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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kominus Inserito il - 13/03/2011 : 14:46:01
Sul forum ci sono diversi argomenti a riguardo ma nessuno con la risposta che cerco.
Gli staccabatteria più comuni, quelli con la grossa chiave rossa, sopportano correnti molto alte, dai 100A in su, ma soltanto a 24V.
Potrebbe essere tranquillamente usato per bici come la mia alimentate a 60V ma con correnti massime di 30A? Come Watt totali ci starei dentro alla grande. Quindi potrei usarlo tranquillamente oppure dovrei cercare qualcosa di diverso?
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobzilla Inserito il - 16/03/2011 : 16:11:50
Grazie a Pino,comunque ha ragione Barba:-quante seghe mentali per uno staccabatteria.....ma forse é meglio così,ci vuole un anti-stress contro le brutture del mondo,specie di questi tempi.Vuoi vedere che se l'argomento è "vite a brugola da 4mm lungh.30mm ci saranno 20 risposte e 20 punti di vista diversi? bene così
SergioF Inserito il - 16/03/2011 : 16:00:37
Ottimo Barba, titto e neck, non so s lo farò ma so che alla fin fine mi verrà voglia di farlo un bel parallelo a batterie cariche e stesso voltaggio.
Lo stacca batteria è stata una botta da 34 euri ma credo ne valga la pena e lo metto dietro il sedile della reclinata, scompare.
Inoltre è a tenuta stagna.
T4R Inserito il - 16/03/2011 : 15:26:39
rainbow ha scritto:

mi prostro alla sentenza di jumper e ricordo a Pino di mostrarci il "pannello 2" quando sara finito per un'eventuale clone...se sarà d'accordo


Ovviamente non mancherò.
Saluti Pino
Bobzilla Inserito il - 16/03/2011 : 15:11:58
mi prostro alla sentenza di jumper e ricordo a Pino di mostrarci il "pannello 2" quando sara finito per un'eventuale clone...se sarà d'accordo
Barba 49 Inserito il - 16/03/2011 : 14:41:36
Sono d'accordo con te Titto, basta ricaricarle (o scaricarle) alla stessa tensione prima di porle in parallelo e non ci dovrebbero essere problemi.
necknecks Inserito il - 16/03/2011 : 14:39:58
Barba 49 ha scritto:
Naturalmente due diodi Shottky saranno comunque sempre graditi.


Questo è il passaggio da non mancare assolutamente.
tittopower Inserito il - 16/03/2011 : 14:35:12
Non sono mai stato convinto che sia pericoloso associare 2 batterie in parallelo anche con chimiche diverse e se si mantengono tensioni compatibili (per compatibili intendo che la tensione di una delle 2 batterie appena caricata non sia superiore alla massima tensione di piena carica dell'altra) non credo occorrano nemmeno i diodi, ogni batteria fornirà infatti energia in prevalenza in base alla propria resistenza interna. Il problema forse viene quando le capacità sono diverse ma non è detto....se rimedio qualche batteria ci provo a fare qualche test... se non altro per vedere se le capacità si sommano matematicamente o intervengono delle perdite.
Barba 49 Inserito il - 16/03/2011 : 14:25:34
@SergioF: Bello quello stacca-parallelizza batterie...
Quanto al collegamento in parallelo di due batterie di diversa capacità e (presumo) provenienza si è fatto un gran parlare, e quasi tutti ci siamo espressi negativamente, ma si cominciano a vedere addirittura bici elettriche commerciali che hanno due batterie addirittura con chimica diversa (Li-ion e Li-po) poste proprio in parallelo, con la Li-ion di discreta capacità che fornisce energia a basso amperaggio e la Li-po che la aiuta durante i picchi di assorbimento, come fosse un supercondensatore.
Oltretutto solo la Li-po è rimovibile per poter effettuare ricariche veloci durante il viaggio (e le Li-po sono perfette per questa funzione), mentre l'altra è addirittura stazionaria. Alla luce di quanto detto sembrerebbe che le controindicazioni a parallelizzare due batterie non identiche vadano quanto meno riviste... Naturalmente due diodi Shottky saranno comunque sempre graditi.
SergioF Inserito il - 16/03/2011 : 10:47:28
Barba 49 ha scritto:

Smettete di farvi seghe mentali su questi staccabatteria, saranno brutti a vedersi e troppo ingombranti, ma posso assicurarvi che sono eterni! Vengono usati per anni nelle peggiori condizioni e non ne ho mai visto uno che abbia difettato, nè sulle barche nè sui camper e affini.
Io ho usato un relè comandato da un minijack solo per non portarmi dietro quella chiave enorme, ma come funzionalità e semplicità di circuito lo staccabatteria è senz'altro migliore.
Considerate che durante gli avviamenti delle auto e delle barche tutta la corrente destinata allo starter lo attraversa, e sono centinaia di Ampere.


