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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco20 Inserito il - 29/09/2012 : 07:39:44
il nome l'ho inventato io ma rende l'idea :
che modifica devo fare alla centralina Nine Continent "codice" 250/350w per far partire il motore mentre porto a mano la bipa sulla rampa garage (az.. ma non potevano farla più corta e con meno pendenza?) portandola a circa 5 km/h? (anche per portare a mano la bici in presenza di ostacoli o di salite molto ripide) credo che sia un'esigenza di parecchi utenti...ciao
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/10/2012 : 22:56:49
Se cambi idea in corso d'opera cambiano tutte le cose, Marco20 aveva chiesto come fare per inserire un pulsante che spingesse la bici fino a 6Km/h quando la porta fuori dal garage camminandoci a fianco.
La discussione non verteva sul controllo della velocità massima tramite un potenziometro aggiuntivo, anche perchè non funzionerebbe come desideri tu, toglierebbe potenza in generale, rendendo la bici incapace di affrontare le salite oltre che a limitare la velocità.
Che poi 25Km/h siano troppi mi pare strano, al limite si può dire che in effetti il sistema del sensore di pedalata è un pò brusco e poco progressivo, ma per questo esiste il "gas legalizer" che permette di dosare la potenza con l'acceleratore pur lasciando la bici a norma.
Se fai un "Cerca" trovi discussioni e schemi.
abba82 Inserito il - 10/10/2012 : 14:36:56
No ma io il potenziometro lo voglio lasciare installato fisso sulla bici in modo che faccia da limitatore al manettino del gas, perchè ho già visto che per la mia ragazza la bici corre troppo.

non è questo lo schema da seguire:

http://jacklithium.files.wordpress.com/2012/09/throttle_mod3.jpg

Sopra ho sbagliato a scrivere, il negativo ed il segnale dal manettino lo metto sugli estremi, e filo collegato al connettore centrale del potenziometro lo mando alla centralina. meglio?
Barba 49 Inserito il - 10/10/2012 : 14:03:16
I cavi rosso e nero vanno ai due capi estremi del potenziometro, in pratica quelli su cui misuri sempre la stessa resistenza anche ruotando il perno, mentre sul "centrale" devi collegarci il cavo blu.
Parti con il potenziometro a metà corsa e poi spostalo fino ad ottenere la velocità che desideri, dopodichè lo togli, misuri la resistenza tra il centrale e i due estremi e acquisti due resistenze da 1/2Watt del valore corrispondente collegandole poi alla centralina.
In pratica le resistenze vanno a simulare il potenziometro senza occupare quasi nessuno spazio.
Come resistenza del potenziometro però penso che sarebbe stato meglio scegliere 5000Ohm come infatti si misurano sugli acceleratori Magura a potenziometro, comunque fai la prova e vediamo.
abba82 Inserito il - 10/10/2012 : 10:24:08
Dunque ieri ho acquistato il potenziometro da 1K.

Il potenziometro ha tre connessioni.
Ho verificato con il tester che tenendo come contatto in comune quello centrale se misuro la resistenza con il contatto di sinistra la resistenza sala al ruotare in senso orario il potenziomentro.
Se invece misuro la resistenza tra il contatto centrale e quello di destra la resistenza scende fino a 0 ruotando il potenziomentro in senso orario.
Ho acquistato il componente giusto?
Quindi derivo il negativo che va al pas (come da schema di Jacopo.tk) lo faccio arrivare al contatto centrale del potenziometro ed il cavo di segnale lo interrompo e lo faccio entrare/uscire dai contatti laterali del potenziomentro. Giusto?
Il cavo del segnale è quello BLU che esce dalla centralina vero?
Il rosso è il positivo ed il nero è negativo giusto?


marco20 Inserito il - 08/10/2012 : 19:45:56
si si si, parliamone, approfondite così adotterò la soluzione migliore (e + semplice da fare)
abba82 Inserito il - 08/10/2012 : 14:53:04
Ma per assurdo si potrebbe mettere una potenziometro lineare anche sul pas?
abba82 Inserito il - 08/10/2012 : 10:35:22
ma in che modo uinfluisce il potenziomentro sulla potenza/velocità erogata?
Più metto un potenziometro con una resistenza alta e più limito la potenza?
marco20 Inserito il - 30/09/2012 : 06:47:29
grazie a tutti, siete stati esaustivi, e gentili, come sempre
Jacopo.tk Inserito il - 30/09/2012 : 05:35:52
Io ho fatto un qualcosa di simile mettendo un potenziometro lineare da 1K sul segnale in uscita dell'acceleratore.

In questo modo crei un limitatore di velocità variabile (puoi variare la velocità anche durante la marcia), è abbastanza semplice da fare:

http://jacklithium.wordpress.com/2012/09/27/variable-speed-limiter-now-i-can-limit-the-speed-of-the-e-bike/

Barba 49 Inserito il - 29/09/2012 : 23:05:06
Come già detto puoi rilevare i valori esatti con un potenziometro lineare da 5000Ohm, quando hai fatto le misure lo togli e metti le due resistenze.
pixbuster Inserito il - 29/09/2012 : 21:35:16
((( questa funzione, quelli della TCMobility, l'hanno battezzata "camminata assistita" e mi pare molto efficace )))
Daniele Consolini Inserito il - 29/09/2012 : 17:44:12
Se prendi un potenziometrino da 5k e lo cabli, poi ruotandolo e tenendo la ruota sollevata o meglio durante la marcia, trovi il valore necessario.
marco20 Inserito il - 29/09/2012 : 15:19:43
giusto giusto con interruttore e reisitenze simulo una posizione fissa del gas a pollice...a questo punto avrei bisogno di avere un'idea se qualcuno l'ha già fatto del valore + vicino per avere i 6km h delle resistenze, Nine Continent "codice" 250/350w batteria 12Ah 36 volts, grazie
Barba 49 Inserito il - 29/09/2012 : 14:43:58
In effetti basta fare un partitore resistivo con due resistenze da pochi centesimi e usare un pulsante per attivare la funzione, se qualcuno ha già fatto qualche prova e può fornire i valori dei resistori farà cosa gradita.
In alternativa potresti anche collegare un potenziometro lineare da 5000Ohm sui tre cavi del comando gas, fare delle prove ruotandolo fino ad ottenere i 6Km/h e poi bloccarlo, attivando sempre la funzione tramite un pulsamtino.
marco20 Inserito il - 29/09/2012 : 09:32:54
grazie ...ma ho trovato poco, qualcuno di voi che ha già fatto la modifica mi manda il link alla pagina del forum dove ne ha parlato, oppure mi posta uno schemino? centralina nc 36/48 v ciao
paolofrancescorossi Inserito il - 29/09/2012 : 08:27:14
se cerchi 6 Km/h troverai fiumi di info sul forum credo comunque che la soluzione più semplice per implementare la funzione sia il gas legalizer di tittopower (anche qui se cerchi trovi tutto sul forum ...) un alternativa sarebbe mettere un partitore resistivo all' ingresso acceleratore comandato da un pulsante.

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