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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andryd Inserito il - 30/05/2012 : 17:29:15
Ciao a tutti,
come da presentazione ho una cool things che non funziona.... ero nuovo nel mondo delle ebike... ma ora mi sto infarinando per bene....

smontata pezzo per pezzo la sto facendo resuscitare...
leggendo in giro nel forum ho letto varie discussioni da cui ne ho preso spunto per fare delle prove...

vi allego le foto così riusciamo a capire dei componenti e modelli di cui parlo!

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/710/dscf1254t.jpg/][/URL]


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/546/dscf1255r.jpg/][/URL]


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscf1259o.jpg/][/URL]

il motore, funziona.... l'ho collegato con un regolatore di giri trifare per areomodellismo e il motore... male ma gira... causa basso voltaggio.... 11,1v

l'acceleratore, misurato col tester da sempre la stessa resistenza(diversa tra i fili... ma se muovo non varia nulla)....in tutti i 3 fili... è così che se ne verifica la funzionalità?

sensore pas, non so ne funziona... ma ho misurato la tensione ai capi dell'alimentazione ed è di 36V!!!! nn dovrebbe essere 5V? inoltre sollecitandolo con la calamita non da nessun segnale in uscita da filo giallo è andato?

La centralina,(qui si va a cascata) c'è modo di verificarlo senza che il pas funzioni? bypassandolo? vorrei utilizzare il tutto tipo motorino

25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Monkey50z Inserito il - 05/08/2012 : 20:41:45
Ok grazie, ma senza fretta....
Intanto quando mi capita vedo di ottenere informazioni dal rivenditore che mi ha dato il disco magneti.
Andryd Inserito il - 05/08/2012 : 15:18:31
no.... nn so cosa serva... ma sapevo che di coolthings ne esistevano 2 modelli, uno era con l'esclusione del pas e uno solo pas.... ora nn saprei... faccio le prove e ti faccio sapere!
Monkey50z Inserito il - 04/08/2012 : 22:33:21
Si vedi di riattivarlo sto PAS che mi serve un termine di paragone....
Io ho montato un disco magneti originale che ho trovato da un rivenditore Coolthings in città.
Onestamente non ho avuto modo di verificare l'orientamento magnetico delle calamite, avevo poco tempo....

Su strada mi capita una cosa strana però, pedalando l'assistenza è molto blanda e non arrivo alla velocità massima anche pedalando abbastanza velocemente, mentre con la manopola del gas tutto ok.
Poi la vera stranezza è che il Pas esclude l'acceleratore a manopola nel senso che se sto andando piano con il Pas e voglio aumentare l'andatura, se accelero con la manopola non accade nulla, come se fosse scollegata, allora smetto di pedalare, sento che il motore smette di spingere e a quel punto accelero con la manopola ed è tutto ok. Se smetto di pedalare tenedo il gas aperto, non succede nulla, devo lasciarlo a zero e poi accelerare di nuovo e allora il motore riparte.....
Che baracca.....
Fammi sapere quando riattivi il tuo Pas , come si comporta, sono curioso.
La mia bici è il tipo con cruscotto tipo scooter, con tutti i led.
Poi ho un tarlo nella testa perchè sulla manopola DX del gas ho un pulsantino come quello del Clakson che ho sulla manopola di SX che non ho capito a cosa serve. Ho provato a spingerlo o tenerlo spinto in tutte le occasioni ma non ho mai sortito alcun effetto, di nessun tipo....
Sulla tua c'è? Sai a cosa serve?
Grazie.
Saluti.