Barba49 ho una domanda tecnica, tralascio il problema degli assorbimenti perchè so che non ci sono controindicazioni in questo senso, oltre al fatto che questo staccabatteria arriva a 32v.
Cmq a parte la dimensione che per una reclinata si colloca dietro il sedile e quindi non si vede oltre al fatto di essere nero e quindi quasi irriconosibile, ha anche la possibilità di utilizzare le due batterie in parallelo.
E' una cosa con le nostre lifepo04 (io ne ho una da 15 e una da 20Ah) fattibile o è meglio evitare e collegarne una alla volta alla centralina?
Tu che ne pensi?

a titolo di cronaca allego le foto:



Immagine:

85,28 KB


Immagine:

88,14 KB
T4R Inserito il - 16/03/2011 : 10:21:50
rainbow ha scritto:

ok,ma con tutto quel popo' di pannello sul manubrio???


Robert tutto quel ambaradan è perchè non ne ho trovato uno più piccolo l'interno è vuoto ci sono solo i cavi e qualche connettore.
Comunque nella versione 2 è prevista la rimozione e il ricollocamento del tuttto in zona assolutamente nascosta.

Saluti Pino
Dasti Inserito il - 16/03/2011 : 10:13:09
Quoto Barba 49; quei staccabatteria sono praticamente indistruttibili.
Comunque esistono anche da 48V.

http://cgi.ebay.it/Staccabatteria-x-batterie-solare-275A-camper-nautica-/350445625116?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51982fdf1c


Barba 49 Inserito il - 16/03/2011 : 09:50:48
Smettete di farvi seghe mentali su questi staccabatteria, saranno brutti a vedersi e troppo ingombranti, ma posso assicurarvi che sono eterni! Vengono usati per anni nelle peggiori condizioni e non ne ho mai visto uno che abbia difettato, nè sulle barche nè sui camper e affini.
Io ho usato un relè comandato da un minijack solo per non portarmi dietro quella chiave enorme, ma come funzionalità e semplicità di circuito lo staccabatteria è senz'altro migliore.
Considerate che durante gli avviamenti delle auto e delle barche tutta la corrente destinata allo starter lo attraversa, e sono centinaia di Ampere.
jumper Inserito il - 16/03/2011 : 08:45:26
rainbow ha scritto:

Jumper- dice che questi staccabatterie sono da usarsi solo in casi di emergenza,diversamente occorrerebbero contattori diversi....boh,come faccio a controllare lo stato delle "lamine" dello stacca- se il tutto è chiuso/affogato nella plastica??


Non mettere parole tue in bocca a Jumper grazie.

Jumper ha detto che se si stacca in carico (es mentre stai facendo una salita e la batteria sta erogando il massimo della corrente) quel tipo di staccabatteria SOFFRE

Soffre vuol dire che dura meno delle migliaia o milioni di staccate che sarebbe la sua vita utile staccando a carico zero,o basso cioe' come fai tu per accendere la bici.

Ma siccome di staccate in carico ne farai 1 in tutta la tua vita (emergenza seria) te ne puoi altamente fregare e vivere felice.
Bobzilla Inserito il - 16/03/2011 : 07:24:57
ok,ma con tutto quel popo' di pannello sul manubrio???
necknecks Inserito il - 16/03/2011 : 07:15:43
A me l'idea dello spinotto RCA di T4R piace. E' piccolo, sta bece infilato nel portachiavi, regge belle correnti...
Bobzilla Inserito il - 16/03/2011 : 05:32:05
scusate ma il dubbio mi si é riproposto,nel senso che: uso lo staccabatteria NON in caso di emergenza ma tutte le volte che intendo avviare il motore e partire,come per intenderci la chiave di accensione di un'auto,quindi svariate volte nella giornata.Sono mesi che attuo questa pratica e non mi sembra di aver problemi particolari.-Jumper- dice che questi staccabatterie sono da usarsi solo in casi di emergenza,diversamente occorrerebbero contattori diversi....boh,come faccio a controllare lo stato delle "lamine" dello stacca- se il tutto è chiuso/affogato nella plastica??
Bobzilla Inserito il - 16/03/2011 : 05:03:51
avevo lo stesso dubbio,dopo aver letto dei post sull'argomento,la conclusione é stata di metterlo al +
kominus Inserito il - 15/03/2011 : 15:32:16
ho letto che per le barche va messo al positivo, per le auto al negativo... e per le bici? suppongo sia indifferente, sbaglio?
Dasti Inserito il - 14/03/2011 : 00:01:28
necknecks ha scritto:

