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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
axio Inserito il - 06/06/2009 : 18:54:05
Stamattina, dopo aver acquistato un po' di tempo fa una batteria Lifepo4 36v 12Ah da Roberto78, sono riuscito finalmente a provarla.
Avevo messo un fusibile da 20A sul positivo della batteria, ma dopo una salita, si è fuso il portafusibile (NON il fusibile!)
Come può essere possibile? C'è da dire che il filo fornitomi insieme al portafusibile mi sembrava un po' piccolino ed infatti era bollente: potrebbe essere stato quello a surriscaldare il tutto?
In ogni caso è necessario un fusibile con le Lifepo4 o fa tutto il BMS?

Immagine:

58,46 KB

Spero che non mi sia partita la batteria al primo utilizzo...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dandb Inserito il - 13/02/2010 : 12:31:15
leo66 ha scritto:

Questo lo trovi su RS con codice 226-0844.

Prezzo 3,60Euro



Immagine:

11,97 KB



ho trovato questo link
http://www.omegafusibili.it/download/pdf/electronic/automotive.pdf

con il catalogo dei fusibili della OMEGA

credo che sia molto utile per la scelta del fusibile e del portafusibile

tra le considerazioni di carattere generale che mi sento di
consigliare direi che

il fusibile deve essere scelto con una tensione di lavoro superiore alla tensione della batteria e in particolare io penso che dovrebbe
essere almeno il doppio

scegliere portafusibili con protezione antifiamma

e posizionare il fusibile in un luogo facilmente accessibile
allo scopo di facilitare il controllo la verifica dello stato del fusibile e la sua eventuale sostituzione.

e protetto da
umidità sporcizia e intemperie varie

purtroppo nel mio caso i fusibili sono all'interno del case della batteria e quindi oltremodo in una posizione scomoda

quindi dovrei cercare di portarli fuori.

dandb Inserito il - 13/02/2010 : 09:43:05
ecco questa volta credo di avere capito la caussa di questo fenomeno



il dubbio è in parte confermato.

avevo comprato dei fusibili a lama misti da
1 5 7,5 10 20 25...A

allora sono andato a ricontrollarli

son tutti da 32V!!!!!!

in particolare quello giallo è quello da 20A

adesso io non so se ci sono fusibili a lama con tensioni di lavoro superiori

però se la batteria è da 36V standard....che poi quando è carica

la tensione reale è si 40 a volte anche arriva a 41V

ebbene il fusibile da 32V è inadeguato

se poi le batterie sono da 48V nominali

sicuramente servono fusibili con tensioni di lavoro normale

da 36V >>>>>>50V
da 48V >>>>>direi 100V

infatti i fusibili da 32V che sono usati nelle autovetture

sono per gli impianti elettrici che sono alimentati
a 12V al massimo 24V
e quindi la tensione di lavoro è più bassa della tensione
nominale del fusibile.

ora non basta che trovare i fusibili con tensioni di lavoro superiori
installarli e verificare se il fenomeno si verifica ancora anche
se si effettuano salite impegnative e frequenti.
Barba 49 Inserito il - 13/02/2010 : 09:39:51
In realtà quei fusibili sono di derivazione automobilistica, quindi in genere lavorano (benissimo) a 12v. Noi li stiamo strapazzando molto, e loro si lamentano! Normalmente sopportano 250W e non 1000w...
dandb Inserito il - 12/02/2010 : 16:37:37
giman ha scritto:

Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a



ok grazie informazioni molto precise

ma dicevo che....la tensione di lavoro del fusibile

deve essere superiore alla tensione normale presente

ora se le batterie sono da 36V
il fusibile dovrebbe essere almeno da 50V
il mio dubbio che mi sorge è se i fusibili a lama

cioè quelli gialli tutti fusi della foto
siano in realta per tensioni di 40 V
forse mi sorge il dubbio
ed se così fosse forse è la causa del loro surriscaldamento

perchè la potenza totale del fusibile non è adeguata

giman Inserito il - 12/02/2010 : 16:30:12
Quel portafusibile io lo trovo da un rivenditore di materiale eletrico industriale,l'ho pagato 2.38 € è della weber sigla HR 10380 e si possono mettere fusibili da 1A fino a 20a
dandb Inserito il - 12/02/2010 : 16:20:16
[quote]giman ha scritto:

Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.

ma è 20A 500V?
forse quelli a lama non sono fatti per sopportare 36-40V
forse sono per tensioni max di 24 V

sarà quello il probabile motivo?
giman Inserito il - 12/02/2010 : 16:14:57
Tento di rimandare l'immagine ridotta se ci riesco, il portafusibile puo fare da interruttore antifuto ,perche si apre a baionetta,ti metti in tasca fusibile e coperchio.

