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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefno Inserito il - 17/02/2010 : 21:42:32
Mi rivolgo ai più esperti di meccanica per una richiesta di aiuto.

Ho comprato sulla baya una coppia di ruote da 28' usate, con al posteriore un Nexus7, da montare sulla mia Microbike da 28' che attualmente monta un cambio a deragliatore.

Il pacco è arrivato oggi, aprendolo ho visto che la ruota posteriore ha una specie di torque arm dal lato opposto rispetto a quello dove arriva il cavo del comando marce; a che serve? forse c'è un freno a contropedale?

Inoltre manca il collarino che fissa questo torque-arm al carro posteriore, qualcuno che ha questo cambio mi farebbe la cortesia di fare una foto di questo particolare?

Attualmente la bici monta un comando Revoshift a 7 marce, secondo voi è compatibile con il Nexus oppure devo montare il comando specifico del Nexus?

Ultima domanda, vorrei cambiare il pignone per evitare di frullare troppo con i pedali (350W, litio...) che pignone devo prendere e come si smonta?
43   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
flat_eric Inserito il - 14/12/2012 : 21:06:16
Interessantissimo post, anche se non nuovissimo. Mi ci sono imbattuto nella mia ricerca sul forum di qualcuno che abbia avuto lo stesso problema che sto incontrando io, lo posto qui, non sia mai qualcuno possa aiutarmi.

Anche io possiedo una Microbike 28" con Nexus 7 (per la precisione un SG-7R46). Tutto bene finora (2 mesi dall'acquisto e circa 300km). La scorsa settimana ho forato, capita. Smonto la ruota (posteriore), faccio sostituire la camera d'aria, rimonto la ruota. Sbaglio sicuramente qualcosa, in effetti non consulto alcuna guida di montaggio di una ruota con Nexus7 (mi fido del mio intuito... sbagliando). Risultato: l'indomani mattina sulla strada verso l'ufficio 'salta' il cambio e non riesco ad inserire alcuna marcia fuorchè la prima. Ok, porto la bici da un biciclettaio, che la sistema, ma me la restituisce con due difetti:
1. difficoltà ad inserire la 7.ma marcia: questo me lo sono risolto da solo, il cavo del cambio era in posizione errata
2. stranissimi rumori, dei CLANK che si avvertono di tanto in tanto quando, anche a bassa velocità, smetto di pedalare e vado per inerzia. Noto che la ruota ha un certo gioco assiale (nel senso che la ruota si inclina leggermente). Torno a casa e noto quanto segue: intanto capovolgendo la bici e lasciando ruotare la ruota (come se procedessi senza pedalare), i rumori non si avvertono (dunque si avvertono solo se io sono in bici e la ruota è sottoposta ad un carico); poi i dadi al mozzo sono ben serrati, il gioco è interno al Nexus.

Il rumore si presenta in modo quasi imprevedibile, ed ho notato che quando c'è questo CLANK la ruota si 'riassesta' lungo l'asse.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Il rumore è davvero preoccupante...

Grazie a tutti

Roberto
Yakopo Inserito il - 08/12/2010 : 14:44:23


Utilissimi anche se li avevo già consultati... me li sono riletti da capo!!!!! Non vedo l'ora di trovare i pezzi di ricambio e rimontare il tutto!
Parsifal Inserito il - 05/12/2010 : 11:35:36
Può essere utile questo?

http://sierrabear.com/home/images/tn_11_en.pdf

http://www.sheldonbrown.com/nexus-mech.html

stefno Inserito il - 04/12/2010 : 22:04:19
Yakopo bel lavoro, complimenti ed in bocca al lupo per la ricerca dei ricambi.
PS: quelle sfere sembrano dei piccoli mappamondi...
Yakopo Inserito il - 04/12/2010 : 19:47:19
dimenticavo... insieme alle sfere circolava all'interno del cambio anche quel pezzettino che si vede sulla mia mano; forse un rimasuglio della gabbietta porta sfere!