Pino, sei l'unico al mondo che ha l'accensione con le candelette!

jumper Inserito il - 13/03/2011 : 20:48:47
ahahahahahahah necks
necknecks Inserito il - 13/03/2011 : 20:26:37
Pino, sei l'unico al mondo che ha l'accensione con le candelette!
T4R Inserito il - 13/03/2011 : 20:19:36
@Trenino04
Guarda qui:


L'interruttore è uno spinotto RCA, il pulsantino sulla sx fà passare un pò di corrente tramite una R per caricare i condensatori della centralina poi dopo qualche sec. inserisco l'RCA.
Lo spinotto tieni perfettamente i 25A che la centralina eroga al motore.

Saluti Pino
trenino04 Inserito il - 13/03/2011 : 19:42:24
Io stò realizzando la mia prima bici, per far passare i 16 A del motore stò pensando di usare dei connettori microfonici, ho fatto il conto della superficie di contatto equivalente rispetto alla sezione ed è OK, adesso stò cercando di fare un'esperimento realizzando con un'alimentatore da PC e resistenze idonee una prova di 1 ora a 19 A (tutta la corrente dell'alimentatore) e vedere con la camera termica se ci sono dei riscaldamenti.
In generele comunque le commutazioni dovrebbero avvenire con corrente pari a 0, sopratutto in continua e con carichi induttivi quali un motore; diversamente servirebbero delle prese spine con spegni arco di generose dimensioni che peserebbero + o - come un motore.
kominus Inserito il - 13/03/2011 : 18:41:28
grazie a tutti per le risposte
jumper Inserito il - 13/03/2011 : 18:39:57
pensavo che fosse chiara la mia spiegazione.

te lo ridico:

vai tranquillo!
Bobzilla Inserito il - 13/03/2011 : 18:39:42
anche io uso lo staccabatteria del tipo con "chiavone rosso" da qualche tempo:mai un problema.Contro,sono le dimensioni,non proprio studiate per le bici...
Bagigio Inserito il - 13/03/2011 : 17:32:07

Io uso proprio uno di quegli staccabatteria "nautici" da circa un anno e mezzo e non ho mai avuto il minimo problema... avrà già fatto quasi 3.000 stacca/attacca.

La mia batteria è da 36v (42 carica)

Ciao.




kominus Inserito il - 13/03/2011 : 16:43:13
jumper ha scritto:

Aumentando il voltaggio, aumenta la probabilita' di archi voltaici nella commutazione.

Tenendo presente che l'isolamento e' piu' che sufficiente a 24V come a 100V , e che l'utilizzo sara' "di emergenza" o comunque non continuo e sotto carico, direi che puoi tranquillamente usare quello staccabatteria per i prossimi 50 anni.

Se invece si trattasse di commutare molto spesso un carico elevato, sarebbe consigliabile un contattore adeguato.



l'idea è quella di staccare la batteria a bici ferma, quindi a carico zero, ovviamente servirebbe anche per le emergenze (spero mai). Quindi il fatto che sia indicato per 24V e la mia batteria invece è circa 60V non darà problemi durante la marcia?

grazie cmq per la risposta
jumper Inserito il - 13/03/2011 : 14:58:41
Messaggio di kominus

Sul forum ci sono diversi argomenti a riguardo ma nessuno con la risposta che cerco.
Gli staccabatteria più comuni, quelli con la grossa chiave rossa, sopportano correnti molto alte, dai 100A in su, ma soltanto a 24V.
Potrebbe essere tranquillamente usato per bici come la mia alimentate a 60V ma con correnti massime di 30A? Come Watt totali ci starei dentro alla grande. Quindi potrei usarlo tranquillamente oppure dovrei cercare qualcosa di diverso?


Aumentando il voltaggio, aumenta la probabilita' di archi voltaici nella commutazione.

Tenendo presente che l'isolamento e' piu' che sufficiente a 24V come a 100V , e che l'utilizzo sara' "di emergenza" o comunque non continuo e sotto carico, direi che puoi tranquillamente usare quello staccabatteria per i prossimi 50 anni.

Se invece si trattasse di commutare molto spesso un carico elevato, sarebbe consigliabile un contattore adeguato.

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