V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
filcancal |
Inserito il - 23/02/2010 : 10:08:06 Ciao , ma secondo il vostro parere , i freni a disco potrebbero darmi maggiore sicurezza nel traffico ? Saranno compatibili con la mia bici ? ci sono particolarità da sapere ? manutenzione ? Posso montarlo io stesso ? Ho trovato su ebay questo kit usato poco (dice) ... io non ne capisco molto ... Ne vale la pena ? Il kit è completo ? grazie mille
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo__shimano-DEORE-KIT-FRENI-DISCO-M525-160-6-fori-brake-A2Z_W0QQitemZ160406476987QQadiZ7311QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item2558f898bb |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
filcancal |
Inserito il - 23/02/2010 : 16:55:07 grazie. .. |
T4R |
Inserito il - 23/02/2010 : 16:50:57 @Filcancal Se le tue bici sono quelle in firma non credo siano predisposte, ne come mozzi ne come telaio, al montaggio dei dischi. Se non è così posta le foto delle ruote vicino ai mozzi così ti potremo dire se è possibile e quale dei due tipi si possono montare. Saluti Pino |
giordano5847 |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:59:13 | MicheleDiGiacomo ha scritto:
ciao, scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena? Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?
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E' solo un lusso, frenano uguale solo che sul filo devi dare più forza l'idraulico è più fluido inchiodi con il mignolo. Per il montaggio sulla mia: ho misurato l'interasse dei fori preposti ed era 50mm giusto come quello che ho montato (fai la domanda al venditore). Chiaro che il telaio deve essere predisposto. L'ho messo solo dietro perchè altrimenti avrei dovuto cambiare il mozzo davanti. Se avessi trovato un'occasione così l'avrei fatto; i "biciai" hanno anche ruote usate con il mozzo già pronto. |
job |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:50:32 I freni a disco meccanici di ottima qualità, oggi giorno hanno una potenza abbastanza sovrapponibile a quelli idraulici e diversi vantaggi rispetto a questi ultimi (ancora preferibili forse per cose estremamente gravose, vedi freeride e downhill).
- non si surriscaldano. Se si scalda troppo il liquido freni, la frenata puo' diventare spugnosa se non addirittura andare a pacco (a me è successo)
- il leveraggio è lo stesso dei v-brake quindi si puo' recuperare se sono già montati questi.
- facile manutenzione e possibilità di tararli e spostarli a piacere. I tubi idraulici, come accennavo sopra, non possono essere nè troppo lunghi nè troppo corti. A volte (a me è successo) il solo voler alzare un po' il manubrio puo' non essere più possibile se non sostituendo con tubo più lungo che vuol dire vuotare e riempire il circuito facendo attenzione che non restino bolle con appositi kit o kit fai da te.
Va detto che gli idraulici quando ben tarati non richiedono manutenzione e regolazioni se non il cambio del liquido ogni tot anni e le pastiglie e ovviamente non hanno problemi tipici dei cavi (spelamento,rotture, lubrificazione).
Poi come al solito dipende dalla qualità dei freni, dal corretto montaggio, dalla bontà delle patiglie, diametro e qualità dei dischi quindi non è mai facile fare test comparativi tra i vari tipi di freni che se buoni, sono tutti validi .
Comunque idraulici o no, il telaio deve essere predisposto ad alloggiare le pinze !
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filcancal |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:29:48 e questi sono quelli a filo ...
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo_Ricambi-per-Biciclette_FRENI-A-DISCO-MECCANICI-POWER-WINZIP-NUOVI_W0QQitemZ320490649594QQadiZ7311QQptdiZ7337QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQptdnZRicambiQ20perQ20BicicletteQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item4a9ebb37fa
quindi mi dovrei solo accertare di avere il mozzo a 6 fori ? oppure devo smontare/cambiare la ruota ? boh , non ci ho capito niente ne varrebbe la pena ?
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MicheleDiGiacomo |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:21:33 ciao, scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena?
Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?
tx
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filcancal |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:12:13 ok , ma come faccio quindi a sapere se sono compatibili con la mia bipa ? calcola che dal tuo post ho capito solo ora che esistono almeno 2 tipi di freni a disco ... questo la dice lunga .. . |
giordano5847 |
Inserito il - 23/02/2010 : 15:07:39 Mah! Io li prenderei sono belli! Peccato che ho appena comperato; per non spendere troppo ho preso solo quello dietro ed a filo (68€ con ricambio di pastiglie). Certo che idraulici è un'altra cosa, li ha mio figlio sulla Olympia, sarebbe un lusso che se viene a poco si può fare. Un paio di offerte io le farei! |
filcancal |
Inserito il - 23/02/2010 : 11:49:26 grazie per le celeri risposte ... mi sa che stavolta starò buono buonino ... non vorrei complicarmi la vita in un kit freni che non sarei in grado di gestire ... grazie ! |
job |
Inserito il - 23/02/2010 : 11:36:31 Aggiungo: si tratta di freni a disco idraulici, dall'annuncio dicono che l'impianto ha liquido nuovo ed è stato spurgato quindi non dovresti aver problemi per la prima installazione, pero' ricordati che i tubi devono avere la lunghezza che va bene alla tua bicicletta. Accorciare o allungare i tubi, spurgare, cambiare il liquido non è cosa semplice e ci vogliono dei kit non bastano gli attrezzi canonici.
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dumil |
Inserito il - 23/02/2010 : 11:16:21 l'impianto è ottimo, secondo me ne vale la pena. Credo però che l'asta salirà un bel po'. Il montaggio è semplice e la regolazione anche, devi però avere sia gli attacchi su telaio/forcella, sia i cerchi con i mozzi con attacco 6 fori tipo questo http://www.biciclettechirico.com/foto/Mozzo%20N4A.jpg se fai l'acquisto poi parliamo del montaggio/regolazione |