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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bicifacile Inserito il - 12/01/2012 : 18:15:39
Ciao a tutti.
Ho un problema su una Agattu C7. Pedalando a medio sforzo si sente un tic quando la pedivella destra, solo la destra, è nel suo punto di sforzo. Pensavo fosse il pedale ma dopo averlo sostituito il tic è rimasto.
Allora ho provato a simulare il comportamento togliendo il pedale, portando la pedivella nel suo punto di sforzo e premendo rapidamente con la mano. Il tic viene fedelmente riprodotto. Quindi non può essere il pedale. Io penso a qualche gioco nel movimento centrale dove credo non si possano mettere le mani.
Avete qualche suggerimento, esperienza analoga? Grazie.
44   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dipigi Inserito il - 01/08/2012 : 09:16:36
dipigi ha scritto:

Bicifacile ma come è andata a finire?
mi sei venuto in mente perchè leggevo di problemi simili su sistemi Bosch qui http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb; in particolare sul forum tedesco viene descritto lo stesso ticchettio/scricchilio in punti precisi nella rotazione della pedivella (destra o sinistra) con i venditori che spesso alzano le mani o per scoraggiare interventi propongono l'invio in fabbrica della bici...


Novità sugli scricchiolii (del Bosch) sulla pedivella DX, la causa è stata trovata!
Come ho detto ad alcuni clienti è stata proposta (direi paventata) la sostituzione del motore ma anche questo intervento non è risolutivo perchè il problema si può ripresentare, qualcuno ha poi notato la circostanza che si ripresenta dopo utilizzo della bici con pioggia o fango.
Allora si è sospettato un problema di lubrificazione della ruota libera facilmente risolvibile con pulizia e ...
OLIO!!!!!

8,14 KB
Barba 49 Inserito il - 28/03/2012 : 23:24:56
@Daniele: Se con la parola "dado" intendi dire "bullone" come penso allora basta inserire una rondella in più, limare la filettatura è l'ultima cosa...
Daniele Consolini Inserito il - 28/03/2012 : 20:28:59
Potrebbe essere anche un difetto del movimento centrale, poca filettatura o foro troppo corto, magari di solo un decimo o due.
Se fosse così davvero, la cura è la stessa scritta sopra, una limatina in testa al dado. Basta poco e se fosse vero, sarebbe risolutivo.
Nel caso peggiore non cambia nulla.
Bicifacile Inserito il - 28/03/2012 : 11:25:14
Il problema si è ridotto, ma non è scomparso dopo il serraggio del dado. Non penso fosse un problema del dado in quanto avevo provato a sostituire sia la pedivella che il dado senza risolverlo.
Daniele Consolini Inserito il - 28/03/2012 : 11:02:03
Dico una stupidata magari, ma se fosse il dado che non stringe bene?
Cioè il dado appena appena più lungo del foro dove si avvita...metti un errorino di stampa del dado che magari lo ha reso più lungo di mezzo millimetro, che ne so...la pedivella non verrebbe schiacciata bene.
Forse Dipigi stringendo forte ha compresso lo stampo del dado compensando quel piccolo difettuccio.
Se la cosa fosse come dico io, dovrebbe bastare accorciare il dado di poco (qualche decimo) con la lima, togliendo eventuali bave.
Tentare non nuoce!
dipigi Inserito il - 28/03/2012 : 10:44:37
Bicifacile ma come è andata a finire?
mi sei venuto in mente perchè leggevo di problemi simili su sistemi Bosch qui http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb; in particolare sul forum tedesco viene descritto lo stesso ticchettio/scricchilio in punti precisi nella rotazione della pedivella (destra o sinistra) con i venditori che spesso alzano le mani o per scoraggiare interventi propongono l'invio in fabbrica della bici: Peter da Francoforte ha risolto con il suo venditore serrando la pedivella a 60Nm (contro i 30Nm prescritti)
dipigi Inserito il - 19/01/2012 : 13:50:02
Insomma io ho rischiato grosso...
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 10:28:26
Sul forum che citi si sta disquisendo su Mtb da migliaia di euro, frequentemente sottoposte a smontaggi per manutenzione o modifiche, personalmente ho sempre trovato sulle pedivelle dadi o bulloni in ottimo acciaio.
dipigi Inserito il - 19/01/2012 : 08:23:34
Grazie Barba, troppo buono...
Giro a Bicifacile:
...Fai la prova della calamita e vedi!...


