Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 ultimo giorno in giallo...vado in bianco !

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 18/01/2021 : 20:08:51
Come da titolo, l'unico giorno festivo in zona gialla in FVG da illo tempore e chissà per quanto altro tempo, è stao sabato scorso, quindi mi giocavo tutto per poter raggiungere a nord i posti innevati e divertirmi un po' con la mia snow e-bike.

In realtà non aspettatevi un gran che, è un mini report, in quanto ho avuto la sfortuna prima di trovare l'autostrada chiusa per...cinghiali !

Immagine:

77,38 KB

e quindi dopo ore di code chilometriche ho deciso che mi sarei fermato al primo posto innevato che avessi trovato, bello o brutto che fosse, ormai era tardi.

Poi, appena cominciato a pedalare, il cavetto di ricarica dell'iphone mi è finito avvolto sul movimento centrale tranciandosi di netto. Quando fa molto freddo la batteria di questo maledetto telefono dura un amen, quindi, se voglio tenerlo vivo, lo devo tenere perennemente collegato alla batteria della bici.

Quindi mi sono reso conto che entro 5 minuti sarei rimasto:

- senza mappe per vedere dove andare
- senza poter fare foto o filmati
- senza poter utilizzare il drone
- senza possibilità di chiamate d'emergenza.

Vabbè poi qualcosina l'ho rimediata lo stesso e ve la espongo:


Allora, mi trovo nell'alta valle del tagliamento tra i paesi di Tolmezzo, Villa Santina, Ligosullo, Verzegnis, è qui che ho trovato la prima neve e neanche poca. Ci saranno almeno 50 cm che coprono tutto a parte le strade asfaltate (almeno quelle ripulite) e i corsi d'acqua.

La giornata è fredda (sotto zero) ma bellissima, splende il sole e il cielo è azzurrissimo.

Subito controllo la consistenza della neve: e dopo la sfortuna qui esulto, infatti è dura come il marmo, non c'è pericolo di sprofondare e nello stesso tempo è abrasiva, ovvero non si scivola, i rampini per gli scarponi forse rimarranno nello zaino. L'importante è che i chiodi siano sulle gomme !

Immagine:

345,92 KB

Parto muovendomi un po' a casaccio, l'unica cosa che so è che qui ci dovrebbero essere delle ciclabili che collegano i paesini e corrono a fianco del letto del fiume Tagliamento.

Purtroppo però, scopro che molte ciclabili sono per lo più impraticabili, perchè le hanno sfruttare per deporre i cumuli di neve dalle strade per le sardomobili e quindi mi devo adattare a muovermi o proprio fuoristrada, oppure dove sono passati i trattori per portare il fieno agli animali (qui ci sono parecchi allevamenti) .

Il problema è che i trattori devono essere passati quando la neve era fresca, creando dei profondi canali dove si pedalerebbe benissimo, ma in molti tratti non c'è sufficiente spazio per pedalare e fuori dei canali è molto stretto e rovinato:

Immagine:

441,57 KB

Immagine:

415,41 KB

Per fortuna prima di partire da casa, ho settato la bike in versione "illegal" sapendo che non avrei avuto vita facile sulla neve, quindi dove non riesco a pedalare per l'orrore dei puristi/legalisti , sono andato tipo "ciao" , solo di motore. D'altra parte provate a pensare anche all'alternativa di spingere la bici a mano, con voi nel canaletto e la bici su un piano (per modo dire) più alto di 60 cm o viceversa...impensabile!

Allora cerco il più possibile di percorrere tratti di neve vergine, dove non c'è passato proprio nessuno, in quanto anche dove sono passati i pedestri (evidentemente quando la neve era appena caduta) hanno lasciato delle autentiche voragini che con prudenza riesco oltrepassare anche grazie alle gomme fat.

Immagine:

303,62 KB

Ma non mi lamento affatto, pensando che se la neve fosse stata nelle condizioni affrontate da chi ha lasciato queste orme, avrei dovuto recedere con le pive nel sacco.

Dove la neve è vergine, invece, si pedala piuttosto bene, ma anche qui un misterioso fenomeno (il vento ?) fa sì che non ci sono distese piatte ma tutto è a gobbe, a volte più piccole a volte molto grandi e discontinue, quasi un paesaggio alieno !