Immagine:

85,64 KB
dandb Inserito il - 12/02/2010 : 15:20:02
[quote]giman ha scritto:

Io per il fusibile ho usato uno da pannello di tipo industriale,si posssono inserire fusibili fini a 35A e piu


[quote]

le immagini sono troppo grosse e non si dedono bene

ho pensato un attimo ad un metodo per ridurre il problema della temperatura ecco come:

dove è inserito il fusibile (tipo a lama) da
20 A si mettono 4 fusibili in parallelo da 5 A

la corrente si divide nei 4 rami e in ognuno passano 5 A max

in totale sono sempre 20A e siccome i contatti dei fusibili a lama
sono uguali sia per i 20 che per i 5

è più probabile che nonvengono deteriorati quelli attraversati da 5 A

inoltre il fatto che mediamente la corrente assorbita dal motore e d erogata dalla batteria
può essere di 10A questo valore se pure basso rispetto a 20
fa lavorare il fusibile molto vicino al valore massimo di intervento
ed è quindi sottoposto più a stess

inoltre il sistema è più sensibile( non so se sia meglio o peggio)

nel senso che per esempio se per qualunque motivo uno dei 4 fusibili non fa contatto bene o non è presente
gli altri 3 saltano tutti insieme perchè la corrente si suddivide su tre linee e non più su 4 e sicuramnete superano il livello di sognia di 5A

cosa ne pensate?



Barba 49 Inserito il - 10/02/2010 : 21:42:45
Il problema della temperatura nasce dal cattivo contatto tra fusibile e portafusibile e poi si propaga al resto. Contatti con superfici di accoppiamento non perfette introducono resistenza, e quindi calore.
giman Inserito il - 10/02/2010 : 16:27:51
Io per il fusibile ho usato uno da pannello di tipo industriale,si posssono inserire fusibili fini a 35A e piu



Immagine:

1380,7 KB

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641,42 KB
dandb Inserito il - 10/02/2010 : 15:46:24
Barba 49 ha scritto:

@Dandb: La regolazione dell'erogazione della corrente la fa la centralina, e se le batterie sono calcolate bene per quel gruppo centralina-motore non puoi avere correnti superiori a quelle previste dalla teoria che le possano danneggiare. Il fusibile è posto IN SERIE all'impianto e non può in nessun modo far aumentare la corrente assorbita, nemmeno se scintilla o crea archi (cosa improbabile). La concomitanza che tu noti (bruciatura fusibile-calo prestazioni batterie) è imputabile proprio alla salita estrema affrontata, e non all'influenza del fusibile: al limite, anzi, un fusibile surriscaldato inserisce una resistenza in serie al circuito, e questo provoca una diminuzione della corrente che circola. I fusibili scaldano perchè i portafusibili sono mediocri e il contatto maschio-femmina non sopporta l'amperaggio richiesto, compra roba migliore (argentata magari) e il problema non si pone. Come puoi notare dalla foto, il riscaldamento della plastica ha avuto infatti origine nella zona dei terminali a innesto.


ho capito ok......quindi bisogna sostituire
il portafusibile...o il fusibile....o entrambi...secondo te?

pensa che anche il case della batteria dove fa contatto con il fusibile si è fuso un pò

quindi il problema della temperatura da dove nasce?

i fusibilia lama non sono standard...come si possono sostituire...

