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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jonathan Inserito il - 21/08/2008 : 17:44:07
Salve a tutti.
Mi stò addentrando nella ricerca su internet delle famose batterie LiFePO4 perchè sono già stufo delle mie SLA ed ho un quesito da porre:

Su un sito americano/canadese che vende i kit Crystalyte e accumulatori LiFePO4, indicano tramite un grafico comparativo che dette batterie, oltre a tutti i vantaggi che hanno e che tutti adoriamo (peso-dimensioni-vita), a parità di Ah permettono di percorrere più KM; vi risulta la cosa??!! Stè batterie stravolgono anche le leggi fisiche dei Wh ?!?

C'è qualcuno che è passato dalle SLA alle LiFePO4 (di circa medesimo amperaggio/ora....9Ah SLA a 10Ah LiFePO4 ad esempio..) ed ha notato questa cosa...rilevante?

Dato che vorrei acquistarle pensavo di aumentare gli Ah rispetto ai 9 Ah attuali, in modo da aumentare l'autonomia di percorrenza, rimanendo logicamente al di sotto del peso batteria attuale....quindi pensavo di acquistare una con 15Ah o anche 20Ah. Ma se è vera la cosa che a parità di Ah con quelle batterie si riesce comunque ad avere più autonomia, mi fermo ai 15Ah.
Un saluto
41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabianix Inserito il - 28/08/2008 : 12:28:56
ho un pò di confusione in testa...riesci a spiegarmi la differenza sostanziale tra lipo e lifepo4?
Avevo notato che esistono celle da 3,7 e celle da 3,3 ma non mi ero posto il problema di considerare che avessero chimiche differenti..
Jonathan Inserito il - 28/08/2008 : 11:29:36
fabianix ha scritto:

picusbox ha scritto:

Jonathan ha scritto:

fabianix ha scritto:

non lo so...le celle che ha utilizzato il tizio sono da 3,3V quelle di ping 3,7V...

3,7v???!!!!??? ....ma allora non sono LiFePO4....ma LiPo! Le celle LiFePO4 hanno 3,2 - 3,3v!!!
Siamo sicuri che venda (PING) quello che dice????? (LiFePO4?)



Occhio che quelle di Ping sono da 3.3 V ...


vero, ho sbagliato io, quindi il BMS è ok



....allora se sono 3,3.... mi tranquillizzo
fabianix Inserito il - 28/08/2008 : 11:10:30
picusbox ha scritto:

Jonathan ha scritto:

fabianix ha scritto:

non lo so...le celle che ha utilizzato il tizio sono da 3,3V quelle di ping 3,7V...

3,7v???!!!!??? ....ma allora non sono LiFePO4....ma LiPo! Le celle LiFePO4 hanno 3,2 - 3,3v!!!
Siamo sicuri che venda (PING) quello che dice????? (LiFePO4?)



Occhio che quelle di Ping sono da 3.3 V ...


vero, ho sbagliato io, quindi il BMS è ok
picusbox Inserito il - 27/08/2008 : 21:30:49
Jonathan ha scritto:

fabianix ha scritto:

non lo so...le celle che ha utilizzato il tizio sono da 3,3V quelle di ping 3,7V...

3,7v???!!!!??? ....ma allora non sono LiFePO4....ma LiPo! Le celle LiFePO4 hanno 3,2 - 3,3v!!!
Siamo sicuri che venda (PING) quello che dice????? (LiFePO4?)



Occhio che quelle di Ping sono da 3.3 V ...
Jonathan Inserito il - 27/08/2008 : 18:50:54
fabianix ha scritto:

non lo so...le celle che ha utilizzato il tizio sono da 3,3V quelle di ping 3,7V...

