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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Riker Inserito il - 21/08/2009 : 18:14:46
Un caloroso saluto a tutti!

Come nuovo arrivato, è doveroso, come prima cosa, che mi congratuli per l'alto livello del forum fatto da persone appassionate e competenti, e dove vedo si discute come tra amici.

Premetto che vi leggo da un paio di settimane, poichè è da allora che sono in cerca della e-bike che fa per me, ma ne parleremo magari in una sezione più adatta.
Ho scritto il mio primo post in questa sezione perché ho avuto la possibilità di provare 4 e-bike della "World Dimension" e siccome non ho trovato nessuna esperienza diretta riguardo queste e-bike, ho deciso di scrivere 4 righe io; chiaramente prendete i miei giudizi per quello che sono in quanto sono state le mie prime esperienze su delle e-bike.

Le quattro bici che ho provato in ordine crescente di costo (dai 550€ della Betty ai 1050€ della Crystal) sono:
"Betty", "Giuly", "Star" e "Crystal".

Di seguito i dati forniti dalla "World Dimension":

- Betty -

CARATTERISTICHE TECNICHE
Telaio: Acciaio
Motore elettrico: cc 250W Brushless
Cambio Shimano 6 velocità
Autonomia*: 35/40 Km
Batteria: Pb Gel 36V 14Ah
Voltaggio di ricarica: 220V
Cicli di ricarica: 300
Tempo di ricarica: 8/10 h
Diametro ruote: 24"
Peso: 38 Kg
Freni: V-brake Promax ant. e post.

DOTAZIONE DI SERIE
Luce anteriore
Luce posteriore
Portapacchi
Campanello
Carica Batteria
Indicatore livello di carica
Sella ribaltabile

- Giuly -

CARATTERISTICHE TECNICHE
Telaio: acciaio
Motore elettrico: cc 250W
Autonomia*: 35/40 Km
Batteria: Pb Gel 36V 14Ah
Voltaggio di ricarica: 220V
Cicli di ricarica: 300
Tempo di ricarica: 8/10 h
Diametro ruote: 24"
Peso: 40 Kg

DOTAZIONE DI SERIE
Luce anteriore
Luce posteriore
Portapacchi
Forcella anteriore ammortizzata
Carica Batteria
Indicatore livello di carica
Campanello
Sella ribaltabile

- Star -

CARATTERISTICHE TECNICHE
Telaio: alluminio
Motore elettrico: cc220W alta velocità
Cambio: Shimano Tourney 6 velocità
Autonomia*: 40 Km
Batteria: Litio 24V 10Ah estraibile
Voltaggio di ricarica: 220V
Cicli di ricarica: 600
Tempo di ricarica: 4/5 h
Diametro ruote: 26"
Peso: 25 Kg
Freni: V-brake Promax ant. e post.

DOTAZIONE DI SERIE
Luce anteriore con dinamo
Luce posteriore con dinamo
Cerchi profilo alto
Portapacchi
Sella ribaltabile
Carica Batteria
Indicatore livello di carica
Campanello
Forcella anteriore ammortizzata

- Crystal -

CARATTERISTICHE TECNICHE
Telaio: Alluminio
Motore elettrico: 220W alta velocità
Cambio: Shimano Acera 7 velocità
Autonomia*: 60 Km
Batteria: Litio 36V 10 Ah estraibile
Voltaggio di ricarica: 220V
Cicli di ricarica: 600
Tempo di ricarica: 4/5h
Diametro ruote: 26"
Peso: 25 Kg
Dinamo: Integrata su mozzo anteriore
Freni: V-brake Promax ant. e post.

DOTAZIONE DI SERIE
Luce anteriore con dinamo
Luce posteriore con dinamo
Cerchio profilo alto
Portapacchi
Sella ribaltabile
Carica Batteria
Indicatore livello di carica
Campanello
Forcella anteriore ammortizzata


Passando alle mie impressioni:

Tutte le bici presentano finiture medie così come nella media mi è sembrata la qualità dell'assemblaggio; qualche rumore sullo sconnesso si avverte soprattutto proveniente dal portapacchi.
Hanno tutte un selettore per l'assistenza a 3 posizioni che può essere: disinserità, economica (E) o massima (S).
Sulla durata batteria non posso dire nulla in quanto ho fatto un semplice giro nei pressi del negozio.

"Betty" e "Giuly" hanno lo stesso motore che ha una discreta coppia e potenza, non molto rumoroso, che mi ha permesso (col selettore su S) di superare una salita di oltre 500 m con pendenza di circa il 6% (considerate anche che peso circa 92Kg) con uno sforzo decisamente basso e sono convinto che sarebbero riuscite a salire a velocità inferiore anche senza il mio contributo.
In pianura penso che raggiungano velocità poco sopra i 20 Km/h (non avevano un tachimetro montato perciò vado ad occhio).
L'erogazione iniziale è soft ma adeguata a spingere bene l'e-bike.
Il notevole peso delle bici si sente se si spegne l'assistenza.