Il fatto che il dado possa essere in una lega più "tenera" me lo fa pensare questa lettura http://www.mtb-forum.it/filetto-spanato-no-problem/
da cui traggo:"Per esigenze costruttive e perché sulle bici non sono necessarie quasi mai coppie di serraggio molto elevate, il foro e la filettatura su cui va ad avvitarsi la vite (in termine tecnico “madrevite”) è realizzata quasi sempre in questo materiale. La vite invece è generalmente in acciaio, anche se esistono viti in ergal o titanio."
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 21:57:17
Non penso che il dado sia in lega leggera, non avrebbe senso, comunque avresti dovuto riconoscerlo dal peso irrisorio quando lo hai smontato. Fai la prova della calamita e vedi!
Nel frattempo stai dietro la lavagna con il granturco sotto le ginocchia.
dipigi Inserito il - 18/01/2012 : 20:32:52
claudio02 ha scritto:

per quanto riguarda la sospensione dall account dipi.. se non hanno sospeso me fino adesso....

La giustizia in Italia si sa...
claudio02 Inserito il - 18/01/2012 : 20:03:19
per quanto riguarda la sospensione dall account dipi.. se non hanno sospeso me fino adesso.... vuoi che sospendono te che fai sempre interventi seri e circostanziati... e pertinenti.
claudio02 Inserito il - 18/01/2012 : 19:22:38
io so solo che un filetto m8 può essere spannato dal suo dado. mi è capitato più volte nei miei maldestri fai da te.
dipigi Inserito il - 18/01/2012 : 17:18:03
Scusa Barba, scusate tutti ma:
la vite dovrebbe essere anzi sicuramente è in acciaio giusto?!
e il dado da avvitare alluminio o lega comunque più tenera e quindi al limite il danno in caso sarebbe veramente minimo in caso di "spanatura" giusto?!
basterebbe avere pronto un nuovo dado del passo corretto o no?!
Dico una ca..ata o basterebbe una calamita per sincerarsi?!

Fermo restando che per definizione Barba per competenza ed esperienza non si discute, ho detto delle castronerie così gigantensche da meritare una sospensione dell'account?
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 14:52:12
Qualsiasi ottimo bullone da 8MA non sopporta oltre i 35Nm, qualunque aumento del carico è a vostro rischio e pericolo.
claudio02 Inserito il - 18/01/2012 : 14:18:20
non dico niente ma vi leggo con attenzione, non conosco l'origine del problema, ma secondo un calcolo semplice delle probabilità è un difetto di fabbrica che interessa un periodo preciso. lo stesso ticchettio lo fa anche la mia sul pedale destro, anche se non sempre. la saltuarietà del difetto rende più difficile l'individuazione della magagna.la faccina che ride qua non c'entra un beato ..... ma la metto lo stesso.
dipigi Inserito il - 18/01/2012 : 13:29:08
Penso che tutto dipenda dal tuo livello di sopportazione, il mio in termine di durata è stato di pochi giorni...
Se ti può essere di conforto: è vero che le prescrizioni parlano chiaro (30Nm) ma io ho fatto il doppio e penso proprio che i limiti indicati dal produttore siano molto molto prudenziali (e i materiali buoni) anche io naturalmente avevo sentito Garofoli ma l'idea di spedirla naturalmente non mi ha nemmeno sfiorato.
Bicifacile Inserito il - 18/01/2012 : 12:32:05
dipigi, hai ragione! Se fosse la corona lo farebbe con tutti e due i pedali lo stesso se fosse il cuscinetto del movimento centrale. Però 45 Nm mi sembra gia un bel carico! Ho paura di rompere l'albero o quantomeno il filetto, e allora la frittata sarebbe abbastanza grossa.
dipigi Inserito il - 18/01/2012 : 11:30:34
Bicifacile non ti seguo,
io la corona la escluderei perchè riceve la spinta da entrambi i pedali e presumo con una forza simile, quindi il rumore dovuto ad un eventuale gioco lo dovrebbe fare, appunto, anche a sinistra...
incriminata rimane sempre la pedivella sx che si accoppia al movimento centrale e ha un minimo gioco che genera il ticchettio nel momento di massima spinta, ti posso dire che quando io ho provato la prima volta a stringere mi sembrava ben serrata e non ho insistito più di tanto, ho riprovato (con la forza della "disperazione" il ticchettio iniziava a darmi ai nervi) e ha fatto un quarto di giro! Scricchiolio sparito per sempre!
Se te la senti insisti nella "stretta" e vedrai che risolvi in tre minuti...

