V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Franco_1964 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:04:58 Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo interessante forum e, dopo aver lurkato per qualche giorno, ho deciso di fare il mio primo post.
Spiego: sono un "quasi" 56enne di Milano, a cui piace andare in bici e soprattutto fare un po' di movimento. Non sono certo un ciclista fatto e finito (per esempio non so andare senza mani), ma la bici mi ha sempre divertito.
Mi interessa molto il mondo delle ebike e, nel limite delle mie finanze, volevo dotarmi del mio primo mezzo a pedalata assistita. Approfitto del decalogo postato in questa sezione del forum (che poi integrerò) per spiegarvi il meglio possibile cosa vorrei comprare.
Iniziamo:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Userei la ebike solo (o quasi) per scopo escursionistico: girare in bici a Milano per ora è, secondo me, troppo pericoloso. Però, mi piacerebbe a volte spostarmi in macchina caricando la bici sul tetto o nel bagagliaio e affrontare le salite. Non disdegno di andare su sterrati poco impegnativi. La pioggia? Se arriva, si affronta :-)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso circa 75 kg e sono alto circa 1.80. Carichi non tanti, a volte mi muoverei con macchina fotografica, un drone e magari una merenda.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita: pedalo per rimanere in forma, quindi un po' di moto vorrei farlo.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Mai avuto una bici da corsa, ma qualche mountain bike primo prezzo da supermercato e ora ho una bici da trekking Decathlon (descrivo sotto). Come dicevo, mi piacerebbe usarla anche per le salite in montagna (anche ripide), senza dover patire le pene dell'inferno se devo ripartire in salita.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Monoammortizzata mi trovo bene.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Sull'autonomia vorrei il minimo compromesso possibile: mi piace passare un po' di ore in sella e allontanarmi abbastanza.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Praticamente sempre con l'assistenza.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ho una discreta manualità, anche se conosco abbastanza poco il mezzo bicicletta. Dell'assistenza, mi interessa relativamente poco, se il prodotto è affidabile.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Basta che non sia orrenda :-)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Vorrei restare, tutto compreso, sugli 800 euro. Posso aumentare un po', ma raddoppiare direi di no.
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Veniamo ora alla domanda principe per quale vi scrivo: con la mia bici muscolare mi trovo abbastanza bene. E' un modello da trekking Decathlon, di 6-7 anni fa, telaio in alluminio, monoammortizzata, cambio con 3 corone e 7 ingranaggi dietro (Shimano, probabilmente primo prezzo) e misure ruote standard (credo). Purtroppo non saprei dire il modello preciso, ma penso che sia fuori produzione ormai; dovrei averla pagata a suo tempo circa 500-600 euro.
La domanda è questa: stante il fatto che con la mia bici mi trovo abbastanza bene e considerando il mio budget, mi conviene prendere un kit? Ho visto sul forum la (ottima) recensione di questo: HILLRASER HR 002. Potrebbe essere adatto alle mie esigenze? Si monta sulla mia bici? Ci sono alternative valide? Con le batterie il prezzo aumenta di tanto?
Oppure mi conviene comprare una bici nuova e rinunciare al kit?
Grazie a tutti per le risposte e ciao, Franco |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 18/12/2019 : 00:11:49 100nm e 900wh sono TANTA roba |
Sergiom2 |
Inserito il - 17/12/2019 : 23:09:18
Dove c'è goduria non c'è spesa che tenga! D'altronde i soldi servono per essere spesi!!! Mi raccomando, raccontaci le tue impressioni. |
baldiniantonio |
Inserito il - 17/12/2019 : 22:44:34 ps:non mollarla mai,io le mie le tengo in soggiorno... |
baldiniantonio |
Inserito il - 17/12/2019 : 22:43:10
congratulazioni,ottima scelta,hai fatto bene,ci va su la persona più importante...che sei tu!
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Franco_1964 |
Inserito il - 17/12/2019 : 21:23:35 Aggiornamento:
dopo compulsive letture qui e altrove, mi sono accattato questa, a rate:
http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/active/mistral-900---x
E' un mezzo mutuo, ma penso che comunque valga la spesa.
Dovrebbe arrivarmi a fine gennaio. |
Franco_1964 |
Inserito il - 15/12/2019 : 21:56:10
Ma sono 36 pagine su un modello simile, ma non uguale! |
baldiniantonio |
Inserito il - 15/12/2019 : 17:46:51 qui 36 pagine...
https://www.ebike-mag.com/forum/threads/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-28#post-205268 |
Franco_1964 |
Inserito il - 15/12/2019 : 12:55:20 Dal catalogo Olympia, ho visto questi due modelli:
MISTRAL 900 - X (http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/active/mistral-900---x)
MISTRAL 900 - GT (http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/active/mistral-900---gt)
che hanno un prezzo un po' alto, ma delle caratteristiche che mi sembrano adeguate ai miei desideri (soprattutto la batteria da 900 Wh e il motorone da 100 Nm). Qualcuno ce le ha? Impressioni d'uso?
(siamo proprio ai limiti superiori a livello di budget) |
Franco_1964 |
Inserito il - 15/12/2019 : 12:27:24 | vittorisk ha scritto:
| Sergiom2 ha scritto:
Questa è stupenda! Anche come batteria da 900Wh Ma quanto costa?
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quanto 3 Milano plus, se scontano il listino di 4360.
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Decisamente fuori budget, posso aumentare a 2000 o poco più. E poi ho provato le full suspendend muscolari: dato che all'80% andrei su asfalto e l'altro 20% su sterrati leggeri, sono del tutto inutili e non mi piace affatto il "molleggiamento" che hai quando pedali.