con cosa?
Barba 49 Inserito il - 10/02/2010 : 14:37:48
@Dandb: La regolazione dell'erogazione della corrente la fa la centralina, e se le batterie sono calcolate bene per quel gruppo centralina-motore non puoi avere correnti superiori a quelle previste dalla teoria che le possano danneggiare. Il fusibile è posto IN SERIE all'impianto e non può in nessun modo far aumentare la corrente assorbita, nemmeno se scintilla o crea archi (cosa improbabile). La concomitanza che tu noti (bruciatura fusibile-calo prestazioni batterie) è imputabile proprio alla salita estrema affrontata, e non all'influenza del fusibile: al limite, anzi, un fusibile surriscaldato inserisce una resistenza in serie al circuito, e questo provoca una diminuzione della corrente che circola. I fusibili scaldano perchè i portafusibili sono mediocri e il contatto maschio-femmina non sopporta l'amperaggio richiesto, compra roba migliore (argentata magari) e il problema non si pone. Come puoi notare dalla foto, il riscaldamento della plastica ha avuto infatti origine nella zona dei terminali a innesto.
dandb Inserito il - 10/02/2010 : 13:41:32
Linuxianox ha scritto:

Comunque non è tutto oro quello che luccica
Anche i fusibili da 20A lamellari scaldano parecchio...prima di fondere!
Ecco cosa è successo al mio dopo una salita impegnativa:



E questo è il portafusibile con cavo batteria da 2,5mm2 che non ha fatto una grinza.
Notare che anche il portafusibile non ha subito danneggiamenti.
Forse la plastica non è il materiale adatto con cui costruire fusibili per queste correnti.



Forse questo è anche segno che nelle partenze il motore assorbe molto più di 20A ma per un tempo cosi breve da non dare
la possibilità al fusibile di fondere! Non è che questo scherzetto a lungo andare ci frega le centraline?






è proprio la foto del mio fusibile....dopo che si è fuso!!!!!!!!!!!

idee stesso problema

ho notato che da quando affronto tante salite e il motore e sempre sotto sforzo i fusibili da 20 A saltano come il pane

allora in buona sostanza la questione dove sta'?

mi sembra di capire che il fusibile fonde anche se è attraversato da correnti inferiori a 20A se la corrente persiste per lungo tempo
come nel caso di salite prolungate o frequenti....tipo tutti i giorni

la domanda quindi è la protezione termica

io ho pensato anche il tempo di intervento del fusibile è importante

ho avuto dei problemi con la batteria che è calata di rendimento...

adesso ho iniziato a capire come fai o almeno ho delle supposizioni.

l'assorbimento medio aumenta e il rendimento cala a causa dell'effetto termico

inoltre ogni volta che si riscalda il fusibile si deteriora

quindi alla fine salta non perchè efffettivamente supero i 20A ma forse perchè si rompe e mi sorge il dubbio che non bruciandosi all'istante possa
nell'ultima fase del deterioramento dare formazione a fenomeni di innesco di archi.

ho notato che dopo ogni volta che salta un fusibile da 20A
la batteria perde di prestazione e autonomia, quindi io credo che
fenomeni di formazione di archi potrebbero anche generare sovratensioni che sarebbero la causa del detrioramento della batteria.

fatto sta in sostanza che il fusibile da 20A tipo a lamella non sembra essere efficace come sistema di protezione

e in generale il problema della protezione contro i corto circuiti andrebbe un attimino rivisto.

In particolare mi soffermerei anche sui tempi di intervento del fusibile, forse sono troppo elevati ed alla fine la batteria si rovina comunque a causa di un picco di sovracorrente.
maxpoz Inserito il - 02/07/2009 : 17:40:18
Io ho batteria 10A e centralina 17A max, con il 16A non salta
casty Inserito il - 02/07/2009 : 16:48:54
Cavolo io ho un micro-portafusibile che era quello presente sulla mia cinobici, che usa i fusibili in vetro di dimensioni da puffo...non so mica se lo trovo a 20A (sì uso il Nine come il tuo)
Barba 49 Inserito il - 02/07/2009 : 15:37:53
La taratura del fusibile dipende dalla centralina che usi: se hai il Nine com il mio (max 17a) in teoria basta uno da 20A, poi, per stare sul sicuro ne monti uno da 25A. Per quanto riguarda la posizione del fusibile, l'importante è che sia in serie all'impianto di alimentazione, quindi va bene sul cavo del positivo, sul cavo del negativo oppure in serie alle batterie. Il fusibile protegge le batterie dai cortocircuiti che si possono verificare nella centralina o nei cavi dell'impianto ad esempio dopo una caduta.
casty Inserito il - 02/07/2009 : 14:37:22
domanda da gnurant bestiale...ma la taratura in Ampere del fusibile dipende dagli Ah della batteria o da cos'altro

