V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 12:02:12 Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di una bici pieghevole nuova. La sto cercando quanto più adattabili a tutte le situazioni, da usare nel tempo libero in città, ma anche su strade sterrate con un'autonomia sui 60 Km e da portare in viaggio magari. Le ruote fat non mi interessano granché perché ovviamente riducono le prestazioni e con bel portapacchi robusto. Il budget previsto ca dai 1.000 ai 1.700 euro. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sergiom2 |
Inserito il - 09/05/2020 : 15:14:21 | angelnight ha scritto:
Una cosa che non capisco è come mai la Extrafolding ha un'autonomia di circa 100 Km con una batteria da 522 W e la Vulcano da 750 W ha l'autonomia di 60 Km?
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Perché alla DME che vende la Vulcano sono più seri e dichiarano un consumo medio reale. Certo che se la Vulcano con 750Ah la usi in pianura con assistenza al minimo i 100km li superi e di molto. |
Giòs |
Inserito il - 09/05/2020 : 09:45:30 La verità vera è che tantissimi venditori...dicono solo la verità che conviene loro...sull autonomia e sui pesi...diciamo per usare un eufemismo ...che hanno una "chiave di lettura" a senso unico ...il loro.... |
Giòs |
Inserito il - 09/05/2020 : 09:38:06 Alla esauriente risposta di Barba....vorrei anche aggiungere che il mio amico architetto ha avuto l idea di prendersi questa fat....ed è risultato non solo che quella autonomia la raggiungi solo se sei un novello PANTANI...Ma ai me il peso è quasi 30kg non 25 come riportano i venditori...e con quella batteria a 36V DA 482 WH...Non è il massimo per una fat... una fat 20" incomincia a muoversi bene dai (a mio avviso dopo prove sul campo) 720WH in poi... | angelnight ha scritto:
Una cosa che non capisco è come mai la Extrafolding ha un'autonomia di circa 100 Km con una batteria da 522 W e la Vulcano da 750 W ha l'autonomia di 60 Km?
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Barba 49 |
Inserito il - 08/05/2020 : 08:29:36 Te l'ho appena scritto... A parità di velocità massima raggiungibile (quindi in caso di bici legale 25Km/h) una bici alimentata a 48V va MOLTO meglio in salita ed in accelerazione rispetto ad una alimentata a 36V, c'è scritto nella risposta precedente: Fai comunque attenzione perchè molte pighevoli con gomme fat spesso non sono a norma, alcune da 48V viaggiano allegramente a 45Km/h con l'acceleratore, quindi fai attenzione a cosa scegli. |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 23:13:54 E per quanto riguarda il marchio DME che mi sapete dire? |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 23:10:50 | Barba 49 ha scritto:
Dobbiamo mettere un punto fermo se vogliamo chiarire questo aspetto, se parliamo di bici a norma di legge (quindi da 25Km/h massimi) un'alimentazione a 48V è decisamente preferibile ad una da 36V, specialmente riguardo al tiro in salita e all'accelerazione: Se invece i 48V sono usati per andare più velocemente allora il discorso cambia e probabilmente non ci sono vantaggi reali.
Se ad esempio prendiamo in esame una bici da 36V-25Km/h e la confrontiamo con una da 48V-35Km/h vediamo che sia l'accelerazione che il tiro in salita sono identici, quindi i 48V vengono impiegati solo per far viaggiare più veloce la bici.
Se invece di nuovo prendiamo in esame due bici da 35Km/h alimentate una a 36V e l'altra a 48V avremo ancora una netta prevalenza di quella alimentata a 48V, esattamente come nel primo esempio.
Quanto all'autonomia mi pare ovvio che a parità di tutti gli altri parametri (velocità, sezione pneumatici, percorsi, peso ciclista) una batteria da 15Ah consentirà un'autonomia superiore del 50% rispetto ad una batteria da 10Ah di pari qualità.
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Ma essendo tutte tarate a 25 km/h.....qual è la differenza tra 36 o 48 V? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/05/2020 : 20:28:23 Dobbiamo mettere un punto fermo se vogliamo chiarire questo aspetto, se parliamo di bici a norma di legge (quindi da 25Km/h massimi) un'alimentazione a 48V è decisamente preferibile ad una da 36V, specialmente riguardo al tiro in salita e all'accelerazione: Se invece i 48V sono usati per andare più velocemente allora il discorso cambia e probabilmente non ci sono vantaggi reali.
