V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paguro |
Inserito il - 29/03/2010 : 23:27:19 ciao, sono utili le chiavi dinamometriche per serrare il motore ai forcellini? Quale è il valore di serraggio? Grazie P.
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mazott |
Inserito il - 10/04/2010 : 15:10:11 | mazott ha scritto: Il capitolo piu' recente della storia racconta che sto ordinando un'asse da 195 mm di ricambio per il 400 da ebikes.ca - Magari vi faccio sapere
|
L'asse di ricambio del 4011 e' arrivato e, in un certo senso..... e' ripartito. Va montato nella pressofusione in alluminio della chiusura laterale, utilizzando una pressa idraulica da 20T. Al momento percio' sono alla ricerca di una pressa ma oltre l'esperienza interessante che ne seguira' aggiungo anche di aver risolto il problema dell'asse sfilettato in un altro modo. Dopo aver identificato che la filettatura e' MA 12x1,25, mi sono armato di filiera opportuna e ho rigenerato i filetti. Con dadi nuovi, decisamente introvabili nelle ferramenta di quartiere, che hanno solo il passo 1,75, sono riuscito a risuscitare il rimontaggio dell'hub! |
ghironda |
Inserito il - 31/03/2010 : 09:09:36 Comunque, se la domanda riguardava l'utilità delle chiavi dinamometriche, la risposta per quanto mi riguarda è SI, sono utili. Che poi valga la pena spendere 50-100 euro per una chiave dipende dal costo e dalla qualità della bici. Una "olandesina" la puoi smontare e rimontare anche con un pappagallo da idraulico, ma se hai a che fare con parti in alluminio, titanio, carbonio e non vuoi avere rogne... Ovviamente se ne può fare benissimo a meno (difatti non la usa quasi nessuno) però il mio dentista (che monta impianti da 15 anni, quindi di esperienza ne ha) per serrare il perno in titanio usa sempre la chiave dinamometrica
|
denis |
Inserito il - 31/03/2010 : 08:41:23 in campo ciclistico, le chiavi dinamometriche sono utili quando si lavora su telai in carbonio, per esmpio sulla mia bici da corsa sono segnati i valori di serraggio sul canotto sella e sulla pipa, se si superano i valori si rischia di stressare troppo il telaio e di romperlo. |
hp9000 |
Inserito il - 31/03/2010 : 00:18:26 Giusto jumper!!!! Un po' come quelli che usano MTB da 4 5 mila euro e cominciano ad essere ossessionati da ogni piccola imperfezione. Tipo il disco che tocca la pastiglia!!!!!!HAAAAAAAAAAA Ho visto gente andare fuori di matto e perdere giornate senza risolvere,senza sapere che basta stortare il disco leggermente con le mani. Alla brutta eva!!!! Il bello che poi,anziche andare in giro in bici,passano le giornate a pulirle e a risolvere miriadi di cavolate.
Il telaio non è mica cosi' delicato da richierede una dinamomentrica. Non spendere soldi inutilmnete dai retta a chi ti ha consigliato che basta che tiri bene,senza esagerare.
Ciao.
|
jumper |
Inserito il - 30/03/2010 : 20:20:12 quella della LIDL (che possiedo) ha un range 42/210Nm ... adatta per SERRAGGI PESANTI... se avete un camion...
onestamente penso che comperare una dinamometrica (piu' le bussole, o le forchette) per far manutenzione a una bici , sia come sparare a una formica con un bazooka... poi se la si possiede gia' , allora la si usa.
poi se si vuole fare gli sboroni a sto punto perche' non una bella chiave IDRAULICA ?