3,7v???!!!!??? ....ma allora non sono LiFePO4....ma LiPo! Le celle LiFePO4 hanno 3,2 - 3,3v!!!
Siamo sicuri che venda (PING) quello che dice????? (LiFePO4?)
gip_mad Inserito il - 27/08/2008 : 16:43:07
Non è detto... Proseguendo nella lettura, ping spiega che le celle 18650 le usano spesso perchè si trovano ad un prezzo basso, perchè un'azienda ne ha scartate uno stock (non hanno passato il controllo qualità). Poi salta fuori che il difetto che hanno è una saldatura debole dell'aletta di collegamento. Ne posso fare tranquillamente a meno, e come ha fatto il tipo nell'altro topic, basta saldarle a stagno direttamente.
Ovviamente la corrente di scarica è minore, ma è un dato di fatto e non un "imprevisto incognito" all'acquisto di queste celle.
picusbox Inserito il - 27/08/2008 : 14:33:44
A proposito di Ping. Ha preparato il mio nuovo pack, sostitutivo del precedente guasto.
La spedizione adesso me la fa 100 EURO!
Dice che per ora è l'unico modo, ovvero via hongkong, poichè dalla Cina hanno subito ulteriori restrizioni sulle batterie.
Insomma, c'è da calcolare sta grana, sui futuri acquisti. Se qualcosa non va, per bene che vada, si paga non meno di altri 150 euro (spediz + dogana).

A proposito dei costi di spedizione, dice che adesso piazza su ebay le batterie con spedizione gratis per nascondere gli elevati costi di spedizione. Non mi è molto chiaro il passaggio in effetti, ma su suo ebay vende con compra subito a 350 euro (senza spese di sped) una 36v12ah. Mi pare buono il prezzo http://cgi.ebay.it/36V-12AH-LiFePO4-Electric-Scooter-E-Bike-Ping-Battery_W0QQitemZ220273484801QQcmdZViewItem?hash=item220273484801&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A1%7C240%3A1318&_trksid=p3911.c0.m14
fabianix Inserito il - 27/08/2008 : 12:40:09
mi sono perso un pezzo, era duct tape battery pack

cmq dalla discussione di ping emerge che ci sono dei venditori scorretti, usano il brand altrui, vendono e comprano da se stessi per accumulare feedbak positivi e non partecipano al forum (per rispondere alle domande)

il più accreditato da endless è PING
jumper Inserito il - 27/08/2008 : 11:54:47
fabianix ha scritto:


le chiamano duct tape


Credo che duct tape , che sarebbe quel nastro adesivo telato americano, chiamino i pacchi batteria fatti grezzamente alla buona, avvolgendoci attorno , appunto, il duct tape
fabianix Inserito il - 27/08/2008 : 11:48:20
importantissimo

Nevertheless, take a look at the weight and dimensions of that seller's page. His/her battery pack is obviously made of 18650 cells. 18650 cells are cheap and popular in China. But we don't think it's a good choice for e-bike applications. So, we never use 18650 cells to make e-bike battery packs for global market.

Ping

meglio le celle a "sogliola", come pensavo...
le chiamano duct tape
fabianix Inserito il - 27/08/2008 : 11:46:10
da notare che ping è attivamente coinvolto nelle discussioni su endless

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=5743

gip_mad Inserito il - 27/08/2008 : 10:24:44
Basterà ricalcolare un paio di valori...
fabianix Inserito il - 27/08/2008 : 00:41:13
non lo so...le celle che ha utilizzato il tizio sono da 3,3V quelle di ping 3,7V...
picusbox Inserito il - 26/08/2008 : 22:05:01
gip_mad ha scritto:

Ecco il topic a cui mi riferivo:
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=5416


Ma che dicono? Va bene per le lifePo4 pinghiane?
gip_mad Inserito il - 26/08/2008 : 17:32:10
Ecco il topic a cui mi riferivo:
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=5416
fabianix Inserito il - 26/08/2008 : 13:57:54
gip, ma su endless c'è anche la lista dei componnti? Non riesco mica a trovarla...
picusbox Inserito il - 26/08/2008 : 13:31:34
fabianix ha scritto:

si potrebbe fare una fotocopia del lato posteriore della basetta ramata, nel caso in cui abbia il circuito solo da un lato (anche se ne dubito), e poi prendere nota dei componenti..
non è che potresti postare le foto di ambo i lati?


