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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LordSamuel Inserito il - 17/04/2015 : 20:30:05
Ciao a tutti,

sono contento di aver trovato un forum così con gente moooolto preparata in materia di trasformazioni di bici in ebike. Vi ho letto molto e continuo a leggervi, ho fatto le mie ricerche e considerazioni ma alla fine con tutto quello che ci stà e tra le varie sigle mi sono preso una grossa sbronza e adesso ho bisogno del vostro aiuto per decidermi a fare qualcosa. :o)

1. vuoi una bici per fare città o per farci escursioni?
in questo momento uso la bici prevalentemente in città.

che caratteristiche ha il percorso che prevedi?
il percorso (per andare a prendere mia figlia a scuola) è di circa 4,5-5 km con una pendenza media del 6-7%. Togliendo le grosse salite (grosse per me si intende) che sarebbero due, non so la pendenza ma vi metto le foto.

hai in mente di servirtene come mezzo di trasporto abituale (anche se piove)?
vorrei ma tutto sta nel trovarsi bene almeno con il sole.

2. prevedi di trasportare carichi?
oltre me (72kg x 1,70m) c'è la bimba di 5 anni.

3. vuoi che la pedalata sia assistita o sostituita?
vorrei che sia assistita con la possibilità di disattivarla. In sostanza mi piacerebbe avere un aiuto in tutte quelle occasioni dove non voglio sudare come uno zampone al forno. Per esempio il percorso che faccio per andare a prendere la bimba a scuola è tutto leggermente in salita (poco ma costante), al ritorno sono praticamente tutto in discesa....a che serve in questo caso la pedalata assistita? (chiedo da profano)

4. vuoi una bici veloce o potente in salita?
io la bici già c'è l'ho una rockrider 5.2 e vorrei che fosse potente nelle salite se si può.

farai molte salite?
adesso cerco di evitarle ma se funziona ciò che mi proponete potrei farle.

che tipo di salite?
quelle che la città di Roma offre, tralasciando le salite infernali (tipo quella di Montespaccato)

capiterà spesso di doverti fermare in salita e ripartire?
no, almeno che non mi prenda un malore!

5. vuoi una bici ammortizzata perchè il fondo non è liscio o non importa?
sono a Roma è le strade sono ciò che di peggio l'uomo possa fare! La bici che ho adesso ha la forcella anteriore ammortizzata.

6. vuoi una bici con quale autonomia?
credo che per 10 km giornalieri che vado a prendere la bimba a scuola tutte le batterie posson bastare ma vorrei potermi spingere a fare 50km in gita o a spasso. Adesso 20km li faccio solo in pista ciclabile con andatura media.

il tragitto abituale ti rende facile caricare altrove?
no.

7. vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
ecco, io abito in condominio e me la devo caricare su per le scale (1 piano) dunque più leggerà rimane è meglio è. Devo poi portarla con me in vacanza e per metterla sopra alla macchina la devo alzare sopra la mia testa....dunque...stesso discorso, più rimane leggera è meglio è.

8. quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia?
bhè meglio chi non fa ostruzionismo sulla garanzia. sulla assistenza tecnica non saprei ma rispondo subito dopo....

sei il tipo che ci sa mettere le mani da sè?
potrei ma avrei bisogno di tempo e in questo periodo non c'è l'ho, ho telefonato ad un negozio di bici che si trova in zona Cornelia qui a Roma e gli ho chiesto se l'oro installassero questi kit per trasformare bici in bici a pedalata assistita e mi hanno detto che ne hanno fatto solo una, io potrei portarla da loro ( mi dico che per l'installazione si prendono una quarantina di euro) o se avete qualcuno da consigliare ne terrei conto.

9. conta per te l'estetica?
bhè, diciamo che la mia non è il massimo della bellezza se ci metto un kit spero di non imbruttirla ancora di più.

qual è secondo te una bella bici?
di bici c'è ne sono tante... di quelle a pedalata assistita ho visto quelle della winora e chi c'è l'ha mi ha detto che sono veramente valide.

10. a che spesa hai pensato?
considerando che devo trasformare la bici e la bici non è un gran chè, non vorrei che il tutto andasse oltre le 400 euro.

puoi raddoppiarla?
si ma ha senso?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 21:02:03
Mi riferisco ad una bici da elettrificare, c'è molta più scelta rispetto ad acquistare una bici elettrica già fatta!!!
LordSamuel Inserito il - 22/04/2015 : 15:20:20
Barba 49 ha scritto:

Pensa solo che la bici in questione viaggerà ad oltre 25Km/h e con del peso a bordo aggiuntivo (motore, batteria, centralina) e che perciò dovrà essere dotata di buoni freni ed essere comoda per te e generosamente gommata in modo da non arrivare a casa massacrato: Si trovano dei bellissimi usati a prezzi ridotti, tanto le biciclette anche se di seconda mano di solito non hanno problemi.


