V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AlfonsoS |
Inserito il - 16/06/2023 : 10:51:11 Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo e sto per acquistare la mia prima e-bike ma... è un vero casino! Ci sono tantissimi modelli e a qualsiasi prezzo, da 900 a 10k e oltre... Inoltre su youtube è pieno di youtuber che sponsorizzano marchi cinesi e riesco a trovare ben poche recensioni di marchi italiani o almeno europei. A me preoccupa tantissimo il post vendita e vorrei assistenza per eventuali problemi.
Per cui, sarei immensamente grato a chiunque volesse dedicare un po' del suo tempo ad aiutarmi nella scelta.
Di seguito vi elenco le mie necessità e l'uso che ne farò di una e-bike:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Non devo usare l'e-bike per spostarmi tra lavoro e commissioni, ma per passeggiate tra città, campagne e montagne, quindi tra asfalto, sterrato leggero e salite. Nel caso volessi fare un giro da casa fino in montagna il dislivello sarebbe di 500 metri tra curve e salite, ma non troppo ripide, sono abbastanza graduali. Però non è una cosa prioritaria, mi basterebbe anche città-campagna. Non sarebbero giri lunghi ma di massimo 40-60km (andata e ritorno) quindi non le chiamerei escursioni vere e proprie, ma appunto delle passeggiate in bici.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Non devo trasportare niente a parte lo stretto necessario come acqua e piccoli attrezzi in caso di foratura. Peso 50-55kg e sono basso 160cm. Quindi mi servirebbe anche la taglia più piccola possibile.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Voglio pedalare volentieri, ma voglio anche l'aiutino nelle salite, dal momento che non sono molto allenato. Quindi userei il motore solo nelle salite essenzialmente.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Come già detto sopra, il percorso prevede salite, non troppo ripide ma graduali. Google Maps mi dice che da casa alla montagna il dislivello è di 500m. Quindi preferire una che se la cava bene per permettermi di fare il minimo sforzo. Non voglio usare la bici a livello sportivo ma come passatempo e per godermi i paesaggi, quindi sforzarmi in salita non mi entusiasma.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Le strade si vergognano di essere viste nelle condizioni in cui giacciono nel mio paese e i percorsi che ho pianificato prevedono anche dello sterrato, quindi credo che l'ammortizzatore almeno posteriore sia necessario.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Il percorso prevede 6-7 salite e la batteria la userei solo per affrontare loro, consigliatemi voi la giusta batteria. Io pensavo ad una 400wh. Ricaricare altrove? Intendete delle colonnine di ricarica? Che fantascienza è mai questa?
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Come già detto, vorrei pedalare anche senza assistenza visto che non mi pesa (a parte nelle salite ).
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non ho mai fatto una manutenzione a nessun tipo di bici in vita mia, ma grazie a youtube ora sto imparando almeno le basi.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Siccome non ho un budget che mi permette il lusso di scegliere anche quella bella e figa, mi accontento.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1700-1800 massimo, non posso andare oltre.
Aggiungo due modelli che, per me, sembrano adeguati alle mie esigenze: - Atala B Cross A2.2 LT - Torpado Dafne T201 (La preferisco per lo scavalco basso ma non mi convincono le ruote. Saranno adatte allo sterrato? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 18/06/2023 : 14:26:27 Oppure prendi una full non troppo recente di qualità medio alta e monti un bbs |
T4R |
Inserito il - 18/06/2023 : 12:29:18 Infatti peró prendi una deca full e ci monti un bbs |
claudio02 |
Inserito il - 17/06/2023 : 14:16:43 Cambiai una elettrica deca 6 volte.
Non scherzo |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/06/2023 : 13:53:51 Ma claudio tu trascuri che dentro la specialized c'è tecnologia di altissimo livello, roba aliena, progetti segreti direttamente dalla nasa o da area51 E il bello è che il ciclista medio ci crede pure probabilmente la centralina della ducati è infinitamente più complessa e il motorino di avviamento equivale al motore della specialized, ma a quello non ci crede nessuno Cos'hai contro le bici decathlon? Le muscolari hanno un ottimo rapporto prezzo/ qualità...
|
claudio02 |
Inserito il - 17/06/2023 : 11:03:42 Non questa.
Immagine:
139,11 KB
È un periodo strano, ci sono prezzi pazzi
Io kitterei, anche se non sono capace.
Io kitterei.
No decathlon, no decathlon. |
INOX54 |
Inserito il - 16/06/2023 : 23:05:58 se hai un deca nelle vicinanze valuterei questa ,tra l'altro ora con uno sconto a 1500euro.
https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-elettrica-a-pedalata-assistita-e-st-500-nera-27-5/_/R-p-324286?mc=8654920&c=NERO |
giordano5847 |
Inserito il - 16/06/2023 : 14:18:16 A mio parere quelle due bici vanno bene per incommincire. Sai benissimo che l'apetito viene mangiando Ti vedrei bene con una super leggera tipo Orbea o haibike con motore Fazua (uscita ora) ma dovresti radoppiare il budget. |
|
|