Se ad esempio prendiamo in esame una bici da 36V-25Km/h e la confrontiamo con una da 48V-35Km/h vediamo che sia l'accelerazione che il tiro in salita sono identici, quindi i 48V vengono impiegati solo per far viaggiare più veloce la bici.
Se invece di nuovo prendiamo in esame due bici da 35Km/h alimentate una a 36V e l'altra a 48V avremo ancora una netta prevalenza di quella alimentata a 48V, esattamente come nel primo esempio.
Quanto all'autonomia mi pare ovvio che a parità di tutti gli altri parametri (velocità, sezione pneumatici, percorsi, peso ciclista) una batteria da 15Ah consentirà un'autonomia superiore del 50% rispetto ad una batteria da 10Ah di pari qualità. |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 16:08:45 Quindi per capire.....un motore più potente ha bisogno di una batteria che sviluppi più corrente? Esempio....a parità di tensione 36 V.....una batteria 10 A/h durerà meno di una 15 A/h.
La tensione della batteria invece che caratteristiche favorisce? (36 V o 48 V) |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 15:57:27 | Barba 49 ha scritto:
Intanto correggi le unità di misura, le batterie si misurano in Wh (Watt/ora) e non in Watt che è una indicazione di potenza...
Per il resto vorrei ricordarti che per le bici a pedalata assistita NON è possibile stabilire un'autonomia corretta, siccome dipende dall'apporto muscolare del ciclista, dalla velocità alla quale si riferisce e dal livello di assistenza scelto può variare ampiamente anche a parità di capacità della batteria: Se dai una bici elettrica a Indurain è assai probabile che la batteria da 500W gli duri per tutto il giro d'Italia, tanto lui spingerà sempre ad una velocità superiore a quella del motore ed avrà quindi un consumo quasi nullo, se invece ti fai trasportare come fanno molti anziani una batteria da 500Wh non superarà i 50Km di autonomia.
Ecco che ogni costruttore scrive quello che desidera, tanto è un dato sempre e comunque fantasioso!!!
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Per i w/h provvederò
E fin qui ci siamo.....ma di quelle elencate cosa ne pensate? Il marchio DME bike è conosciuto, sono prodotti di buona fattura? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/05/2020 : 14:25:05 Intanto correggi le unità di misura, le batterie si misurano in Wh (Watt/ora) e non in Watt che è una indicazione di potenza...
Per il resto vorrei ricordarti che per le bici a pedalata assistita NON è possibile stabilire un'autonomia corretta, siccome dipende dall'apporto muscolare del ciclista, dalla velocità alla quale si riferisce e dal livello di assistenza scelto può variare ampiamente anche a parità di capacità della batteria: Se dai una bici elettrica a Indurain è assai probabile che la batteria da 500W gli duri per tutto il giro d'Italia, tanto lui spingerà sempre ad una velocità superiore a quella del motore ed avrà quindi un consumo quasi nullo, se invece ti fai trasportare come fanno molti anziani una batteria da 500Wh non superarà i 50Km di autonomia.
Ecco che ogni costruttore scrive quello che desidera, tanto è un dato sempre e comunque fantasioso!!! |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 12:17:07 Una cosa che non capisco è come mai la Extrafolding ha un'autonomia di circa 100 Km con una batteria da 522 W e la Vulcano da 750 W ha l'autonomia di 60 Km? |
angelnight |
Inserito il - 07/05/2020 : 12:08:52 Ho preso in considerazione l'Atala Extrafolding con la possibilità di sostituire i pneumatici 1.200 euro, ma ho visto anche una DME Vulcano 3.2 V, 750 W che sembra interessante 1.700 euro. C'è una terza possibilità: DME Chrispa V 3.4 con pneumatici 24" 500 W che sicuramente sarà molto ingombrante e con poca autonomia. 1.700 euro. Ho bisogno di consigli perché è la mia prima folding.....ho già un'Atala E-go da 5 anni da città, che ha fatto il suo fino ad oggi. |