Non ho capito se ti riferisci ad una ebike o ad una bici classica?
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 13:42:58
Pensa solo che la bici in questione viaggerà ad oltre 25Km/h e con del peso a bordo aggiuntivo (motore, batteria, centralina) e che perciò dovrà essere dotata di buoni freni ed essere comoda per te e generosamente gommata in modo da non arrivare a casa massacrato: Si trovano dei bellissimi usati a prezzi ridotti, tanto le biciclette anche se di seconda mano di solito non hanno problemi.
LordSamuel Inserito il - 22/04/2015 : 13:38:55
ok dunque se come opzione scelgo quella di prendere direttamente un ebike quale secondo te dovrei puntare? Forse è meglio che apro una discussione in "La Prima Bici" ?
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 13:35:52
Naturalmente la bici "base" da elettrificare deve essere la più adatta alle tue misure e caratteristiche fisiche, tanto le difficoltà di montaggio dei kit salvo bici particolari come le Fat o simili non risentono del modello scelto!

Occore una buona base perchè la bici elettrica ti consente di effettuare percorsi lunghi, quindi se risultasse scomoda nell'uso finiresti per non usarla mai...

LordSamuel Inserito il - 22/04/2015 : 13:24:30
ok Barba ho capito quello che tu dici e mi fido della tua esperienza. Solo che adesso ho un po le idee confuse o meglio, non sono sicuro di quello che debbo fare.

La mia paura e di non riuscire a montare il kit come si deve e di avere problemi in futuro. A questo aggiungo che come ciclistica da strada non è il massimo tanto che fatico molto come postura (problemi miei che causa incidente con scooter di anni addietro mi porto i postumi appresso) inoltre se dovessi optare per un acquisto di una ebike ne gioverebbe l'usabilità in quanto la prenderei come si dice...da "donna" che facilita il sali e scendi in modo da farla utilizzare anche a mia moglie. Ma a questo punto cosa dovrei scegliere secondo te per non pentirmene? quali caratteristiche deve avere? Hai un modello o dei modelli che tu consigli?

Per assurdo a me 40-45km possono anche bastare...ma...so anche che l'appetito vien mangiando!
Barba 49 Inserito il - 21/04/2015 : 21:55:24
Collaboro da molto tempo con un ciclista della mia zona che vende bici elettriche di varie marche, e tutti i clienti NORMALI (cioè pedalatori della domenica) che possiedono bici con il motore nel mozzo non fanno più di 40-45Km con una batteria da 36V-10Ah pur scaricandola (sbagliando) tutta!!!

Si tratta della primaria lamentela che si sente, e molti attratti dai decantati 60-70Km di autonomia sono rimasti delusi: D'altra parte come ti hanno già spiegato altri utenti si fa presto a sparare inesattezze, se dai una bici elettrica ad un cicloamatore che è abituato ad spingere la bici a 35Km/h in modalità muscolare è ovvio che con una ricarica percorrerà anche 100Km, ma solo perchè fa quasi tutto lui!!!

Se per ricavare l'autonomia usi una bici con pneumatici a pressione altissima, un ciclista leggero e molto "collaborativo", un percorso perfettamente pianeggiante e senza vento e non fai mai uno stp&go eco che escono i 60-70Km di percorrenza, ma nella realtà quelle condizioni non saranno mai replicabili e questo unito al fatto che le batterie non vanno mai scaricate oltre l'80% del totale di porterà ai famosi 40Km...
LordSamuel Inserito il - 21/04/2015 : 17:32:04
gigivtec ha scritto:

LordSamuel ha scritto:

ecco il grafico magari aiuta di più a dare consigli a me.

la strada è ciò che mi aspetta sia andata che ritorno.



Quindi sono 6 km con un dislivello di meno di 100 metri.... per una pendenza media di dell'1,5%... e la rampa del ritorno del 5% circa? I dati del grafico inserito non mi convincono


io i dati l'ho presi da goole earth, se c'è l'hai anche tu posso allegare il file del tracciato...
claudio02 Inserito il - 21/04/2015 : 17:03:27

Fatti i tuoi conti, se a te una bici decente con un kit di elettrificazione montato viene a costare più di una bici completa ci sarà un motivo, e di solito questo risiede nella differenza dei materiali!

Generalmente solo le bici elettriche di fascia alta hanno batterie e motori sovrapponibili (o superiori) a quelli che ti stiamo consigliando noi: Quanto poi alle autonomie stai attento, se quelle bici hanno una batteria da 36V-10Ah col cavolo che ci fai 60Km anche perchè le batterie al litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della carica totale...

