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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ominodelbuio Inserito il - 09/10/2012 : 23:53:52
Io lo so che finirò per acquistare una bipa col motore centrale...
però non posso fare a meno di fare mille elucubrazioni mentali XDDD

ok... cerco di definire meglio ogni cosa.

facciamo finta che compro questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k197/a61734/speeder-t2-silk-black-red.html

ipotizziamo di volerla dotare di bafang o bpm anteriore o posteriore...
l'idea di base sarebbe un anteriore sensored e di posizionare la batteria sul tubo verticale che va dalla sella alla corona.

ora:

1 - considerato che, la bipa non andrà quasi mai in pianura ma su salite tra il 7% ed il 12%

2 - considerato che, gradirei un'autonomia di almeno 40Km

3 - considerato che, mi piacerebbe avere assistenza fino attorno ai 36/37Km/h

4 - considerato che, mi piacerebbe che il motore e la centralina fossero dimensionati in maniera tale da surriscaldarsi poco anche su salite del 15% (anche se le salite arrivano al 12% non voglio un motore che al 12% lavori al limite... meglio sovradimensionarlo un pochino in modo che lavori bene al 12%)

5 - considerato che, sul suddetto range di salite opterei per la soluzione che consuma meno ma che comunque mi permetta di salire il più veloce possibile... sempre tenuto conto dei consumi... insomma che abbia il miglior rapporto velocità/consumi.

----------

mi pare che essnzialmente le soluzioni adottabili siano 2 o 3:

bafang 11 - 36V 285rpm 35.9Km/h su ruota da 26"
bafang 13 - 48V 319rpm 40.1Km/h su ruota da 26"
bafang 14 - 48V 296rpm 37.3Km/h su ruota da 26"

Tutte e tre le soluzioni mi assistono fino ad una velocità massima che ritengo ottima e soddisfacente.
In virtù delle 5 considerazioni di cui sopra quale ritenete migliore? e come dimensionereste centralina e batteria?

Grazie ancora per la pazienza!!!
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ominodelbuio Inserito il - 15/10/2012 : 13:11:24
Non ho ben capito cosa c'è sull'asse delle ordinate e cosa su quello delle ascisse.
i volt V sono costanti...ok
l'intensità di corrente e la potenza in entrata ed uscita crescono all'aumentare di?
i giri N diminuiscono all'aumentare di?
la pendenza cresce asintoticamente all'aumentare di?
Il punto di incontro tra P_out ed N rappresenta il numero di giri ottimale per i consumi?
ominodelbuio Inserito il - 15/10/2012 : 01:47:36


Come va letto?
aspes Inserito il - 14/10/2012 : 14:45:07
davideMI ha scritto:

ominodelbuio non è proprio così, il grafico è relativo ad un motore endotermico, presumibilmente a ciclo diesel... Si tratterebbe nel caso (dall'analisi delle curve caratteristiche) di un moderno diesel con buona vocazione agricola.

le curve del motore elettrico sono diverse e il suo consumo non è espresso in g/kw*h


Ahhhh, e che caspita!
Era proprio un po' che stavo pensando fra me e me,

e stavo per intervenire.

Dicevo, ma come possibile che sia il grafico di un motore elettrico?
C'è qualcosa che non va con tutte quelle curve.

Si leggeva che ad un certo regime la coppia e potenza decadono.

Tra l'altro la caratteristiche di coppia proprie di un motore elettrico è una retta.

Quel grafico ,invece, riportava tutte caratteristiche contrarie,

a quelle che appunto nel motore elettrico,

grazie alle quali ci si può permettere di non avere nè cambio nè frizione sul motore elettrico!