Andryd Inserito il - 04/08/2012 : 15:31:00
grazie per la testimonianza... proverò a rimontare il pas..... vorrei andare in giro in regola... nn sia mai che le fdo mi prendano la bici!!!

rimonto il pas con un interruttore per escluderlo ovviamente :D e faccio la prova con la ruota...

monkey.... dammi un consiglio.. serve un magnete potente? o va bene uno qualsiasi? (ho perso il vecchio)

andrea
Monkey50z Inserito il - 28/07/2012 : 13:44:34
Onestamente quanto ho riportato mi è accaduto in una bici CoolThings come quella di questa discussione, si differnzia solo per la presenza della sospensione posteriore, infatti ho spulciato molte discussioni prima di trovarla.
Pensavo fosse chiaro aver scritto "una bici della stessa famiglia della tua" ma effettivamente potevo metterlo in evidenza meglio ...

Comunque Barba, sono d'accordo con te, è una stranezza assoluta ed è per questo che ci ho perso un sacco di tempo, ed è per questo che ho ritenuto fosse utile riportarlo così da agevolare altri ed evitargli inutili impazzimenti..
Barba 49 Inserito il - 27/07/2012 : 22:31:55
@Monkey50Z: L'esperienza che riporti è valida solo per la tua bici, non ho mai trovato un Pas che ha bisogno della conferma da parte del motore per partire, anche perchè una buona parte dei motori nel mozzo ha la ruota libera interna, quindi se pedali si muove solo ilò contenitore esterno e non il motore vero e proprio.
Monkey50z Inserito il - 27/07/2012 : 22:23:06
Mi permetto di riportare la mia esperienza fresca di ieri in merito al PAS di una bici della stessa famiglia della tua.
Premetto che il naso mi fa ancora male tanta è stata la botta che gli ho dato.....
Scherzi a parte mi è capitato che il pas dava fuori il segnale regolarmente (impulsivo) ma il motore non voleva proprio partire.
Ho fatto svariate prove con vari dischi magneti che avevo, dato che il suo era andato perso per strada, dritti, rovesci, ma niente, il segnale c'era ma il motore non andava. Ero convinto che fosse un problema di duty-cycle, tutto falso....
Il problema era che facevo le prove senza catena e la ruota posteriore era ferma.
Montando la catena tutto si è messo ad andare regolarmente.
Deduco che la centralina al suo interno compari il segnale del pas con quello dei sensori e se entrambi pulsano allora aziona il motore.
Forse è fatto apposta per capire se uno muove i pedali per preparasi alla partenza o se effettivamente muove i pedali perchè deve muoversi con tutta la bici.
Questa proprio non la sapevo....
Quindi occhio alle prove al banco, magari con il motore in morsa, se non avviate a mano la ruota il pas non funziona....

Andryd Inserito il - 25/06/2012 : 07:47:27
ecco le foto... prima chiedeva la ragistrazione!!

http://imageshack.us/photo/my-images/26/2012062219462830.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/822/20120622194633265.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/14/20120622194638975.jpg/

sono sempre senza pas comunque..... se un giorno mi faranno un controllo... staccherò la batterie e dirò di avere la batteria scarica... tanto il magnete ai pedali si vede..

quindi :)
Barba 49 Inserito il - 25/06/2012 : 07:35:48
Felicitazioni per il parto riuscito!!!
Andryd Inserito il - 25/06/2012 : 02:41:36
Beh che dire.... alla fine ce l'ho fatta...
ci ho messo tanto del mio e alcuni consigli del forum...... l'hanno fatta resiscitare... grazie ancora!!!



http://imageshack.us/gal.php?id=q5qklZukmJyvlqeUpKecnrGXpZHV482b
Giboitaly Inserito il - 16/06/2012 : 10:47:14
Ringrazio Barba 49 per la precisazione. Circa la filettatura destrorsa o levogira, ero stato ingannato dalla foto postata che fa sembrare il tamburo a destra, mentre è invece a sinistra!!!!
Un cordiale saluto.
Cesare
Andryd Inserito il - 13/06/2012 : 22:54:13
oggi finalmente ho fatto da me e sono riuscito a smontarlo..... inutile dire che e avvitato a pressione....
in pratica ho dovuto bucare un lato... inizialmente per capire se era a pressione o filettatura.. una volta capito che si trattava di filettatura ho dovuto fare un buco lateralmente infilare un cacciavite e fare leva.... dall'inizio alla fine e stata dura...

ora dovrei mettere dei freni al posteriore pero :D

cosa mi consigliate?