Immagine:

431,72 KB

Quindi si avanza si ma sembra di essere su un cammello (povera schiena) e non si viaggia a più di 7 o 8 km/h

Dove c'è boscaglia si va decisamente meglio:


Immagine:

436,19 KB

Però spesso mi trovo la strada sbarrata da torrentelli :

Immagine:

447,38 KB

... e mi tocca tornare indietro. Ma finalmente raggiungo l'argine del Tagliamento, bello spettacolo !

Immagine:

436,08 KB

Immagine:

412,54 KB

Immagine:

788,83 KB


Ma il mio piacere aumenta quando vedo il mio monte preferito in assoluto, non è famoso, non è alto , ma io l'adoro: è l'Amariana o in friulano La Mariane, di cui c'è un detto friulano molto conosciuto: Cuant che la Mariane a ja il cjapiel, met ju il falcet e cjape su il riscjel (Quando la Mariane ha il cappello, metti giù la falce e prendi in mano il rastrello) e spesso il "cjapel" lo ha, ma non oggi !

Immagine:

409,7 KB

In realtà non è il Tagliamento è dove il torrente But che ha andamento nord-sud si unisce al Tagliamento che qui ha andamento ovest-est. Mi sarebbe piaciuto scendere sul greto ma le alte sponde me lo impediscono.

Allora torno da dove sono venuto e provo dalla parte opposta, d'improvviso mi appare una graziosa chiesetta dedicata a Pietro e Paolo, con la neve ogni posto diventa un incanto:



Immagine:

386,38 KB

Immagine:

380,44 KB

Immagine:

886,43 KB

Ma più avanti incontro un'altra chiesa più importante e più antica, la chiesa della Madonna del Sasso ("Glesie de Madone dal Clap" in friulano)del XVI secolo e, non a caso l'Amariana sembra proteggerla dall'alto:

Immagine:

910,95 KB


Ecco che reincontro il fiume, questa volta si che è il Tagliamento:

Immagine:

382,26 KB

Ma in queste valli il sole cala presto e il freddo si fa pungente, incredibile lo spettacolo di veder scendere il sole proprio nell'incavo dei 2 monti :

Immagine:

595,47 KB

Le foto finiscono qui (anche per fare queste ho dovuto lasciare il telefono in macchina sotto carica e poi tornare a prenderlo) , ma ancora una per la mia Aspen che si è comportata benissimo, avevo solo avvolto la batteria nel cellophane perchè questi case in alluminio col freddo si ghiacciano che non puoi neanche tenere la batteria in mano. In realtà ho fatto pochissimi chilometri e a velocità ridicole, ma a me sta bene così, ho passato diverse ore divertendomi molto in un ambiente che solo la neve poteva rendere speciale !

Immagine:

790,89 KB

Ma per chi è arrivato fin qui, ancora una chicca: eh si, un po' sconsideratamente (infatti ho rischiato di perderlo) ho fatto fare un breve volo al drone a vista (senza app di controllo), il video registrato è venuto una schifezza, ma da questo sono riuscito a ritagliare frammenti interessanti (un po' ripetitivi purtroppo):



e anche questa jobbata è fatta, alla prossima !
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 21/01/2021 : 08:56:13
Mister D ha scritto:

Bellissimi luoghi e splendide fotografie: grazie!
Anche nel mio giardino c'è la neve alta ghiacciata con gli affossamenti "a focaccia": non so come si siano formati, ma sono belli.
Io sto utilizzando la mia fat-bike Surly Pugsley motorizzata TSDZ2 per andare al lavoro:
anche con le grandi nevicate di queste settimane sono riuscito ad arrivare sempre in orario!


Grande! Stupenda la tua Pugsley anche nel colore, le Surly hanno un tocco di classe, inutile !

Mister D Inserito il - 20/01/2021 : 23:49:22
Bellissimi luoghi e splendide fotografie: grazie!
Anche nel mio giardino c'è la neve alta ghiacciata con gli affossamenti "a focaccia": non so come si siano formati, ma sono belli.
Io sto utilizzando la mia fat-bike Surly Pugsley motorizzata TSDZ2 per andare al lavoro:
anche con le grandi nevicate di queste settimane sono riuscito ad arrivare sempre in orario!
Immagine:

119,3 KB
leonardix Inserito il - 20/01/2021 : 11:16:24
Stupendo report e bellissimo il video fatto col drone!