Anzi, qualcuno ha sottomano un grafico tipo di un motore elettrico,

tanto per raffrontarlo, grosso modo, a quello di motore a combustione interna?
davideMI Inserito il - 14/10/2012 : 00:01:34
mi sono accorto che le curve del bafang non le ho allegate, sono qui...

http://www.webalice.it/c.designer/bafang_k5_250w_3_en.htm

La curva dei consumi non è speculare a quella di coppia ma deriva da essa ed avrà andamento simile, tuttavia se il rendimento del motore varia sostanzialmente a regimi differenti le variazioni tra le "forme" delle due curve potrebbero essere marcate
ominodelbuio Inserito il - 12/10/2012 : 21:40:31
fico! però non ho trovato riferimenti alla curva dei consumi...
è sempre da intendersi speculare alla curva di coppia?
davideMI Inserito il - 12/10/2012 : 17:21:14
ominodelbuio penso si tratti di un motore asincrono trifase (ma non ci giurerei non avendolo mai visto nè dal vivo nè in fotografia), nel caso le sua curve caratteristiche le trovi alla fig 3.2.5 delle seguenti dispense, insieme a tutto il resto che occorre per capire come funziona...

http://www.elettrotecnica.unina.it/files/lupo/upload/Asincrono_08_09_navali.pdf
le curve di un altro bafang le trovi invece qui (l'andamento sarà simile)
ominodelbuio Inserito il - 12/10/2012 : 14:41:21
ehhhh... non esageriamo...
magari una bella bh...
le flyer so belle... ma chi ce li ha tutti quei soldi!!!
dipigi Inserito il - 12/10/2012 : 13:59:40
Ho un consiglio per te:
Flyer X (Pana 26v) modello 2013 allestimento SLX premium SE a 2790€ di listino,
ha tutto quello che chiedi (per la velocità basta aggiornare i pignoni)
GABYZIO Inserito il - 12/10/2012 : 12:50:56
Qualcuno invece la prende per darsi un motivo in piu per usare la bici che altrimenti non userebbe.....

lo ammetto: proprio così, anche se trafficare con batterie, centraline e motori non mi dispiace affatto

Ah Ah Barba io è la mia bici sfioriamo i 120Kg
ominodelbuio Inserito il - 12/10/2012 : 11:35:15
La bipa è... per portarti ovunque!!!
alex_audi Inserito il - 12/10/2012 : 10:04:23
Diciamo che io sono daccordo ciò che non esiste non è da spostare.... solo che qui si entra nella filosofia.....
Tipo se uno prende la bici elettrica non vuole faticare quindi non è psicologicamente portato al dimagrimento
Allora comprerebbe la bici normale.... Quindi non so ognuno ha il suo modo di vivere la bici elettrica....
Non è un discorso tecnico oggettivo.... Quindi potremmo scrivere miliardi di pagine e non saltarci fuori.....
Qualcuno invece la prende per darsi un motivo in piu per usare la bici che altrimenti non userebbe.....
Qualcuno vuole solo una leggera assistenza per riuscire a fare cose che un fisico da ufficio non riuscirebbe a fare.
Qualcuno lo vuole come mezzo di trasporto a 360 gradi e non lo vede nemmeno piu come una bici.... ognuno insomma
la vive a suo modo.... cmq l'importante è viverla La prima domanda che ti devi fare quando vuoi una bici
è cos'è per te la bici elettrica ?
ominodelbuio Inserito il - 12/10/2012 : 09:49:28
Barba 49 ha scritto:

Mentre Copollini da solo sfiorava gli 80Kg...


Vabbè... se sono 80kg di muscoli, nn c'è niente di male
certo per il motore meno pesi e meglio è!
Lamberto Inserito il - 12/10/2012 : 08:46:45
aaaaaaaahh che argomento !!

sto in pieno calvario dietetico dopo aver prefissato un calo di 15kg

10 giorni 5.200 grammi (grammi) fortuna che metabolizzo velocemente

ma vedo le mezze penne all'amatriciana con vero guanciale che svolazzano davanti a me e mi fanno CIAO.

questo non per salute manco per estetica:solo per compensare la mia batteria da 15kg










