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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
GiGaX
Inserito il - 07/01/2020 : 23:01:11 Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima e-MTB. Ho già provato una full-suspended di un mio amico su un bel percorso con una discreta pendenza che io ho affrontato con una MTB monoammortizzata (alcuni tratti). Visti i prezzi non proprio nazionalpopolari, mi sono orientato verso questo prodotto, nella versione 2020 che mi verrà consegnato in aprile:
Che ne dite? Informandomi sono venuto a conoscenza che sarebbe preferibile avere un cambio a 10 rapporti, e vorrei sostituire il pignone posteriore, il manettino del cambio e la catena (circa 100€ di materiale): dovrò cambiare anche il braccetto del cambio? Dimensionalmente il pignone ci va o il complesso diventerà troppo largo?
Vorrei sostituire anche la forcella, visto che la SR Suntour XCM34 è indicata come una entry level. Cosa mi consigliate senza spendere un'esagerazione al fine di aumentare il livello della e-MTB?
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
luc_maz48
Inserito il - 29/02/2020 : 21:13:46 Veramente bella! Spero che al lavoro, tu possa tenerla bene d'occhio!
GiGaX
Inserito il - 29/02/2020 : 17:01:45 Bella davvero:
GiGaX
Inserito il - 28/02/2020 : 19:08:24 Arrivata: spettacolo, tutto un altro pianeta, l'ho provata dal negozio a casa salendo su una nota collina vicino casa, il monte Calvario. Tanto asfalto e un pezzo di sterrato non impegnativo. Peccato per il tendine sovraspinato parzialmente spezzato (spalla destra) che sullo sterrato mi fa penare, per adesso mi limiterò all'asfalto e sterrato leggero. Domani foto e qualche video:
GiGaX
Inserito il - 26/02/2020 : 08:13:47
andrea 104KG ha scritto:
Ma è quello delle mtb? la giant fa tante bici... è predisposto l'impianto elettrico? mettersi a pasticciare su una bici nuova "proprietaria" non mi pare una buona idea...
Questo è il Ride Control One, il nuovo comando delle Giant: senza display, ha solo due strisce di led che indicano stato di carica della batteria e livello di assistenza selezionato. Lo stesso si collega con lo smartphone e tramite l'apposita applicazione puoi controllare un sacco di informazioni: oltre allo stato di ricarica preciso in percentuale, hai tutte le informazioni possibili immaginabili dei giri che fai, altitudine km ecc., inoltre lo puoi collegare a un cardiofrequenzimetro, e molto altro ancora...
Inoltre ho trovato un video su youtube con una persona che spacchettava una E+3 2019 con luci incorporate:
Non so se in Italia la versione sia identica, ma penso di sì, visto che la mia arriverà dal Belgio.
Barba 49
Inserito il - 26/02/2020 : 07:41:49 Anche io sono sempre andato in giro con bici biammortizzate, ma dotate di parafanghi, portapacchi, ruote stradali e luci efficienti, certo non con una MTB.
pilotaDD
Inserito il - 25/02/2020 : 22:41:33 per le luci penso ormai sia meglio mettere quelle con batteria ricaricaribile da USB
parafanghi? Io sinceramente non ne sento il bisogno
portapacchi? dipende come uno va al lavoro
detto questo io quando vado al centro della capitale sono contentissimo di andarci con una ammortizzata e gomme da MTB , visto lo stato di strade e ciclabili...
Insomma GigaX bravo!
andrea 104KG
Inserito il - 25/02/2020 : 22:33:40 Ma è quello delle mtb? la giant fa tante bici... è predisposto l'impianto elettrico? mettersi a pasticciare su una bici nuova "proprietaria" non mi pare una buona idea...
GiGaX
Inserito il - 25/02/2020 : 19:34:00 Per le luci sono dubbioso... guardate cosa ho trovato:
Barba 49
Inserito il - 24/02/2020 : 22:10:07 Quoto, le E-MTB per andare al lavoro tutti i giorni non sono il massimo, dovrai sicuramente montare parafanghi, portapacchi e luci in post vendita...
luc_maz48
Inserito il - 24/02/2020 : 16:48:11 Complimenti per l'acquisto! Ma... per andare a lavorare, secondo me: senza campanello, senza luci, senza parafanghi, poi... ognuno fa quello che meglio crede!
GiGaX
Inserito il - 24/02/2020 : 09:49:01 Salve a tutti, finalmente ho ordinato la mia prima e-bike, che ariverà in settimana. Pensavo di prendere la E+3 ma visti i tempi di consegna prospettati (fine maggio inizio giugno) ho preferito ordinare una E+2 con un piccolo esborso in più (circa 250€) che sicuramente recupererò grazie al fatto che per andare a lavorare userò la bicicletta risparmiando circa 70€ di benzina al mese.