Seconda domanda: guardando le istruzione dei kit Crystalyte ho visto che il fusibile è in serie alle batterie (pacco al piombo), mentre altri lo mettono sul positivo che esce dalla batteria, e volevo capire quali differenze ci sono. Nel primo caso se il cortocircuito parte nella batteria dopo il fusibile lo stesso non serve a un tubo, allora perchè lo mettono lì ?
blindo7 Inserito il - 25/06/2009 : 12:36:34
il problema è che non abbiamo(ho)la strumentazione,i tester generalmente si fermano a 10 A,watt'up e cicle analist costano,poi personalmente volendo tenere anonima la bici per lasciarla in metro,prenderei uno strumento solo per una misura,

comunque la potenza dichiarata è la nominale continua,ma già facendo i conti per la mia che è 36V X 15A = 525W,in luogo dei 250 dichiarati,si vede che non tornano,

ed anche i consumi dipenderanno dal mio peso corporeo,dal rendimento della bici,dalla pendenza,

inoltre dato mai specificato per me a parità di tensione aumentando l'amperaggio delle batterie la velocità finale si avvicina a quella a vuoto,o meglio una 36V15A,allunga più di una 36V7A,ciao
alex_audi Inserito il - 25/06/2009 : 11:56:02
ora che ho il cycle analyst so che il controller da 20 ampere in realta ne tira fuori 33 quindi cade il discorso del fusibile
a 25 a ti si brucia sempre.....
Il problema e che ognuno misura le cose a modo suo... perche ad esempio bisogna dire che un controller e da 20 e magari
dire che ha 800 watt quando ne fa 2500 ?
E come se uno dicesse che la golf da 150 cavalli ne ha 80 se non usi il motore nel punto di massima potenza
nessuno ti dira mai che quella golf al 90% la usi con 80 cavalli tutti ti diranno che e la golf a 150 cavalli
perche noi non dobbiamo fare cosi?
se uno parla di 800 watt magari ne ha 1500 picco perche non misuriamo solo il picco per identificare di quale
controller stiamo parlando?
verrebbero meglio i confronti...
mazott Inserito il - 23/06/2009 : 13:07:17
Bentax ha scritto:
Nemmeno io ce l'ho ma dopo la salita di San Luca la centralina era a postissimo..


Si' ma dovresti anche considerare che il fusibile protegge la batteria non la centralina.
Bentax Inserito il - 23/06/2009 : 10:58:07
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?


Nemmeno io ce l'ho ma dopo la salita di San Luca la centralina era a postissimo..
mazott Inserito il - 23/06/2009 : 09:19:56
nuvola ha scritto:

Sul mio 1000W (che dovrebbe avere una centralina da 20A) mi sono appena fuso (dopo solo 20 secondi di utilizzo) un 30ah del tipo preciso come quello di axio.
Che dite passo ad un 40ah di tipologia automobilistica?


Ma quanta corrente passa esattamente?
nuvola Inserito il - 22/06/2009 : 22:35:09
Sul mio 1000W (che dovrebbe avere una centralina da 20A) mi sono appena fuso (dopo solo 20 secondi di utilizzo) un 30ah del tipo preciso come quello di axio.
Che dite passo ad un 40ah di tipologia automobilistica?
mazott Inserito il - 09/06/2009 : 21:40:48
Linuxianox ha scritto:
Risultato: la centralina ha una sua protezione interna contro le sovracorrenti che disalimenta il motore dopo 1s abbondante e lo tiene disalimentato finchè non si torna a zero con la manopola del gas.


