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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 15/03/2015 : 22:14:02
..ciao a tutti. Incuriosito dalle discussioni di tanti amici, stamani sono uscito con la mia bipa (bh Extrem 650) per testare un pò la resa della batteria. Avrei voluto portare con me la fotocamera (per chi no lo sapesse i campi flegrei meritano), ma il tempo era infame. Pioggia e vento. Fa nulla la riprenderò per dare giustizia dei luoghi citati, in un'altra occasione. Parto con la batteria al top (5 tacche) e assistenza minima (eco) cioè 1 su 4 e per tutto il percorso non la cambierò. La batteria (samsung) offre 36V e 9A e la casa l'accredita per una percorrenza di 90 km. 10-12° C, strade bagnate, calzo l'incerata che usualmente uso quando vado in moto, il cappuccio a coprire il capo e poi il caschetto. Percorso misto, la 1° tacca si spegne al 27° Km, non male penso, ma la 2° si spegne al 40°, cioè 1 km prima di rientrare al box. Tot. 41 in 2,5 h (media ca 16-17 kmh). Passo alle mie considerazioni finali, ma ovviamente chiedo consulenza ai più esperti:
1) non c'è corrispondenza tra le varie tacche, visto che la prima mi consente un kmtraggio doppio rispetto alla 2°(e forse anche le altre).
2)se le altre 3 tacche rimanenti mi garantiscono un comportamento sovrapponibile alla 2°, raggiungo un'autonomia di 79 km totali, non male in assoluto, ma lontano dai 90 dichiarati. Ricordo che stiamo parlando però d'un test condotto con minima assistenza e discreto impegno muscolare.
3)devo assolutamente usare indumenti più tecnici (con l'incerata ho fatto una sauna, ero più bagnato dentro che fuori, persino le mutande erano inzuppate)
4)nonostante sia nuovo a questo tipo di sport, devo dire che reggo abbastanza bene fisicamente, anche tenuto conto che non prendevo la bici dalla 5° elementare, ma la difficoltà maggiore (strano a dirsi) sta nel didietro. Culo e perineo mi facevano male, nonostante abbia cambiato il sellino originale con uno al gel con tanto di scarico prostata, e abbia inserito un ammortizzatore nel tubo sella. Devo assolutamente trovare una soluzione più confortevole (10-15 km si possono anche fare, ma 40 no !!)
Avete suggerimenti?
un caro saluto a tutti
Bubu
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gil Inserito il - 21/03/2015 : 20:18:54
Mai,mi son detto quando ho letto qui sul forum di chi consigliava la sella piu` imbottita e molleggiata disponibile per poi montarne per disperazione una proprio cosi`.Ed e` andata bene.
checo Inserito il - 17/03/2015 : 15:25:16
beh abbiamo esigenze diverse, io anche al lavoro ci vado in bici ma dista 1.1 km da casa con un dislivello di 50 mt, quindi al giorno faccio 5km andare e tornare, usando una bici da trekking normalissima.

l'elettrica l'ho presa per farci appunti giri sulle montagne qui da me quindi almeno 1000 mt di dislivello al colpo e 30 km come minimo.
sotto al sedere non ho un mostro, o meglio ha componenti eccellenti, ma come batteria è da 400wh ne piu ne meno delle altre bici
diciamo che i 1000mt di dilivello e 40 km sono alla portata di tutte le mtb elettriche, certo se si usa un po anche la gamba
bubunapoli Inserito il - 17/03/2015 : 15:00:08
..ciao checo,
ripensavo al giro che hai fatto tu (40 km con 1200 m di dislivello !!) roba da Bartali insomma.
D'altro canto hai un mostro sotto il sedere e con una batteria super. Ad occhio e croce poche
pedelec se lo possono permettere (a meno di sobbarcarti di batterie complementari).
Complimenti per la tua scelta, ma soprattutto complimenti a te che sai fino a quanto
puoi spingerti. Il mio target invece è spostamento lavorativo, per cui ho deciso di
prendere la bipa ogni giorno per recarmi al lavoro, a meno di acquazzoni. Oggi sono
sceso un pò tardi, piovigginava, e avevo un pò fretta. Insomma ho inserito 4/5 di
assistenza (modalità sport) e ho pedalato in fretta fino allo studio (14 Km). Idem al ritorno,
più una decina di km extra per altre cose, prima di rientrare. In pianura la bipa spinge
molto bene (30-31 kmh, poi il motore stacca), anche con zavorra di 10 kg, ma l'unico tratto
che me lo permette è il ns lungomare. Insomma quasi 40 km a tutta birra e la batteria all'ultimo
lampeggiava, pregandomi di essere ricaricata. Per me altro test importante.
A presto
Saluti
Bubu
checo Inserito il - 17/03/2015 : 14:08:13
bubunapoli ha scritto:

..checo,
sul fattore stanchezza ci ho pensato anche io, ovviamente. Effettivamente il primo tratto l'ho fatto in scioltezza,
il secondo molto meno, come prevedibile del resto. Ma per me è poco significativo questo, perchè con la prima
tacca sarò sempre più fresco e pimpante, con le altre meno. L'essenziale è "azzerare l'errore", e sapere fino a
quando posso spingere, compatibilmente con cosce, fiato e natiche.
Adesso so che con una media (per me) dignitosa, posso fare una quarantina di km senza manco mandare a fondo scala
la batteria (anzi 2/5 sono meno della metà). E' quello che volevo sapere.
.