Quando mi arriva la batteria (incorocio le dita) faccio le foto. Questo perchè devo rimuovere la plastificazione...
gip_mad Inserito il - 26/08/2008 : 09:39:43
Ragazzi, è inutile, quasi sicuramente avrenno integrati proprietari / oscurati... Andate a cercarvi quello su endless sphere, che è anche migliore!
fabianix Inserito il - 26/08/2008 : 00:44:33
si potrebbe fare una fotocopia del lato posteriore della basetta ramata, nel caso in cui abbia il circuito solo da un lato (anche se ne dubito), e poi prendere nota dei componenti..
non è che potresti postare le foto di ambo i lati?
picusbox Inserito il - 26/08/2008 : 00:05:47
gip_mad ha scritto:

Nessun problema, avevo già in mente di progettarmi un bms... Comunque su Endless Sphere c'è un progetto di un tizio, con schemi e tutto, se ti interessa fabianix.
Fammi sapere se hai intenzione di venderlo! 36V sono pochini, ma me li farò bastare... Le mie al piombo non reggono più neanche 7km... pedalando.
Comunque, prendete la notizia con le pinze, ma avevo intenzione di fare un viaggio "di piacere" (elettronico s'intende!) a hong kong e a shenzhen... Aggiungerò le batterie alla lista della spesa.

Piaceva anche a me l'idea di poter sfruttare il patrimonio di celle in piu. Il patto che ho con Ping prevede anche che le celle rimangono sue. Io non gliele rispedisco perchè spedire da qui alla cina costa una follia. Ma se la cosa dovesse cambiare in teoria dovrei rispedirgliele. Ma dato che è più realistico che degradino la loro capacità senza essere utilizzate mi piacerebbe tentarne l'utilizzo. Rimane il problema del bms che non avrei...
picusbox Inserito il - 26/08/2008 : 00:01:12
fabianix ha scritto:

prima di restituire i BMS perchè non "copi" il progetto? Schema, componenti...
così ci facciamo i BMS in casa e cerchiamo di ordinare le singole celle dalla cina..


Non ho proprio idea di come si possa copiare... se sei in grado tu te lo posso dare per un po , prima di rispedirlo a ping...
gip_mad Inserito il - 25/08/2008 : 19:58:55
Nessun problema, avevo già in mente di progettarmi un bms... Comunque su Endless Sphere c'è un progetto di un tizio, con schemi e tutto, se ti interessa fabianix.
Fammi sapere se hai intenzione di venderlo! 36V sono pochini, ma me li farò bastare... Le mie al piombo non reggono più neanche 7km... pedalando.
Comunque, prendete la notizia con le pinze, ma avevo intenzione di fare un viaggio "di piacere" (elettronico s'intende!) a hong kong e a shenzhen... Aggiungerò le batterie alla lista della spesa.
fabianix Inserito il - 25/08/2008 : 17:29:18
prima di restituire i BMS perchè non "copi" il progetto? Schema, componenti...
così ci facciamo i BMS in casa e cerchiamo di ordinare le singole celle dalla cina..
picusbox Inserito il - 25/08/2008 : 17:02:33
gip_mad ha scritto:

Picusbox, la cella vecchia devi rispedirgliela?? Senn0, il lavoro lo potrei fare io... me la vendi??


Ho ancora tutte le celle di una 36v 15ah.
Aspetto quella nuova poi decido cosa fare.
Tieni conto che il patto che ho con Ping è che avrei restituito i 2 BMS che ho...
Jonathan Inserito il - 25/08/2008 : 16:55:28
...questa poi è veramente una bomba...(vedere peso e dimensioni...)....per il costo...lasciamo perdere è alto, però ultimamente c'è gente che batte all'asta su ebay le batterie di ping 40/20h a dollaroni...e costruttivamente non hanno niente a che vedere con queste! (...poche celle e potenti!)

51v 21Ah per 5,5KG !!!!

http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=4278
gip_mad Inserito il - 25/08/2008 : 16:44:50
Picusbox, la cella vecchia devi rispedirgliela?? Senn0, il lavoro lo potrei fare io... me la vendi??
fabianix Inserito il - 25/08/2008 : 16:35:51
Ovviamente ping non ti ha detto dove si possono comprare le singole celle, no?
io le ho trovate qui
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWCATS&Category=871
con relativi PCM-BMS
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=4600

ma i prezzi sono decisamente alti...
picusbox Inserito il - 25/08/2008 : 16:20:03
fabianix ha scritto:

no, non ti preoccupare, non è necessario...
era per capire se è possibile assemblare le celle in una maniera differente dal classico parallelepipedo dato che ho la fissa di inserire la batteria nel triangolo del telaio..
che genere di saldature vengono utilizzate per collegare tra loro le celle?
E' plausibile il faidate?


