V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ccriss |
Inserito il - 29/06/2012 : 20:59:23 Ieri mi è "scoppiato" il carica batterie fresco di acquisto,è arrivato giusto un mese fa. Era un bel 600W per 20 celle lifepo4, ho appena mandato una mail al Cinese per capire adesso che fare, ma temo il peggio. Immagino che mi chiedera di mandare a mie spese il CB, quindi per bene che vada dovrei aspettare almeno 3 mesi e spendere un altro sacco di soldi prima di rivederlo funzionare e la cosa non mi fa impazzire..
Cosi vi chiedo se la pena tentare l'opzione B, vi allego una immagine che fa vedere che 2 condensatori sull'ingresso 220V sono saltati/esplosi, dopo l'esplosione (a cui non ho assistito) è andato tutto in corto ed è scattato il salvavita. Con queste poche info mi chiedevo se qualcuno mi sa dire se sostituendo quei 2 condensatori magicamente il CB potrebbe riprendere a FUNZIONARE?
Vale la pena fare questo tentativo o devo seguire la via maestra per la sostituzione?
Ecco le foto,in quella complessiva evidenzio in rosso i condensatori saltati:-(
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26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
davideMI |
Inserito il - 01/08/2012 : 09:14:37 Con il CB acquistato lo scorso anno non ho avuto ancora problemi ma con le batterie di BMSbattery si, eccome!!!! E i cinesi fanno orecchie da mercante.... Da parte mia solo un consiglio, mai più BMSbattery!!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2012 : 09:06:48 Vero, probabilmente gli switching hanno di questi problemi, cambierò sicuramente abitudini... |
ccriss |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:55:16 Anch'io sul precedente CB non ho avuto problemi di questo tipo, ma cio' non toglie che l'approccio ideale sembra sia di collegare prima la 220V.
Qui sotto un link che ho trovato proprio recentemente e che tratta il tema, forse puo' dare qualche info ulteriore, anche loro con BMS Battery si sono ben schiantati sui CB e a quanto ho capito nessuno ha avuto rimborsi!!
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=31249&hilit=charger+plug+bmsbattery |
MilleMiglia |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:24:36 Anch'io finchè non mi si sono bruciati due carichini.... quindi sempre prima il caricabatterie alla rete domestica e poi alla batteria!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:17:26 Sempre fatto l'esatto contrario senza mai avere problemi, magari quel charger ha bisogno di questa finezza per non rompersi. |
motogigio73 |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:03:55 azz io faccio esattamente il contrario, prima batteria al cb e poi alla 220 |
bija |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:48:16 | ccriss ha scritto: ....... è importante attaccare prima il CB alla 220V e solo dopo al pacco batteria.. Se solo la avessi saputo prima!!!
Spero l'info possa aiutare altri
Bye
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Credo di non averlo mai letto..... buono a sapersi.... |
ccriss |
Inserito il - 30/07/2012 : 21:48:51 Ciao a tutti, ecco la buona notizia!! Sostituito il condensatore e bypassata la resistenza NTC da un amico che se ne intende ed il CB ha preso a funzionare.
Sono molto contento!!
Chi me lo ha riparato mi ha anche detto di fare attenzione quando lo collego alle batterie,per evitare che succeda ancora è importante attaccare prima il B alla 220V e solo dopo al pacco batteria.. Se solo la avessi saputo prima!!!
Spero l'info possa aiutare altri
Bye |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2012 : 14:54:27 Purtroppo è così, non esistono forme certe di garanzia acquistando su quei siti, e comunque anche solo spedire il caricatore e farlo rientrare riparato dalla Cina a tue spese sarebbe antieconomico... |
ccriss |
Inserito il - 05/07/2012 : 09:04:42 Grazie Barba , infatti da quello che mi avete consigliato anche in precedenza ho la netta sensazione che vedro' la fiammata. E' per questo che penso che mi appoggerò ad un riparatore qui a Milano, ma la risposta di BMSBattery, come dire molto sintetica e poco probabile non mi fa impazzire di gioia ed ogni volta che pensero' ad un acquisto mettero' in conto anche questa esperienza. Fino ad oggi non mi ero posto seriamente il problema e compravo dall'estero con una certa leggerezza..
