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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo68 Inserito il - 14/02/2010 : 20:23:00
In cima ad una salita di circa 600 metri il mio Bafang sovralimentato a 36V ha avuto un brusco calo di spinta. Ho spento tutto e sono tornato pedalando senza motore. Quasi a casa ho fatto un giretto in piano con il motore che però spingeva molto meno del solito.
A casa poco dopo, a motore spento, ho sentito un forte odore di bruciato che prima, forse perchè all'aperto, non avvertivo.
E' già capitato a qualcuno un'esperienza simile?
Rischio di buttar via il motore?
Ciao
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
JamesTKirk74 Inserito il - 20/02/2010 : 12:40:20
Ciao, a ruota alzata il mio Nine 800w collegato a triangolo (quindi assorbimenti maggiori)assorbe 4.7A con la ruota a 121 km/h.
Percio' direi che e' assolutamente fuori ogni misura il tuo assorbimento!
Elwood Inserito il - 20/02/2010 : 12:01:24
Butto sù il thread, sono curioso di sapere se ci sono novità dato che ho anch'io un bafang 24v sovralimentato a 36.

L'assorbimento di 12 ampere a vuoto sembra anche a me spropositato, o consuma 300 watt per far girare una ruota senza carico (dovrebbe essere frenata come minimo) oppure c'è una perdita di energia da qualche parte
elle Inserito il - 15/02/2010 : 21:54:02

con 330W su 24V nominali non è normale?

Bentax Inserito il - 15/02/2010 : 17:56:14
paolo68 ha scritto:

L'odore è cattivo pungente e molto persistente.
Dopo qualche ora di riposo ho provato a far andare il motore a ruota sollevata a 24 V e sembra funzioni: il C.A. misura 330W e 12,5A velocità 33,5 km/h;
come interpretate questi dati a ruota sollevata?
Non so come si comporti con la ruota a terra in condizioni di marcia. domani proverò.
Ciao


12,5A a ruota sollevata mi sembra proprio tanto! dovrebbero essere 2-3A massimo! prova a misurare le resistenze come dice davide, perché sembra che scorra male la corrente..forse una gran parte viene dissipata in calore in qualche avvolgimento. dico bene?
paolo68 Inserito il - 15/02/2010 : 11:52:08
Dasti ha scritto:


Ma è una salitella da niente!
[/quote]

Appunto....
Dasti Inserito il - 14/02/2010 : 22:59:29
paolo68 ha scritto:
La salita non è niente di trascendentale (Via F. Pozzo per i genovesi).
Ciao

Ma è una salitella da niente!
Barba 49 Inserito il - 14/02/2010 : 22:56:57
Quoto Vonluger per quanto riguarda gli ingranaggi: con la ruota libera non ti accorgi se sono fusi o meno, ma penso che sia improbabile. Penso più che altro al fatto che il motore abbia sofferto per il lungo funzionamento a due fasi ( in genere i motori trifase in queste condizioni si bruciano) e che alimentandolo correttamente sia esploso il problema. Survoltare da 24v a 36v su salite del 5% penso non possa danneggiare il motore, specialmente con questo freddo.
davide_ttk Inserito il - 14/02/2010 : 22:38:39
paolo68 ha scritto:

L'odore è cattivo pungente e molto persistente.
Dopo qualche ora di riposo ho provato a far andare il motore a ruota sollevata a 24 V e sembra funzioni: il C.A. misura 330W e 12,5A velocità 33,5 km/h;
come interpretate questi dati a ruota sollevata?
Non so come si comporti con la ruota a terra in condizioni di marcia. domani proverò.
Ciao

Se la frittata è fatta, è fatta, non rischi piu' nulla; misura le resistenze se puoi, e se sono uguali provalo ancora.
A carico, che a ruota alta dice poco.
la centralina dovrebbe essere protetta da eventuali sovracorrenti (chi me lo conferma??)
Giusto per tirare ad indovinare per me avevi un avvolgimento che ha girato un anno al freddo e si è "incatramato" (smog, grasso interno al motore, eccetera), e adesso sta facendo evaporare lo sporco e puzza un po'. Se fra qualche giorno smette e il motore va ancora sei a posto. Senti se i connettori del motore si scaldano dopo la salita, dopo un anno sconnessi si saranno ossidati (attento a non scottarti).
Non dico niente degli ingranaggi, non ne so un tubo.

Buona fortuna

Davide
paolo68 Inserito il - 14/02/2010 : 22:12:15
elle ha scritto:

però io non ho mai sentito di un bafang che si sia cotto per essere stato portato da 24 a 36... puoi dire qualcosa di più sulle condizioni in cui si è verificato il fatto e sui possibili nessi con l'intervento sui fili?