La foto delle saldature la trovi nel 3d che ho aperto a suo tempo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1891&whichpage=2.
Come accennavo, la saldatura è con uno stagno ad alto punto di fusione. Penso sia per non dissaldarsi a causa del calore generato dalle scariche. Non so che tipo di saldatore ci voglia, il mio da hobbista (che va bene per la piccola elettronica) non ha funzionato. Jumper suggeriva un saldatore a punta grossa, sul 3d che indicavo.
Io ho abbandonato l'opera perchè aspetto una batteria nuova da Ping.
fabianix Inserito il - 25/08/2008 : 15:46:58
no, non ti preoccupare, non è necessario...
era per capire se è possibile assemblare le celle in una maniera differente dal classico parallelepipedo dato che ho la fissa di inserire la batteria nel triangolo del telaio..
che genere di saldature vengono utilizzate per collegare tra loro le celle?
E' plausibile il faidate?
picusbox Inserito il - 25/08/2008 : 14:30:21
fabianix ha scritto:

pic, sai per caso dirci quali sono le dimensioni delle singole celle?


Da questa immagine ve ne fate una idea, la cella è su un foglio A4.
Se volete la misura precisa chiedete pure che cerco un righello...

Immagine:

66,87 KB
fabianix Inserito il - 25/08/2008 : 14:18:34
pic, sai per caso dirci quali sono le dimensioni delle singole celle?
picusbox Inserito il - 25/08/2008 : 14:11:35
Jonathan ha scritto:

manneron ha scritto:

ah le mie batterie sono delle banalissime ping batteries non so dirti quante celle hanno, mai tolto lo scotch troppa paura che si autoditruggano e finisca il sogno, magari se le guardo si dissolvono.
secondo me se chiedi a picusbox ti sa dire tutto. ma sono limitato as poco meno di 30hmh come velocità
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1891&whichpage=2
se guardi lo schema di picusbox le mie probabilmente avranno 10 blocchi con 2 elementi ciascuno totale 20 celle, così a occhio.


Ah AH...si dissolgono...bella questa! Ci stò dietro anche io alle batterie di ping nelle varie aste, anche se ho trovato anche altri venditori che vendono batterie come quelle di ping. Comunque quelle di ping mi pare siano buone, rispetto a quelle che si trovano da altri venditori, fatte con milioni di celle microscopiche......tipo 224 celle per fare una batteria da 48v/20Ah....usando celle da 1400mA.!!!!


Le Ping contengono cellette da 3.3v 5000mA. Poi fate i conti circa quante ne avete nelle vs batterie.
Se togliete lo scotch (il primo è quello sopra e sotto la batt) scoprite le saldature delle celle (c'è un semplice cartoncino sopra - le saldature invece sono realizzate mediante stagno ad alto punto di fusione e basette in metallo e bachelite).
Detta così sembra una roba moolto posticcia. In realtà Ping fa molto uso di punti di colla e gommini vari per attutire urti e vibrazioni.
manneron Inserito il - 22/08/2008 : 15:03:36
si confermo, anche ad impressione e quando resti a piedi con lifepo sembra che sia una cosa tutta di un colpo. fino ad un attimo prima non te lo aspetti, poi acceleri da fermo assorbendo tutta potenza e la centralina stacca, probabilmente per calo eccessivo di voltaggio delle batterie. la prima volta è una sensazione bruttissima, quasi di tradimento da parte della bici, poi ti rilascia ancora un poco di corrente sempre che acceleri molto delicatamente e solo per brevissimi tratti.
fabianix Inserito il - 22/08/2008 : 09:55:42
confrontando la curva di scarica delle piombo e delle litio parrebbe che in quest'ultime l'erogazione è quasi costante fino ad un attimo prima della scarica totale, cioè rimani a secco da un metro all'altro, mentre le piombo ti "avvisano" molto prima, senti subito che non sono più toniche.
E in ogni caso è sconsigliato da tutti, produttori compresi, scaricare a fondo una piombo, anche quelle da trazione.
Più si va a fondo con la scarica meno cicli di ricarica sopporterà, questo in teoria
Infatti le mie se ne stanno andando, le ho sempre ricaricate al ritorno a casa ma siamo lì, oltre i 300 cicli con le piombo è difficile andare
manneron Inserito il - 22/08/2008 : 02:17:48
ottimo, però evita di fare l'errore di prenderle fuori asta. con ping potresti anche farlo ma poi penso che in caso di problemi faresti la fine che ha fatto picus costretto ad autoripararsele, meglio avere la possibilità del ricatto del feedback chissà che non stia più attento. ping dà l'impressione di essere bravo e di saper far bene il suo mestiere ma meglio tenerlo sotto pressione. ho sempre notato che le sue batterie sono più leggere delle altre, probabilmente a causa del diminuito peso degli involucri. forse le migliori in assoluto per qualità sono le yesa, ma hanno di quei prezzi...
Jonathan Inserito il - 21/08/2008 : 22:28:46
manneron ha scritto:

