V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ebikez |
Inserito il - 27/07/2012 : 10:18:43 http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=41877
Ma porca miseria , possibile non esista un sistema per ricaricare serenamente un cacchio di pacco batterie senza doverlo per forza tenere sotto osservazione continua?
Questo per esempio aveva il bms, e sembra sia stato proprio lui il colpevole dell'incendio.
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30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 31/07/2012 : 01:00:55 Quoto Consolini per tutte e tre le considerazioni.. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 30/07/2012 : 23:58:37 io dico che quando l'erba brucia ci sono molti miei amici che non aspettano altro!
...azzardando un'altra ipotesi: due cavi di bilanciamento sono andati in corto "saldandosi", la plastica dei cavi ha preso fuoco a causa del surriscaldamento degli stessi, la cella intanto, che era in corto, ha ventato sputando materiale infiammabile (presente in ogni chimica) che ha ulteriormente aggravato il problema e via così...insomma, signori è una batteria assemblata male!!! nulla più. qualsiasi cosa fatta sbagliata provoca danni! |
pietrotop |
Inserito il - 30/07/2012 : 20:53:03 allora un bel nastro isolante sulle parti conduttive e si va per la strada giusta della "sicurezza" |
alex_audi |
Inserito il - 30/07/2012 : 17:44:34 E' strano per metà post sostieni che è un incidente e che quindi non è colpa delle batterie in se. Poi ti contraddici completamente e dici che il problema è proprio la chimica delle batterie.... è una casualità o è colpa della chimica? Purtroppo è cosi ogni giorno ti giustifichi usando la macchina anche se sai che si può incendiare la usi. Gli incidenti sono incidenti punto e basta.... nessuno li desidera ma accadono.... E cmq sarebbe un po ipocrita usare le macchine che si incendiano ma fare terrorismo sulle batterie.... Allora dovremmo andare anche nel forum delle automobili a dire che si incendiano.... Il corto circuito soprattutto è una cosa che succede anche agli impianti elettrici non alimentati da accumulatori è un problema della corrente piu che delle batterie .... Purtroppo la matematica e la fisica che controllano questo mondo a cui noi purtroppo siamo soggetti dice che se vuoi essere certo al 100% di non avere un incidente con una cosa non devi usarla non ci altre strade... Lo dice la matematica.... anche le piombo vanno in corto circuito Lo so le paure non sono razionali devi imparare a controllarle se lo fai per l'auto lo puoi fare anche per la bipa ;)
Va bene sull erba mi avete fregato però io mi riferivo al cavallo come mezzo di trasporto e non ho mai sentito di cavalli che saltano per aria per il gas formatosi nello stomaco... hehehehehheehheheeheh
ps questo post è molto utile per farvi capire quanto siano pericolose le headway assemblate con le placche di metallo... certo è comodo ma pensare a tutto quel metallo cortocircuitabile in pochi secondi è da brivido...... io ne ho fatto uso e vi assicuro che prendere contro alle placche di congiunzione enormi è la cosa più facile del mondo.... altro che lipo
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Ebikez |
Inserito il - 30/07/2012 : 14:38:03 Scusate ma devo fare una precisazione doverosa. Credo che in questo caso, come in diversi altri, si tenda a spostare il problema sulla "pericolosità intrinseca" dell'oggetto senza comprendere che il problema non è propriamente questo.
Il discorso che le macchine prendono fuoco ma si continuano ad usare, non è una giustificazione del fatto che lo possono fare anche le batterie , e di conseguenza , poco bisogna lamentarsi. Se è per questo , di casi simili , ma con oggetti diversi, se ne potrebbero tirare fuori centomila. Anche un ferro da stiro puo incendiare un intero appartamento, tuttavia non è che gli impiegati hanno cominciato ad andare in giro con le camice stropicciate.Anche sulle bici muscolari ci sono morte tante persone, eppure le bici le producono ancora.E ancora via via con frigoriferi, modem, lavatrici....