"Betty" è una bici economica onesta ma, a gusto personale, un pò bruttina, però pienamente sfruttabile in quanto dotata di cambio ... una entry level che (estetica a parte) è pienamente utilizzabile.

"Giuly" è più accessoriata di "Betty", con luci alimentate da batteria, cicalino elettrico (poco potente), un indicatore di autonomia residua a lancetta (stile tachimetro) nel centro dello sterzo, freno posteriore a tamburo (per la verità mi è sembrato potente ma scarsamente modulabile, ma forse dovevano essere rodate un pò le ganasce), bauletto posteriore ... insomma sembra quasi un ciclomotore; unico grosso difetto: non ha il cambio!


"Star" e "Crystal" sono due e-bike molto simili come caratteristiche, si differenziano sostanzialmente per la batteria (con capacità e voltaggio superiore nella "Crystal", 360Wh contro 240Wh), il cambio e per la presenza di una dinamo a mozzo sempre sulla "Crystal".

Sarebbero delle discrete e-bike in quanto dal peso contenuto, freni adeguatamente potenti e ben modulabili, discreta pedalabilità a motore spento, cambio sufficientemente utilizzabile, ma ... il motore mi ha deluso parecchio , sembra poco potente e soprattutto con una coppia modesta (a voler fare una stima ad occhio, direi la metà di quella del motore montato su "Betty" e "Giuly").
Percorrendo sempre la salita fatta con le altre due e-bike (oltre 500 m, pendenza circa 6%), ho dovuto aiutare moderatamente il motore e fare utilizzo del cambio, e se avessi smesso di fornire il mio aiuto mi sarei sicuramente fermato.
In pianura penso che si arrivi a mala pena ai 20Km/h.
L'erogazione iniziale è troppo soft (in modalità S è più o meno come la modalità E delle "Betty" e Giuly", forse anche meno) e quindi nelle partenze non si ha troppo aiuto anche in modalità S.
In compenso, il motore è più silenzioso di quello montato su "Betty" e Giuly", se non si è in silenzio non si riesce quasi a sentirlo.

"Star" e "Crystal" sono due discrete e-bike (peccato per il motore poco performante), a mio giudizio, anche belle esteticamente ma utilizzabili con soddisfazione solo se si abita in località pianeggianti.

Spero che il mio contributo (per quanto superficiale e privo di dati strumentali) possa essere comunque di aiuto.

Alla prossima
Ciao
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Riker Inserito il - 22/08/2009 : 23:44:51
pixbuster ha scritto:

Benvenuto Riker: complimenti per il report

Grazie anche a te per il caloroso benvenuto!
Onorato di far parte del forum!

(il primo su quella marca di bipa)

Se alla "World Dimension" non cambiano alcune cosette, temo che resterà anche l'ultimo ... il motore da 220W è una vera delusione e su una bipa da 1000€ lo è ancora di più!

Dalle tue parole si capisce che te ne intendi di corrente, allora avanti tutta che il Forum è fatto da ognuno di noi con le sue esperienze e competenze

Reminiscenze di elettrotecnica studiata all'uni un bel pò di anni fa, accoppiati al fatto che sono un pò "smanettone" ... anche se purtroppo da qualche anno non ho molto tempo libero.
Per quel poco che posso, sono a disposizione
pixbuster Inserito il - 22/08/2009 : 22:29:02
Benvenuto Riker: complimenti per il report (il primo su quella marca di bipa)

Dalle tue parole si capisce che te ne intendi di corrente, allora avanti tutta che il Forum è fatto da ognuno di noi con le sue esperienze e competenze

Riker Inserito il - 22/08/2009 : 01:42:55
job ha scritto:

Benvenuto a bordo, e debuttare con una prova di 4 biciclette addirittura, ti fa molto onore . Più abbiamo impressioni, prove sul campo è meglio è.

Grazie capitano! ... molto onorato!

Le 4 bici sono tutte cinesi rimarchiate

Mi era venuto qualche sospetto, ma non volevo dire castronerie.

Completamente diverso è invece dare un voltaggio più alto a un motore che è progettato per un voltaggio più basso e con la stessa limitazione di corrente massima(stessa centralina): in questo caso, ovviamente, si hanno più watt che si traducono pero' in aumento della velocità ma non della coppia, appunto.

Ehm ... già c'è la centralina in mezzo quindi se aumento la tensione non aumento di conseguenza la corrente (limitata dalla centralina), e di conseguenza non aumento la coppia che è proporzionale alla corrente ... quante cose che si imparano da te e dagli altri del forum!

ps- le prime 2 hanno ruota da 24" che favorisce invece la coppia.

Già, non ci avevo pensato; più piccola è la ruota e minore risulta la coppia resistente a parità delle altre condizioni.

... Ad occhio montano motori senza planetari di riduzione ...

Si vede che sono alle prime armi! ... se ci sono i planetari dentro, il mio discorso delle dimensioni non è più fattibile
job Inserito il - 22/08/2009 : 00:24:28
Riker ha scritto:....