Buone scelte intorno ai 2000? Tipologia trekking, sospensione solo davanti, ottima autonomia delle batterie, buone finiture? |
Sergiom2 |
Inserito il - 14/12/2019 : 18:14:58 Ahhhh.... Ci vuole un mutuo! Beato chi può permettersela |
vittorisk |
Inserito il - 14/12/2019 : 17:59:24 | Sergiom2 ha scritto:
Questa è stupenda! Anche come batteria da 900Wh Ma quanto costa?
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quanto 3 Milano plus, se scontano il listino di 4360. |
Sergiom2 |
Inserito il - 14/12/2019 : 16:51:51
Questa è stupenda! Anche come batteria da 900Wh Ma quanto costa?
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andrea 104KG |
Inserito il - 14/12/2019 : 11:48:30 Ormai ha meno di non kittare una mtb full di alto livello, per le esigenze di tutti i giorni reputo meglio una bici già pronta, facendo attenzione che non sia a motore proprietario, a meno che non si metta in preventivo una spesa di 7-800 euro ogni 3-4 anni. e fino a che si trovano le batterie... già per il bosch classic primo modello sembra che non ci siano più |
baldiniantonio |
Inserito il - 14/12/2019 : 10:42:47 benvenuto
http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/full-suspended/ex900-sport |
vittorisk |
Inserito il - 14/12/2019 : 10:27:58 | Franco_1964 ha scritto:
A questo punto però mi sorge un dubbio. Forse mi conviene aspettare qualche mese (adesso fa freddo!) e salire un po' di budget, magari arrivando a una bipa completa da trekking-mtb "leggero" intorno ai 2000 euro.
Considerate che lo faccio anche per rimanere in forma, quindi vorrei comunque qualcosa che abbia un sensore di sforzo, per affrontare anche salite ripide senza "uccidermi".
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Se il Kit non è una tua passione, allora con un budget di 2000 euro hai una scelta adeguata, magari non lasciare passare questi mesi invernali per cercare la tua bipa a un buon prezzo dai rivenditori..
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Franco_1964 |
Inserito il - 14/12/2019 : 08:45:43 A questo punto però mi sorge un dubbio. Forse mi conviene aspettare qualche mese (adesso fa freddo!) e salire un po' di budget, magari arrivando a una bipa completa da trekking-mtb "leggero" intorno ai 2000 euro.
Considerate che lo faccio anche per rimanere in forma, quindi vorrei comunque qualcosa che abbia un sensore di sforzo, per affrontare anche salite ripide senza "uccidermi". |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2019 : 06:49:46 Se vuoi rimanere nella legalità hai solo una scelta per i Bafang centrali, il BBS-01 da 36V-15A-250W, quindi già con questo assunto sfoltisci di molto il gruppo!!!
Se guardi su PswPower o su Eclipsebikes (ma ci sono decine di venditori) potrai vedere il prezzo del kit che ovviamente è sempre completo, altrimenti non è un kit, e anche qualche batteria da 36V, fermo restando che spenderai almeno 800Euro tra tutto.
Se ti piace faticare un po' puoi prendere su Pswpower un TSDZ2 che incorpora un sensore di sforzo quindi impone di aiutare sempre con i muscoli, vedi tu: Questo costa forse meno del BBS-01...
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vittorisk |
Inserito il - 13/12/2019 : 22:35:30 ciao Franco
Valuta con cura se scegliere un motore Hub al mozzo (es. NCM Milano) oppure un motore centrale (es. Atala), se ami spingere forte sui pedali direi meglio il centrale, se invece preferisci pedalare in leggerezza forse meglio l'hub.
benvenuto! |
Franco_1964 |
Inserito il - 13/12/2019 : 22:27:29 | Sergiom2 ha scritto:
Però se compri un Kit tipo Bafang centrale risparmieresti almeno 400 euro. In pratica, Kit e batteria 800 euro e viaggi! Vedi tu... P.s. quel kit da 800 euro è, secondo me, da prendere in considerazione su una bici non da 4 soldi.
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L'idea di risparmiare, ovviamente, mi piace. Però, essendo un neofita, ho provato semplicemente a googlare "Bafang" e il risultato mi ha un attimo spaventato.
Insomma: non è chiaro cosa uno debba comprare per avere un affare funzionante senza che gli manchi qualche pezzo.
Anche su Amazon, per il motore centrale Bafang migliore c'è un menù di scelta che mi spaventa un attimo, e poche indicazioni. E non è che in rete si trovi molto di più chiaro...
Devo studiare la cosa con calma.
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Sergiom2 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:49:48 Però se compri un Kit tipo Bafang centrale risparmieresti almeno 400 euro. In pratica, Kit e batteria 800 euro e viaggi! Vedi tu... P.s. quel kit da 800 euro è, secondo me, da prendere in considerazione su una bici non da 4 soldi. |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:45:58 Io opterei per una bici già elettrica. Ncm o Atala che sia.
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Franco_1964 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:25:21 | Sergiom2 ha scritto:
Per la batteria devi aggiungere al costo del kit circa 400 euro più le spese per il montaggio, a meno che non lo monti tu.
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Non poco... quindi andrei a spendere con la batteria circa la stessa cifra che con un modello tipo la Ncm Milano.
A questo punto è da capire se mi conviene, considerando che la bici che ho non è sicuramente il top, potrei rivenderla e che il montaggio, pur se penso sia divertente, richiede tempo... |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:17:22 Puoi anche prendere batterie cinesi da 200 euro ma sono soldi buttati!!! |
Sergiom2 |
Inserito il - 13/12/2019 : 21:15:40 Per la batteria devi aggiungere al costo del kit circa 400 euro più le spese per il montaggio, a meno che non lo monti tu. |