La cronologia è questa, purtroppo assai breve:
Fino a ieri andavo con due fili di potenza collegati su tre. Così si spiegano i miei commenti sulla scarsa potenza dello Sparticle...
Oggi apro lo scatolotto e noto la cosa dei 2 fili su tre, metto post, ottengo risposta, faccio prove, collego i tre fili (credo giusti dato che il motore ha fatto un salto di qualità).
Esco per giro di prova con le due batterie 24 e 36. La centralina è quelal che uso da circa 1 anno a 24V. Giro con batteria a 24V tutto ok il motore tira sensibilmente meglio di prima ora che uso 3 fili,su breve salita port su senza sforzo, molto meglio di prima.
Passo a batteria 36V (sovralimentazione) , tira ancor di più, sono soddisfatto e procedo verso una salita di circa 600m pendenza intorno al 5-8%. Vado su a 18 - 15 km/h ma in cima il motore ha un vistosissimo calo, stacco l'elettricità e procedo a pedali rientrando verso casa. Vicino casa riprovo a 36V, il motore gira ma pare più fiacco.
Arrivato a casa avverto un forte odore di bruciato...
La salita non è niente di trascendentale (Via F. Pozzo per i genovesi).
Ciao
elle Inserito il - 14/02/2010 : 22:02:02
però io non ho mai sentito di un bafang che si sia cotto per essere stato portato da 24 a 36... puoi dire qualcosa di più sulle condizioni in cui si è verificato il fatto e sui possibili nessi con l'intervento sui fili?
paolo68 Inserito il - 14/02/2010 : 21:52:31
davide_ttk ha scritto:


pero' da quanto scrive nel thread " motore con due soli fili" dovrebbe avere anche qualche problema di cavi o avvolgimenti.

aspettiamo risposte da paolo, senno è come andar di notte.

davide


Grazie davide, i problemi sono quelli che indico qui vale a dire rischio "cottura motore".
Nel thread " motore con due soli fili" ho già avuto l'indicazione corretta ed ora ho i tre fili collegati.
paolo68 Inserito il - 14/02/2010 : 21:49:02
L'odore è cattivo pungente e molto persistente.
Dopo qualche ora di riposo ho provato a far andare il motore a ruota sollevata a 24 V e sembra funzioni: il C.A. misura 330W e 12,5A velocità 33,5 km/h;
come interpretate questi dati a ruota sollevata?
Non so come si comporti con la ruota a terra in condizioni di marcia. domani proverò.
Ciao



davide_ttk Inserito il - 14/02/2010 : 21:45:37
vonluger ha scritto:

Il motore è dotato di ruota libera e se gli ingranaggi si sono fusi non si sente nessuna resistenza ulteriore. Le foto non ci dispaicerebbero anche per vedere quali sono gli effetti di un overvoltage su di un bafang come il tuo.



pero' da quanto scrive nel thread " motore con due soli fili" dovrebbe avere anche qualche problema di cavi o avvolgimenti.

aspettiamo risposte da paolo, senno è come andar di notte.

davide
uuuyea Inserito il - 14/02/2010 : 21:14:10
Il motore è dotato di ruota libera e se gli ingranaggi si sono fusi non si sente nessuna resistenza ulteriore. Le foto non ci dispaicerebbero anche per vedere quali sono gli effetti di un overvoltage su di un bafang come il tuo.
davide_ttk Inserito il - 14/02/2010 : 21:05:56
paolo68 ha scritto:
Lo dico perchè pedalando non ho avvertito stane resistenze che immagino avrei sentito se gli ingranaggi si fossero fusi.
Hai esperienze di avvolgimenti arrosto?

Io ne ho un po'
Non so se e quanto si sia scaldato il motore, comunque la produzione di calore avviene nel filo di rame del motore, ed è piu' probabile che si sia fuso lo smalto fra due spire. L'odore tipico lo definirei cattivo, pungente e persistente. Sei sicuro che venga dal motore?
Alla vista una o piu' spire o bobine degli avvolgimenti dovrebbero apparire scure e con lo smalto piu' cristallizato.
In questo caso hai "bruciato" il motore e l'unica è riavvolgerlo ( a patto di trovare uno che te lo fa) o cambiarlo, anche perchè se è bruciato, andrà sempre meno scaldando di piu'. Se sono gli ingranaggi che si sono deformati per il calore ricevuto, dovresti sentire un attrito maggiore a vuoto, ma dici che non c'è, quindi propendo per la prima.
Unica possibilità forse riparabile è che si sia rotta una saldatura fra gli avvolgimenti e tu sia andato a 2 fasi. I motori trifasi possono anche andare a due avvolgimenti, se li si aiuta a partire, e dovrebbe essere possibile anche in quelli da bici. Non so se la centralina lo permetta.
La prova che puoi fare è misurare con un tester le resistenze, se c'è un netto squilibrio fra le tre resistenze misurate, hai un problema di avvolgimenti, senno' sono gli ingranaggi.
Controlla anche i terminali del motore, i miei originali si sono fusi in pochi km.
Facci sapere

Davide
uuuyea Inserito il - 14/02/2010 : 20:47:34
Prima senti cosa dice alcedo poi se dice che la garanzia è decaduta ecc aprilo e fai delle foto postale cosi vediamo anche noi che siamo curiosi. Poi si vedrà se sono gli ingranaggi o no.
paolo68 Inserito il - 14/02/2010 : 20:43:30
Grazie Vonluger,
gli ingranaggi credo funzionino ancora (anche se non ho aperto il motore e non vorrei farlo).
Lo dico perchè pedalando non ho avvertito stane resistenze che immagino avrei sentito se gli ingranaggi si fossero fusi.
Hai esperienze di avvolgimenti arrosto?
Comunque tengo presente il tuo consiglio, sai dirmi dove posso trovare gli ingranaggi in metallo?
Ciao
uuuyea Inserito il - 14/02/2010 : 20:39:21
Non lo so quando si sovralimenta bisogna sempre tenere d'occhio la temperatura, probabilmente si sono cotti gli ingranaggi, sostituiscili con un set in metallo.

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