V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 08:31:34 salve a tutti. vista la mia ignoranza in materia, chiedo a voi onde fare grossi malanni. l'anno scorso prima ho regalato un'ebike ai miei genitori(greenspark tecna), poi ho trasformato la mia vecchia mtb. la configurazione è la seguente: bafang posteriore 24v centralina alcedo 36v batteria dennj 36v (70 celle ah bho??) quest'anno ho apportato diverse migliorie per risolvere le lacune che avevo notato. 1)ho eliminato i vbrake, ho montato un disco magura davanti e non avendo l'attacco sul telaio per il disco posteriore ho optato per dei magura brake rim sempre idraulici. 2)visto che volevo usarla come mezzo per andare al lavoro(5km 4 volte al di)mi sono preso anche il watt's up della turnigy per sapere livelli e tensioni vari. 3)ho tolto il deragliatore e le corone piu piccole lasciando solo quella a 48 denti(in arrivo quella da 50 per non fullare)visto che col motore le altre du sono inutili. 4)riposizionato al meglio comandi al manubrio, aggiuto acceleratore a pollice, modificato levaraggio cambio posteriore... e fin qui la mia soddifazione cresceva. ora passiamo alla mia ignoranza in materia e ai miei dubbi e problemi. per attaccare il wattup al manubrio ho allungato i fili batteria con del cavo da 2 mmq che in teoria mi han detto che regge solo 10A. visto che il wattup mi segna in certi momenti 17A devo preoccuparmi?? i fili sono gli stessi che usavo lo scorso anno senza wattup e mai avuto problemi. altro problema. sulla linea principale dopo il BMS appena fuoti dalla batteria ho messo un portafusibili. ne ho sempre utilizzato uno da 20A. qual'è quello corretto da utilizzare?? ringraziandovi anticipatamente di risposte e consigli, vi saluto. PS: nel pomeriggio se riesco posto un po di foto della mie belle e degli ultimi upgrade. |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 20/04/2010 : 15:33:44 Credo che stia aspettando una fornitura di celle entro maggio, probabilmente nel frattempo non prende altri ordini. Devi anche considerare che se la tua batteria è costituita da celle 18650, queste non sono più disponibili: ora sta usando celle prismatiche della Sony da 1350mAh. |
te5ta |
Inserito il - 20/04/2010 : 14:32:57 qualcuno sa se dennj ha cambiato indirizzo?? gli ho mandato un paio di mail per fare lìupgrade della mia batteria a 48v ma non mi ha ancora risposto... |
nuvola |
Inserito il - 08/04/2010 : 23:28:25 se la capacità è da 1,35ah però con 7 celle sono un pacco di 9.45ah, con 1,6ah fanno 11,2. insomma in questo caso stiamo a cavallo del limite.
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nuvola |
Inserito il - 08/04/2010 : 23:06:41 be se ha un pacco da 20ah direi che il buon te5ta puà dormire sonni più che tranquilli!
eccovi link: http://www.datasheetarchive.com/pdf/Datasheet-028/DSA00497607.pdf |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2010 : 22:03:06 Le ultime LGR18650 che montava Dennj sono intorno ai 1600mA/h, infatti la mia batteria da 196 celle 14S-14P riesce ad erogare oltre 23Ah scaricata a 0,5C. Che poi i cinesi le vendano per 2600mA/h è cosa risaputa, ma dai test viene fuori la verità. Esistono ottime celle della Sony e altre marche Giapponesi con quelle performance, ma costano un'eresia... |
Jonathan |
Inserito il - 08/04/2010 : 21:47:17 | fabianix ha scritto:
secondo me state esagerando con la capacità delle toshiba, su un pdf che mi aveva girato dennj le davano a 1,35Ah, poi lui mi aveva detto che in un test avevano erogato anche 1,4Ah ma non di più
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Ri..Quoto. Sono da 1,35Ah. |
fabianix |
Inserito il - 08/04/2010 : 19:33:43 secondo me state esagerando con la capacità delle toshiba, su un pdf che mi aveva girato dennj le davano a 1,35Ah, poi lui mi aveva detto che in un test avevano erogato anche 1,4Ah ma non di più |
Bentax |
Inserito il - 08/04/2010 : 17:11:09 bella bici!! leggere e fruibile, grande! |
te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:53:51
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siamo attorno ai 40 orari pedalendo.altrimenti mura a 35/36 kmh. il kit è molto discreto. purtroppo mi dispiace per il fatto di non poter montare il disco anche dietro anche se gli idraulici magura sono una bomba...
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te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:50:30 ho saldato tutte le giunzioni(acceleratore pas compresi sensori motore wattsup ecc)tranne i 3 fili di potenza al motore. ecco le foto...
