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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zener Inserito il - 11/03/2011 : 14:13:07
Salve, è da poco che vi leggo in questo interessantissimo forum e ho deciso di "demuscolare" la mia mtb. Ho visto i kit nine continent a 1350w (avevo pensato al super torque) premetto che la mia mtb ha il cambio shimano tx30 con 7 pignoni, lo posso montare sulla ruota del kit? Ho scelto un kit rear perchè anche andando per montagne non faccio off-road quindi mi serve un buon aiuto ma non a bassisima velocità e il nine continent a quanto ho letto mi sembra che offra la miglior "coppia". Accetto consigli per il kit e successivamente per tutto, posterò passo passo tutto il processo... questa è la mia bici... o meglio la foto del sito, la mia è nera e silver... chissà come sarà.

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zener Inserito il - 14/03/2011 : 19:58:34
c'è qualcuno che ha già provato il nine continent super torque da 1350w
zener Inserito il - 13/03/2011 : 01:46:59
Grazie per il benvenuto e comunque ben trovati a tutti, la mia scelta era caduta sul super torque perchè lo pensavo già come un motore con la "1° marcia" inserita, avendo una vel. max di 30 km/h immaginavo che non vampirizzasse troppo la batt. cioè lo reputavo a suo agio a velocità tra i 10 e i 20 km/h ( velocità da montagna ).In quanto a pedalare non mi sono mai tirato indietro ( ex scalatore ) ma col passare del tempo... e ahimè qualche chilo in pìù... Vorrei qualcosa che mi aiutasse nelle salite dure. Se poi il centrale ha lo stesso risultato, magari con una potenza installata minore ben venga, io sto cercando di capire qual'è il miglior kit con rapporto consumo-prestazioni adatto alle salite stradali. Credo che andrò a dare un occhiata alla bici di vonluger. P.S non avevo notato che i forcellini posteriori fossero così inclinato in avanti... fosse che la bici è più adatta alle discese? spero non sia un serio impedimento.. anche se penso che con dei buoni torque arm dovrei ovviare a qualsiasi problema del genere.
Barba 49 Inserito il - 12/03/2011 : 22:03:19
Concordo, il motore centrale ha molti vantaggi, ma Zener intende acquistare il Nine 205 5*12 con centralina da 45A e credo che questa combinazione permetta di salire quasi ovunque.
Bentax Inserito il - 12/03/2011 : 19:49:48
Barba 49 ha scritto:

... va notato che la sua bici ha i forcellini del carro posteriore inclinati, e non vorrei che su forti pendenze e con rapporti molto corti la trazione della catena possa trascinare in avanti l'asse, specialmente se la bici è dotata di perni ruota a sgancio rapido..


caspita è vero si vede dalla foto ha i forcellini messi in avanti! non va benissimo per il motore centrale.
però secondo me alex ha ragione, per la montagna cattiva ci vuole il cambio. tu barba che ti sei fatto da solo il motore centrale lo saprai bene cosa vuol dire.

@zener: vonluger sta costruendo una bici dotata di motore centrale. non so se hai voglia di aspettare per vedere come viene fuori ..

alex_audi Inserito il - 12/03/2011 : 15:20:05
per esperienza ti dico che se fai montagna cattiva l'unica soluzione è il motore centrale
perchè gli hub in salita sono troppo sottosforzo e strapazzano troppo la batteria in caso di controller
potenti mentre coi controller non potenti non salgono... L'unica cosa (anche in macchina) che può aiutarti
è il cambio.
ik Inserito il - 12/03/2011 : 10:50:59
Ciao Zener e benvenuto sul forum,
se sei un tipo a cui piace pedalare cerca di creare una bici leggera e bilanciata;
conosco quelle zone e posso dirti che spesso anche il 'silenzio' va rispettato, specialmente se ti capita di uscire in un gruppetto di ciclisti dove il ticchettio della catena è il solo rumore che avverti, oltre che il cinguettio degli uccellini ovviamente.
Barba 49 Inserito il - 12/03/2011 : 09:26:14
Ho consigliato a Zener il 205 perchè era già la sua opzione preferita, è molto facile da montare ed ha la possibilità (contrariamente ad un geared) di poter usare la frenata rigenerativa che in un percorso come quello ha la sua importanza, non fosse altro che per salvaguardare i freni.
Quanto al motore centrale, specialmente se di potenza rilevante, va notato che la sua bici ha i forcellini del carro posteriore inclinati, e non vorrei che su forti pendenze e con rapporti molto corti la trazione della catena possa trascinare in avanti l'asse, specialmente se la bici è dotata di perni ruota a sgancio rapido.
Per la batteria seguirei il consiglio di Daniele, con una centralina da 45A devi stare abbondante, altrimenti ha veramente poca autonomia e la danneggi in poco tempo.
Personalmente sono contrario ad avere due batterie di capacità ridotta rispetto ad una più grande, si gestiscono peggio e finiscono per durare meno a causa dello stress quando le usi e del degrado quando stanno in stsnd-by, ma ogniuno ha le proprie idee ed esigenze...
Per i torque arms dovrai usare una soluzione artigianale, badando bene a centrare la nuova ruota rispetto al telaio ed ai freni, visto che hai i forcellini regolabili.
Daniele Consolini Inserito il - 12/03/2011 : 08:45:17
C'è da dire a favore del nine che in discesa potrebbe usare la regen e ricaricare parte dell'energia persa ed inoltre
è più facile da montare ed è più silenzioso.
Il cyclone da parte sua è più bilanciato nei pesi e da la possibilità di sfruttare la potenza in modo più
"elastico" visto che puoi sfruttare le marce della bici. Ovviamente l'installazione è più complessa e fa un poco di rumore.
Come pacco batterie, fossi in te andrei su delle 38120 che hanno 10C di scarica e quindi possono erogare bordate di corrente in sicurezza.
Per l'amperaggio della batteria associata al nine io azzarderei 15Ah@48V, ma è una stima che faccio ad occhio in base alla mia esperienza con l'HT.
Quanto spingi tu è determinante sui consumi e se non la usi a mo di motorino, FORSE anche 10Ah bastano.
Per la batteria del cyclone non ho esperienza, ma credo che andrei su un pacco con gli stessi 500-700 Wh.
Io però sulle batterie sono sempre un esagerato...sono l'unico che gira con 1500Wh sulla bipa!!!
pardus Inserito il - 12/03/2011 : 07:06:08
Io ho provato sia il motore al mozzo che il centrale (cyclone); per affrontare salite dure direi che il centrale, permettendo l'uso del cambio, è imbattibile.
elle Inserito il - 12/03/2011 : 00:26:20
no, volevo solo che non passasse l'idea che un motore centrale sia meno affidabile di un motore al mozzo: per quanto ne so, e per le esperienze che abbiamo documentate qui sul forum, non è così...

