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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabiuzzo82 Inserito il - 17/12/2012 : 22:11:17
Finalmente , mi sono deciso ed ho acquistato
WHISTLE 1163 D
cambio shimano acera 24 velocità telaio in alluminio
freni a disco ( il kit per trasformarli in idraulici deve arrivare)
forcella ammortizzata regolabile insomma il modello si conosce :)
devo andare a ritirare il BPM500watt(all around) con centralina 25ampere e pas

l'ultimo dubbio una batteria che non sia iper pesante e mi garantisca un 70 \80 km di autonomia? 48volt?

grazie a tutti

Immagine:

2570,79 KB
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabiuzzo82 Inserito il - 20/12/2012 : 18:24:25
Grazie ancora
Ora provvederò all'acquisto
Poi probabilmente ti chiederò ancora qualche consiglio in fase di realizzazione
fabiuzzo82 Inserito il - 20/12/2012 : 18:17:13
Grazie ancora
Ora provvederò all'acquisto
Poi probabilmente ti chiederò ancora qualche consiglio in fase di realizzazione
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 23:34:42
Si hai ragione, ho confuso le celle da 2900mAh con quelle da 2200mAh, quindi la formula giusta è 14S-7P per un totale di 98 celle!!!
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 20:36:40
Ops di non comprare
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 16:16:05
e ovviamente mi sconsigli di comprare da questo sito http://www.bmsbattery.com/56-48v?p=2
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 15:22:07
Barba scusa ma con 9paralleli non raggiungo 26Ah?
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 15:12:35
La formula è 14S-9P, quindi 126 celle!!!
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 14:56:42
Barba ma la cella in questione da 2900mAh panasonic da 3,6 volt
se necessito di una batteria da 48 volt 20Ah
dovrò usarne 91?
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 14:52:56
Mitico Barba,
fra poco riuscirò a dar vita alla mia bestiolina
Grazie Ebikez
ora guardo i link e leggo i post..
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 14:32:20
@Fabiuzzo: Se leggi tutto il post di Bengi vedi che ci sono almeno un paio di link di siti di vendita delle celle, addirittura con le lamelle saldate!!!
Non è che le regalano, ma almeno sai cosa monti, la fai della forma che più ti aggrada e oltratutto scegli la capacità al top per la tua centralina, che certamente per una LiIon è 20Ah.
Ho sempre usato batterie LiIon, ma mi sono premurato di stare largo come capacità, anche la bici con motore centrale (48V-1350W di picco) aveva una centralina da 25A massimi e una batteria da 20Ah.
Prova a contattare Bengi, magari prendete insieme le celle da 2900mAh che non sono affatto male...
Ebikez Inserito il - 19/12/2012 : 13:37:40
Alcedo fino a qualche tempo fa vendeva questa

http://www.ecopolis-italia.com/doc_prodotti/PDF%20batt%2048%2012.pdf

che ha anche Ecopolis , da come si evince dal link..

Non escludere soluzioni custom per la batteria Li-Ion ...io per una 48v 13ah alta scarica con celle Pana Giapponesi , Bms di qualità , cappotto antifiamma, connettori di bilanciamento e connettori Antiscintilla + cb ho speso meno di 550 euro...e mi regge picchi di 40A
Steva1988 Inserito il - 19/12/2012 : 13:06:21
Prova a chiedere ad alcedo,magari lui una dritta te la puó dare..
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 12:54:12
guarda leggendo i vari post opterei per quelle
ammesso di riuscire a costruirla io
il problema è che non ho ancora capito dove acquistare le celle
Steva1988 Inserito il - 19/12/2012 : 12:50:31
Fabio hai deciso per le Li-Ion alla fine?
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 12:42:07
Barba , il post è stato molto delucidante per quanto riguarda la batteria la domanda rimane una
dove compro le celle?
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 11:57:38
barba grazie
ho provato ad inviare la mail
ora attendo risposta
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 11:21:46
la 15 ampere ora
quella che punterei costa 533,00 dollari
sono 400 euro
non sono briccioline ma è accettabile è che non so cosa possa costare il trasporto
Steva1988 Inserito il - 19/12/2012 : 11:18:40
Fabio mal comune mezzo gaudio dai

Comunque anche una Ping da 20 Ampere la paghi cara come il sangue...
Ora non conosco il prezzo di una LI-ION da 20 Ampere
Ma non credo ci sia una differenza abissale come costo..
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 11:06:01
Steva mio stesso problema
la LI-ION sono minute e leggere ma per un 20 ampere ora bisogna vendere un rene
molto indeciso anch'io
e la bici è praticamente ultimata
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 11:03:11
ma se dovessi scegliere un PING mi registro al sito
pago e mi arriva a casa? in quanto tempo?
spese di spedizione?
Steva1988 Inserito il - 19/12/2012 : 11:01:53
Pure io sono indecisissimo Fabiuzzo!!!
Le Li-Ion le prenderei per gli inferiori pesi e dimensioni
Le LiFePo4 invece le prenderei per gli elevati C di scarica,le performance e la durata