E scusate l'ingrandimento delle mie dita rovinate dall'attività di orafo...
Yakopo Inserito il - 04/12/2010 : 18:19:13
stefno ha scritto:

Complimenti Yakopo, sono felice di non averlo abbandonato in cantina... Divertiti!


GRAZIE Stefno... mi hai salvato una domenica di pioggia... tutto il giorno in casa!!! Se non avessi avuto il Nexus da smontare non so cos'avrei fatto...

Ora però sono fermo: devo aspettare di essere in giappone per trovare e comprare i seguenti ricambi:

1) gabbietta sfere e sfere cuscinetto interno... ecco com'erano ridotte!!!

Immagine:

181,32 KB

Immagine:

200,8 KB

2) dello stesso cuscinetto la guida dove le sfere scorrono...


Immagine:

185,81 KB


Immagine:

178,19 KB

se ne riparla a metà gennaio quando vi scriverò da Osaka...
stefno Inserito il - 28/11/2010 : 23:00:15
Complimenti Yakopo, sono felice di non averlo abbandonato in cantina... Divertiti!
Yakopo Inserito il - 28/11/2010 : 20:26:21
Barba 49 ha scritto:

Ah, un cambio nudo e bisognoso di attenzioni...
Se non si è consumato nient'altro te la cavi con un'accurata pulizia, 10Euro di cuscinetto e il grasso nuovo!


Eccolo il feticista del cambio al mozzo!!! ahahah

In effetti dovrò cambiare anche la guida interna dove scorrono le sfere del cuscinetto (che per fortuna si può smontare... e relativa gabbietta con sfere nuove)! La guida esterna sembra sana!!
Insomma a gennaio ci sarà una bella caccia al tesoro ad Osaka...
In arrivo altre foto che farò in ufficio dove ho anche delle buone lenti di ingrandimento!

Per oggi vi mando altre due foto del Nexus tutto nudo... molto ma molto sexy!!! Dovremo limitare l'accesso a questa pagina ai minori di 18 anni!!!!!!




Immagine:

176,48 KB

Immagine:

75,51 KB
Barba 49 Inserito il - 28/11/2010 : 19:10:07
Ah, un cambio nudo e bisognoso di attenzioni...
Se non si è consumato nient'altro te la cavi con un'accurata pulizia, 10Euro di cuscinetto e il grasso nuovo!
Yakopo Inserito il - 28/11/2010 : 19:01:10
Aggiorno i feticisti del cambio al mozzo con le foto del cambio smontato...

L'analisi di Stefno era esatta: il cuscinetto di destra è partito... le sfere son cadute fuori alla rinfusa completamente asciutte, prive di cromatura e con l'apparenza di una gomma da masticare relativamente sferica... mentre della gabbietta nessuna traccia (ha fatto la fine del pepe nel macina pepe)


Immagine:

67,16 KB



Immagine:

97,51 KB

Immagine:

112,93 KB

Immagine:

45,87 KB
Yakopo Inserito il - 27/11/2010 : 20:24:02
Primo passo... smontato l'hub dal cerchio! per curiosità l'ho pesato: ben 2,1 Kg!!!
Il pentasport 5 spiomba pure lui ma si stente la differenza!!!
Yakopo Inserito il - 27/11/2010 : 00:06:45
Bene ragazzi: vedo che siete tutti interessati!!! grazie per le dritte!!! :-)

Ovviamente posterò tutte le foto del caso... comincio domani (almeno spero...)
imayoda Inserito il - 26/11/2010 : 12:31:18
... e posta un mucchio di foto
Barba 49 Inserito il - 26/11/2010 : 11:49:14
@Yakopo: Dal post di Stefno si evince che il problema iniziale è stato la rottura della gabbia che contiene le sfere di uno dei cuscinetti (frammento metallico macinato), e fino a qui il problema è risolvibile con la sostituzione del cuscinetto medesimo.

Resta da vedere se nel periodo in cui il cambio ha lavorato senza la guida del cuscinetto incriminato (per di più macinando frammenti di acciaio) si sia danneggiato qualche altro componente.

