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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 21/08/2012 : 07:16:45
È da qualche tempo che noto che a carica completa la mia ping segna circa 59,78 volt.
Però mi pare di ricordare che da nuova segnava oltre 60.
Secondo voi il valore attuale è giusto, o in effetti c'è stato un calo?
Oppure si è starato il caricatore?
Mi è venuto un dubbio perchè l'altro giorno daniele diceva che le celle hanno 3,75 volt l'una, quindi dovrei avere un voltaggio totale di 60 volt.
Forse mi preoccupo per niente perchè in realtà un calo di prestazioni non c'è stato.
Attendo le risposte dei soliti esperti.
Grazie.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 23/08/2012 : 15:39:32
60.5 va benissimo.
I charger che ho qui lavorano con i trimmer al contrario, ma è solo un problema di innesto del trimmer stesso.
FabioR6 Inserito il - 23/08/2012 : 12:04:04
Adesso sicomme ho notato che caricava a 60,9-61 la scimmia che c'è dentro di me mi ha fatto pensare ke forse nel mezzo sta il giusto, quindi ho messo la tensione a 60,5-60,6.
A proposito, in senso orario si aumenta, in senso anti orario, si cala la tensione!
FabioR6 Inserito il - 23/08/2012 : 11:44:38
Non era x i km in più, ma se Ping dice ke deve caricare da 60 a 61 volt, non vedo xke devo lasciarlo caricare a 59,7.
Anche se immagino che non Gli facceva proprio niente alla batteria.
Vabbè sarà la mia pignoleria o la mia scimmia che non mi lasciano in pace.
Daniele Consolini Inserito il - 23/08/2012 : 09:18:47
la prossima volta non svitare tutte le viti di un lato, basta svitare le viti del coperchio e fare una leggera pressione sui bordi per estrarlo.
Per il resto ogni altro commento è superfluo, la soluzione dell'intervento era contenuta tutta nel mio primo intervento.
Dubito tu possa fare qualche km in più ora che hai alzato la tensione.
FabioR6 Inserito il - 23/08/2012 : 08:41:32
Fatto tutto!
lo smontaggio del caricatore è davvero molto semplice.
Si levano le 4 viti per lato, quindi il coperchio superiore slitta da un lato, e si può accedere ai vari trimmer, che sono di colore blu.
Sono 3 messi in fila. Va azionata la vite del terzo partendo dal filo della ricarica o
lato ventola, come preferite.
Con lo strumento nota nato a 60,8 volt.
Il turnigy segna 60,99 max, ma altalena fino a 60,95 per poi risalire.
Che dite, così va bene ?
Sono nei parametri dati del signor ping che indica sulla ricarica da 60 a 61 volt.
FabioR6 Inserito il - 22/08/2012 : 20:22:31
Stasera ho ricontrollato.
Ora mi segna 58 , 4
quindi domani per sventare ogni dubbio lo porto sul lavoro misuro con quello professionale.
Nel caso qual'è il trimmel da azionare?
Daniele Consolini Inserito il - 22/08/2012 : 08:57:04
lascia come è
Barba 49 Inserito il - 21/08/2012 : 23:33:51
Vanno bene i 60V, rientrano nella tolleranza stabilita da Ping per le sue batterie da 48V nominali!!!
MilleMiglia Inserito il - 21/08/2012 : 22:14:37
Come ti ha già detto anche Daniele, visto l'uso quotidiano, è molto improbabile avere problemi... al posto tuo lascerei tutto così, comprerei un secondo caricabatterie da tenere al lavoro per riempinzare anche lì, e una 36/15 da portare dietro per giri lunghissimi...
FabioR6 Inserito il - 21/08/2012 : 22:07:39
Ho misurato adesso.
Escono 60 volt spaccati !
Quindi va bene? Non faccio nulla?
Daniele Consolini Inserito il - 21/08/2012 : 20:18:12
si
FabioR6 Inserito il - 21/08/2012 : 17:31:19
Ne ho uno professionale sul lavoro.
Per misurare la tensione devo inserire la spina, e misurare la tensione sui contatti?
Grazie
Daniele Consolini Inserito il - 21/08/2012 : 16:32:10
lascia stare, certe tarature non si fanno con il turnigy, perchè è affetto da facile staratura e va preso solo come strumentino indicativo e non assoluto.
Se le celle sono bilanciate, cioè tutti i led si accendono, lascia tutto come è.
Con il fatto che la usi sempre, il tuo pacco difficilmente accuserà sbilanciamenti.
La Ping si sbilancia quando non la usi.
Se ne fai un uso quotidiano, difficilmente avrai problemi.
La taratura va eseguita con uno strumento affidabile.

Il charger ha un sensore sul coperchio superiore, ma non ci sono problemi a fare la taratura semplicemente spostando il coperchio del charger.
Eventualmente, quando avrai un tester degno, farai la taratura con quello!
FabioR6 Inserito il - 21/08/2012 : 15:38:48
Col turnigy.
Sempre con lui, prima segnava quasi 61, ora segna 59,78.
Barba 49 Inserito il - 21/08/2012 : 13:23:09
Ti consiglio di effettuare la taratura, naturalmente spero che la tensione di 59,78V tu l'abbia misurata con un buon tester, altrimenti lascia perdere.
FabioR6 Inserito il - 21/08/2012 : 09:41:42
La bilanciatura è sempre perfetta.
La mia ping la metto sempre in piedi, è sempre rimasta così nella borsa della bici. Comunque noto ke 2 celle, si accendono i led sempre per ultimi.
Praticamente facendo finta ke la batteria sia un condominio con tanti piani, il terzo e quarto piano, si accendono qualche secondo dopo. ma direi al massimo 30 40 secondi dopo.
Non credo sia un grosso problema.
Per il caricabatterie ho un pò di paura ad aprirlo.
Il mio amico che lo ha fuso ha detto che ha un sensore attaccato sul guscio in alluminio e che quindi si apre solo parzialmente.
Che dite lascio tutto come ?
Barba 49 Inserito il - 21/08/2012 : 08:25:48
Quoto Daniele, basta che vai sul sito di Ping e vedi la tensione massima della tua batteria!!!
Comunque le poche Ping da 48V che ho avuto tra le mani caricavano a 61V.
Se carichi a tensione più bassa non perdi prestazioni, ma alla lunga le celle saranno meno bilanciate tra loro.
Daniele Consolini Inserito il - 21/08/2012 : 08:22:54
La tensione deve essere circa 60.2V, Ping dichiara ra i 60 ed i 61, ma io che la uso a 60.2 vedo che il comportamento è egregio.
Puoi controllare la tensione del charger per ritararlo.
La tensione si legge senza la batteria collegata.
Se hai il caricatore in alluminio argento con ventola (fabbricatore king Pan) la regolazione della tensione è situata sotto al fusibile in uscita. C'è un trimmer blu multigiri. Se non ricordo male, girando in senso antiorario aumenta la tensione.

Prima di fare la taratura, sii sicuro che il tester ti dia la lettura giusta!!

Se i led del BMS si accendono tutti, comunque non ti preoccupare troppo.
La batteria è carica quando tutti i led si accendono. Una ritaratura è necessaria nel caso alcuni led non si accendano mai, sintomo che cisono forti sbilanciamenti causati da errate ricariche.
Paradossalmente, se il pacco è ben bilanciato, la tensione di carica può essere anche leggermente inferiore ai 60.
Infatti i bilanciatori intervengono a 3.65V, ma le celle vengono portate a 3.75V per essere sicuri che tutti gli elementi raggiungono la massima carica.

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