Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 controllo batteria li ion

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dhcp Inserito il - 01/08/2012 : 22:09:09
ciao, ho una bici con batteria li ion 36v legale che pare soffra di una (o più) cella sbilanciata. infatti la bici si spegne sotto sforzo, e subito è possibile riaccenderla..

ho aperto la il pacco batteria perchè il caricabatterie sembra non riuscire a risolvere lo sbilanciamento.

ad occhio sembra che la batteria sia fatta di 20 elementi a sacchetto.
10 sopra e 10 sotto.
non ho ancora controllato i collegamenti ma mi confermate che possono essere collegate con due serie da 10 ognuna messe in parallelo?

il bms ho visto che monta un bellissimo connettore tipo bilamnciamento da modellismo con 11 contatti ma il mio cavo dell'icharger 1010b, sempre da 11 poli, non è compatibile.
il connettore del bms è più corto. (a breve qualche foto)

non mi è ben chiara la configurazione serie/parallelo delle celle.

ne esiste una standard? immagino dipenda dagli ah e dai volt che si vogliono ottenere e da quanto eroghi la singola cella..

se trovassi un connettore adeguato per collegare il caricabatterie, non dovrei accertarmi anche che le batterie siano configurate in modo compatibile? immagine che l'icharger per 10s intenda 10 celle in serie.. non 10//10.. ma forse mi sto solo facendo paranoie..


mi date delucidazioni?
mi rassegno per il bilanciamento automatico dell'icharger e cerco una ad una la cella scarica?



17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco Inserito il - 21/08/2012 : 14:25:21
ragazzi ho ponticellato il bms e il charger non stacca più,continua a caricare ma quella cella ora arriva a 4.45 quindi ho spento tutto e vorrei sapere acquistare un buon caricatore da modellismo così posso caricarle singolarmente e vedere come reagiscono... Lo stesso andrebbe bene poi anche per le LiFep04?
isd88 Inserito il - 21/08/2012 : 09:50:53
dovresti caratterizzare le singole celle, o almeno cercare di saperne l 'approssimativa salute. potrebbero essere entrambe le batterie buone come una buona e una non come entrambe con pochi elementi danneggiati come entrambe da buttare. Fossi in te le proverei una ad una
Barba 49 Inserito il - 21/08/2012 : 08:38:15
Molto probabilmente il tuo BMS scollega il caricatore appena la cella raggiunge i 4,40V, quindi le altre celle restano scariche.
Potrebbe essere colpa di quella cella in particolare ma anche del BMS stesso che non bilancia più...
Considera che le celle al Litio rimangono a 4,2V per molte ore dopo la fine della ricarica e trovarle a 3,98-4V significa che non sono assolutamente cariche!!!
Conoscendo la scarsa qualità dei BMS che equipaggiano le batterie sarei propenso a credere ad un suo malfunzionamento. Controlla anche la tensione del caricatore, deve dare a vuoto la tensione di 4,2V moltiplicato il numero delle celle.
Mirco Inserito il - 21/08/2012 : 00:28:00
Ragazzi volevo fare una domanda visto che ho anch'io una li-ion per la mani ora..anzi due ma sotto sforzo staccano entrambe e volevo farne uscire almeno una buona. Ho aperto la prima ed ho misurato a vuoto le 10 serie e davano tutte 3.98/4.00 volt tranne una che misurava 3.80 volt ed un'altra 4.20 sotto carica invece quella che misurava 3.80 arriva a 3.88 e quella che misurava 4.20 arriva a 4.40 dopodiche stacca il bms e il charger si accende verde,tutto questo dura una ventina di secondi..se spengo e riaccendo il charger stessa cosa,quale sarà la cella colpevole?
GianniTurbo Inserito il - 13/08/2012 : 16:11:56
@jumpjack
1)lo vedi con un un tester, preferibilmente sotto carico, visto che hai già tirato fuori i fili.
2)Potrebbe pure essere vista la qualità media dello scooter e del telaio...
3)meno probabile, visto che il motore è stato sostituito da poco.

dhcp Inserito il - 13/08/2012 : 08:57:31
ho risolto sostituendo il bms, anche se non ero troppo convinto.
le celle comunque si scaricavano rimanendo bilanciate anche con un test da 5A costanti fino a 33V
Barba 49 Inserito il - 09/08/2012 : 23:47:17
Se una batteria "droppa" sotto sforzo i casi di solito sono tre:
1) Una delle celle o paralleili di celle (6S) è danneggiato o comunque non carico come gli altri a causa di un BMS difettoso.