Ti auguro buon lavoro, tienici informati...
GianniTurbo Inserito il - 26/11/2010 : 11:36:10
se sei di roma per le sfere puoi andare alla casa del cuscinetto vicino alla pantanella..
elle Inserito il - 26/11/2010 : 11:34:43


se non lo conosci già, può esserti utile questo sito
http://hubstripping.wordpress.com/
Yakopo Inserito il - 26/11/2010 : 10:27:12
stefno ha scritto:

Aggiorno questo vecchio thread per darvi una brutta notizia: il mio Nexus è....

MORTO!

Il suo delicato cuore tecnologico ha retto solo 3000Km alle cambiate sotto sforzo del furioso motore 350W Microbike.

O più probabilmente non ha retto alla mia incuria.
Infatti come scrivevo sopra, non disponevo delle rondelle anticoppia giuste per i miei forcellini obliqui; questo ha fatto si che in più di una occasione i dadi di serraggio si allentassero, con le seguenti conseguenze:
PRIMO: rotazione della ruota leggermente fuori asse
SECONDO: cambiate imprecise, perchè il guidacavo si spostava ed il cavo di comando del cambio si trovava a fare un percorso leggermente più lungo
TERZO: allentamento dei dadi di serraggio del corpo del cambio, all'interno del quale si creava uno spazio che faceva lavorare male il cuscinetto a sfera.

Il risultato è che il cambio ha cominciato a lavorare sempre peggio (anche con i dadi correttamente serrati), con cambiate sempre più incerte, poi alcune marce che non entravano, poi attriti sempre più forti ed infine, negli ultimi 3 giorni di vita, un rumore da macinapepe.

Quando ieri l'ho smontato per rimettere la ruota col pacco pignoni riattivando il deragliatore, ho trovato che il cuscinetto dal lato del pignone mancava di un paio di sfere, ed ho trovato un detrito ferroso di massa simile ad una delle sfere ma di forma simile ad una piccola gomma americana masticata.



E' l'ora di riaprire questa discussione... infatti ho "adottato" il Nexus 7 di Stefno nella speranza di rimetterlo in funzione!!!!!

Comincerò a smontarlo nei px giorni e chi ama le sfide impossibili sicuramente sarà curioso di capire come va a finire...

Il mio intento è:
- smontarlo dalla a alla z come feci con Pentasport...
- vedere se i sospetti di Stefno circa la distruzione di una delle sfere sono fondati...
- capire se sostituendo le sfere si può rimettere in funzione (fondamentale sarà capire le condizioni dei canali di scorrimento delle sfere)...
- inrassare e rimontare il tutto ... o nel peggiore dei casi cercare i pezzi da sostituire a gennaio durante il mio breve soggiorno in Giappone!!!

Quote per le scommesse:
ripristino veloce senza intoppi 20/1,
ripristino a febbraio dopo aver cambiato 1 componente 5/1,
ripristino possibile ma impraticabile per i costi 2/1,
ripristino impossibile 5/1.

;-)
Yakopo Inserito il - 23/10/2010 : 01:07:10
hai pensato a ripararlo??? o pensi sia proprio da buttare?
io a gennaio andro' in Giappone magari ricambi li trovo... se gli vuoi trovare un nuovo genitore adottivo fammi sapere!
stefno Inserito il - 22/10/2010 : 19:05:34
Aggiorno questo vecchio thread per darvi una brutta notizia: il mio Nexus è....

MORTO!

Il suo delicato cuore tecnologico ha retto solo 3000Km alle cambiate sotto sforzo del furioso motore 350W Microbike.

O più probabilmente non ha retto alla mia incuria.
Infatti come scrivevo sopra, non disponevo delle rondelle anticoppia giuste per i miei forcellini obliqui; questo ha fatto si che in più di una occasione i dadi di serraggio si allentassero, con le seguenti conseguenze:
PRIMO: rotazione della ruota leggermente fuori asse
SECONDO: cambiate imprecise, perchè il guidacavo si spostava ed il cavo di comando del cambio si trovava a fare un percorso leggermente più lungo
TERZO: allentamento dei dadi di serraggio del corpo del cambio, all'interno del quale si creava uno spazio che faceva lavorare male il cuscinetto a sfera.