Ma non è questo il problema infatti
E' chiaro e palese che certe chimiche siano più sicure di altre, ma , il post , senza nessuna pretesa di dimostrazione, voleva solo essere una sottolineatura ad essere CAUTI COMUNQUE. Certo non bisogna credere a tutto quello che si legge su internet, anzi, ma se questi esempi possono essere spunto per assemblare pacchi batterie più decenti, più performanti , e più sicuri, perchè non inserirli.Ad esempio da questo post si è capito che è sicuramente meglio ANCHE PER LE HEADWAY un contenitore idoneo e non la solita sacca....
Insomma se mentre me ne sto a casa,mi prende fuoco il garage con una "batteria palesemnte sicura" con macchina e tutto quello che c'è dentro, oltre al danno ambientale , mi girerebbero altamente le scatole. Sopratutto le scatole idonnee che avrei potuto usare per infilarci le batterie...
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maxpoz |
Inserito il - 30/07/2012 : 14:04:49 | Barba 49 ha scritto:
@Alex: Anche con l'erba bisogna stare molto attenti, se ne immagazzini molta in ambiente non aerato può produrre gas e andare in autocombustione!!! Sono d'accordo circa la poca pericolosità delle Headway, se smettessimo di dare la caccia alle notizie di questo tipo sarebbe meglio. D'altro canto le auto a benzina e a gas hanno sempre tranquillamente preso fuoco e nessuno ha mai smesso per questo motivo di andare in macchina!!!
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Devi sentire che vampata di calore esce dal mio composter quando lo apro...dopo 2 giorni che ho buttato l'erba del prato...impressionante |
Ebikez |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:49:55 Scusami alex ma non ho proprio capito il tuo intervento... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:47:55 @Alex: Anche con l'erba bisogna stare molto attenti, se ne immagazzini molta in ambiente non aerato può produrre gas e andare in autocombustione!!! Sono d'accordo circa la poca pericolosità delle Headway, se smettessimo di dare la caccia alle notizie di questo tipo sarebbe meglio. D'altro canto le auto a benzina e a gas hanno sempre tranquillamente preso fuoco e nessuno ha mai smesso per questo motivo di andare in macchina!!! |
alex_audi |
Inserito il - 30/07/2012 : 11:53:38 hahahahahahhah le headway che bruciano..... scusate non ce la faccio hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah non respiro non respiro hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah beh le headway sono le batterie piu pericolose del mondo hanno le placche in metallo a un centimetro una dall altra completamente non isolate basta un qualsiasi pezzo metallico che ci cada sopra per fare un corto stratosferico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so forse è meglio una lipo assemblata e isolata per bene..... hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahaha ahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahah con tutto il terrorismo fatto sulle lipo hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah forse dovremmo passare a una chimica piu sicura : LA DIGESTIONE DELL ERBA..... quella non si incendia mai.... hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah Ora sono serio: per chi non lo sapesse sono appane morte due persone dentro una macchina.... ci sono bruciate dentro....... so cosa vi state chiedendo se era una macchina LIPO.... no era a benzina. http://www.omnicorse.it/magazine/20252/rally-di-lucca-valerio-catelani-e-daniela-bertoneri-morti-per-soffocamento-secondo-l-autopsia
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isd88 |
Inserito il - 29/07/2012 : 12:54:50 una ventolina da 1 watt connessa all ingresso di ricarixa risolve il problema e non occupa spazio |
Ebikez |
Inserito il - 29/07/2012 : 12:36:58 è anche vero che in questo modo soffocheresti la dissipazione del calore che, a quanto pare è la principale causa di questo incidente.