2) La batteria è qualitativamente scarsa ed ha già esaurito i suoi cicli (12000Km non sono pochi).

3) Si è creato nello scooter un problema che provoca una richiesta anomala di corrente rispetto a quando era nuovo.
jumpjack Inserito il - 09/08/2012 : 16:55:48
Il mio scooter, come ho scritto in altro thread, si comporta in modo simile alla bici di dhcp: sotto sforzo, anche se non si spegne del tutto, comunque la tensione si abbassa moltssimo, fino a far suonare il cicalino della "riserva".
Da cosa puo' dipendere?
E come posso rimediare? Appena comprato lo scooter, 12000 km fa, il problema non c'era. Ho anch'io li-ion, ma 16s-6p (60V/24Ah).
Barba 49 Inserito il - 03/08/2012 : 20:13:04
Quoto MilleMiglia, è molto più razionale fare un pacco unico, altrimenti dovresti usare due BMS in ricarica. Anche per quanto riguarda la misura della tensione è inutile che tu vada a misurare le altre celle che sono in parallelo a quelle che hai testato, troveresti gli stessi identici valori...
MilleMiglia Inserito il - 03/08/2012 : 11:55:25
Credo che si facciano prima i paralleli poi le serie per non stressare le celle in scarica, e per poter effettuare la carica con bilanciamento in "un colpo solo"... sennò dovresti caricare e bilanciare una alla volta le serie 10s, e assemblare e disassemblare la batteria ad ogni ricarica... come si fa con le lipo...
dhcp Inserito il - 03/08/2012 : 10:56:05
il caricabatterie originale è 42V 2A e misurando l'uscita corrisponde.

ho caricato con l'originale circa 12 ore e il caricabatteria dava spia verde di carica completata e spegnendo i poli della batteria davano 42v. non ho ancora provato ad attendere l'assestamento. ho misurato solo le celle raggiungibili e danno tutte circa 4V.. forse quelle fallate sono quelle nell'altro semipacco.

ho controllato meglio la presa di bilanciamento del bms e sono 10 pin invece che 11 come sul mio icharger. quindi forse c'è qualche cosa da rivalutare il collegamento per bilanciare..

non ho aperto del tutto il pacco per non rovinare il termorestringente quindi ora vedo solo le celle del semipacco superiore, quello inferiore è ancora inplasticato. purtroppo sono senza macchina fotografica al momento.

spero non ci siano guasti, il problema dev'essere stato l'abbandono della bici semiscarica nel periodo invernale..

se non trovo il cavo per bilanciare, posso provare a fare ciclo di scarica e ricarica dall'icharger dai poli della batteria?
per velocizzare la scarica che schema di lampadine mi consigliate?



per la mia curiosità perchè non viene utilizzato uno schema di collegamento celle di 2 semipacchi in parallelo da 10 celle in serie?
cioè così:

o = LiIo 3.6V 5Ah

o-o-o-o-o-o-o-o-o-o // o-o-o-o-o-o-o-o-o-o = 36V 10Ah nome della configurazione?

mentre si usa questo:
o//o-o//o-o//o-o//o-o//o-o//o-o//o-o//o-o//o-o//o = 36V 10Ah 2p 10s