Il risultato è che il cambio ha cominciato a lavorare sempre peggio (anche con i dadi correttamente serrati), con cambiate sempre più incerte, poi alcune marce che non entravano, poi attriti sempre più forti ed infine, negli ultimi 3 giorni di vita, un rumore da macinapepe.

Quando ieri l'ho smontato per rimettere la ruota col pacco pignoni riattivando il deragliatore, ho trovato che il cuscinetto dal lato del pignone mancava di un paio di sfere, ed ho trovato un detrito ferroso di massa simile ad una delle sfere ma di forma simile ad una piccola gomma americana masticata.
elle Inserito il - 14/03/2010 : 22:05:02
qui ci sono quelli per il nexus 8 - per il 7 credo siano gli stessi ma chiedi conferma
http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Shimano_Sprocket_For_Nexus_8/5360019487/
stefno Inserito il - 14/03/2010 : 21:00:50
Sono stato da Olmo ma sul catalogo Shimano ci sono il 18 ed il 21, mi sembrava strano ma mi hanno fatto vedere il catalogo e purtroppo è così.

Ho letto in altre discussioni che esistono invece pignoni di varie misure, ma dove si trovano?
stefno Inserito il - 12/03/2010 : 20:12:18
Grazie dipigi, sapevo del negozio Olmo ma non del costo veramente esiguo del pignone!
Lo farò senz'altro, anche se col 19 mi trovo benissimo, in prima vado su in salita che è un piacere (grazie al 350W) ed in settima pedalo agevolmente fino ai 40KMh!
dipigi Inserito il - 12/03/2010 : 19:38:05
Ciao Stefano e complimenti per l'acquisto mi sembra un ottimo affare!
Per il pignone se passi dalle parti di San Giovanni fermati al negozio Olmo La Biciclissima Via Alghero,4 Tel.067012405 (non accettano ordini telefonici ma data l'entità del valore ci puoi provare) e ordina il Pignone per cambio Nexus più adatto a te (in base all'esperienza fatta con quello da 19) , arriva in un paio di settimane e costa 2€.
Ciao Gianfranco
stefno Inserito il - 12/03/2010 : 18:42:40
Fialmente trovato il tempo di montarlo domenica scorsa, vi metto qualche foto e dopo ampi e positivi test di utilizzo:

Immagine:

152,9 KB

Come vedete ho mantenuto il deragliatore con funzione di tendicatena, come per altro fa la microbike stessa.
Il guidacavo nero che esce dal cambio è un pò inclinato rispetto al carro posteriore, questo perchè i forcellini della mia bici avevano una inclinazione superiore rispetto a quella prevista per i bulloni antirotazione forniti.
Ho rilevato che questo non crea nessun problema.
L'unico accorgimento che ho adottato è stato il non utilizzare il supporto per il cavo saldato al carro, facendo passare il cavo in un incavo di un tendicatena del meccanismo microbike.

Cambio visto da dietro:
Immagine:

160,91 KB

Ed ecco il comando:
Immagine:

118,03 KB
Baz Inserito il - 23/02/2010 : 09:06:15
ieri ho fatto il primo girettino di prova con il mio cyclone accoppiato al nexus sorgono subito due problemini:
1) avendo il Gas sulla destra (credo su Microbike sia lo stesso) ho montato il selettore nexus sulla sinistra, esisterà un comando nexus fatto apposta per la sinistra ???
2) il contropedale non è più azionabile perchè non c'è modo di far girare indietro la catena! bella volpata mò l'unica è montare un freno diverso !? A questo punto non mi resta che cercare un nexus 7 con con roller brake !?
come diavolo funziona un roller brake?

ps
Stefno scusa l'intrusione...
Elwood Inserito il - 22/02/2010 : 23:54:10
Sì in effetti con un tendicatena si dovrebbero poter montare anche coi forcellini verticali, non ci avevo pensato.