Sono terre affascinanti, con la neve poi davvero fantastiche!
Bilbo Inserito il - 20/01/2021 : 07:53:09
job ha scritto:


Anch'io adesso in arancione e chissà per quanto, e il mio comune è pure piccolo, ma non ho capito, ma partendo da casa in bici si può sconfinare quanto si vuole o no ?


la cosa è controversa. Ho chiesto a dei carabinieri sabato scorso, e mi hanno detto che non può uscire dal comune. però sabato scorso non si poteva manco andara alla seconda casa e tanto meno fuori regione.

Ti consiglio di chiamare in prefettura, ci dovrebbe essere un numero apposito, che sono le persone più adatte a dirimere certe questioni (consiglio del carabiniere, senza il dirimere però )
berna_48 Inserito il - 19/01/2021 : 22:16:46
job ha scritto:
...
bravo Berna, come va la "bestia" col freddo ?
...


La "bestia" con il freddo va benissimo, un po meno il sottoscritto, quando siamo sullo 0° si fa sentire anche in appennino.
Paolo Tuzzo Inserito il - 19/01/2021 : 19:18:06
job ha scritto:

Paolo Tuzzo ha scritto:

Sarebbe interessante sapere il tipo di abbigliamento per queste giornate gelide, cosa vi mettete per non surgelare?
Ciao paolo


io, prima di partire da casa avevo molti dubbi sull'abbigliamento, poi, pensando al peggio, cioè di sprofondare nella neve e quindi o abbandonare la bici e far altro o comunque prevedere parecchio contatto bagnato e poche pedalate, alla fine ho optato per completo da snowboard e devo dire che pur incontrando condizioni ottime per pedalare mi sono trovato bene e sono stato al calduccio.
Certo non è un abbigliamento da strada e se prevedi lunghe pedalate frullando sui pedali


Mi hanno detto anche che i pantaloni invernali da arrampicata tengono altrettanto caldo e sono streech comodi per pedalare, devo provare anche questi, per il momento esco con una maglia termica da ciclismo, giacca invernale da ciclismo, sopra la giacca impermeabile da escursione sotto calzamaglia e pantaloni da lavoro invernali, dopo due ora sotto un po freddino, penso di completare appunto o con i pantaloni da snowboard o quelli da arrampicata.Da vedere e provare da decathlon.Grazie e ciao per le informazioni.
claudio02 Inserito il - 19/01/2021 : 19:06:49
job ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Berna48 non barare... Job è andato sulla neve, tu giusto accanto!


Comunque è più di quanto farò io per diverso tempo... ormai pure io in zona arancione, la massima elevazione del comune, per quanto vasto, è 139 metri...




bravo Berna, come va la "bestia" col freddo ?

Anch'io adesso in arancione e chissà per quanto, e il mio comune è pure piccolo, ma non ho capito, ma partendo da casa in bici si può sconfinare quanto si vuole o no ?




si, ma devi poi tornare a casa senza fermarti in giro
job Inserito il - 19/01/2021 : 19:03:04
Paolo Tuzzo ha scritto:

Sarebbe interessante sapere il tipo di abbigliamento per queste giornate gelide, cosa vi mettete per non surgelare?
Ciao paolo


io, prima di partire da casa avevo molti dubbi sull'abbigliamento, poi, pensando al peggio, cioè di sprofondare nella neve e quindi o abbandonare la bici e far altro o comunque prevedere parecchio contatto bagnato e poche pedalate, alla fine ho optato per completo da snowboard e devo dire che pur incontrando condizioni ottime per pedalare mi sono trovato bene e sono stato al calduccio.
Certo non è un abbigliamento da strada e se prevedi lunghe pedalate frullando sui pedali

job Inserito il - 19/01/2021 : 18:59:21
pilotaDD ha scritto:

Berna48 non barare... Job è andato sulla neve, tu giusto accanto!


Comunque è più di quanto farò io per diverso tempo... ormai pure io in zona arancione, la massima elevazione del comune, per quanto vasto, è 139 metri...




bravo Berna, come va la "bestia" col freddo ?

Anch'io adesso in arancione e chissà per quanto, e il mio comune è pure piccolo, ma non ho capito, ma partendo da casa in bici si può sconfinare quanto si vuole o no ?

job Inserito il - 19/01/2021 : 18:56:40
Norma ha scritto:

@Job, i tuoi giri mi piacciono sempre tantissimo, complimenti!