Che scelta difficile..
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 10:44:27
Il buon e paziente Marco mi ha più che altro detto di stare attento alle ripartenze da fermo
io ho scelto il motore che definiscono "intermedio" a metà fra l' HT e l'HS

e ora sto litigando con la scelta della batteria
Steva1988 Inserito il - 19/12/2012 : 10:41:06
Quoto Fabiuzzo,anche a me Marco D Alcedo ha detto le stesse cose,peró mi ha sconsigliato la centralina da 25A,mi ha detto di prenderne una 20A per non compromettere l affidabilità del motore,in caso di lunghe salite prolungate (io ho richiesto un BPM 500W HT 36V da alimentare a 48V
Per poter affrontare qualsiasi salita e avere un buon tiro in allungo)

In ogni caso io sono più preoccupato per la batteria,dove anche io sono indeciso come Fabiuzzo
Infatti prendendo la Li-Ion 11Ah 48V di Alcedo,e anche immaginando di prendere la centralina da 20A,
Sotto sforzo lavorerebbe sempre a quasi 2C(e io avrei tante salite)
E anche se sono certo che le batterie del buon Marco sono composte da ottime celle Giapponesi
Penso che sarebbero troppo "spremute"

Che ne dite?
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 10:30:07
Puoi anche mandare una Mail a dennj1@virgilio.it e chiedergli se ha l tempo per assemblarti una batteria da 20Ah, a me ne ha fatte molte e sono sempre andate bene.
Le celle sono le stesse Panasonic che usa Alcedoitalia.

Naturalmente se ne hai le capacità o comunque hai un amico che può darti una mano puoi scegliere la via intrapresa da Bengi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16325
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 10:19:54
nel sito di alcedo non ci sono, mi è stato detto daql sig Marco che non è aggiornato il sito ma in casa ha delle 48 volt 11ampere ora
con celle panasonic
quindi in sostanza o mi sparo una ping da 15ah
o due alcedo con 11 ah
alle ottime alcedo come ioni di litio c'è altro da poter valutare?
Grazie ancora
Barba
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 10:14:10
Dico solo che le batterie LiIon di Alcedoitalia (dove le hai viste a 48V???) danno una corrente di picco piuttosto bassa, di solito queste batterie si progettano in modo che possano lavorare quasi sempre ad 1C-massimo 1,5C, quindi se hai una centralina da 25A massimi e monti una batteria da 10Ah rischi di accorciarle la vita, anche se le celle Panasonic sono di qualità.
Per usare le LiIon devi avere una capacità della batteria in Ah molto vicina alla corrente che la centralina può richiedere, mentre con le LiFePO4 puoi stare anche al 50% senza problemi (a parte ovviamente l'autonomia).
Naturalmente le Litio sono più piccole e leggere , ma dovresti farti subito almeno una 15 o 20Ah e non arrivarci per passi successivi acquistando adesso una batteria piccola.
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 09:58:32
quindi Barba meglio cadere su di una Ping
o addirittura fare un home made?
ero stato colpito da quelle al litio per peso e dimensioni
è abissale la differenza di prestazioni fra le due?
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 09:51:50
no no mi sono espresso male io sorry
alcedo ha una 48 volt 11ampere ora agli ioni di litio molto piccola e leggera ma ci farei circa 40 km a carica se dovessi prendere quella lo step successivo sarebbe prenderne un altra
oppure una liFe PO4 15 ampere ora di PING questo è il mio quesito
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 09:45:01
Non mi pare che Alcedoitalia venda le batterie LiFePO4, aveva detto che non le teneva più, ma forse ha cambiato idea... Sei sicuro???
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 09:12:15
rieccolo mille miglia
Ciao!!!!
ho già in preventivo 500\600 euro
è che vorrei spenderli al meglio ma sono ancora in un baratro
comunque grazie a tutti voi MILLEMIGLIA compreso
sono riuscito a comprare la bici e il kit
manca la batteria help me again
MilleMiglia Inserito il - 19/12/2012 : 09:00:29
Come ti hanno già detto, la batteria purtroppo è l'elemento più costoso dell'assemblaggio... Spendi bene una volta e resterai soddisfatto, non buttare via palanche..
fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 08:50:38
grazie mille siete tutti molto preparati
io per quel poco che ho visto nel web
avrei in mente due soluzioni o la ping 48volt 15ah
oppure la 48volt di alcedo piccola leggera costosa e leggera che andrei ad implementare con un altra uguale come step successivo collegandola in prarallelo