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romjp |
Inserito il - 29/07/2012 : 12:16:51 io per sicurezza cercherò di costruire un supporto in schiuma espansa ignifuga. per lo meno se prende fuoco il bms, l'incendio rimane isolato. appena mi arriva il kit mi ingegno. |
pietrotop |
Inserito il - 28/07/2012 : 17:53:06 daiii io mi fido di queste cellone non fatemi cambiare idea..haha! facciamo così per rassicurarvi, faccio vedere in che condizioni estreme ha preso fuoco questa cella... http://www.youtube.com/watch?v=52h8IK0IdqI&feature=youtube_gdata_player |
romjp |
Inserito il - 28/07/2012 : 16:22:21 Questi post riguardanti incidenti dovuti alla batteria mi fanno passare la voglia di costruire un pacco tutto mio... spero che il kit che ho comprato io non presenti difetti di fabbrica... Barba49 quando mi arriva il kit mi servirá tutto il tuo sostegno! |
Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:38:16 Tutti i circuiti che producono calore vanno aerati al meglio, quindi i BMS durante la ricarica e le centraline durante l'uso devono essere esposte all'aria. Lo so che la centralina è poco elegante da vedere, ma specialmente se si va oltre i fatidici 250W il calore prodotto va smaltito. |
Ebikez |
Inserito il - 28/07/2012 : 12:34:01 mi sa che sto qua mica lo sapeva....in fondo era su endless mica su Jobike! |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/07/2012 : 12:15:46 Tra le prime cose che mi ha suggerito quando ho cominciato a trafficare con i kit e le batterie chi ne sa più di me, una di quelle importanti è stata di far lavorare sempre il bms e la centralina all'aperto, per evitare possibili surriscaldamenti... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:34:06 @Isd88: Se le celle sono perfettamente equilibrate, durante l'uso raggiungeranno tutte il livello minimo di carica nello stesso istante, quindi il cut-off della centralina (se adeguato alla batteria che possiedi) sarà sufficiente a salvaguardare la batteria. Se poi hai l'accortezza di scaricare la batteria non oltre l'80% come consigliato dai venditori l'assenza del BMS sarà ancora meno importante, sulle mie bici non ho mai usato il BMS in scarica. |
Ebikez |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:30:11 con celle sempre bilanciate dovrebbe bastare quello della centralina. Alla male parata un cicalino.
Oppure Bms in scarica e Cb modellismo in carica. |
isd88 |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:09:19 ma la funzione cutoff in scarica come la gestisci? |
Ebikez |
Inserito il - 28/07/2012 : 10:59:00 Vero. Sti cazz di bms creano troppi problemi.I pacchi gia assemblati purtroppo sono quasi sempre equipaggiati con Bms di scarsissimo valore. Probabilmente , come suggerito da diversi utenti del forum, sembra che almeno per le headway ( che godono di una certa sicurezza, che sia chiaro , non è assoluta) la soluzione migliore sia quella di adottare un buon cb da modellismo che provveda anche al bilanciamento delle stesse. Dai vari post e come spesso detto da Barba, effettivamente queste celle soffrono di sbilanciamenti un po noiosetti da gestire, figuriamoci da un Bms scadente....
Ho gia chiesto in altro post ma ripropongo anche qui......quale caricatore per una 16 s???? |
isd88 |
Inserito il - 28/07/2012 : 10:47:42 il problema secondo me è il bms, in tutto cio un coso che scalda a 5 mm da un contenitore incendiabile e magari si inceppa sottoscaricandoti una cella e provocando per lo meno il danneggiamento del pacco è uno scempio. I cinesi con pochi centesimi in piu potrebbero fornire pacchi batterie con bms capacitivi con un display che ti avvisa in caso di problemi con la tensione di una cella |
bija |
Inserito il - 28/07/2012 : 09:56:20 Lo scorso anno girava sul forum un video di un ragazzo che maltrattava in ogni modo le Headway arrivando addirittura a bucarle e non riusciva ad infiammarle. Ho scelto queste celle proprio per la loro sicurezza (oltre che per la buona performance che hanno) che mi consente di lasciarle in carica in garage tutta la notte, senza nessun controllo, e trovarle sempre ben bilanciate alla mattina. |
Ebikez |
Inserito il - 27/07/2012 : 21:26:57 infatti bigno. Nessuno mette in discussione la sicurezza delle celle che come giustamente sottolineato da Daniele, sembrano l'unica cosa rimasta integra. Qualcosa deve essere successo. Il tutto comunque deve servire come spunto per non lasciare nulla al caso, sopratutto per cio che riguarda il contenitore che , deve essere necessariamente o di alluminio, o materiale ignifugo.
