V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giurti |
Inserito il - 06/10/2014 : 17:48:18 Ciao, non avendo ricevuto risposta sull'argomento in oggetto in un post generico, apro questo nuovo post più specifico.
Voglio installare il wattmetro sulla mia bici, per monitorare il comportamento della batteria. Il wattmetro da collegare è il TURNIGY da 130A http://www.amazon.it/Power-Precision-Analyzer-Worldwide-shiping/dp/B0096EAEO8/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1412609348&sr=8-1-fkmr1&keywords=Turnigy+130A+Watt+Meter
Spulciando il forum, ho visto che ci sono 2 tipi di collegamento possibili:
1) portare 4 cavi di potenza sul manubrio;
2) bisogna dissaldare lo shunt dal wattmetro per metterlo in prossimità della centralina; quindi portare 3 cavi non di potenza sul manubrio. Sarà necessario ri-tarare il wattwetro.
Io vi chiedo se secondo voi è possibile una terza possibilità di connessione, che mi è venuta in mente osservando le connessioni interne del wattmetro (ma magari sul forum è già documentata):
3) non bisogna dissaldare lo shunt dal wattmetro, ma bisogna portare sul manubrio 3 cavi: 2 cavi (neri) di potenza e 1 cavo (rosso) NON di potenza; i 2 cavi neri di potenza vanno collegati in serie con il cavo nero tra batteria-centralina, e si attestano sui terminali neri del wattmetro (che a loro volta solo collegati allo shunt interno al wattmetro); il cavo rosso NON di potenza è derivato in parallelo dal cavo rosso centralina-batteria e si attesta su uno dei 2 rossi del wattmetro (è indifferente a quale dei 2, tanto all'interno del wattmetro sono collegati assieme tra loro). Non so se è necessario ri-tarare il wattmetro, ma credo di no.
Scusate se la mia descrizione è molto sommaria, ma spero sia comprensibile. Vi chiedo cortesemente se secondo voi la terza modalità di connessione può funzionare, e se non è necessario ri-tarare il wattmetro. Grazie |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2017 : 10:57:03 Si, è un gadget assai utile, ti permette anche di capire come impostare al meglio il display ed è assai utile per calcolare l'autonomia della bici, nonchè per controllare l'efficienza nel tempo della batteria. |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/01/2017 : 23:18:57 Se ci giri un po' vedrai che non lo smonti più e nell'impianto fotovoltaico ne metti un altro |
ellebi |
Inserito il - 22/01/2017 : 19:20:21 Ho provato a collegarci una fonte da 12V ed una lampada led di pariV Sembra funzionare.. Ho collegato anche come suggerito il nero in serie mentre il rosso alla lampada per conto suo ed allo strumento lato source ( senza il rosso sul LOAD) Funziona allo stesso modo ( stessi valori) Direi che mi limiterà a fa passare i 3 fili ( 2 neri di spessore adeguato) ed uno rosso solo per alimentare lo strumento...
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ellebi |
Inserito il - 20/01/2017 : 09:52:38 Grazie mille, l'altro link non era attivo... Anche io mi trovo meglio col "disegnuccio"
Userò schema a 3 fili non intendo danneggiarlo. Tra l'altro lo metterò solo per un po' per giocherellare, poi intendo collegarlo al pannello solare che devo mettere sulò camper per mantenere in carica batterie...
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Daiwer |
Inserito il - 20/01/2017 : 06:08:16 Ciao ellebi, forse potrebbe esserti utile questo 3D, http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=73865#1249712 ci sono gli schemi di collegamento a tre fili... io da ignorantone in materia, per poter realizzare il collegamento, ho anche fatto il classico "disegnuccio" Il wattmetro che ho utilizzato nasce già con lo shunt esterno, ma forse puoi estrarlo dal tuo ed ottenere una soluzione simile, come già suggerito da Barba49.
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andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 00:14:04 Non ci ho mai provato perchè alcuni dicono che poi si stara lo strumento... certo poter usare tre fili sottili sarebbe l'ideale ma bisogna comunque dissaldare il circuito e rifare una basetta. Niente di impossibile comunque |
ellebi |
Inserito il - 19/01/2017 : 23:12:58 Grazie mille, onestamente ignoravo anche cossa fosse lo shunt e un po' l'ho intuito un po' ho googlato... Quindi l'ideale sarebbe collegare lo shunt Cosa simile a questo? Immagine:
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In fondo dove passano i cavi tra batteria e centralina, Poi derivare fili sottili per ricollegarsi allo scatolotto con display che potrebbe essere al manubrio. La cosa mi piacerebbe di più per evitare di allungare ulteriormente i cavi tra batteria e centralina.