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Bentax |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:02:05 le 18650 sono Li-Ion, le danno con capacità compresa tra 2,6Ah e 3Ah. La tensione è 3,6V. per cui tu hai un pacco che è fatto di paralleli di 7 celle (3,6V x 70 celle)/36V = 7 celle). la capacità nominale dovrebbe essere quindi compresa tra 2,6Ah x 7 = 18,2 Ah e 3Ah x 7 = 21Ah. vale a dire che hai un pacco da 36V-20Ah. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2010 : 15:49:23 Ciao te5ta, la tua batteria dovrebbe essere composta da 70 celle in configurazione 10S-7P, per un totale di 36v-11,2Ah. Le celle Toshiba si possono scaricare a 1C, al massimo a 2C ma per brevissimi periodi pena forte riduzione della vita media. Se stai usando una centralina (da quello che legge il watt-meter) da 17A la stai già sfruttando abbastanza, ma se non vai sempre a paletta non dovresti avere problemi. Per la sezione dei cavi ho sempre usato quelli in dotazione ai kit e non hanno mai scaldato: adesso con una centralina da 25A uso cavi da 2,5mm quadri. I cavi del motore, come già detto dai colleghi, sono in lega speciale e non fanno testo. Cura molto le giunzioni, sono molto meglio i Mammut da elettricista dei Faston di serie, e dove non prevedi smontaggi salda le giunzioni a stagno. Complimenti per le modifiche... |
te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:46:44 no perche sono le 18650... cmq oggi fatto giro di prova per andare al lavoro...5km, 8 minuti, quasi tutti senza pedalare. di spunto raggiunge i 17 A per poi stabilizzarsi sugli 9-10A a velocita costante. gli altri parametri del wattup non li conosco... a dopo le foto... |
job |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:12:53 | Messaggio di te5ta batteria dennj 36v (70 celle ah bho??)
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Ma con tutte quelle celle l'amperaggio della batteria sarà altissimo sopra gli 80Ah o sbaglio ? Visto che ne bastano 10 in serie a 3,7V per cella per fare 37V. |
nuvola |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:59:10 se hai un pacco da 10AH vuol dire che in condizioni normali può succhiare dalla batteria 10A mentre per un periodo limitato 20A. A velocità massima costante quanti A ti segnala il watt's up? se te ne indica più di 10 e se usi andare a tavoletta per lunghi percorsi o fare salite, allora stai sfruttando troppo la batteria decrementandone la durata e l'affidabilità. Secondo me se ha il picco a 17A, a vel max costante ne avrai almeno 10, insomma sei proprio al limite se non leggermente fuori.
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Bentax |
Inserito il - 08/04/2010 : 13:33:38 secondo me per i fili non devi preoccuparti. quelli delle batterie da 12V vanno benissimo (come quelli che forniva Crystalye nei kit, li ho usati per 1anno con centralina da 36V-20A). per le celle, intanto, che tipo sono? col watt's up dovresti poter testare dopo quanti Ah, a partire da piena carica, il BMS stacca. oppure apri con attenzione il pacco batterie e vedi cosa c'è dentro..
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aspes |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:39:58 La portata dei cavi elettrici, molto a spanne si potrebbe dare sui 10 A per mm2,
ma è una indicazione approssimativa.
In realtà la formula per ricavare la portata di un cavo elettrico,
tiene conto di molti fattori ed alcuni sono: il materiale del cavo, dove si trova il cavo,quanti conduttori ci sono vicino, la temperatura di lavoro in cui si trovano i cavi, ecc ecc.
C'è una formula alquanto complicata per ricavarlo, oppure ci sono delle tabelle specifiche.
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EmiBel |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:15:11 Come regola generale un cavo porta 10 A/mmq ma si può anche raddoppiare senza troppi problemi. Occhio invece alle giunzioni! In quei punti è facile che la resistenza elettrica sia più elevata. Questo porta la giunzioni a scaldare e ciò ne accelera l'ossidazione con conseguente ulteriore aumento della resistenza e il rischio a cascata di bruciare tutto.
La batteria di Dennj sarà è una 10 Ah? Dovrebbero essere circa 1-2C, nel caso puoi andare tranquillo con correnti di scarica continue inferiore ai 20 A. |
maxpoz |
Inserito il - 08/04/2010 : 12:05:01 Quì serve Barba che mi sa che è un esperto |
te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 10:35:00 scusate, ma avevo letto da qualche parte che le celle toschiba al litio di dannj erano solo 1C in scarico... 70 celle quanti A forniscono?? non ci sto piu capendo una mazza...
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SergioF |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:24:45 Per i cavi utilizza sempre (se si tratta di portare "scossa" e non segnali" dei SANI cavi da 12V con sezioni adeguate e tralascia i cavi da 220v. I cavi che vanno al motore sono diversi com spiegato da Jonathan e se dovessi in futuro aprie il tuo motore vedrai quei piccoli cavi a quanti filamenti di rame si "attaccano" al solenoide del motore. Ciao |
maxpoz |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:24:41 Io uso 2.5mmq e non scaldano, ho una centralina 500w 22A
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Jonathan |
Inserito il - 08/04/2010 : 09:11:28 | te5ta ha scritto:
ps...dimenticavo. mi chiedevo uno cosa. se i cavi che partono dalla centralina al bafang posteriore sono da circa 1mmq(al posto dei 2mmq che ho messo da batteria a wattsup a centralina), come fanno a non squagliarsi prima loro se il wattsup segna 17a di picco?? ciao.
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I cavi che vanno ai motori sono dei cavi particolari con resistenza più bassa rispetto a quelli normali di rame, e quindi possono avere sezione inferiore, infatti sono tipo placcati argento....non so se hai mai spellato uno. Sono gli stessi che ho anche io nel mio 205 HS a cui a volte ci passa 27-30A.....e non sento che scottano, ma sono leggermente tiepidi alla max corrente. |
te5ta |
Inserito il - 08/04/2010 : 08:43:16 ps...dimenticavo. mi chiedevo uno cosa. se i cavi che partono dalla centralina al bafang posteriore sono da circa 1mmq(al posto dei 2mmq che ho messo da batteria a wattsup a centralina), come fanno a non squagliarsi prima loro se il wattsup segna 17a di picco?? ciao. |