Grazie Norma, come ti ho già detto a volte è pura fortuna, se solo la neve fosse stata cedevole, non sarei andato da nessuna parte, neanche le fat avanzano se si sprofonda.


Anch'io aspetto i tuoi report, l'appennino mi manca... me lo devi ricordare un po' !

job Inserito il - 19/01/2021 : 18:54:17
Sergiom2 ha scritto:

Vedo che hai tolto il motore posteriore.



gizeta ha scritto:

Che bello. Grazie. Vedo che hai alleggerito la bici


Sì, è da un po' che ho tolto lo xiongda di dietro, non è che sia cambiato molto, certo a far salire la bici in furgone quello sì.

Un altro piccolo intervento che ho fatto, ho invertito gli ultimi 2 pignoni grandi, in modo da poter far girare quello più grande con una linea catena più decente, il penultimo nella pratica non lo adoperavo mai e quindi l'ho relegato in fondo.

Adesso che ho finito esperimenti vari, devo ancora imboscare i cavi elettrici nel telaio e tirar giù il deragliatore e il suo comando che mi intriga sul manubrio, ma devo trovare un guida catena da mettere al posto. Poi direi che la bici può restare così mi sta dando tantissime soddisfazioni e con il bbs non ho più paura di andare arrosto.

Paolo Tuzzo Inserito il - 19/01/2021 : 16:02:55
Sarebbe interessante sapere il tipo di abbigliamento per queste giornate gelide, cosa vi mettete per non surgelare?
Ciao paolo
Bilbo Inserito il - 19/01/2021 : 15:25:44
che goduria, anche solo vedere il paesaggio.... comunque vento sì, come vedi tutti gli arbusti sono senza più neve....
Norma Inserito il - 19/01/2021 : 13:58:33
@Job, i tuoi giri mi piacciono sempre tantissimo, complimenti!
mmario89 Inserito il - 19/01/2021 : 11:58:00
Che bei posti! Le fat sono pesanti ed è vero però regalano belle emozioni...
pilotaDD Inserito il - 19/01/2021 : 08:16:37
Berna48 non barare... Job è andato sulla neve, tu giusto accanto!


Comunque è più di quanto farò io per diverso tempo... ormai pure io in zona arancione, la massima elevazione del comune, per quanto vasto, è 139 metri...

parappo Inserito il - 19/01/2021 : 07:47:21
hai provato gli schwalbe ice spiker pro? si va benino anche nella neve fresca
berna_48 Inserito il - 18/01/2021 : 22:29:45
Bravo Job, belle foto.

Devo anche ringraziarti, mi hai fatto tornare indietro di mezzo secolo.
Questa luce e questi colori con tutta questa neve mi hanno teletrasportato a quando ventenne prestavo servizio militare negli alpini, bei ricordi.
Messaggio di job
Immagine:

412,54 KB


Immagine:

409,7 KB



Ah! Anch'io sono andato sulla neve oggi pomeriggio.

Immagine:

467,49 KB

Chi ha detto: "TUTTA QUI'?" ...
Questa è tutta quella che abbiamo trovato oggi, per trovarla dovevamo salire ancora. Il problema non era salire, ma scendere, con tratti di strada con neve ormai ridotta a ghiaccio sarebbe stato quasi impossibile frenare. Sono allergico ad apparire sulla cronaca locale dopo essere finito all'ospedale.
Sergiom2 Inserito il - 18/01/2021 : 22:17:16
Vedo che hai tolto il motore posteriore.
andrea 104KG Inserito il - 18/01/2021 : 21:12:41
Bello io non avrei il coraggio di andare nella neve... che poi una volta qui la faceva tutti gli anni, adesso niente, dopo i 3 metri del 2012 praticamente non si è più vista... (e per fortuna direi, nel 2012 è stata una cosa troppo... troppo.... troppo...)
Secondo me deve aver prima sciolto un strato e poi ne ha depositata altra, non mi spiego il fenomeno delle onde di neve...
Mai visto un cavalletto reggere sulla neve, freddo da siberia
claudio02 Inserito il - 18/01/2021 : 20:55:43
una bici cheap che fa il servizio di una top di gamma


mi sembra di sentire il profumo di quell aria
gizeta Inserito il - 18/01/2021 : 20:41:49
Che bello. Grazie. Vedo che hai alleggerito la bici

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.