PS ecco la mia bici che prende forma


Barba 49 Inserito il - 13/06/2012 : 22:25:15
I tamburi dei freni e i supporti dei vecchi freni a disco sono filettati destrorsi, infatti sono montati sul lato sinistro della bici e tendono a stringersi durante l'uso...
La maggior parte dei motori cinesi hanno due filettature, una destrorsa sul lato destro per i pignoni e una destrorsa sul lato sinistro per il freno, completamente speculari!
Giboitaly Inserito il - 13/06/2012 : 17:29:03
Anche a me piacerebbe sapere come si smonta quel disco, se è applicato a pressione o avvitato levogiro.
Ringrazio chi mi toglierà il dubbio.
Un saluto a tutto il forum.
Cesare
Andryd Inserito il - 11/06/2012 : 22:49:12
UP!


Andryd Inserito il - 09/06/2012 : 15:57:52
FAccio un doppio post... non riesco ad editare il messaggio sopra mi dice:
"Siamo spiacenti, ma l'amministratore ha stabilito che è possibile modificare un messaggio entro 30 minuti"

in realtà è passata + di un ora :D misteri della fede

mistero della fede è anche che ora funziona... tipo motorino si col pass attaccato, sia senza pas....


ho un altra domanda ora... si è rotta la massetta frenante della ganascia:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/507/dscf1270ki.jpg/][IMG=http://img507.imageshack.us/img507/1629/dscf1270ki.jpg][/IMG][/URL]

si puo togliere la ganascia in foto? o sostituire la massetta per avere nuovamente il freno efficente?

Andrea

Andryd Inserito il - 09/06/2012 : 11:00:55
Eccomi a voi!!! :D verifiche effettuate!!!!!

ieri spulciando nel forum ho letto che togliendo il pas la bici va tipo motorino.... ho fatto la prova sulla mia ed effettivamente è stato così.... ma senza esultare perchè poi nn è piu andata :(


quindi... tornando a noi...

ho alimentato il pas ed eccitandolo non mi da nessun segnale in uscita...

ho alimentato l'acceleratore e mi da di base tipo 2volt, accelerando il voltaggio aumenta fino a 8,5/9.0V circa

quindi togliendo il pas la bici ha funzionato per qualche minuto con acceleratore

a questo punto


centralina ok
acceleratore ok
manopole freni ok
motore ????


il cerchio si chiude al motore.... potrebbe essere qualche sensore all'interno del motore? dentro ho i sensori di hall con 5 fili


che ne dite? come si verificano questi sensori?

Andrea

Ps sto facendo le prove con 2 alimentatori per pc portatile in serie in pratica ho 38,5V vanno bene?

o per funzionare gli serve proprio la tensione costante di una batteria? non vorrei che magari qualche sbalzo degli alimentatori facciano andare un cut off la centralina

Andryd Inserito il - 03/06/2012 : 12:35:48
Barba 49 ha scritto:

Siccome non conosco la tua bici non so come si attiva la pedalata... Alcune bici hanno un sensore di sforzo sui pedali, e se fai le prove con la bici sollevata il motore non si avvia, il sesore non percepisce lo "sforzo" che il ciclista fa per avviare la bici e non abilita la centralina.
Ad esempio tutte le bici con il Panasonic o il Bosch sono fatte così, quindi se le sollevi da terra e pedali il motore non parte!!!


grazie della risposta,
ma non credo abbia nessun sensore del genere... l'ho smontata pezzo per pezzo e l'unico sensore è il pas!