P.S. a me era la pedivella sinistra, sempre in posizione di massima spinta, se non ricordo male me lo faceva anche in salita (ma posso sbagliare)
Bicifacile Inserito il - 18/01/2012 : 10:34:57
No, ho escluso pedale e pedivella e anche rotellina del tendi catena che è ben serrata.
Dovrei procedere con lo smontaggio della corona. Il rumore è quello ripico di due parti non perfettamente accoppiate che sotto sforzo si adattano.
Per smontare la corona occorre rimuovere la catena e poi ho visto un dado dalla strana forma, si vede nella foto di bodo74 dietro alla pedivella. Suppongo che ci voglia un attrezzo apposito.
E' una operazione delicata? Potrebbe portare qualche nuovo elemento per capire da dove viene il tic/tic?
Grazie a tutti per la interessante discussione.
bodo74 Inserito il - 18/01/2012 : 10:13:31
novità? trovato l'inghippo?
Bicifacile Inserito il - 17/01/2012 : 21:08:16
In effetti anche a me è stato proposto di spedire la bici in Germania. Al momento però, mi sembrerebbe di sparare alla mosca con il cannone.
dipigi Inserito il - 17/01/2012 : 19:20:39
Barba 49 ha scritto:

@Dipigi: Non si possono girare le corone parzialmente consumate, si peggiora di molto la situazione dell'accoppiamento corona-catena, con rumorosità assai superiore.

Lo so Barba,
è la seconda volta che mi "pizzichi",
ma se ricordi bene l'altra volta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9762#136409 avremmo evitato a Yagero di spedire la sua ProConnect fino in Germania...
bodo74 Inserito il - 17/01/2012 : 17:56:22
Il bullone che tiene la rotellina è quello tutto dentato tenuto fermo da una molla?


esatto, è la rotellina del tendicatena.
Controlla anche un'altra cosa: smonta il carter e guarda se per caso ci fosse della plastica che fuoriesce dall'alloggiamento

Immagine:

40,43 KB
Bicifacile Inserito il - 17/01/2012 : 16:55:05
Il rumore tic/tic lo fa solo pedalando, solo dal pedale destro, con sforzo leggero, se spingo in salita per dire non lo fa, in falsopiano quando il pedale raggiunge il punto di massima leva (circa a 1/4 della corsa in discesa).
Il bullone che tiene la rotellina è quello tutto dentato tenuto fermo da una molla?
bodo74 Inserito il - 17/01/2012 : 15:54:17
posso azzardare un'ipotesi?
Hai controllato il serraggio del bullone che tiene la rotellina vicino alla guarnitura(quella con la molla per capirci), a volte se non è serrato correttamente può far rumore; altra cosa il rumore lo fa sempre o solo pedalando?
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 15:06:38
@Dipigi: Non si possono girare le corone parzialmente consumate, si peggiora di molto la situazione dell'accoppiamento corona-catena, con rumorosità assai superiore.
dipigi Inserito il - 17/01/2012 : 14:55:49
Ed eventualmente (non lo so) se è reversibile girala
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 14:36:44
La corona fa rumore solo se si è allentata dai supporti che la fissano alla pedivella, controllali accuratamente.
Bicifacile Inserito il - 17/01/2012 : 14:28:39
Ho provato con un grasso denso, niente, ho cambiato la pedivella, carico fino a 47, niente il tic/tic rimane al suo posto. Evidentemente non viene da li. Se fosse la corona?
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 09:41:34
Si tratta di un antigrippante industriale a base di grasso e metalli, serve per evitare grippaggi in zone di alta pressione meccanica.
dipigi Inserito il - 17/01/2012 : 09:38:36
Barba 49 ha scritto:

Basta che tu non abbia usato il grasso spray, non ha delle grandi caratteristiche di tenuta a compressione ed è più un protettivo che altro, usa qualcosa di più denso.