Per il freno non avevo capito/letto che avevi un kit con la ruota libera sulla corona, pensavo intendessi "non usarlo" nel senso semplicemente di "non farne volontariamente uso per frenare"

Per smontare e rimontare le manopole io spruzzo della semplice acqua (o alcool) sotto un lembo della manopola con una siringa senz'ago, di solito scivolano via subito. Comunque sono d'accordo che sfilare le manopole è una delle operazioni più seccanti da fare su una bici, dopo la registrazione dei freni ad archetto fatti di tolla (materiale originario) e morchia grassa (accumulata nei secoli) delle vecchie bici da città.
stefno Inserito il - 22/02/2010 : 00:11:18
Elwood, ottimo a sapersi, non ci ho ancora messo mano ma ti terrò presente come risorsa in caso di dubbi!!!

Però, per quanto riguarda i forcellini, non credo sia come dici tu: sul sito di sheldon brown ci sono gli schemi per montare il nexus su forcellini orizzontali, obliqui, verticali... ovviamente nell'ultimo caso ci sarà bisogno di un tendicatena.

Il nexus che ho comprato è arrivato con le rondelle antirotazione grigio-nero, quindi adatte per forcellini obliqui <=38 gradi. I miei sono obliqui e dovrebbero andar bene, direi una fortuna con la C maiuscola!

Per quanto riguarda il freno a contropedale, non intendo disattivarlo ma semplicemente non potrò usarlo dato che il meccanismo microbike ha una "ruota libera" anche sulla corona dei pedali. Non penso possa darmi fastidio.

Per quanto riguarda il tiracavo, mi hanno mandato anche quello, chiedevo solo per evitare di smontare le manopole.
Elwood Inserito il - 20/02/2010 : 11:47:30
Ah un'altra cosa, il freno a contropedale non è sempre facile disattivarlo, troverai che ti si bloccano i pedali ogni volta che cerchi di muoverli in senso inverso, per chi non è abituato è fastidiosissimo.

La spaziatura corretta fra i forcellini dovrebbe essere 130mm, quindi forse i tuoi sono 5mm troppo larghi, ma poco male
Elwood Inserito il - 20/02/2010 : 11:42:05
Ciao stefano, io ho quel cambio di serie su una pieghevole dahon.

Messaggio di stefno

, da montare sulla mia Microbike da 28' che attualmente monta un cambio a deragliatore.


Il telaio potrebbe non essere compatibile, i cambi al mozzo vanno montati su telai con le sedi della asse posteriore orizzontali in modo che sia possibile tendere la catena spostando avanti o indietro leggermente la ruota (normalmente il deragliatore post svolge anche la funzione di tendere la catena)

Messaggio di stefnoIl pacco è arrivato oggi, aprendolo ho visto che la ruota posteriore ha una specie di torque arm dal lato opposto rispetto a quello dove arriva il cavo del comando marce; a che serve? forse c'è un freno a contropedale?


Dovrebbe esserci da un lato una rondellina colorata con un dente piegato che va a infilarsi nel forcellino posteriore, questa serve a impedire che l'asse giri dato che nei cambi al mozzo l'asse subisce una forza torcente (nei cambi normali no).
Se c'è un vero e proprio torque arm (cioè un asta rigida da avvitare sul telaio) è sicuramente un freno a tamburo, però sul mio modello di nexus non c'è.

Attualmente la bici monta un comando Revoshift a 7 marce, secondo voi è compatibile con il Nexus oppure devo montare il comando specifico del Nexus?


Il manettino vecchio del deragliatore non penso che vada bene, probabilmente tira una quantità di cavo diversa da quella del manettino specifico per i cambi al mozzo (sui cambi Sram è così). Però non ho mai provato con uno shimano per cui non è affatto detto che sia così, magari invece è progettato per essere compatibile. Cerca su google "cable pull ratio" lo farei io ma in questo momento ho la connessione lentissima

Ultima domanda, vorrei cambiare il pignone per evitare di frullare troppo con i pedali (350W, litio...) che pignone devo prendere e come si smonta?


