - 25/01/2016 : 14:37:23
Splendida!
Una sola cosa... l'abus o chi per lui, mettilo che prenda sempre un pezzo di telaio, così come l'hai legata basta un minuto di tempo ed una tronchese per rompere il cerchio e portarsela via, senza ruota posteriore, ma se la portano

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