solo per semplicità costruttiva? meno stress delle celle?
alex_audi Inserito il - 02/08/2012 : 23:44:20
si esatto 2 celle da 5ah in parallelo per il bms è una sola cella da 10ah. che poi al bms non gli frega niente degli ah ma solo della
tensione quindi è ancora piu semplice per lui è una sola cella che ha una certa tensione. Quello che chiami bilanciamento
avviene solo tra le celle in serie perche le celle in parallelo si autobilanciano istantaneamente appena colleghi piu con piu
e meno con meno. Se metti in parallelo due celle una caricata al 100% e una carica a 0% in pochi secondi saranno entrambe al 50%
Che poi è quello che succede quando accendi la macchina degli altri coi cavi attaccati alla tua batteria non fai altro che
parallelizzare le due batterie delle macchine. Per natura della corrente due celle in parallelo si auto suddividono la corrente mentre due celle in serie duplicano la tenione ma non c'è movimento di corrente quindi sono due mondi separati solo il bms puo passare corrente da una cella all altra nelle celle in serie.
Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 13:54:17
Guarda, io ho una batteria composta da 196 celle in assetto 14S-14P gestite da un BMS da 14 celle e posso dirti che al BMS o al caricatore da modellismo non interessa quante celle ci sono in parallelo, lui ne vede sempre e comunque una sola.
La cosa non ha complicazioni, salvo il fatto che se una delle celle facenti parte del parallelo va in cortocircuito danneggia irreparabilmente anche le altre (nel mio caso )13...
Quindi se trovi un parallelo di 2 celle che non tiene la carica dovrai sostituirle ambedue.
dhcp Inserito il - 02/08/2012 : 10:27:01
tutto chiaro o quasi...

se le celle (20 in totale) sono in parallelo a gruppi di 2 con tutti i gruppi in serie, come fa il bms che ha 10 ingressi a sapere quale membro della coppia è scarico?

non lo sa, immagino.

quindi se anche carico dal connettore, il mio non sarà un vero bilanciamento perchè ricaricherò le celle in coppia e quindi la cella stanca non si caricherà perfettamente? ho sempre dubbi sul caricare celle in parallelo, una che scarica l'altra eccc...

spero non non star annegando in un bicchere d'acqua

grazie degli input

nella mia prima ipotesi avevo detto 2 pacchi in parallelo da 10 celle in serie ognuno, ma mi avete detto che di solito è celle a coppie in parallelo e poi tutto in serie.. cosa sarebbe cambiato con la mia prima ipotesi? si sarebbe detto 10p 10s??

alex_audi Inserito il - 02/08/2012 : 09:28:02
Se ha sempre funzionato e non funziona piu da ora allora sono sicuramente celle deteriorate se invece è nuova e lo fa da
sempre allora può anche essere il bms.... spero che sia il bms cosi con l' icharge risolvi tutto.
Non comprarlo finche non ti sei assicurato che le celle siano a posto....perchè se sono le celle icharge non risolve nulla !!!!
come sostengo da tempo:
Purtroppo il sogno di non controllare le singole celle rimane un sogno.
Prendersi cura della batteria vuol dire controllarle sempre quindi
tantovale rassegnarsi alle tecniche da modellismo.
Anche perchè a conti fatti è molto piu semplice che far funzionare un bms. Quindi anche per i principianti c'è meno margine di errore.
Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 00:22:21
Le celle sono sicuramente da 5Ah e sono collegate in parallelo due a due e poi in serie di 10 per un totale di 36V-10Ah, quindi come dice Paolo 10S-2P.
Se trovi il connettore giusto puoi ricaricare le celle così come sono, due o più celle in parallelo sono viste dal charger come una cella unica.
Se pensi che siano sbilanciate prova a caricare la batteria per tutta una notte e poi misura sul connettore del BMS la tensione di tutte le celle: Se il BMS è guasto troverai differenze di tensione abbastanza rilevanti, altrimenti il problema non stà nel cattivo bilanciamento ma è da ricercare nel deterioramento di una o più celle o in un guasto della sezione di controllo del BMS durante la scarica.
Appena finite di ricaricare le tue celle dovrebbero essere tutte a 4.2V per un totale di 42V, prova anche a vedere se il caricatore a vuoto arriva a 42V oppure si ferma prima.
paolofrancescorossi Inserito il - 01/08/2012 : 22:59:47
probabilmentwe hai una batteria 2p 10s quindi celle in parallelo a coppie e poi inserie ... se trovi l'adattatore puoi tranquillamente usare il tuo charger prova ad andare in un negozio di modellismo con la tua batteria in mano.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.