Ho appena letto che è opportuno mettere uno strato di anti seize?!
ma che è?
dipigi Inserito il - 17/01/2012 : 08:59:26
No,
io rimango convinto che questo sia comunque un problema di "accoppiamento" e me lo conferma anche il fatto che "forse è solo cambiato un po di frequenza" dopo la stretta
Bicifacile ha scritto:
La mia dinamometrica non arriva a quei carichi, ma lo scricchiolio rimane, forse è solo cambiato un po di frequenza

naturalmente posso anche sbagliare...
e in ogni caso il serraggio prescritto è 30 Nm (manuale Kalkhoff):
Serraggio:

59,81 KB

Forse è il caso di sentire Focus prima di ogni altra cosa, e mi raccomando facci sapere...
Barba 49 Inserito il - 16/01/2012 : 23:25:34
Basta che tu non abbia usato il grasso spray, non ha delle grandi caratteristiche di tenuta a compressione ed è più un protettivo che altro, usa qualcosa di più denso.
Bicifacile Inserito il - 16/01/2012 : 18:23:57
Ma sembra proprio che il rumore venga da li. Che grasso bisogna utilizzare? Io ho usato quello per catene ma forse è un po troppo liquido. Sono tutti uguali o c'è qualcosa di più specifico?
Barba 49 Inserito il - 16/01/2012 : 15:08:15
Se lo fa anche dopo aver ingrassato la sede del perno penso che il rumore venga da altre parti.
Bicifacile Inserito il - 16/01/2012 : 12:34:45
Tolta la pedivella, ingrassato e rimontato con carico di 45 Nm lo scricchiolio è ancora li.
Potrebbe essere la pedivella che ha preso un leggero gioco? Esiste qualche grasso collante adatto a questo scopo?
claudio02 Inserito il - 14/01/2012 : 10:04:02
lo fa anche la mia...ma non sempre. non ho la dinamomentrica per misurare il "momento di serraggio" ma se saro' costretto saliro' in piedi sulla chiave inglese ps pedale dx.
Barba 49 Inserito il - 13/01/2012 : 22:43:19
Se hai appurato che non è il pedale, che era in effetti il primo imputato, non ti resta che smontare la pedivella e vedere se c'è qualche segno di usura sull'asse o sulla pedivella stessa, tipo polvere metallica od altro. Se appena togli il bullone la pedivella si libera senza il bisogno di estrattore c'è un problema di accoppiamento.
Bicifacile Inserito il - 13/01/2012 : 16:54:55
Ho stretto di un quarto di giro il bullone della pedivella poi mi sono fermato. La mia dinamometrica non arriva a quei carichi, ma lo scricchiolio rimane, forse è solo cambiato un po di frequenza, diciamo più acuto. La sensazione è quella di un cuscinetto non perfettamente allineato. Ci sono altri esperimenti che potrei tentare?
dipigi Inserito il - 12/01/2012 : 21:11:58
Anche io ho una buona dinamometrica ma in realtà ignoro il valore del serraggio max io sono arrivato a 55, so solo che ero tanto disperato da rischiare la rottura... credo che sia sconsigliato superare i 40Nm...
non si è rotto ma in realtà il rischio se c'è una lega d'alluminio sarebbe concreto
Bicifacile Inserito il - 12/01/2012 : 20:29:01
Grazie dipigi, domani provo. A dir il vero ho già provato a strigerlo e mi sembrava abbastanza stretto. Provo con la dinanometrica. Hai idea di quale carico si debba impostare?
dipigi Inserito il - 12/01/2012 : 19:36:12
Ciao Bicifacile,
stringi la pedivella !
Il movimento centrale del Panasonic è integrato con il sensore di sforzo che a sua volta è integrato nel motore... e per fortuna non si rompe mai!




Se il rumore è simile a un ticchettio/scricchiolio sempre nella stessa posizione del pedale sappi che mi ha fatto disperare ma alla fine basta stringere il bullone da 14 che tiene la pedivella: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10309
giordano5847 Inserito il - 12/01/2012 : 18:51:45
Sulla mia BDC sentivo questi ticchettii strani e non capivo da dove provenivano; li sentivo specialmente in salita.
Sono andato avanti un bel po' ed ad un certo punto peggiorava in modo preoccupante e mi sembrava provenissero dal perno della ruota posteriore. In pratica avevo il galletto allentato, l'ho stretto ed è migliorato ho dovuto stressarlo parecchio per farli scomparire del tutto.

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