Devi comprare un pignone apposta, diverso da quelli delle bici normali. Non l'ho ancora fatto ma mi pare che si svita una ghiera che lo blocca su una sede dentellata, dovrebbe essere molto semplice.
I pignoni puoi cercarli su "SJS Cycles" (google) cerca "internal gear hub sprockets"

Ciao
imayoda Inserito il - 18/02/2010 : 18:51:14
elle ha scritto:

dipende dal modello, tra sotto il chilo e mezzo a qualche etto in più

pensavo peggio.. con un buon cerchio mmmmhhhh
elle Inserito il - 18/02/2010 : 18:27:28
dipende dal modello, tra sotto il chilo e mezzo a qualche etto in più
imayoda Inserito il - 18/02/2010 : 17:59:51
quanto pesa uno di questi gioiellini?
stefno Inserito il - 18/02/2010 : 16:57:26
@aspes, sul sito di Sheldon Brown trovi gli schemi millimetrati, molto meglio delle foto che potrei farti io!
imayoda Inserito il - 18/02/2010 : 13:55:02
che bomba tecnologica giapponese
aspes Inserito il - 18/02/2010 : 13:22:04
stefno ha scritto:

Allora, questa è un'immagine del mio acquisto:



E' il modello vecchio, è usato ma l'ho pagato 50 euro +s.s. incluso il suo comando, raggiato su cerchio da 28' (come la mia bici) con copertone nuovo da 40, più ruota davanti gemella.
Insomma, nonostante le incognite mi sono buttato perché in un solo colpo potevo avere un cambio interno, i copertoni più larghi (40 contro gli attuali 35) e cambiare anche la ruota davanti (quelle attuali sono tutte nere, mozzo raggi e cerchio, cambiarne solo una sarebbe stato bruttino).

Il freno è il contropedale (non rollerbrake) credo che non lo userò perché il meccanismo microbike nei pedali non ne permetterebbe l'azionamento. Poco male, ho sempre i vbrake. E poi così posso "inventarmi" il collarino di fissaggio senza troppi timori, visto che non dovrà sopportare le sollecitazioni della frenata.

Ho controllato lo spazio tra i forcellini del carro posteriore e dovrebbe andare bene, forse sono 1 cm più larghi del necessario ma non penso che ciò mi possa dare problemi.

Il pignone attuale è 19 denti, ho consultato le sacre scritture (SheldonBrown) ed ho letto che ci sono da 13 a 24.

PS: il cambio interno sulla microbike è abbastanza importante, con il deragliatore sono rimasto a piedi già tre volte... quando ti fermi all'improvviso nel traffico col rapporto più lungo, devi cambiare in ripartenza e gli strappi del motore non perdonano! Se la catena cade dalla guarnitura si incastra in un maledettissima vite di supporto del carter e per rimetterla su devi smontare tutto.

@ aspes, i pignoni hanno un attacco specifico e non c'è possibilità di metterne diversi. Tanto vale aspettare l'uscita di questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6153


Scusa,

anch'io vorrei utilizzare un cambio simile,

non potresti spiegarmi com'è fissato il pignone sul mozzo, fare una foto del tipo fissaggio,

e fare una foto con le misure d'ingombro laterale di tutto il mozzo?

Se possibile, saresti molto gentile.

So che per esempio nei vecchi cambi nel mozzo epicicloidali

Sachs c'era il modello Orbit H che aveva oltre al cambio interno, esternamente 5 pignoni.
L'avevo visto su una vecchissima MTB.

Quindi magari si può adattare qualcosa.
Baz Inserito il - 18/02/2010 : 12:33:59
Confermo il "collarino" probabilmente manca perchè i telai che montano il nexus di serie hanno un attacco apposito sul carro... Probabilmente il tuo nexus veniva da una bici del genere. Figo 50euri lo voglio anche io !!! ho solo 3 marce. Ne esiste anche uno a 8 marce per la cronaca.