Le cassette da esterno potrebbero gia risolvere in parte il problema , dato che dovrebbero reggere senza problemi i 150 gradi .
Rimane il problema Bms..... A questi punti credo che per una Maggiore ( non totale) sicurezza sia davvero meglio utilizzare un caricatore bilanciatore in carica, e il bms in scarica . ( almeno credo) |
bigno72 |
Inserito il - 27/07/2012 : 16:50:06 Su quella discussione accusano il contenitore (fornito da headway) di aver preso fuoco in seguito al problema, non di aver causato il problema. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2012 : 13:58:44 Ricordiamoci che abbiamo a bordo celle capaci di fornire correnti tali da alimentare una saldatrice elettrica, qualunque cortocircuito nei cavi esterni si trasforma in un arco voltaico che incendia qualunque cosa intorno che non sia specificatamente ignifuga, il problema è tutto li. Prendiamo il caso delle 38120, se hai una batteria da 48V in caso di cortocircuito ti trovi a dover fare fronte ad una potenza istantanea di vari kilowatt!!! I BMS quando si rompono si limitano al riscaldamento di una resistenza (nel caso la batteria sia in carica) o alla semplice interruzione di qualche mosfet di potenza, non ne ho mai visti in fiamme nonostante ne abbia trovati molti guasti. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 27/07/2012 : 13:43:39 Ok, ammetto di non avere letto la discussione ma ci sono cose strane. Il case delle celle non è sotto tensione, quindi non c'è sfregamento che tenga. In fondo non vedo elementi squarciati. Se ci deve essere stato un cortocircuito da qualche parte, ma dubito che la colpa sia degli elementi. non c'è un cavolo da fare, niente materiale combustibile vicino!!! Il datasheet parla chiaro, niente fuoco, ma la cella va davvero anche oltre i 150 gradi, quindi meglio l'alluminio alla tela. Quello a mio parere è un banale errore di assemblaggio o posizionamento del pacco. Le cellone sono innocenti, acnhe perchè guardatele, tutto è distrutto attorno, ma i contenitori delle celle sono integri.,,sembrano l'unica cosa rimasta sana in quel pacco. Certo il fuoco può aver fuso assieme tutti i cavi del BMS facendo un papocchio di cortocircuito esagerato, ma questa è un'altra storia. In fondo è l'unico caso di combustione spontanea di 38120...un po' pochino per asserire che la cellona non è sicura, visto che ne vengono prodotti 2 milioni di pezzi all'anno... |
necknecks |
Inserito il - 27/07/2012 : 12:51:57 Beh, con l'energia prontamente disponibile che portiamo a bordo, in caso di corto circuito c'è poco da fare... Per le Headway ci vorrebbero dei "tappi" a vite isolati e col fusibile incorporato. Quasi quasi brevetto l'idea... |
Ebikez |
Inserito il - 27/07/2012 : 11:49:14 mi è parso di aver capito che il pacco non era in carica, ma sembra era stata da poco usata la bici. Il primo imputato è stato il bms, poi sembra il filo positivo del charger, poi si sono invece spostati sul possibile sfregamento delle celle , che essendo troppo vicine, e nonostante gli holders,abbiano causato l'incendio che ha coinvolto in primis la borsa topeak...
Nonostante le celle siano Headway pare quindi di capire di usare sempre e comunque contenitori idonei e isolati meglio se ignifughi.
io propenderei alle cassette da cablaggio eterno o similari... |
bigno72 |
Inserito il - 27/07/2012 : 11:27:54 Ho letto un po' di pagine, non tutte, compresa l'ultima. In fin dei conti non hanno mica capito cosa abbia causato l'incendio. Il BMS e' stata solo la prima azzardata ipotesi. Di sicuro le batterie non erano sotto carica e non erano in uso. Si e' creato un corto da qualche parte. Se ho ben capito e' un pacco che ha comprato usato. |