tieni conto anche che
1°la temperatura si alzerà e quindi aumenta l'efficenza delle batterie
2°la batteria è nuova quindi renbde un pelo meno
3°tu sei nuovo , o meglio ti devi fare gamba o abitudine a quel mezzo.

credo che tra qualche mese lo stesso giro lo fai che ti rimane oltre 3/5 di batteria
bubunapoli Inserito il - 16/03/2015 : 13:58:15
..checo,
sul fattore stanchezza ci ho pensato anche io, ovviamente. Effettivamente il primo tratto l'ho fatto in scioltezza,
il secondo molto meno, come prevedibile del resto. Ma per me è poco significativo questo, perchè con la prima
tacca sarò sempre più fresco e pimpante, con le altre meno. L'essenziale è "azzerare l'errore", e sapere fino a
quando posso spingere, compatibilmente con cosce, fiato e natiche.
Adesso so che con una media (per me) dignitosa, posso fare una quarantina di km senza manco mandare a fondo scala
la batteria (anzi 2/5 sono meno della metà). E' quello che volevo sapere.
..Guidonoce:
appena migliorano le giornate ti mando qualche foto nostalgica. Ieri il tempo non lo consentiva, era proprio
una munnezza.
Alexbike:
hai ragione, per percorrenze quotidiane il fondoschiena regge.
Il problema nasce quando vuoi fare l'escursionista e stare 3-4 ore in sella.
Mai più senza attrezzature adeguate!! ma un pò alla volta mi faccio fregare sempre meno.
Saluti a tutti
Bubu
checo Inserito il - 16/03/2015 : 11:02:52
Messaggio di bubunapoli

..ciao a tutti. Incuriosito dalle discussioni di tanti amici, stamani sono uscito con la mia bipa (bh Extrem 650) per testare un pò la resa della batteria. Avrei voluto portare con me la fotocamera (per chi no lo sapesse i campi flegrei meritano), ma il tempo era infame. Pioggia e vento. Fa nulla la riprenderò per dare giustizia dei luoghi citati, in un'altra occasione. Parto con la batteria al top (5 tacche) e assistenza minima (eco) cioè 1 su 4 e per tutto il percorso non la cambierò. La batteria (samsung) offre 36V e 9A e la casa l'accredita per una percorrenza di 90 km. 10-12° C, strade bagnate, calzo l'incerata che usualmente uso quando vado in moto, il cappuccio a coprire il capo e poi il caschetto. Percorso misto, la 1° tacca si spegne al 27° Km, non male penso, ma la 2° si spegne al 40°, cioè 1 km prima di rientrare al box. Tot. 41 in 2,5 h (media ca 16-17 kmh). Passo alle mie considerazioni finali, ma ovviamente chiedo consulenza ai più esperti:
1) non c'è corrispondenza tra le varie tacche, visto che la prima mi consente un kmtraggio doppio rispetto alla 2°(e forse anche le altre).
2)se le altre 3 tacche rimanenti mi garantiscono un comportamento sovrapponibile alla 2°, raggiungo un'autonomia di 79 km totali, non male in assoluto, ma lontano dai 90 dichiarati. Ricordo che stiamo parlando però d'un test condotto con minima assistenza e discreto impegno muscolare.
3)devo assolutamente usare indumenti più tecnici (con l'incerata ho fatto una sauna, ero più bagnato dentro che fuori, persino le mutande erano inzuppate)
4)nonostante sia nuovo a questo tipo di sport, devo dire che reggo abbastanza bene fisicamente, anche tenuto conto che non prendevo la bici dalla 5° elementare, ma la difficoltà maggiore (strano a dirsi) sta nel didietro. Culo e perineo mi facevano male, nonostante abbia cambiato il sellino originale con uno al gel con tanto di scarico prostata, e abbia inserito un ammortizzatore nel tubo sella. Devo assolutamente trovare una soluzione più confortevole (10-15 km si possono anche fare, ma 40 no !!)
Avete suggerimenti?
un caro saluto a tutti
Bubu



se hai uno smartphone scaricati un programma gps così registri la traccia e poi si valuta.
perchè tralasciando che le tacche sono indicative su ogni batteria se nella seconda parte c'erano magri piu salite o falsipiani, oppure eri stanco e ci hai messo meno del tuo si spiega la grossa differenza.

per il culo servono intanto pantaloncino con un fondello decente, e fari il callo soprattutto...
sabato ho fatto pure io 40 km ma i primi 20 che erano in piano o salita mi hanno massacrato li dietro ed arrivato in cima ero felice perchè sapevo che in discesa non avrei appoggiato il culo sulla sella :D
guidonoce Inserito il - 16/03/2015 : 10:36:53
Miei amati Campi Flegrei!


Immagine:

24,24 KB


é un posto spettacolare per fare cicloturismo, anche se bisogna dire che non c'è ALCUNA infrastruttura dedicata.

Ci tornerò prima possibile con la mia nuova bipa.

Per ora mi accontento delle foto di Bubu.
Guido
pallipalli Inserito il - 15/03/2015 : 23:48:04
90 km con 9a??????
forse se sono tutti in discesa.................
alexbike Inserito il - 15/03/2015 : 22:35:22
dovresti usare un pantaloncino con fondello da ciclista.. per la sella devi trovare quella adatta a te... il fatto che sia al gel non è di per se una garanzia.

I campi flegrei sono bellissimi... ci vado spesso!

Per le tacche non so come è regolata la bici.. ma in generale la batteria regge meglio la potenza quando è carica...

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