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Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:12:48 Il problema è che quei componenti sono saltati per un guasto a valle, è difficile che si brucino così per sport, quindi facendo quello che ti consiglia il venditore secondo me fai solo una bella fiammata!!! Comunque ti conviene seguire il loro consiglio, poi gli mandi la foto dopo la cura... |
ccriss |
Inserito il - 04/07/2012 : 21:07:45 Ciao a tutti,ecco la risposta di BMSBattery, voi cosa ne pensate? A quel che capisco ,secondo loro si tratta di rimuovere i componenti e con un filo skippare la resistenza NTC. In ogni caso sembra che non se ne parli di inviarmi un nuovo CB in sostituzione a questo rotto. << Hi sir,
You can take down the two burned capacitors , then use a wire to connect the A and B, short out the two sites . >>
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Ebikez |
Inserito il - 01/07/2012 : 22:17:03 Prova a sentire Alcedo telefonicamente ( e non guadare solo la roba che ha sul sito) ....oppure senti Ecopolis Italia. Un saluto e buona fortuna con Bms Battery. |
ccriss |
Inserito il - 01/07/2012 : 14:24:05 Grazie ancora delle preziose info.. Nel frattempo mi sono fatto una cultura sugli NTC e loro utilizzo su CB, almeno adesso ho una idea di come funzionano, mi scuso con gli elettronici per averlo scambiato per un condensatore
BmBattery ancora non risponde,so che con loro occorre portare pazienza,ma io intanto devo usare un CB per le piombo intanto che aspetto..
C'e' nessuno che sa consigliarmi dove comprare in Italia un CB x 20 celle Lifepo? Se devo comprarlo non voglio ripetere l'esperienza con la CIna!! |
McGyver |
Inserito il - 01/07/2012 : 05:17:44 Ne ho riparati un sacco di switching in vita mia, ed a occhio ti e' andato in corto il mosfet primario che ha fatto saltare gli ntc di filtro, quelli che tu chiami condensatori. Capita quando ci sono picchi elevati sulla linea ENEL e il mosfet primario e' giusto giusto, classico modo di lavorare dei progettisti. Se hai un tester ed un saldatore non dovrebbe essere difficilissimo un tentativo di riparazione e il costo pezzi sotto i 10 €. Vedi cosa ti dice bms prima. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2012 : 00:05:50 Purtroppo (o meglio per fortuna) i nostri caricabatteria hanno la tecnologia switching, non sono fatti come i caricabatteria da supermercato che hanno solo il trasformatore, il ponte di diodi e un elettrolitico di filtro. Lavorano ad alta frequenza ed hanno un bel pò di elettronica, questi alimentatori li riconosci al volo per la presenza di quell'avvolgimento toroidale al centro della foto. |
ccriss |
Inserito il - 30/06/2012 : 23:39:26 Intanto grazie mille per i consigli... Io mi sentivo, ma credo sbagliando, piuttosto confidente che i problemi all'ingresso della 220V potessero essere facilmente risolvibili con sostituzione dei pezzi andati perche' non pensavo ci fosse nulla altro che qualche filtro, il trasformatore e un ponte di diodi. Certo non sono un esperto di elettronica e meno che meno su quella di potenza, quindi ero nell'ambito della speranza.
Resto in stand by dai Cinesi
Consigli per acquisto CB da italiani se dovesse andare tutto al peggio? Almeno se si rompe sono davvero in garanzia
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Ebikez |
Inserito il - 30/06/2012 : 21:55:07 Al di la del fatto che Bms battery si faccia sentire, bisogna capire se il problema sia stato un difetto del condensatore ( ma sei proprio sicuro che lo sia???) o se il problema sia scaturito da altro. Se comunque la riparazione andasse in porto , personalmente non mi fiderei a lasciare da solo il Cb, almeno non dopo un buon periodo di prova sotto osservazione. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2012 : 17:24:27 Anche io penso che non siano ambedue condensatori, quindi non potendo sapere a priori (se non dopo uno attento studio del circuito) di cosa in realtà si trattava ti sconsiglio di fare prove al buio. Speriamo che i mandarini si facciano vivi quanto prima... |
ccriss |
Inserito il - 30/06/2012 : 14:06:46 Aggiungo che ho visto il sito di Alcedo,ma non ci sono carica batterie da 60V, ci sono anche quelli, magari da 8A? |
ccriss |
Inserito il - 30/06/2012 : 13:41:27 Grazie a tutti per i suggerimenti, in effetti sarei tentato di fare l'esperimento di sostituzione, ma prima mi tocca aspettare che BmsBattery si faccia viva. Uno dei 2 pezzi bruciacchiati sono sicuro essere un condensatore, l'altro ha le dimensioni di una moneta da 2 Euro circa.. Mi chiedevo che cosa ci facessero li' davanti alla 220V se non da filtro e immagino nella mia ignoranza di elettronica che se sostituiti ci sono speranza che riprenda a funzionare.