Si' questo e' giusto, ma il problema del deterioramento - per es. degli avvolgimenti elettrici interni al motore, e' quello che si puo' generare lentamente, quando il motore eroga potenza dinamica tripla o quadrupla con continuita', es. su una lunga e forte salita o con molto peso trasportato.
Linuxianox Inserito il - 09/06/2009 : 19:06:04
mazott ha scritto:
c'e' il consistente rischio che anche il resto, non visto, stia avendo la stessa deformazione


Oddio spero proprio di no eh!!
Comunque non c'è cosa migliore che fare delle prove. E allora, con la bella intenzione di fregare qualche fusibile, ho bloccato la ruota col freno e accelerato alla grande!
Risultato: la centralina ha una sua protezione interna contro le sovracorrenti che disalimenta il motore dopo 1s abbondante e lo tiene disalimentato finchè non si torna a zero con la manopola del gas. Se si accelera nuovamente a ruota bloccata il giochino si ripete. Ad ogni prova il fusibile non si è intiepidito nemmeno un pochetto! E ovviamente non è saltato.
leo66 Inserito il - 09/06/2009 : 09:56:34
mmm per vederlo vai sul sito RS. Il portafusibile ha codice 380-9923 e costa 17Euro (tiene i fusibili fino a 250A!).

Secondo me se vai in un negozio di autoforniture riesci a trovare al volo qualcosa di più economico. Ci sono tante auto che hanno un fusibile sulla batteria adesso, credo che possa andare bene e dare la giusta affidabilità.
mazott Inserito il - 09/06/2009 : 09:53:45

Io alimento la centralina con la tensione nominale (48V) ma ora la domanda sorge spontanea...che gli faranno circa 40A per circa 5s alla centralina??? Gradirebbe il giochino o se ne andrebbe all'altro mondo??


Se ho capito bene non dovrebbe nemmeno esistere la questione, che partiva in realta' dal fusibile. La centralina conosce da se' quanta corrente puo' assorbire, se alimentata col voltaggio appropriato. Se c'e' un assorbimento di 40A da parte della centralina e' perche' le caratteristiche del controller sono 40A e non c'e' difficolta'. Il problema puo' essere nel fusibile che deve assecondare la corrente.

Sul controller da 20A Crystalyte io non metterei un fusibile da 25A, comunque, come io stesso ipotizzavo. 20-22A sono assorbiti in periodo dinamico che come tale non dovrebbe mai superare il transitorio di qualche minuto. Oltre comincia a scaldare tutto: motore, controller, cavi e fusibile, anche se la batteria puo' erogare, per sua caratteristica, correnti anche assai maggiori di 20A. In definitiva, mettere un fusibile 25A o superiore, in luogo del 20A, penso sia poco utile, se non dannoso alla lunga al controller e forse rispondendo meglio al tuo dubbio sul controller.
Se il tuo fusibile da 20A si e' ridotto cosi', cioe', c'e' il consistente rischio che anche il resto, non visto, stia avendo la stessa deformazione
alex_audi Inserito il - 09/06/2009 : 09:19:40
La mia batteria quando è carica può raggiungere 85 volt mi darà problemi ?
alex_audi Inserito il - 09/06/2009 : 09:17:04
mi stai dicendo che è perfetto ?
non ha bisogno del porta fusibile ?
se si dove lo trovo ?
leo66 Inserito il - 08/06/2009 : 23:35:52
E' uguale al mio! Che è garantito a 80V, eh?
alex_audi Inserito il - 08/06/2009 : 23:19:05
chemmidite di questo?

http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-FUSIBILE-a-lama-AFC-60A_W0QQitemZ310143241594QQcmdZViewItemQQptZMonitor_Caricatori_ed_Accessori?hash=item4835fa4d7a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A1318|301%3A0|293%3A2|294%3A50
alex_audi Inserito il - 08/06/2009 : 23:07:05
mai incrociare i flussi!

lo diceva anche spengler
cercasi fusible disperatamente.....
leo66 Inserito il - 08/06/2009 : 21:50:26
@linux (grande s.o. ): non preoccuparti, le sezioni sono importanti su lunghezze importanti (1m, diciamo) x brevi collegamenti si possono impiegare anche sezioni minori....

@gip: uso RS al lavoro, quindi di solito NON pago , diciamo che quanto a varietà però non ha rivali!
joffa Inserito il - 08/06/2009 : 21:09:07
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?