Barba 49 Inserito il - 12/10/2012 : 08:26:31
Mentre Copollini da solo sfiorava gli 80Kg...
GABYZIO Inserito il - 12/10/2012 : 03:48:16
Pantani e la sua bici pesavano 53Kg...
ominodelbuio Inserito il - 12/10/2012 : 00:35:23
Il fatto che ci sia un motore non alimentato da trascinare non significa molto, giustamente i geared non introducono attriti aggiuntivi, e 2,8Kg in più sono poca cosa su un mezzo che completo di ciclista supera spesso i 100Kg.
Si può anche pensare di montare il motore aggiuntivo a poi cercare di dimagrire dello stesso peso, è una cosa che consiglio spesso anche ai miei amici cicloamatori che per avere una bici che pesa 200g meno della precedente spendono migliaia di Euro!!!


Nuuu!!! So alto 175cm e peso 60Kg scarsi... famme dimagrì n'artro pò e sparisco!!! XDDDD
io più bipa, se ne prendo una leggera a 75kg non ci arriviamo :P
cmq concordo con te... non mi metto a spendere i soldi che, tra l'altro manco ce l'ho, per risparmiare 200gr però non me chiede de dimagrì... anzi sarei contento de mette su qualche chiletto

le curve del motore elettrico sono diverse e il suo consumo non è espresso in g/kw*h


sai per caso indicarmi un tipico grafico di un bafang 11?
Giorgio_s Inserito il - 12/10/2012 : 00:23:32
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che ci sia un motore non alimentato da trascinare non significa molto, giustamente i geared non introducono attriti aggiuntivi, e 2,8Kg in più sono poca cosa su un mezzo che completo di ciclista supera spesso i 100Kg.
Si può anche pensare di montare il motore aggiuntivo a poi cercare di dimagrire dello stesso peso, è una cosa che consiglio spesso anche ai miei amici cicloamatori che per avere una bici che pesa 200g meno della precedente spendono migliaia di Euro!!!

Sfondi una porta aperta!!! ho appena perso 10 Kg, (da maggio) e ne mancano circa 6.... per la primavera sono a posto!!! (per la cronaca, da 103 a 86 circa) con questo dimagrimento compenso il peso della bimba... giusto 16 Kg... resta ancora il peso delle batterie
Barba 49 Inserito il - 11/10/2012 : 23:34:29
Il fatto che ci sia un motore non alimentato da trascinare non significa molto, giustamente i geared non introducono attriti aggiuntivi, e 2,8Kg in più sono poca cosa su un mezzo che completo di ciclista supera spesso i 100Kg.
Si può anche pensare di montare il motore aggiuntivo a poi cercare di dimagrire dello stesso peso, è una cosa che consiglio spesso anche ai miei amici cicloamatori che per avere una bici che pesa 200g meno della precedente spendono migliaia di Euro!!!
davideMI Inserito il - 11/10/2012 : 19:10:59
ominodelbuio ha scritto:

Intanto partendo da questo grafico:



provo ad azzardare una considerazione che non avevo fatto:
se voglio che il motore ottimizzi i consumi tra i 17Km/h ed i 34Km/h non devo scegliere motore e voltaggio in maniera tale che il massimo regime sia raggiunto a 35Km/h poichè il minor consumo si ha tra 1/3 ed i 2/3 del regime massimo.
Quindi il motore più "onesto" come consumi dovrà arrivare a 51Km/h
51/3=17Km/h
17*2=34Km/h
Con un siffatto motore si ha il minor consumo tra i 17 ed i 34Km/h
il siffatto motore dovrebbe quindi avere come massimo regime:
51/0.126=405rpm
i tre motori che si avvicinano di più a questo regime sono il 10, l'11 ed il 12 alimentandoli a 48V
ora suppongo che il 10 sia quello che, avendo meno coppia, scalda maggiormente...
quindi forse quelli che vanno tenuti in maggior considerazione sono l'11 ed il 12...
già l'11 da quello che mi avete detto, su salite del 12% non dovrebbe aver problemi... ma forse col 12 il motore fatica un pochino meno
col 12 avremmo:
12 - 48V 347rpm 43.7Km/h su ruota da 26"
43.7/3=14.6Km/h
14.6*2=29.1Km/h
tra i 14 ed i 29Km/h ha il miglior consumo... essendo più coppioso dell'11 la curva dei consumi sarà meno arcuata e, secondo me, a naso, si consuma poco già anche tra i 10 ed i 33Km/h

