Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chopper bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qsette Inserito il - 04/04/2010 : 11:17:51
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Riccardo e da poco tempo mi sono affacciato in questo fantastico forum al quale vanno i miei complimenti per la competenza e precisione in cui vengono trattati tutti gli argomenti.Premetto che elettricita' ed elettronica non sono il mio pane quotidiano quindi mi devo rivolgere e chiedere consiglio a chi ne capisce piu di me!
Allego una foto della mia bicicletta chopper presa in America modello SPECIALIZED FATBOY che purtroppo essendo monomarcia non mi consente di percorrere tragitti medio lunghi(troppa fatica)e che vorrei motorizzare in qualche modo.Girando su internet ho visto che esistono diversi Kit per la conversione ma quasi tutti comportano il cambio del mozzo anteriore o posteriore,cosa che io vorrei evitare,oppure della corona dentata e dei pedali cosa non credo fattibile visto le misure non convenzionali del mozzo dove vanno i cuscinetti per i pedali.
L unica alternativa plausibile che ho notato sarebbe il montaggio del Cyclone Double freewheel kit for Recumbent che mi consentirebbe di mantenere corona e mozzi originali,ma essendo completamente nuovo in questo mondo non saprei a cosa vado incontro e se è fattibile!Chiedo a qualcuno del forum più esperto di me(cioè tutti)qualche consiglio o soluzione che si possa adattare al mio caso!
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta e ne approfitto per augurare una felice Pasqua a tutti!
Saluti Riccardo


Immagine:

66,22 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qsette Inserito il - 22/04/2010 : 16:53:33
Tutto chiaro grazie mille!
Barba 49 Inserito il - 22/04/2010 : 15:47:32
Due batterie va bene, anche se non le metti in parallelo (cosa che comporta una serie di problemi) le puoi commutare con un interruttore o un connettore volante al momento del bisogno. Se invece vuoi proprio collegarle in parallelo, devi inserire in serie ad ogni pacco un diodo Shottky sul positivo prima dell'unione dei cavi rossi. I negativi vanno collegati semplicemente insieme.
qsette Inserito il - 22/04/2010 : 10:34:33
Proprio quello volevo sapere....come posso aumentare la capacita delle batterie...pensavo a mettere un altro pacco batterie in parallelo...altrimenti quale alternative ci sarebbero.Grazie
Barba 49 Inserito il - 21/04/2010 : 22:11:26
Purtroppo l'autonomia dipende da diversi fattori, alcuni dei quali sono immodificabili nella tua bici. Determinante è la sezione delle gomme, la posizione di guida e l'aiuto che puoi fornire specialmente in partenza: essendo senza cambio, in partenza non puoi fornire una grande spinta. Nelle salite anche leggere è determinante il peso totale, e anche in questo caso la tua bici non è certo un fuscello. L'unica cosa che ti resta da fare è quella di non accellerare bruscamente durante le partenze oppure (ed è risolutiva) aumentare la capacità della batteria.
qsette Inserito il - 21/04/2010 : 19:36:34
Operazione compiuta devo ancora provarla per bene comunque sembra che a lungo vada meglio e perde qualcosina a corto naturalmente....L unica cosa che ho dovuto cambiare è stata la catena infatti quella che avevo montato non andava bene per il 16 denti!Domani ci faccio un bel giro tempo permettendo!Cosa si può fare invece per aumentare l autonomia?Saluti a tutti
qsette Inserito il - 21/04/2010 : 13:57:06
Hai ragione allora oggi provo a montare un 16 denti alla ruota posteriore e vedo come va!
Barba 49 Inserito il - 20/04/2010 : 22:09:00
Certo, basta un pignone singolo (anche tolto da un vecchio pacco pignoni) da tornire internamente per adattarlo al tuo, che andrà tornito sulla circonferenza. A quel punto basta forzarlo e dare qualche punto elettrico.
Guarda che comunque anche così pedalare sarà duro, visto che cambia comunque il rapporto finale!
qsette Inserito il - 20/04/2010 : 19:33:03
Io sono abbastanza bravo a lavorare al tornio...Ho un padre fabbro e come hobby restauro moto d epoca quindi con gli anni ho acquisito una certa dimestichezza!Il pignone a 16 denti lo posso trovare da un normale ciclista o serve qualcosa di particolare adattabile?Avevo pensato anche a metterne uno piu piccolo sulla ruota posteriore ma poi pedalare diventa dura!
Barba 49 Inserito il - 20/04/2010 : 19:03:39
Essendo un doppio pignone dotato di ruota libera, non puoi trovare un ricambio... puoi però portare il doppio pignone del Cyclone e un pignone da 16 denti da un tornitore e fartelo adattare.
zappan Inserito il - 20/04/2010 : 18:36:06
Complimenti è trooooppo bella
qsette Inserito il - 20/04/2010 : 18:29:35
Praticamente sono tre giorni che ci giro in città sono passato anche davanti a due posti di blocco ma ero a pedali quindi tutto ok ma ora montero il PAS....l elettrico lo uso solo per arrivare al centro poi pedalo che è sempre bello!Che voi sappiate c è modo di poter cambiare il pignone a 14 denti del motore e metterne uno piu grande per allungare un po i rapporti!Grazie e saluti a tutti
alex_audi Inserito il - 20/04/2010 : 16:56:50
Bellissima !!!!!!!!!!
io punterei ad immatricolarla una belva e togliergli i pedali completamente
Dasti Inserito il - 20/04/2010 : 14:46:10
E' quello che mi domando anch'io, anche perchè con una bici simile la probabilità di un controllo e quindi di sequestro, visto che è senza P.A.S., è altissima.
dumil Inserito il - 20/04/2010 : 14:19:45
la bici è bella e ben realizzata, ma forse dà troppo nell'occhio. Dove ci vai in giro?
Barba 49 Inserito il - 19/04/2010 : 22:46:37
Veramente bella... Come indicatore di carica devi montare un watt meter, gli altri sistemi sono basati sulla misura della tensione e non dicono molto.
Quoto James per quanto riguarda le cinghie, sarebbero il massimo dell'americanità! In alternativa, visto che non hai il cambio, potresti montare due catene colorate.
JamesTKirk74 Inserito il - 19/04/2010 : 20:51:46
molto bella complimeni!