Benvenuto a bordo, e debuttare con una prova di 4 biciclette addirittura, ti fa molto onore . Più abbiamo impressioni, prove sul campo è meglio è.

Le 4 bici sono tutte cinesi rimarchiate che montano hub cinesi, al che è difficile trarre giudizi perche' si sa troppo poco.
Senz'altro non sono all'ultimo grido: vedi pesi, batterie al piombo delle prime 2. Le seconde due se il mio occhio stanco non m'inganna potrebbero montare il buon vecchio bafang SWXB che la bafang fa in diverse configurazioni appunto, nessuna delle quali si contraddistingue nè per la coppia, nè per la potenza: ha come punti di forza la leggerezza, 3kg e il piccolo diametro. Nulla a che vedere con i nuovi bafang che ad esempio vende Alcedo o che montano credo le frisbee.

Le potenze indicate nelle schede o nelle etichette dei motori sono sempre quelle a regime ottimale, difficilmente si trova la potenza massima di picco, se non come attributo ulteriore.

Confermo che il voltaggio in sè non vuol dire niente, lo dimostra proprio il bafang su citato che ha versioni di uguale potenza di regime a voltaggi diversi. Completamente diverso è invece dare un voltaggio più alto a un motore che è progettato per un voltaggio più basso e con la stessa limitazione di corrente massima(stessa centralina): in questo caso, ovviamente, si hanno più watt che si traducono pero' in aumento della velocità ma non della coppia, appunto.

Il motivo che una monta un motore anziche' l'altro è dovuto credo a come arrivano dalla Cina e quindi alle disponibilità di batterie ecc.

ps- le prime 2 hanno ruota da 24" che favorisce invece la coppia. Ad occhio montano motori senza planetari di riduzione, ecco perche' sono più grandi e senz'altro più pesanti delle altre due.


Riker Inserito il - 21/08/2009 : 21:11:22
Dasti ha scritto:

Benvenuto Riker e complimenti per il Tuo contributo!


Grazie!!!


Pafant ha scritto:

Secondo me, per i motori al mozzo l'alimentazione a 36 volt consente prestazioni molto più brillanti in salita, specialmente quando la pendenza aumenta e serve maggior coppia.

Non so! ... la "Crystal" ha l'alimentazione 36V mentre la "Star" a 24 V, ma le prestazioni a livello di coppia e velocità sono assolutamente identiche.

Non sono molto convinto che dipenda dalla tensione di alimentazione quanto (almeno nei motori a mozzo che non usufruiscono di ingranaggi) più da una questione di dimensioni, mi spiego:
un motore di xxx Watt fornisce una certa forza proporzionale all'intensità del campo magnetico prodotto dagli avvolgimenti (che è funzione sia della corrente che dalla tensione);
la forza viene esercitata sul perimetro del motore che ha un raggio Y (braccio della coppia) quindi più questo raggio è grande, più sarà grande la coppia a parità di forza applicata, ovviamente a discapito della velocità di rotazione ... hai presente la famosa frase: "Datemi una leva e vi solleverò il mondo."?
Il concetto è quello!

A conferma di ciò, ti dico che il motore montato su "Betty" e Giuly" è molto più grande di quello montato su "Star" e Crystal".
Inoltre se si leggono le caratteristiche di "Star" e Crystal", ci sta scritto: motore 220W alta velocità (aggiungerei, a vuoto), che secondo quanto detto prima equivale a scrivere: motore 220W bassa coppia

Chiaramente il discorso fatto prima viene a cadere quando ci sono di mezzo ingranaggi, quindi non vale per motori centrali che usufruiscono del cambio.

A parità di dimensioni, credo che bisognerebbe capire se il dato di potenza dichiarato sia la potenza di punta che il motore può erogare per pochissimo tempo o la potenza max che riesce ad erogare in continuo.

Mi sono fatto l'idea che alcuni dichiarino la potenza max che riesce ad erogare in continuo (vedi il motore che monta la Frisbee) ed altri
la potenza di punta che il motore può erogare per pochissimo tempo (vedi il motore della "Star" e "Crystal" di cui parlavo prima), e tra i due dati ci può essere un'abisso.

Dasti Inserito il - 21/08/2009 : 20:24:11
Benvenuto Riker e complimenti per il Tuo contributo!
Pafant Inserito il - 21/08/2009 : 19:30:37
Hai fatto delle considerazioni interessanti.
Secondo me, per i motori al mozzo l'alimentazione a 36 volt consente prestazioni molto più brillanti in salita, specialmente quando la pendenza aumenta e serve maggior coppia.
E' un po' come la cilindrata per le moto: il "tiro" di un'Harley Davidson non ha niente a che vedere con quello dei tanti motori giapponesi che a parità di potenza sono molto più piccoli.
Per questo mi piacerebbe sapere di più sull'ultima Italwin che ha montato un motore da 36 colt sul mozzo anteriore con una linea ed un peso invidiabili (niente a che vedre con la mia "vecchia" Beauty del luxe.

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