con l'11 invece avremmo avuto:
11 - 48V 380rpm 47.9Km/h su ruota da 26"
47.9/3=15.9
15.9*2=31.9
in effetti il range di velocità più risparmiose sembra essere migliore rispetto a quello del 12 ma mi domando a livello di surriscaldamento come esce dal confronto col 12..... tenendo sempre presente che viaggerò spesso in salite fino al 12% e quasi mai in pianura... e che spesso quando sto in salita la scimmia mi dice di pompare sui pedali.

In piani e falsi piani sono quasi certo che il 10 sarebbe stata la sclta ottimale... ma in salita ho molti dubbi... è pur vero che io sono leggero e la bici pure...

per amor di completezza col 10 avremmo:
10 - 48V 420rpm 52.9Km/h su ruota da 26"
52.9/3=17.6Km/h
17.6*2=35.3Km/h

un'altra soluzione che porterebbe allo stesso risultato potrebbe essere un 13 alimentato a 60V ma mi pare una soluzione meno convenzionale e forse sarebbe complicato trovare batteria e centralina adeguate... in tal caso avremmo:
13 - 60V 398rpm 50.2Km/h su ruota da 26"
50.2/3=16.7
16.7*2=33.4
forse tra tutte è la soluzione che più si avvicina all'ipotesi iniziale

se vogliamo potremmo considerare anche un 15 alimentandolo a 72V:
15 - 72V 412rpm 51.8Km/h su ruota da 26"
51.8/3=17.3Km/h
17.3*2=34.5Km/h
ma comunque mi pare saggio rimanere sull'alimentazione da 48V quindi 11 o 12
voi che dite?



ominodelbuio non è proprio così, il grafico è relativo ad un motore endotermico, presumibilmente a ciclo diesel... Si tratterebbe nel caso (dall'analisi delle curve caratteristiche) di un moderno diesel con buona vocazione agricola.

le curve del motore elettrico sono diverse e il suo consumo non è espresso in g/kw*h
Lamberto Inserito il - 11/10/2012 : 17:32:41
Eterno dilemma? eterno davvero!!
ominodelbuio Inserito il - 11/10/2012 : 16:45:59
Sono motori geared... non dovrebbero frenare...
certo comunque i 3Kg in più non so se siano trascurabili in rapporto al guadagno che si ha nello sfruttare i range di miglior consumo dei due motori... bhò!
sentiamo cosa ci dice barba ^^
Giorgio_s Inserito il - 11/10/2012 : 16:41:52
ominodelbuio ha scritto:

Hahaha sei tremendo!
Si... hai ragione... sarebbe una soluzione veramente interessante... potenzialmente allo stesso livello se non superiore ad un motore centrale...
a livello economico la spesa è paragonabile a quella di una bipa a motore centrale...
il plus più grande è che te la fai da te... impari qualcosa di nuovo
e vai anche più veloce sia in piano che in salita sfruttando al meglio i range di consumo dei due motori...
i contro sono che non hai la garanzia che avresti su una bipa nuova bella pronta
il rischio di bruciare qualcosa nel montaggio per inesperienza e quindi spendere di più
il fatto che con due motori è più probabile che ti fermino... due motori su una bipa sono un pò sospetti... XDDD
Se avessi più soldi sarebbe una soluzione veramente divertente... da provare!