Sai cosa ci vedrei bene?
Una cinghia al posto della catena, tipo Harley
qsette Inserito il - 19/04/2010 : 20:48:57
Grazie ragazzi volevo mettere un indicatore che mi dia la percentuale restante della carica batteria perche quello originale ha solo tre luci e da full passa subito a mid e empty!Grazie
gigi35 Inserito il - 19/04/2010 : 20:36:22
Dasti ha scritto:

Molto bella l'installazione.

quoto,bella anche la bici pero' un carter potrebbe essere utile soprattutto se hai i pantaloni un po' larghi che vanno subito a tritarsi tra la catena e la corona.
Dasti Inserito il - 19/04/2010 : 20:01:32
Molto bella l'installazione.
qsette Inserito il - 19/04/2010 : 19:44:40
Ecco un paio di foto,commenti e critiche sono ben accetti.

Immagine:

79,74 KB

Immagine:

65,65 KB
qsette Inserito il - 19/04/2010 : 18:24:39
Allora ragazzi stamattina con l aiuto di un mio amico elettronico ho sostituito due diodi che erano saltati e cambiato i fusibili....ora sembra funzionare tutto regolarmente tranne il fatto che il carica batterie attacca e stacca continuamente ma penso sia normale agisce come uno switching!Inoltre volevo sapere se devo completamente scaricarle le batterie prima di poterle ricaricare!Appena posso inserisco le foto cosi mi date qualche parere e consiglio utile.Il PAS non l ho montato.A presto amici
Dasti Inserito il - 19/04/2010 : 17:40:42
Ti consiglio vivamente di montare il PAS.
La Tua bicicletta è particolarmente visibile, quindi potrebbe essere soggetta a controlli da parte delle forze dell'ordine con più probabilità rispetto alle altre.
Il controllo del funzionamento del PAS è particolarmente semplice ed è attuabile senza nessuna strumentazione specifica; basta ruotare il manettino dell' acceleratore.
Ancora una domanda che potenza ha il motore?
qsette Inserito il - 19/04/2010 : 17:22:01
Allora ragazzi stamattina con l aiuto di un mio amico elettronico ho sostituito due diodi che erano saltati e cambiato i fusibili....ora sembra funzionare tutto regolarmente tranne il fatto che il carica batterie attacca e stacca continuamente ma penso sia normale agisce come uno switching!Inoltre volevo sapere se devo completamente scaricarle le batterie prima di poterle ricaricare!Appena posso inserisco le foto cosi mi date qualche parere e consiglio utile.Il PAS non l ho montato.A presto amici
alex_audi Inserito il - 19/04/2010 : 10:03:47
Qualcuno sa dove trovare i tendi catena come quello di questa boci per eliminare il cambio nelle mountain bike ???
alex_audi Inserito il - 19/04/2010 : 10:02:31
A mio avvviso considerando la larghezza delle gomme e la poca voglia di pedalare a cui ti spinge questa "moto" perchè di bici ha ben poco
e soprattutto l'assenza di marce l'unica soluzione plausibile è il 5305 e ovviamente la batteria nel "tringolo" per non alterare la forma
estetica. Peccato che in alto il telaio ti limiti la grandezza della batteria....
JamesTKirk74 Inserito il - 18/04/2010 : 20:44:07
@qsette che qulo! niente dogana e pochi giorni la spedizione