il kit centrale a cui si fa abitualmente riferiemento per impieghi tipo il tuo è il cyclone -- puoi trovarne diverse prove in "esperienze"

in ogni caso, se barba ti ha consigliato il 205 HT deve aver capito che per te questo è più adatto sia di un centrale (di cui pure ti ha accennato) che di un geared, quindi approfinderei anzitutto il suo suggerimento

zener Inserito il - 11/03/2011 : 23:54:00
elle ha scritto:

zener ha scritto:
Avevo scartato il motore centrale per una questione di praticità e credo di affidabilità


in fatto di praticità di montaggio senz'altro, ma in fatto di affidabilità non credo ci siano differenze per tipologia


Ciao Elle, secondo te il centrale andrebbe meglio, di quale kit parli
zener Inserito il - 11/03/2011 : 23:47:44
Ciao Barba,per i torque arms ho visto un pò sul forum e in giro, ce ne sono di molto fantasiosi e anche di fatti benissimo, taglio laser ecc. proverò a chiedere in giro, magari qualche fabbro volenteroso... per la batteria io inizierei con il percorso più corto (20 km per andare a lavoro) che parte da San giorgio del Sannio 380mt slm e arriva a San Leucio del Sannio 369mt slm, passando per Benevento 220mt slm e magari considerare in seguito una batteria supplementare che fosse capace di portarmi (o almeno di darmi un buon aiuto) la pendenza massima è nell'ultimo tratto come puoi vedere dalle immagini e va da Arpaise 410mt a Montevergine 1260 mt slm. Ma questa esigenza avverrà solo in estate considerate le temperature (e il mio stato di forma)

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elle Inserito il - 11/03/2011 : 18:27:47
zener ha scritto:
Avevo scartato il motore centrale per una questione di praticità e credo di affidabilità


in fatto di praticità di montaggio senz'altro, ma in fatto di affidabilità non credo ci siano differenze per tipologia
Barba 49 Inserito il - 11/03/2011 : 17:37:54
Per i torque arms prova a sentire Wheelkits, anche se purtroppo le bici sono talmente diverse una dall'altra che è difficile trovare in commercio qualcosa di adattabile.
Per l'autonomia bisogna prendere in esame il percorso più duro, cioè quello di 25Km con salite variabili... se indichi le pendenze o almeno fornisci le località di partenza e arrivo possiamo fare un pò di conti per la batteria
zener Inserito il - 11/03/2011 : 16:38:39
ok, grazie per la risposta, inizio subito a prenotare il kit 9c (che al momento non è disponibile), dove mi procuro i torque arms? Per l'autonomia di solito ho un percorso più duro che prevede circa 25 km in salita con un impennata a metà percorso e 5 o 6 km di tornanti finali, il ritorno è quasi tutta in discesa, un secondo percorso (casa-lavoro) che prevede 10km in discesa-falsopiano e 10km in costante salita . totale 50km il primo e 40 il secondo. Avevo scartato il motore centrale per una questione di praticità e credo di affidabilità, confermo no off-road.
Barba 49 Inserito il - 11/03/2011 : 16:02:27
Ciao Zener, se acquisti il Nine 205 Supertorque puoi montare il tuo pacco pignoni senza problemi, e dovresti riuscire a percorrere tutte le strade che vuoi salvo (ma non è tua intenzione) fare dell'off-road duro.
Avrai bisogno di due torque arms per non rompere i forcellini a causa della forte coppia applicata e soprattutto di una grossa batteria. Se ci dici che autonomia ti serve vediamo di fare due conti.
Un'alternativa sarebbe montare un motore centrale, che ti permetterebbe di usare il cambio della bici, ma se fai solo asfalto e strade bianche forse non è indispensabile.
Bentax Inserito il - 11/03/2011 : 15:06:58
.... o Barba
Bentax Inserito il - 11/03/2011 : 15:04:52
ti consiglio di contattare uuuyea ovvero vonluger ...


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