Ma per contro uno dei due sarebbe sempre "trascinato" dall'altro e farebbe un po' da freno, o sbaglio?
ominodelbuio Inserito il - 11/10/2012 : 16:37:55
@Alex_audi - dunque la bipa perfetta monta una ruota da 20 di dietro con un hub QSWXH da 36V ...
ed una ruota da 29 davanti con un hub QSWXK e commutatore come diceva barba49
oppure ci vai di centrale e buonanotte al secchio!!!

@barba49 - stai lavorando ad una bipa a doppio motore? quale sarà il tuo prossimo gioiello?
ominodelbuio Inserito il - 11/10/2012 : 16:29:33

Diciamo che con l'avvento delle dinamo nel mozzo anteriore le forze dell'ordine fanno meno caso ai "rigonfiamenti" sospetti!!!
Oltretutto i motori sono da 250W con stampigliatura della casa madre e tu ne usi uno alla volta, perciò non vedo grossi problemi.


Tu dici che anche se ti fermano, leggono che son 250W e sei apposto... però potrebbero non capire che usi un motore alla volta... e cmq si domanderebbero il perchè una bipa monti due motori... è una cosa un pò inconsueta...
alex_audi Inserito il - 11/10/2012 : 15:14:39
La soluzione migliore per salire rimane la diminuzione del diametro del cerchio.... Ecco perchè nessun motore raggiunge
la velocita di rotazione a ruota alzata perchè i cerchi delle bici sono troppo grandi. Se vuoi salire con un hub
e poca potenza non c'è altro modo..... a meno che non riesci a deformare temporaneamente la fisica di questo mondo.....
In quel caso devi costruire un deformatore fisico di particelle denuclearizzate.....prima devi inventarlo però....
Per darti un punto di riferimento su un cerchio di 26 se vuoi salire dappertutto ti servono 3 kw e un motore ht
Su un 20 pollici ti basta 1 kw per fare qualsiasi salita.... In effetti non è una scelta.... Se poi hai le gambe di
pantani allora non ti serve nulla...hahhah Se vuoi salire dappertutto con pochi watt ci vuole il motore centrale
che ridotto dalla catena risulta probabilmente come un hub su cerchio da 16 pollici e ovviamente è imbattibile....
Gli HS non prenderli nemmeno in considerazione se parli di salite.... già l'ht non raggiunge la rotazione massima (in pianura) figuriamoci.
MA quella bici sembra ottima come rendimento tra leggerezza e gomme strette.... solo con quella raggiatura risulterà molto rigida....
Barba 49 Inserito il - 11/10/2012 : 09:35:44
Diciamo che con l'avvento delle dinamo nel mozzo anteriore le forze dell'ordine fanno meno caso ai "rigonfiamenti" sospetti!!!
Oltretutto i motori sono da 250W con stampigliatura della casa madre e tu ne usi uno alla volta, perciò non vedo grossi problemi.
ominodelbuio Inserito il - 11/10/2012 : 00:04:52
Hahaha sei tremendo!
Si... hai ragione... sarebbe una soluzione veramente interessante... potenzialmente allo stesso livello se non superiore ad un motore centrale...
a livello economico la spesa è paragonabile a quella di una bipa a motore centrale...
il plus più grande è che te la fai da te... impari qualcosa di nuovo
e vai anche più veloce sia in piano che in salita sfruttando al meglio i range di consumo dei due motori...
i contro sono che non hai la garanzia che avresti su una bipa nuova bella pronta
il rischio di bruciare qualcosa nel montaggio per inesperienza e quindi spendere di più
il fatto che con due motori è più probabile che ti fermino... due motori su una bipa sono un pò sospetti... XDDD
Se avessi più soldi sarebbe una soluzione veramente divertente... da provare!
GABYZIO Inserito il - 10/10/2012 : 23:50:32
Barba
PS) Addesso ti ho fatto perdere il sonno!!!