adesso:


FOOOOTO, FOOOOTO, FOOOTO!!!
Dasti Inserito il - 18/04/2010 : 19:49:58
jumper ha scritto:

Il componente saltato potresti sostituirlo, se ci capisci un minimo di elettronica, e il carichino tornerebbe nuovo.


Si Jumper hai ragione in pieno, ma temo, data la domanda, che Qsette non se la senta. Quindi piuttosto che comprare un caricatore col rischio che gli rifilino uno che non va bene che finirebbe per danneggiare la batteria, è meglio aspettare una settimana quello in arrivo da Taiwan.
denis Inserito il - 18/04/2010 : 19:41:50
@gsette: Domanda di cultura generale: dove hai piazzato la batteria? Non è che puoi postare foto della creatura? Complimenti la bici è bellissima!
jumper Inserito il - 18/04/2010 : 19:26:13
Il componente saltato potresti sostituirlo, se ci capisci un minimo di elettronica, e il carichino tornerebbe nuovo.

Dasti Inserito il - 18/04/2010 : 18:41:27
Evviva, un'altro jobiker soddisfatto!
Sono molto contento che il Cyclone abbia avuto il Tuo pieno gradimento e da quello che racconti mi sembra che le prestazioni siano buone ; non hai mica fatto delle fotografie dell'installazione?
Per il caricabatterie io aspetterei che arrivi quello nuovo da Taiwan.

P.S.
Che potenza hai preso e il P.A.S lo hai montato?
qsette Inserito il - 18/04/2010 : 17:04:53
Allora amici il kit è arrivato im meno di dieci gg e nn ho pagato nulla per lo sdoganamento....L ho gia montato e sono contentissimo di come va sia dal punto di vista delle prestazioni che estetico.Raggiungo i 30 orari con una monomarcia a 14 denti e una gomma posteriore 24X6....con la carica originale delle batterie ho fatto piu di 40 km con una bici che pesa 30 kg e io 90.Purtroppo ho avuto un grosso problema con il caricabatterie infatti appena l ho collegato alla presa della corrente è esploso un componente interno e ha fatto tutto fumo bianco pur essendo tutto settato per il funzionamento a 220V.
Paco me ne sta gia spedendo un altro ma nel frattempo sarei impaziente di poter ricaricare la mia batteria e poterci girare un po.Sapete se nei normali negozi di elettronica sono disponibili dei caricabatterie 24 volts 5a per il kit che ho acquistato io?Ciao a tutti e grazie appena posso metto qualche foto
Dasti Inserito il - 06/04/2010 : 20:05:15
qsette ha scritto:
(...)
Un ultima cosa con il double freewheel quando pedalo senza utilizzare il motore la batteria si ricarica anche se di poco?