Gli ho mandato ieri la mail, è ancora presto per smettere di sperare in una loro risposta, qualcuno di voi ha avuto bisogno di trattare con loro per guasti in garanzia?
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Rotabio |
Inserito il - 30/06/2012 : 10:38:57 Ciao, da quello che si vede in foto sembra si tratti di un condensatore di filtro , ma potrebbe trattarsi anche di una resistenza PTC che a volte viene inserita per attenuare i picchi di assorbimento all'accensione, per accertarsi se i tratta di un condensatore o di una PTC devi controllare come è inserito sul circuito, se è collocato in serie ad uno dei cavi che portano l'alimentazione dei 220 volt si tratta di una resistenza PTC e potrebbe essere saltata per un guasto di un altro componente se non è presente un fusibile di protezione, se invece è collocato in parallelo ai fili di alimentazione si tratta di un condensatore di filtro, in questo caso dopo averlo tolto e ripulito perfettamente lo stampato da parti carbonizzate (che sono conduttrici) puoi ridare corrente (con le dovute precauzioni) e tutto funzionerà come prima, accertato questo puoi sostituire il condensatore saltato con un altro di valore simile, la sua funzione è solo quella di eliminare disturbi sulla rete: |
Rotabio |
Inserito il - 30/06/2012 : 10:27:20 | Messaggio di ccriss
Ieri mi è "scoppiato" il carica batterie fresco di acquisto,è arrivato giusto un mese fa. Era un bel 600W per 20 celle lifepo4, ho appena mandato una mail al Cinese per capire adesso che fare, ma temo il peggio. Immagino che mi chiedera di mandare a mie spese il CB, quindi per bene che vada dovrei aspettare almeno 3 mesi e spendere un altro sacco di soldi prima di rivederlo funzionare e la cosa non mi fa impazzire..
Cosi vi chiedo se la pena tentare l'opzione B, vi allego una immagine che fa vedere che 2 condensatori sull'ingresso 220V sono saltati/esplosi, dopo l'esplosione (a cui non ho assistito) è andato tutto in corto ed è scattato il salvavita. Con queste poche info mi chiedevo se qualcuno mi sa dire se sostituendo quei 2 condensatori magicamente il CB potrebbe riprendere a FUNZIONARE?
Vale la pena fare questo tentativo o devo seguire la via maestra per la sostituzione?
Ecco le foto,in quella complessiva evidenzio in rosso i condensatori saltati:-(
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Rotabio |
Inserito il - 30/06/2012 : 10:24:33 | Messaggio di ccriss
Ieri mi è "scoppiato" il carica batterie fresco di acquisto,è arrivato giusto un mese fa. Era un bel 600W per 20 celle lifepo4, ho appena mandato una mail al Cinese per capire adesso che fare, ma temo il peggio. Immagino che mi chiedera di mandare a mie spese il CB, quindi per bene che vada dovrei aspettare almeno 3 mesi e spendere un altro sacco di soldi prima di rivederlo funzionare e la cosa non mi fa impazzire..
Cosi vi chiedo se la pena tentare l'opzione B, vi allego una immagine che fa vedere che 2 condensatori sull'ingresso 220V sono saltati/esplosi, dopo l'esplosione (a cui non ho assistito) è andato tutto in corto ed è scattato il salvavita. Con queste poche info mi chiedevo se qualcuno mi sa dire se sostituendo quei 2 condensatori magicamente il CB potrebbe riprendere a FUNZIONARE?
Vale la pena fare questo tentativo o devo seguire la via maestra per la sostituzione?
Ecco le foto,in quella complessiva evidenzio in rosso i condensatori saltati:-(
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Ebikez |
Inserito il - 30/06/2012 : 08:56:45 Quello comunque dovebbe essere un varistore o termistore e non un condensatore... |
Ebikez |
Inserito il - 30/06/2012 : 08:52:41 Bisogna capire come mai i condensatori sono esplosi.Ovvero...il problema era il condensatore\i difettoso, oppure il problema era a monte????
Io non avrei dubbi. Con i Cb è meglio non giocare troppo. Senti Alcedo e comprane uno nuovo. |