Cambio 10 rapporti e un sacco di cose interessanti, spero che il colore mi piaccia, avrei preferito il nero ma la fanno soltanto grigia.
Steu851
Inserito il - 08/01/2020 : 11:06:25 Non ho esperienza con cambi da 9V e cassette fuori specifica del produttore del cambio, infatti trovi solo cassette cinesi che vanno oltre il 36. Essendo una hardtail potrebbe funzionare. Col 36/42 avresti un rapporto 0,857 col 28/36 0,777 per avere lo stesso rapporto dovresti avere 36/46. Io sulla mia ho 32/46 che da quando ho migliorato la gamba uso poco ed uso di più 32/40 che comunque è 0,8 come rapporto. Rimango dell'idea che l'allestimento superiore da molto di più della differenza di prezzo, soldi che riprenderai il giorno che vorrai venderla (e se ti sale la scimmia della montagna vorrai poi passare ad una full) mentre le modifiche sono a fondo perso o addirittura svalutano l'usato.
GiGaX
Inserito il - 08/01/2020 : 10:50:32
Steu851 ha scritto:
Se decidi di cambiare la trasmissione dovrai cambiare tutto non basta solo il manettino, cambia il braccio di leva cioè di quanto si sposta il deragliatore con un click del manettino. Il pacco pignoni 9V e 10V sono larghi uguali, nel 10 sono più vicini. Con i rapporti del modello che hai scelto il più corto è 36/36 e sulle pendenze estreme in montagna non sarà sufficientemente corto, a meno di usare l'assisitenza massima e prosciugare rapidamente la batteria. Visto che stai già pensando di cambiare trasmissione forcella io ti sconsiglio sia la modifica che l'acquisto del modello scelto, che ti farebbe oltretutto perdere la garanzia, il modello superiore FATHOM E+ 2 29ER costa di listino 500 euro in più ma come componetistica, forcella, ruote, freni, cambio 2x10 con rapporto più corto 28/36, ha più di 500 euro di costo aftermarket, solo il cambio trasmissione e forcella che hai preventivato ti costerebbe di più.
E invece sostituire il pacco pignone 11/36 con uno 11/42 sempre da 9? Secondo la tua esperienza è possibile?
Steu851
Inserito il - 08/01/2020 : 09:45:42 Se decidi di cambiare la trasmissione dovrai cambiare tutto non basta solo il manettino, cambia il braccio di leva cioè di quanto si sposta il deragliatore con un click del manettino. Il pacco pignoni 9V e 10V sono larghi uguali, nel 10 sono più vicini. Con i rapporti del modello che hai scelto il più corto è 36/36 e sulle pendenze estreme in montagna non sarà sufficientemente corto, a meno di usare l'assisitenza massima e prosciugare rapidamente la batteria. Visto che stai già pensando di cambiare trasmissione forcella io ti sconsiglio sia la modifica che l'acquisto del modello scelto, che ti farebbe oltretutto perdere la garanzia, il modello superiore FATHOM E+ 2 29ER costa di listino 500 euro in più ma come componetistica, forcella, ruote, freni, cambio 2x10 con rapporto più corto 28/36, ha più di 500 euro di costo aftermarket, solo il cambio trasmissione e forcella che hai preventivato ti costerebbe di più.
andrea 104KG
Inserito il - 08/01/2020 : 08:59:22 E comunque prima provala... c'è sempre una cosa superiore alla tua che ti consiglierannp. I rapporti del cambio sono l'unica cosa che va bene... 9 rapporti per un'elettrica sono più che sufficienti provala e mi saprai dire.. altrimenti 11 è meglio di 10...ma anche 12... non finisci mai...
SHILAH
Inserito il - 08/01/2020 : 07:15:59 Barba ha ragione. Con quella bici prendi un buon motore ma tutto il resto è entry level e potrebbe non soddisfare le tue esigenze future. Batteria, freni, non solo sospensioni e cambio.
Barba 49
Inserito il - 08/01/2020 : 07:10:12 Ciao e benvenuto sul forum.
Personalmente siccome sono uno smanettone amo fare delle personalizzazioni anche rilevanti sulle mie bici, ma di solito partendo dall'usato... Comperare una bici elettrica nuova che sappiamo già che non soddisfa le tue aspettative mi pare un controsenso se non sei obbligato ad acquistarla o se non te la regalano!!!
Di solito una bici di classe superiore costa meno di una di classe inferiore modificata in molti dei suoi aspetti.
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