Il PAS chiaramente lo ordini a Paco di Cyclone assieme al kit (dovresti anche mettere lo "Speed limiter" anche se io l'ho acquistato ma mai montato ).
Il motore del Cyclone è un "geared" dotato di ruota libera, quindi non potrebbe in nessun modo ricaricare la batteria.
qsette Inserito il - 06/04/2010 : 19:57:04
Ok grazie Dasti provvederò tanto non devo fare le corse mi serve solo per fare 7 km di strada statale da casa mia in centro poi pedalo che non fa mai male.....sapete indicarmi un rivenditore in Italia dove posso trovare cose simili ed accessori per e-bike?
Un ultima cosa con il double freewheel quando pedalo senza utilizzare il motore la batteria si ricarica anche se di poco?
Dasti Inserito il - 06/04/2010 : 19:50:38
qsette ha scritto:

(...)
Quanto saranno le spese doganali su 500€?Grazie per l'aiuto

Qualche cosa di più del 20% del valore prezzo+spedizione dichiarato e riscontrato sulla fattura Paypal. (Il 20% sarebbe l'IVA che si applica sul totale di prezzo+spedizione+dazio )
Fai mettere il numero di telefono così, se necessario, puoi essere chiamato per spedire via fax una fattura (Paypal ad esempio) che dimostri il costo che deve corrispondere a quello dichiarato.
Se vuoi divertirTi a calcolare il dazio puoi consultare questa pagina:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/Tariffa+doganale+TARIC/ ma avverto la procedura è di per sé un pò astrusa.
Non c'è antidumping per bici o componenti di bici da Taiwan ma solo per provenienza Cina o Vietnam secondo il Regolamento CE 691/2007 del 18 giugno 2007. Si paga contrassegno (comunque non è certo che dovrai pagare la dogana).
Dasti Inserito il - 06/04/2010 : 19:33:25
qsette ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma il PAS non so che sia (....)

Allora facciamo un passo indietro.
Suppongo Tu voglia usare l'e-bike su strada pubblica, quindi dovrà rispettare il codice della strada.
La bicicletta a pedalata assistita è assimilata ai velocipedi dall'Art. 50 C.d.S. che recita:

Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. [Comma così modificato dall'art. 24, legge 3 febbraio 2003 n. 14]

Il PAS è il sensore di pedalata (quindi indispensabile per rimanere entro i termini dell'Art.50). Se hai intenzione di montarlo richiedi espressamente quello col connettore a tre piedini altrimenti Ti troveresti nella situazione di non poter installare il manettino.
qsette Inserito il - 06/04/2010 : 18:45:16
Scusa la mia ignoranza ma il PAS non so che sia....quello che posso dirti è che la catena l ho provata su una bici europea ed il passo è uguale!
Quanto saranno le spese doganali su 500€?Grazie per l'aiuto
Dasti Inserito il - 06/04/2010 : 17:00:39
Qsette, direi che effettivamente la scelta del "double freewheel" sia quella ottimale. I miei tre kit li ho comprati tutti da Paco di Cyclone Taiwan e posso rassicurarTi sul fatto che sia persona affidabile e disponibile.
A me sono arrivati sempre in una decina di giorni. PreparaTi a dover mandare via fax copia della fattura di PayPal, codice fiscale e carta d'identità al doganiere che probabilmente Ti chiamerà (mi è successo tutte le volte).
Come pensi di comportarTi per il PAS? Hai controllato il passo della catena?
Baz Inserito il - 06/04/2010 : 10:45:04
puoi considerare di allungare i rapporti ed usare il motore solo per lo spunto iniziale !!??
qsette Inserito il - 06/04/2010 : 10:06:45
Grazie amici appena lo monto vi farò sapere!!!L unica cosa che mi preoccupa è il fatto di non avere le marce e quindi spero che l unico rapporto disponibile si adatti bene al motore!Comunque andrò a motore solo per brevi tratti perchè mi piace anche pedalare...
Baz Inserito il - 06/04/2010 : 09:27:32
JamesTKirk74 ha scritto:

@qsette, magari (ma non e' detto) in 7 giorni arriva in dogana. Poi bonta' divina vuole che trascorrino dai 3 ai 90 giorni... (qualcuno di Jobike ha appena ricevuto la pila ordinata a Ottobre)


confermo, il problema maggiore è sempre quello della nostra dogana.
Metti in conto un mese da porta a porta prima di iniziare a preoccuparti. Comunque ti darà il tracking number e puoi vedere da te dove sta....