E' un po' come quelli che gonfiano le ruote con l'azoto... La bici (usi sportivi a parte) per me e' un mezzo semplice, da manutenere con semplicita', non un meccanismo di precisione svizzero. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2010 : 18:14:42 Quelle che ho in officina partono da 20Nm che è la coppia di serraggio tipica di un bullone/dado da 8mm di diametro. Per i bulloni e dadi di diametro inferiore basta un pò di buonsenso, quindi se trovate una chiave come la mia (anche usata, tarata in Kgm) ci fate tutte le cose importanti. |
dumil |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:52:34 | ghironda ha scritto: mi riferisco alla chiave dinamometrica che ogni tanto si trova da LIDL, che costa una 15ina di euro ma che è praticamente inservibile perchè la minima coppia impostabile è già pari a quella massima richiesta dal montaggio di una bici.
|
che coppia sarebbe la minima? Ogni tanto da Lidl vedo che ricapita e avevo fatto un pensierino all'acquisto, ma adesso che mi dici così... |
leo66 |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:47:53 Infatti, girovagando su siti vari e ebay non ho mai trovato nulla di apparentemente affidabile a un prezzo "abbordabile". Ad oggi ho sempre stretto " a occhio" , cercando di non esagerare ed eventualmente riserrando dopo qualche tempo per verificare la tenuta. Domenica ho cambiato l'attacco manubrio con uno regolabile e solo per quello erano richieste due coppie differenti, 5 e 10Nm, non proprio così simili.... Da lì è nata la mia curiosità! |
ghironda |
Inserito il - 30/03/2010 : 16:06:30 | leo66 ha scritto:
Avete idea di dove trovare una chiave dinamometrica per uso ciclistico ad un costo accettabile?
|
Non esistono chiavi dinamometriche di costo accettabile! E la cosa peggiore è che di solito ne occorrono 2: la prima per le basse coppie di serraggio e la seconda per quelle alte. Alcune soluzioni economiche ma buone esistono, ma non vanno bene per le bici, mi riferisco alla chiave dinamometrica che ogni tanto si trova da LIDL, che costa una 15ina di euro ma che è praticamente inservibile perchè la minima coppia impostabile è già pari a quella massima richiesta dal montaggio di una bici. |
paguro |
Inserito il - 30/03/2010 : 16:05:37 la mia domanda mi è sorta appunto perchè ho bucato... Proverò ad utilizzare questa chiave con il valore donsigliato da Barba di 45-50Nm.
Grazie P. |
mazott |
Inserito il - 30/03/2010 : 15:37:01 | Barba 49 ha scritto:
La maggior parte dei ciclisti ha acquisito nel tempo (a forza di bulloni spanati e quantaltro)
|
Io sto abbastanza in "braghe di tela" con i dadi e col mio asse Crystalyte, che dopo aver appunto serrato troppo hanno consumato la propria filettautura. Sto ordinando asse e dadi nuovi, anche perche' questi ultimi, ovviamente, non si trovano nei ferramenta avendo un passo particolare.
Il fatto e' accaduto durante una serie di smontaggi e rimontaggi a ripetizione per sostituire la camera d'aria, i cedimenti della quale poi credo di aver attribuito ad un copertone divenuto eccessivamente ruvido all'interno - le camere d'aria si smagliavano ai lati. Morale: filettatura dell'asse e dei dadi, prima uno e poi l'altro, mangiati nelle operazioni successive.
Posso anche dirvi quale e' stata la fonte primaria di questo incredibile accidente, che Mario di Asvea non voleva credere, una causa da vero meccanico apprendista quale mi considero. L'asse non si deponeva completamente parallelo in una culla della forcella, mantendendosi rialzato di meno di mezzo centimetro, ma sufficiente per far premere male il dado sull'asse: e' bastata una forza appena leggermente superiore alla dovuta e il filo ha ceduto. Il problema e' nel bullone ma il fatto peggiore e' che anche l'asse sara' da rimaschiare , se vorro' continuare ad usarlo. Il capitolo piu' recente della storia racconta che sto ordinando un'asse da 195 mm di ricambio per il 400 da ebikes.ca - Magari vi faccio sapere il seguito.