Dimmi un pò piuttosto: ma com'è sta storia delle Microbike a noleggio dell'ATAC ? Domenica scorsa ho fatto un giretto per Roma e ho visto solo qualche relitto arrugginito, esistono o è stata solo una manovra per scambiarsi qualche soldo??
elle Inserito il - 18/02/2010 : 11:12:34
stefano, sempre su sheldon trovi un gear calculator che ti permette di capire qual è lo sviluppo della pedalata inserendo dimensione ruota, denti corona, denti pignone e tipo di cambio interno: così capisci se devi cambiare il pignone

il freno a contropedale sulla microbike non mi persuade, secondo me fai bene a non attivarlo
stefno Inserito il - 18/02/2010 : 02:11:31
Allora, questa è un'immagine del mio acquisto:



E' il modello vecchio, è usato ma l'ho pagato 50 euro +s.s. incluso il suo comando, raggiato su cerchio da 28' (come la mia bici) con copertone nuovo da 40, più ruota davanti gemella.
Insomma, nonostante le incognite mi sono buttato perché in un solo colpo potevo avere un cambio interno, i copertoni più larghi (40 contro gli attuali 35) e cambiare anche la ruota davanti (quelle attuali sono tutte nere, mozzo raggi e cerchio, cambiarne solo una sarebbe stato bruttino).

Il freno è il contropedale (non rollerbrake) credo che non lo userò perché il meccanismo microbike nei pedali non ne permetterebbe l'azionamento. Poco male, ho sempre i vbrake. E poi così posso "inventarmi" il collarino di fissaggio senza troppi timori, visto che non dovrà sopportare le sollecitazioni della frenata.

Ho controllato lo spazio tra i forcellini del carro posteriore e dovrebbe andare bene, forse sono 1 cm più larghi del necessario ma non penso che ciò mi possa dare problemi.

Il pignone attuale è 19 denti, ho consultato le sacre scritture (SheldonBrown) ed ho letto che ci sono da 13 a 24.

PS: il cambio interno sulla microbike è abbastanza importante, con il deragliatore sono rimasto a piedi già tre volte... quando ti fermi all'improvviso nel traffico col rapporto più lungo, devi cambiare in ripartenza e gli strappi del motore non perdonano! Se la catena cade dalla guarnitura si incastra in un maledettissima vite di supporto del carter e per rimetterla su devi smontare tutto.

@ aspes, i pignoni hanno un attacco specifico e non c'è possibilità di metterne diversi. Tanto vale aspettare l'uscita di questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6153
dumil Inserito il - 18/02/2010 : 01:31:14
aspes ha scritto:

Scusate, non esiste la possibilità di montare una ruota libera a più rapporti, magari anche solo 3 o 4 sul Nexus, al posto del singolo pignone?

Non si può adattare qualcosa? Come si potrebbe fare?



Non credo ci sia spazio, e neanche credo ci sia l'impanatura giusta.
Inoltre dovresti poi avere due comandi, che se non hai la guarnitura doppia o tripla (in caso sarebbero 3) va anche bene, altrimenti come fai?
dumil Inserito il - 18/02/2010 : 01:28:27
http://www.ciclistica.it/files/200710272326110SHIMANO%20NEXUS%203-SP%20HUB%20GEAR.jpg
questo è il nexus come dovrebbe essere, anche se a 3 velocità.
Da quel che vedo il collarino te lo puoi anche inventare

Per i comandi puoi benissimo provare, si tratta sempre di tirare un filo, se l'indicizzazione è la stessa sei a cavallo, altrimenti....
aspes Inserito il - 18/02/2010 : 01:20:43
Scusate, non esiste la possibilità di montare una ruota libera a più rapporti, magari anche solo 3 o 4 sul Nexus, al posto del singolo pignone?

Non si può adattare qualcosa? Come si potrebbe fare?

elle Inserito il - 17/02/2010 : 22:13:03
ci vogliono interlocutori più esperti ma credo che il freno sarà un rollerbrake (che al posteriore va bene) e credo anche che ci voglia il comando originale (come ci vuole la leva originale per il roller)... che pignone prendere dipende da che guarnitura hai, anzitutto... il pignone che c'è quanti denti ha?
uuuyea Inserito il - 17/02/2010 : 21:55:58
Io queste cose non le so...mi spiace. Non hai un biciaio di fiducia ?
Gli fai una telefonata e via.

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