Molto bella la bici !!
JamesTKirk74 Inserito il - 05/04/2010 : 19:42:15
@qsette, magari (ma non e' detto) in 7 giorni arriva in dogana. Poi bonta' divina vuole che trascorrino dai 3 ai 90 giorni... (qualcuno di Jobike ha appena ricevuto la pila ordinata a Ottobre)
qsette Inserito il - 05/04/2010 : 14:35:33
Mi ha risposto anche il tipo di Cyclone Taiwan e mi dice che ricevo il tutto in 7 giorni lavorativi dall ordine...Posso fidarmi a vostro avviso?C è qualcuno del forum che ha gia ordinato qualcosa da loro?Mi chiedo inoltre a quanto ammonteranno le tasse doganali da pagare
Barba 49 Inserito il - 05/04/2010 : 13:48:08
A questo punto penso che veramente tu non abbia alternative al double freewheel, a meno che tu non conosca un meccanico che ti possa inserire una "ruota libera" sulla corona. Visto che la bici ha misure assolutamente fuori standard, ti consiglierei di controllare anche il passo della catena confrontandolo con una bici italiana (non da competizione), perchè i pignoni del Cyclone sono fatti per bici standard...
qsette Inserito il - 05/04/2010 : 12:37:42
Allora questa mattina ho studiato un po il tutto e secondo me l unica alternativa plausibile resta il double freewheel perche il mozzo e attacco pedali sono fuori misura standard e l'innesto leva è rotondo e non quadrato....per quanto riguarda il motore hub sia anteriore che posteriore mi sembra che comportino troppi sconvolgimenti!
Vi allego qualche foto da condividere,e chiedo se qualcuno di voi reputa che Cyclone Taiwan sia l unico posto dove tale motore possa essere ordinato visto che eclipsebikes non ce l ha in stock.Quanto sarebbero i tempi per averlo in Italia?Grazie per l aiuto


Immagine:

66,8 KB

Immagine:

112,69 KB

Immagine:

115,3 KB
denis Inserito il - 05/04/2010 : 11:22:42
Certo che è proprio una bella bici, ma qualcosa bisogna sacrificare per l'elettrificazione, secondo me un motore posteriore tipo nine 205 non ci starebbe male, specie se si aggiunge il disco del freno; per l'alloggiamento della batteria la questione è più complicata, se si optasse per una carenatura integrale il risultato potrebbe assomigliare a questo:

http://www.cyclesdeoro.com/images/Interbike%20Shows/Interbike%202005/Wednesday/P1000639.JPG

Barba 49 Inserito il - 05/04/2010 : 10:54:31
Certo, se monti un tre wheel una delle corone serve per le catena del motore mentre le due rimanenti servono per montare un deragliatore e avere due rapporti anteriori. In questo caso però il motore va montato nel triangolo del telaio con una ulteriore breve catena di trasmissione. Il kit base invece ha una sola corona (con ruota libera incorporata) e la bici resta com'è adesso. Il doppio freewheel invece viene montato sempre come il kit base (sotto al telaio) ma usa due tratti di catena: uno dalla corona al primo pignone del motore, l'altro dal secondo pignone del motore alla ruota posteriore. Se vai sul sito Cyclone ci sono decine di foto, ti puoi fare una cultura...
edgar Inserito il - 05/04/2010 : 08:50:45
Mi inserisco nella discussione solo per ribadire che a mio avviso quando si ha a che vedere con una bici dal look particolare, qualsiasi cosa ne vada a modificare l'aspetto di certo non le giova.
L'unica a mio avviso sarebbe vedere se un motore anche posteriore dal buon tiro (tipo Bafang bpm 36 v 350 watt) possa essere raggiato con qualche artifizio in quella ruota e poi lavorare molto di fino sull'alloggiamento della batteria.
In ogni caso la bici non sarebbe più la stessa
qsette Inserito il - 05/04/2010 : 01:16:33
Scusate la domanda ignorantissima....ma quale sostanziale differenza c è tra i motori a uno o tre wheel e quello double freewheel?Io nella mia ignoranza penso sia una questione legata ai rapporti del cambio ma visto che io sulla mia non ho nessun cambio cosa sarebbe più opportuno?Mettendo un tre Wheel potrei montare anche un deragliatore anteriore?
Barba 49 Inserito il - 04/04/2010 : 22:17:13
Nelle biciclette normali viene cambiato l'asse del movimento con uno più lungo per far passare il motore tra i pedali, ma visto che tu non hai questo problema dovrebbe andare bene quello di serie.
qsette Inserito il - 04/04/2010 : 22:08:00
Io ho l attacco quadrato ma non si deve cambiare anche il meccanismo interno?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.