non penso di adoperare la bici sotto zero ma fino ai 5 gradi sì
cosa ne pensate?
Barba 49 Inserito il - 18/12/2012 : 13:12:37
Se confronti una LiFePO4 scadente (e ce ne sono tante) con una Ioni di Litio di qualità (celle giapponesi) sicuramente vince la seconda, se invece cominci a pensare di acquistare (o assemblarti) una LiFePO4 con celle di qualità (Ping va benissimo) allora la cosa si capovolge, le LiFePO4 sono più longeve, temono meno il gelo (come prestazioni) e erogano correnti di picco più alte delle LiIon a parità di capacità in Ah.
Ebikez Inserito il - 18/12/2012 : 10:02:46
per adesso, per quanto riguarda la durata, le LiFePo sembrano essere nettamente superiori rispetto alle Li Ion.Bisogna anche vedere come tratti le batterie e se usi tuti gli accorgimenti del caso.Ci sono diversi utenti che a distanza di qualche anno utilizzano ancora le loro Li Ion con cali di prestazioni trascurabili.

Le celle di Ping sono buone celle, e montano Bmd di qualità ( cosa non trscurabile) ci sono molti utenti soddisfatti, anche per quello che riguarda il post vendita.


Per Le Li ion ,invece ti devi affidare ad un assemblatore.E occhio che siano Giapponesi e di qualità!

Calcola che se cerchi qualcosa di leggero e poco ingombrante , le Lifepo4 saranno sicuramente più svantaggiose.Peseranno di più e te ne serviranno di più.Le Lifepo di Ping sono anche più delicate.Non amano gli urti ed è sempre consigliabile proteggerle in contenitori rigidi imbottiti e al riparo da scossoni o colpi.

se decidi di fare così tanti Km ti consiglio il selettore 3 step di potenza. Quando hai bisogno di autonomia te lo imposti alla potenza minima sapendo che andrai con 1/3 degli A erogabili dal tuo controller. quando dovrai andare più spedito o in salita....un paio di scatti e andrai alla poteza massima!!!

Per quanto riguarda il "buon prezzo" scordati di non superare minimo i 5/600 euro se punti a 48v di capienze importanti.la batteria è il componente più importante e costoso.Se spendi poco avrai poco.
fabiuzzo82 Inserito il - 18/12/2012 : 07:59:02
e sopratutto dove acquistare ad un buon prezzo?
fabiuzzo82 Inserito il - 18/12/2012 : 07:54:08
come durata ed affidabilità cosa è meglio secondo voi? una li Ion o le life po4?
Ebikez Inserito il - 18/12/2012 : 00:51:27
Se ti aggiusti col portapacchi una ping dovrebbe andarti bene, anche se ti consiglierei forse la 20ah.
Se invece punti sul triangolo allora dovresti puntare su una batteria custom Li Ion con celle Panasonic per quegli ah....
fabiuzzo82 Inserito il - 18/12/2012 : 00:14:28
Okay Barba grazie sempre molto efficente nelle risposte
marca e modello me li sai consigliare?
Barba 49 Inserito il - 18/12/2012 : 00:02:46
Se prendiamo una velocità di 35Km/h vediamo che occorrono circa 360W alla ruota, se almeno 100W li fornisci tu con i muscoli si scende a 260W, che dato il rendimento del motore (80% circa) diventano circa 330W forniti dalla batteria.
A questo punto se si vuole un'autonomia di 70Km (2 ore precise a 35Km/h) vediamo che occorrono almeno 660Wh di batteria, quindi una 48V-15Ah può bastare.
Se invece tu non intendessi pedalare il consumo salirebbe a ben 450W prelevati dalla batteria, e questo porterebbe la capacità necessaria a circa 900Wh, quindi 48V-20Ah.
fabiuzzo82 Inserito il - 17/12/2012 : 23:48:28
eccolo il guru ciaoBARBA!!!
grazie alex
Dunque Barba sicuramente pedalando (peso 72kg)
amo lo sport e amo far fatica
vorrei un buon rapporto peso prestazioni costo
Barba 49 Inserito il - 17/12/2012 : 23:26:45
Bella...
Ma i 70-80Km li vuoi fare con pedalata sostituita, molto assistita o con forte apporto muscolare? Purtroppo c'è una differenza abissale di autonomia tra le tre possibilità!
AlexSv Inserito il - 17/12/2012 : 23:11:44
Ta-daaah, un altro colpo per il RM !


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