Noo, probabilmente hai aggiunto un altro secondo all'apertura di jobike
Barba 49 Inserito il - 10/10/2012 : 23:12:24
Potresti anche montare un motore QSWXK da 24V sulla ruota anteriore e alimentarlo con batteria e centralina da 36V, mentre al posteriore potresti usare un QSWXH da 36V di targa sempre alimentato dalla stessa centralina tramite un commutatore: In questo modo avresti un motore HT al posteriore con velocità massima di 25Km/h e un HS all'anteriore capace di portarti fino a oltre 35Km/h (quasi 40Km/h).
Si tratterebbe di un peso aggiuntivo di 2,8Kg, ma la cosa mi pare interessante.

PS) Addesso ti ho fatto perdere il sonno!!!
ominodelbuio Inserito il - 10/10/2012 : 21:40:26
hai ragione... se come ragionamento parto dalle batterie cambia tutto... le 48V infatti iniziano ad essere pesantucce... quindi ecco cosa ne esce:
batteria 36V 11A.....
centralina 36V 10A nominali 20A di picco
bafang 11 - 36V 285rpm 35.9Km/h su ruota da 26"

mi pare il miglior compromesso raggiungibile... anche se lontano dalle mie ipotesi iniziali...
se poi consideriamo i costi di tutto, la conclusione a cui giungo, come anche voi mi fate notare, è che, con questi presupposti, un bel motore centrale non si batte.
Mi sa che le mie elubrazioni son giunte al termine
blindo7 Inserito il - 10/10/2012 : 13:26:06
beh i 40A sono di picco,per me 20 continuativi li digerisce,comunque certe potenze per l'uso quotidiano sono esagerate ti trovi con presatzioni da cinquantino su un telaio da bicicletta,e calcoli a parte un hs se non gli dai 25-30A non ti raggiunge i giri teorici misurati a ruota alzata,
se tu decidi quale batteria mettere e quale centralina allora poi puoi decidere quale motore mettere tra quelli in commercio,se no ti prendi una panasonic stracollaudata e ti porta a codice ovunque con un'ottima autonomia
ominodelbuio Inserito il - 10/10/2012 : 12:34:59
Se invece stai solo teorizzando oppure pensando ad una bici illegale, allora il tuo ragionamento ha un senso.
La conclusione alla quale sei giunto dopo il Tuo lungo ragionamento Ti ha comunque portato a scegliere (come sempre accade) un semplice motore allround, che poi è quello che hanno quasi tutti gli utenti...


Si, non stavo considerando un motore legale... difatti pensavo di alimentarli a 48V proprio per avere il regime massimo a 50Km/h in modo da avere buoni consumi a 35Km/h...
dite che, in ogni caso, tenendo conto di tutte le considerazioni fatte, un 11 o 12 sovralimentato non possa reggere il confronto con un motore centrale?
Resta anche da sciogliere l'ultimo nodo: tenendo conto del percorso descritto... meglio l'11 o il 12?

hahaha... si, sono molto cervellotico

In effetti lunghissimo,per semplici arti le idee ragiona solo su quelli che trovi in commercio,e pensa alla batteria che e il cuore del sistema,se prendi un 10 e gli dai 40A e 72V ed hai un motorino

ma il 10 a 72V 40A non è che lo fondi?
blindo7 Inserito il - 10/10/2012 : 10:00:58
In effetti lunghissimo,per semplici arti le idee ragiona solo su quelli che trovi in commercio,e pensa alla batteria che e il cuore del sistema,se prendi un 10 e gli dai 40A e 72V ed hai un motorino
GABYZIO Inserito il - 10/10/2012 : 09:49:06
Barba
La conclusione alla quale sei giunto dopo il Tuo lungo ragionamento Ti ha comunque portato a scegliere (come sempre accade) un semplice motore allround, che poi è quello che hanno quasi tutti gli utenti..