Se metti in corto la batteria....te ne accorgi...
Hai presente la festa di San Rocco, quella in Spagna ?
Tieni presente che i due cavi in corto mi hanno FUSO due puntali in acciaio del tester...
Ora, se la batteria l'hai posizionata in mezzo alle cosce...
Se poi hai montato una litio-ioni, magari senza sensore termico e circuito di protezione...tieni presente quello che c'è scritto dietro le pile per laptop..."...danger of explosion...".
Le uniche batterie sicure sono le LiFePO4 come le fà Roberto (www.progettoZEV.it) che ti mette il fusibile su OGNI cavo che và alle celle.
Questo perchè se due cavi del collegamento seriale si toccano, finiscono in corto e scaldandosi fondono le guaine degli altri che poi finiscono TUTTI in corto.
Chiedetegli cosa gli è successo un bel giorno, dopo il quale ha cambiato idea su come andavano posizionati i fusibili.
Linuxianox Inserito il - 08/06/2009 : 20:55:24
Grande mazzot!! Dove hai trovato quelle info sul fusibile?? Io ho cercato qualche datasheet ma non ho trovato niente.
Io alimento la centralina con la tensione nominale (48V) ma ora la domanda sorge spontanea...che gli faranno circa 40A per circa 5s alla centralina??? Gradirebbe il giochino o se ne andrebbe all'altro mondo??
Da premettere che la batteria reggere anche 40A continui e 60A max!
Per leo66: d'accordissimo sui cavi che hai consigliato, ma la batteria è cablata col 2,5mm2. Quindi potrei anche sositutire il pezzo di cavo che va alla centralina ma dentro la batteria come si fa? Io non ci penso neanche a togliere il nasto americano!! Chissà che nasconde! Comunque i cavi non scaldano per niente...scalda solo il fusibile e a volte anche i mosfet della centralina.
mazott Inserito il - 08/06/2009 : 20:55:06
axio ha scritto:
Ragazzi forse ho risolto così



Sulla carta, anche quelle spine non andrebbero bene, se portano fino a 16A come credo. Ma prova e se tutto funziona hai trovato la soluzione.
gip_mad Inserito il - 08/06/2009 : 18:14:55
RS=noto distributore di materiale tecnico elettronico in generale, noto sopratutto per i suoi prezzi criminali, probabilmente per finanziare i grossi volumi del catalogo cartaceo ottimi per sollevare i monitor e appoggiarci i piedi.

Alex, il fusibile va messo più che altro per prevenire incendi (è a questo che serve nelle auto), la centralina bruciata è un pericolo secondario.
alex_audi Inserito il - 08/06/2009 : 17:29:00
no ma che sei matto !!! sono solo 3000 watt solo che non si sa mai che scarica istantanea può
dare il mio controller volevo stare largo per evitare di cambiare un fusibile al giorno
tanto penso che il corto circuito superi i 50 ampere no ?

cos 'è RS ? mi sono perso qualcosa?
axio Inserito il - 08/06/2009 : 16:43:06
Ragazzi forse ho risolto così



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134,04 KB

Fusibile da 20A e portafusibile li ho presi dal mio meccanico di fiducia (quello della macchina, non della bici...)
leo66 Inserito il - 08/06/2009 : 15:24:26
Questo lo trovi su RS con codice 226-0844.

Prezzo 3,60Euro



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leo66 Inserito il - 08/06/2009 : 15:18:18
3600W su una bici?
alex_audi Inserito il - 08/06/2009 : 15:01:22
ragazzi ma io non li riesco a trovare da 72V e 50 ampere ...... non è che voi mi potete aiutare
leo66 Inserito il - 08/06/2009 : 14:48:17
Ricordate che i fusibili di questo tipo, in genere, sono utilizzati per la protezione dei cavi (e delle batterie) dai cortocircuiti, per cui sarebbe bene dimensionarli con corrente un pò più alte di quelle che passano normalmente dal conduttore, altrimenti l'effetto termico può danneggiare sia il fusibile (se in plastica) che il portafusibile.