oggi verifico tutto e vi tengo aggiornati
Barba 49 Inserito il - 02/06/2012 : 11:11:17
Siccome non conosco la tua bici non so come si attiva la pedalata... Alcune bici hanno un sensore di sforzo sui pedali, e se fai le prove con la bici sollevata il motore non si avvia, il sesore non percepisce lo "sforzo" che il ciclista fa per avviare la bici e non abilita la centralina.
Ad esempio tutte le bici con il Panasonic o il Bosch sono fatte così, quindi se le sollevi da terra e pedali il motore non parte!!!
Andryd Inserito il - 02/06/2012 : 08:57:25
Barba 49 ha scritto:

Prova a misurare con un tester la tensione tra il giallo e il nero mentre muovi i pedali, se è un comune sensore ad effetto Hall dovrai rilevare degli impulsi (onda rettangolare), se invece si tratta di un sensore di altro tipo (ad esempio un sensore di torsione) dovrai rilevare un aumento della tensione all'aumentare dello sforzo sui pedali.
Naturalmente se la bici è equipaggiata di sensore di sforzo non è sufficiente pedalare per attivarlo, occorre anche frenare, altrimenti il sensore non legge niente.


mi dite cosa è il sensore di sforzo?

io sto facendo tutte le prove a ruota libera... smontato dalla bici....


la bici è una coolthings cinese
Andryd Inserito il - 31/05/2012 : 23:45:40
ok... grazie mille ora mi è tutto un po + chiaro... quindi per testare acceleratore e pas devo alimentarli e successivamente misurare l'uscita con un voltmetro...


faccio le prove e vi tengo aggiornati!

PS il pas si eccita al passaggio di una calamita!
cunz89 Inserito il - 31/05/2012 : 14:17:27
Andryd fossi in te non mi fiderei ciecamente del gas, i sensori di hall sono eterni finchè non si rompono
I tre cavetti dovrebbero essere due per l'alimentazione ed uno per il segnale, e molto probabilmente riuscirai a notare variazioni dell'uscita con un multimetro, impostato però come voltmetro.

Per il PAS non so aiutarti, non ho mai visto un sensore fatto in quel modo.
Mi sembra però di vedere che integra un regolatore di tensione, quindi è molto probabile che l'alimentazione a 36V sia corretta per questo tipo di sensori.
Se fai altre prove con la calamita (e se non ci hai già provato), prova con entrambi i poli, è possibile che il sensoria riconosca la polarità del magnete e si attivi solo se è corretta.
Anche in questo caso, con il multimetro collegato in uscita qualche movimento dovresti riuscire a vederlo.
Barba 49 Inserito il - 31/05/2012 : 13:57:32
Prova a misurare con un tester la tensione tra il giallo e il nero mentre muovi i pedali, se è un comune sensore ad effetto Hall dovrai rilevare degli impulsi (onda rettangolare), se invece si tratta di un sensore di altro tipo (ad esempio un sensore di torsione) dovrai rilevare un aumento della tensione all'aumentare dello sforzo sui pedali.
Naturalmente se la bici è equipaggiata di sensore di sforzo non è sufficiente pedalare per attivarlo, occorre anche frenare, altrimenti il sensore non legge niente.
Andryd Inserito il - 31/05/2012 : 09:37:26
Ok... quindi acceleratore funzionante, sensori di hall sono eterni :D

2 possibili cause, riducendo a una al momento per effetto cascata...

1. sensore pas mi da la tensione ai capi di 36V non dovrebbe essere di 5v?


come verifico la funzionalità di un pas? 3 fili

£rosso nero£ alimentazione

giallo segnale uscita

Barba 49 Inserito il - 30/05/2012 : 23:54:03
Gli accelleratori non sono potenziometri, funzionano tramite un magnete che si avvicina o si allontana da un sensore Hall, quindi con il tester non li puoi provare.
La possibilità di bypassare il sensore di pedalata dipende dalla logica di funzionamento della centralina: Se in origine l'accelleratore era subordinato al consenso del sensore di pedalata (come dovrebbe essere per legge) il solo accelleratore non farà partire il motore, e non conoscendo quella centralina non so nemmeno dirti come effettuare delle prove, è un'elettronica "proprietaria" che non ho mai veduto altrove.

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