lungo ragionamento? ma no, solo 10 thread aperti...
Barba 49 Inserito il - 10/10/2012 : 09:13:09
Il discorso è molto semplice, se vuoi una bici a norma di legge che faccia tutte quelle cose devi per forza scegliere un motore centrale, gli hub motors legali sono quasi tutti identici sia come potenza che come coppia e non esiste scelta tra HT o HS, e a parte il costosissimo BionX la loro capacità di arrampicarsi è molto simile.
Se invece stai solo teorizzando oppure pensando ad una bici illegale, allora il tuo ragionamento ha un senso.
La conclusione alla quale sei giunto dopo il Tuo lungo ragionamento Ti ha comunque portato a scegliere (come sempre accade) un semplice motore allround, che poi è quello che hanno quasi tutti gli utenti...
ominodelbuio Inserito il - 10/10/2012 : 01:54:11
Intanto partendo da questo grafico:



provo ad azzardare una considerazione che non avevo fatto:
se voglio che il motore ottimizzi i consumi tra i 17Km/h ed i 34Km/h non devo scegliere motore e voltaggio in maniera tale che il massimo regime sia raggiunto a 35Km/h poichè il minor consumo si ha tra 1/3 ed i 2/3 del regime massimo.
Quindi il motore più "onesto" come consumi dovrà arrivare a 51Km/h
51/3=17Km/h
17*2=34Km/h
Con un siffatto motore si ha il minor consumo tra i 17 ed i 34Km/h
il siffatto motore dovrebbe quindi avere come massimo regime:
51/0.126=405rpm
i tre motori che si avvicinano di più a questo regime sono il 10, l'11 ed il 12 alimentandoli a 48V
ora suppongo che il 10 sia quello che, avendo meno coppia, scalda maggiormente...
quindi forse quelli che vanno tenuti in maggior considerazione sono l'11 ed il 12...
già l'11 da quello che mi avete detto, su salite del 12% non dovrebbe aver problemi... ma forse col 12 il motore fatica un pochino meno
col 12 avremmo:
12 - 48V 347rpm 43.7Km/h su ruota da 26"
43.7/3=14.6Km/h
14.6*2=29.1Km/h
tra i 14 ed i 29Km/h ha il miglior consumo... essendo più coppioso dell'11 la curva dei consumi sarà meno arcuata e, secondo me, a naso, si consuma poco già anche tra i 10 ed i 33Km/h

con l'11 invece avremmo avuto:
11 - 48V 380rpm 47.9Km/h su ruota da 26"
47.9/3=15.9
15.9*2=31.9
in effetti il range di velocità più risparmiose sembra essere migliore rispetto a quello del 12 ma mi domando a livello di surriscaldamento come esce dal confronto col 12..... tenendo sempre presente che viaggerò spesso in salite fino al 12% e quasi mai in pianura... e che spesso quando sto in salita la scimmia mi dice di pompare sui pedali.

In piani e falsi piani sono quasi certo che il 10 sarebbe stata la sclta ottimale... ma in salita ho molti dubbi... è pur vero che io sono leggero e la bici pure...

per amor di completezza col 10 avremmo:
10 - 48V 420rpm 52.9Km/h su ruota da 26"
52.9/3=17.6Km/h
17.6*2=35.3Km/h

un'altra soluzione che porterebbe allo stesso risultato potrebbe essere un 13 alimentato a 60V ma mi pare una soluzione meno convenzionale e forse sarebbe complicato trovare batteria e centralina adeguate... in tal caso avremmo:
13 - 60V 398rpm 50.2Km/h su ruota da 26"
50.2/3=16.7
16.7*2=33.4
forse tra tutte è la soluzione che più si avvicina all'ipotesi iniziale

se vogliamo potremmo considerare anche un 15 alimentandolo a 72V:
15 - 72V 412rpm 51.8Km/h su ruota da 26"
51.8/3=17.3Km/h
17.3*2=34.5Km/h
ma comunque mi pare saggio rimanere sull'alimentazione da 48V quindi 11 o 12
voi che dite?

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