Tenete conto che un conduttore in rame flessibile tipo impiantistica civile tiene mediamente in aria libera (quindi non in fascio) circa 4-5A/mmq, per cui un 2,5mmq porta agevolmente circa 10-12,5A; per correnti superiori inizia a scaldare. Se poi usate i cavi cinesi, occhio, come al solito! Usate sempre componentistica marchiata CE o UL, mi raccomando!
mazott Inserito il - 08/06/2009 : 14:46:03
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?


Mettilo con urgenza, prima possibile. Costa due lire e ti salva le possibili centinaia di euro della batteria, in caso di incidente o negligenza involontaria, anche istantanea. La risposta breve e' "mettilo per la prima legge di Murphy".
mazott Inserito il - 08/06/2009 : 14:39:03
Ho guardato meglio come possono essere le caratteristiche di questo tipo di fusibili che probabilmente, pur essendo classificati Fast, hanno tempi di fusione ben definiti.

Sto vedendo infatti che con correnti pari a:

- 1,1 volte (1,1 X) quella nominale il tempo di fusione e' almeno 1 ora (1h). Quindi, attraversato da una corrente continua di 22A, un fusibile di colore giallo fonde in non meno di un'ora. Spiegherebbe quindi perche', in qualche modo, esso si possa deteriorare come nel caso di Linuxianox.
- 1,35 volte e' un tempo compreso tra 750 mS e 1800 S (1800 secondi)
- 2 volte e' un tempo compreso tra 150 mS e 5 S
- 3,5 volte e' un tempo tra 40 mS e 500 mS


Come si vede ci sono tempi di intervento effettivamente lunghi e anche assai variabili, penso motivati dalla necessita' di affrontare una gamma di casi altrettanto vasta nel relativo previsto ambiente di uso.
alex_audi Inserito il - 08/06/2009 : 14:36:56
Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?
Ganesh Inserito il - 08/06/2009 : 13:06:06
Buongiorno a tutti!
Io ho una centralina Nine da 17 Ampere alimentata a 36 Volt. Ho un fusibile a lama da 15 Ampere e non è mai saltato neanche quando ho percorso una pietraia alla massima potenza a bassissima velocità per poco meno di dieci minuti (povere batterie). Arrivato in cima la centralina scottava da non poter essere toccata, ma il fusibile non si è bruciato! Tra l'altro ho misurato in seguito l'assorbimento in condizioni simili ed è risultato nettamente a superiore a 17 Ampere, non ricordo con precisione, ma nell'ordine dei 19/20 Ampere.
mazott Inserito il - 08/06/2009 : 12:25:38
Linuxianox ha scritto:
Forse questo è anche segno che nelle partenze il motore assorbe molto più di 20A ma per un tempo cosi breve da non dare
la possibilità al fusibile di fondere! Non è che questo scherzetto a lungo andare ci frega le centraline?


Il controller da 20A eroga in modo sostenuto anche 21A, se la salita e' molto impegnativa. Probabilmente il fusibile a lama ha un tempo di intervento che e' simile ad uno di tipo ritardato usabile in elettronica, che fonde cioe' lentamente oltre il suo limite. Non credo che ci sia problema per la centralina, almeno se questa viene sempre alimentata al voltaggio corretto e non oltre per avere maggiore potenza. Al limite, potresti pensare di sostituire il fusibile di colore giallo (da 20A) con uno da 25A (di colore trasparente), e mantenere comunque una buona sicurezza sui corti, che forse e' quello che sempre conta di piu'.
bruno59 Inserito il - 07/06/2009 : 19:26:15
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione: il contatto non è buono (es. ossidato, allentato, malaccoppiato). Una resistenza di contatto anche di 0,1 ohm per una corrente di 20A porta ad una perdita di potenza P=R*I*I (corrente al quadrato), ovvero 40W che non sono pochi per un componente così piccolo. Basti pensare che un saldatore a stagno che arriva a 300C° ha più o meno quella potenza. Anche i cavi troppo piccoli fanno lo stesso effetto, poi il rame è un ottimo conduttore di calore...
gip_mad Inserito il - 07/06/2009 : 19:22:42
Probabilmente perchè i fusibili da auto in effetti non sono fatti per proteggere il circuito, ma i cavi: quindi vanno bene se c'è un corto netto, ma bisogna sovradimensionarli un pò per una corrente costantemente alta.

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