Oppure l'altra soluzione a 3 fili ( neri grossi e rosso sottile...)
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Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2017 : 22:25:58 @Ellebi: Lo shunt di solito è sul cavo del negativo, quindi la soluzione è con due cavi neri grossi e uno rosso sottile solo per l'alimentazione, come ha suggerito Andrea.
A seconda di come è costruito il tuo strumento puoi anche pensare di togliere lo shunt dalla scatoletta e portarlo in posizione più favorevole, collegando poi i suoi due capi allo strumento (piazzole dove era saldata la resistenza) con due cavi sottilissimi, tanto devono portare solo la DDP presente sullo shunt. |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2017 : 21:43:01 Semplice (sperando di spiegarmi ) : - interrompi il nero che dalla batteria va alla centralina e porti i due spezzoni sul manubrio. in mezzo ai due spezzoni ci metti l wattmetro , filo nero del wattmetro. Attenzione il wattmetro ha un in e un out (dall'out vai alla centralina) - il rosso che dalla batteria va alla centralina NON LO INTERROMPI ma semplicemente fai una "derivazione" cioè ci fai partire un terzo filo sottile che va sul manubrio e si collega al rosso IN DEL WATTMETRO. l'out non serve può restare scollegato. Spero di essermi spiegato ..... |
ellebi |
Inserito il - 19/01/2017 : 21:28:27 Rispolvero il topic, ho comprato un oggettino cinese che ìveniva dalla Germania a 10 euri.. Lo schema di collegamento proposto è banale... Da un lato si collega alla batteria dall'altro al Carico.. Non c'è lo schema Immagine:
37,03 KB I cavi sono al silicone e sembrano di buona sezione. In basso dove la Tag ( clone) si piega ho posizionato degli spinotti per scambio batteria e quindi è il posto candidato per collegare ( in pratica metterei degli spinotti)
Immagine:
Dovrei però per portare il wattametro sul manubrio prevedere di salire con 2 cavi siliconici e ridiscendere con altri 2 ( con spinotti alle estremita da collegare nel punto di giunzione suddetto) Non sarà troppo?
Immagine:
La soluzione a 3 fili con cavi rossi di buona sezione ed uno solo nero sottile come è?
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Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2014 : 22:38:19
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Mirco |
Inserito il - 07/10/2014 : 21:49:12 forse il sole toscano non è come quello pugliese! ahhaha! scherzo! |
Barba 49 |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:53:17 La tensione non è certo precisa, ma il fatto che lasciandolo al sole diventi illeggibile non mi è mai capitato... |
Mirco |
Inserito il - 07/10/2014 : 14:28:33 unici difetti riscontrati,il display è poco leggibile e bastano 2 minuti al sole per diventare totalmente illeggibile.....e la tensione non è proprio precisa,almeno il mio legge 59.1v invece di 58.8v della mia lipo 14s a piena carica! per il resto sembra funzionare bene.... |
Mirco |
Inserito il - 07/10/2014 : 14:26:09 unici difetti riscontrati,il display è poco leggibile e bastano 2 minuti al sole per diventare totalmente illeggibile.....e la tensione non è proprio precisa,almeno il mio legge 59.1v invece di 58.8v della mia lipo 14s a piena carica! per il resto sembra funzionare bene.... |
Mirco |
Inserito il - 07/10/2014 : 14:20:44 io l'ho installato l'altro ieri il turnigy proprio col tipo di collegamento a tre fili(due neri grossi ed uno rosso sottile) e funziona perfettamente! Finalmente posso monitorare i consumi! |
giordano5847 |
Inserito il - 07/10/2014 : 09:05:06 Qui c'è uno schema per 3 fili http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=18202 |
T4R |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:31:35 Si come ti ha già detto Barba si può fare. Comunque non devi ritarate lo shunt se lo stacchi, ovviamente quando lo risaldi non lo devi riempire di stagno, solo il necessario.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2014 : 17:55:57 Certo, tanto il rosso serve solo per l'alimentazione dello strumento, è il nero che passa attraverso lo shunt...
Si tratta di una soluzione intermedia, occorre pur sempre portare sul manubrio tre cavi di cui due di grosso diametro, ma alla fine tutto fà!!! |