ah le mie batterie sono delle banalissime ping batteries non so dirti quante celle hanno, mai tolto lo scotch troppa paura che si autoditruggano e finisca il sogno, magari se le guardo si dissolvono.
secondo me se chiedi a picusbox ti sa dire tutto. ma sono limitato as poco meno di 30hmh come velocità
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1891&whichpage=2
se guardi lo schema di picusbox le mie probabilmente avranno 10 blocchi con 2 elementi ciascuno totale 20 celle, così a occhio.


Ah AH...si dissolgono...bella questa! Ci stò dietro anche io alle batterie di ping nelle varie aste, anche se ho trovato anche altri venditori che vendono batterie come quelle di ping. Comunque quelle di ping mi pare siano buone, rispetto a quelle che si trovano da altri venditori, fatte con milioni di celle microscopiche......tipo 224 celle per fare una batteria da 48v/20Ah....usando celle da 1400mA.!!!!
pixbuster Inserito il - 21/08/2008 : 22:13:41
Fabianix, cosa intendi per 60% di scarica per le piombo?
Le mie le porto spesso a scarica completa, estraendo tutti gli amperora teorici (considerando il solito effetto Puekert)

Jonathan credo che appunto la maggior autonomia con le litio sia dovuta ad un minore effetto Peukert:

la mia piombo da 14Ah nominali me ne fornisce 11 quando assorbo 5A, cioè il 78%

la mia litio da 10Ah nominali me ne fornisce 8.5 a 5A, cioè l' 85%
manneron Inserito il - 21/08/2008 : 22:06:29
ah le mie batterie sono delle banalissime ping batteries non so dirti quante celle hanno, mai tolto lo scotch troppa paura che si autoditruggano e finisca il sogno, magari se le guardo si dissolvono.
secondo me se chiedi a picusbox ti sa dire tutto. ma sono limitato as poco meno di 30hmh come velocità
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1891&whichpage=2
se guardi lo schema di picusbox le mie probabilmente avranno 10 blocchi con 2 elementi ciascuno totale 20 celle, così a occhio.
Jonathan Inserito il - 21/08/2008 : 21:45:04
...anche io me le terrei strette!
Manneron: dove hai preso le batterie? potresti dirmi quante celle hanno?
Ciao, grazie
manneron Inserito il - 21/08/2008 : 21:32:54
mai provato le piombo, ho le lifepo e mi tengo quelle, se durano nel tempo, sono soddisfattissimo. per ora le ho solo da 3 mesi circa. mi durano sicuramente 65km pedalando perchè li ho fatti in un unico giorno e li ho misurati col satellitare, poi ho ricaricato anche se non erano scariche del tutto. 36v 10A 3,7kg e per quel che mi serve carico ogni 2 o 3 giorni
fabianix Inserito il - 21/08/2008 : 17:52:02
intendono dire che a parità di Ah le lifepo4 erogano più energia perchè riesci a scaricarle molto mentre per le SLA è già tanto se arrivi al 60% di scarica dopodichè sono già esauste

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