Edit: l'asse non si deponeva perfettamente parallelo al terreno per una asperita' minima che si era formata sull'alluminio dei bordi in cui entrava l'asse. Non capivo bene l'origine della difficolta' se non dopo avere avuto il problema, ma questo e' quanto successo. |
imayoda |
Inserito il - 30/03/2010 : 14:49:38 capisco barba.. cmq mi riferivo ad interventi sulle parti meccaniche di superficie.. le lunghe serie di bulloni " di tenuta" non le affronterei senza attrezzatura specializzata |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2010 : 14:17:07 @Imayoda: Prova a serrare i bulloni della testata di un'auto o di una moto (sono portati fino allo sfibramento e vanno sostituiti ogni volta) e vedi che senza dinamometrica ti trovi di fronte a problemi vari. Nella ciclistica , concordo almeno in parte... |
imayoda |
Inserito il - 30/03/2010 : 13:22:22 esistono alcune elementari regole sul serraggio:
tipo quella del "quarto di giro"
Io alle mie moto e scooter non ho mai applicato la torsiometrica.. ho la mano e l'esperienza |
giordano5847 |
Inserito il - 30/03/2010 : 12:37:39 Guardate che la lunghezza della chiave permette già una buona approssimazione ai valori di coppia. La chiave da 10 è lunga 12cm ed il carico ragionevole su tale leva permette un serraggio giusto; una chiave da 19 è lunga 22cm con lo stesso carico su tale leva la coppia di serraggio è proporzionata. Certo che con una chiave dinamometria ed i valori di coppia giusti l'esperienza serve relativamente |
leo66 |
Inserito il - 30/03/2010 : 11:36:36 Avete idea di dove trovare una chiave dinamometrica per uso ciclistico ad un costo accettabile? |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2010 : 08:28:12 La maggior parte dei ciclisti ha acquisito nel tempo (a forza di bulloni spanati e quantaltro) una sensibilità che gli permette di fare a meno, specialmente con bici di serie, della chiave dinamometrica. Nel caso di serraggi dei dadi dei motori al mozzo la chiave è importante in quanto alcune leghe, se sottoposte a serraggi troppo forti, si frantumano. Personalmente uso sempre la dinamometrica e i dati li ricavo oramai per esperienza dal diametro e passo delle filettature e dai materiali. Per un Nine o un Bafang (visto che l'asse è lavorato sui lati per portarlo a 10mm) io non supero mai i 45-50Nm, e per adesso non ho avuto problemi. |
ghironda |
Inserito il - 30/03/2010 : 08:01:51 | aspes ha scritto:
Io non ho mai visto un riparatore ciclista con una chiave dinamometrica.
|
Io spesso ne ho visti anche usare una chiave sbagliata....
Diciamo che se non si usano materiali "strani" se ne può anche fare a meno, ma se uno ha qualche secondo da perdere l'uso della chiave dinamometrica permette di serrare nella maniera giusta. Il suo uso dovrebbe essere "obbligatorio" per i meccanici di bici con componenti critici come manubri o reggisella in carbonio, dove se stringi troppo rischi di rompere qualcosa e se stringi troppo poco rischi di ritrovarti col culo in terra!
Le coppie di serraggio sono quali sempre specificate nella documentazione tecnica del costruttore, in alcuni casi si possono trovare indicazioni addirittura serigrafate sul pezzo (a me è capitato con un attacco manubrio Decathlon da 10 euro). In ogni caso su qualunque manuale fatto bene si trovano delle indicazioni abbastanza precise. |
aspes |
Inserito il - 30/03/2010 : 01:49:03 Io non ho mai visto un riparatore ciclista con una chiave dinamometrica.
anche perchè non sono indicati i valori di serraggio.
Che poi varierebbero se il telaio è di acciio oppure di alluminio...
In campo motoristico endotermico è sicuramente quasi indispensabile. |
imayoda |
Inserito il - 30/03/2010 : 01:44:19 utili son utili anche in tantissimi altri settori ma bisogna sapere il dato predefinito prima di serrare... hmmm |