Comunque se vuoi risparmiare ulteriormente la E-go la trovi a prezzo ancor più conveniente: http://www.diruvo.com/it/bici-elettrica-city-atala-e-go-donna-26-pas-6v-ebike-alu-2014 quindi come vedi il ciclista che hai interpellato non regala niente!
gigivtec Inserito il - 21/04/2015 : 16:38:52
LordSamuel ha scritto:

ecco il grafico magari aiuta di più a dare consigli a me.

la strada è ciò che mi aspetta sia andata che ritorno.



Quindi sono 6 km con un dislivello di meno di 100 metri.... per una pendenza media di dell'1,5%... e la rampa del ritorno del 5% circa? I dati del grafico inserito non mi convincono
LordSamuel Inserito il - 21/04/2015 : 16:16:24
ecco il grafico magari aiuta di più a dare consigli a me.

la strada è ciò che mi aspetta sia andata che ritorno.

gigivtec Inserito il - 21/04/2015 : 16:10:30
Per quanto riguardo i km reali è tutto soggettivo..... io amo pedalare e con 360watt/h sono riuscito a fare sia 90 km in pianura sia 50km con un dislivello complessivo di 1400 metri. Ma sei vuoi non arrivare a casa con il cuore in gola dopo quella rampa ti consiglio un motore da salita, anche perchè hai almeno 20 kg di zavorrina Sulla mia atala ho dovuto montare una tripla davanti per aiutare il motore sulle salite più impegnative parliamo del >15% e così facendo riduco anche i consumi in quanto contribuisco personalmente di più.
LordSamuel Inserito il - 21/04/2015 : 15:56:27
gigivtec ha scritto:

LordSamuel ha scritto:

ok adesso ho un idea di prezzo... del tipo 700-800 euro. Grazie mille!

Ieri, sfiga a voluto che mi si rompesse la catena dopo aver preso la piccola a scuola... niente smagliacatena con me....finale 5,5 km a piedi con bici e piccola sopra. Stamani sono andato al negozio di bici perchè era già in programma e nel frattempo ho fatto sostituire la catena che ormai era andata... Nel frattempo parlavo con il responsabile...e abbiamo ripreso il discorso sul trasformare questa bici in ebike... lui me lo sconsiglia, il telaio non è adatto soprattutto se porto dietro un carico come una bimba di 5 anni. Magari lo fa perchè conviene più a lui vendere un ebike che non montare un kit ma come discorso non mi pareva molto sbagliato...visto che....come dice lui con 850 euro prendi già un ebike. Mi sono fatto dire un paio di prezzi e modelli e mi ha indicato:

(vende solo Atala)

E-Light 850 euro, autonomia 40km

E-go 940 euro autonomia 60km
E-mission 1170 euro autonomia 60km
E-space 1370 euro autonomia 60km

Giustamente a me viene un dubbio...che senso ha spendere 700-800 euro per un kit quando con minimo di 850 euro mi ritrovo un ebike completa?

Forse queste ebike sono scarse rispetto al kit che mi proponete come scelta?

Il motore di queste ebike non è potente? Non riuscirei il motore a portare me e la mia bimba?

In salita non andrebbe avanti?

Vi prego di illuminarmi, voi sicuramente ne capite più di me.

Per esperienza diretta posso dirti che nessuna di queste atala monta il Bafang BPM,che per la salita che devi affrontare tu insieme alla figlia potrebbe aiutarti e non poco..... Non conosco la lunghezza della salita ma fossi in te acquisterei per non aver sorprese il Bafang BPM CST spendi 100 euro in più ma sei sicuro che con la zavorrina dietro sali con meno sforzo. Alla fine spenderai meno di 800 euro di pezzi ma stai sicuro di non doverli rimpiangere .... paragonandoli a ciò che ti offrivano le varie Atala



Leggo in firma che tu hai una E-scape dell'atala dunque sei una testimonianza diretta... barba afferma questo "se quelle bici hanno una batteria da 36V-10Ah col cavolo che ci fai 60Km" in realtà quanti sono invece? che fanno le case truccano i dati come per i consumi di un automobile?

Per la salita ti metto un grafico
LordSamuel Inserito il - 21/04/2015 : 15:50:43
Barba 49 ha scritto:

Fatti i tuoi conti, se a te una bici decente con un kit di elettrificazione montato viene a costare più di una bici completa ci sarà un motivo, e di solito questo risiede nella differenza dei materiali!

Generalmente solo le bici elettriche di fascia alta hanno batterie e motori sovrapponibili (o superiori) a quelli che ti stiamo consigliando noi: Quanto poi alle autonomie stai attento, se quelle bici hanno una batteria da 36V-10Ah col cavolo che ci fai 60Km anche perchè le batterie al litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della carica totale...

Comunque se vuoi risparmiare ulteriormente la E-go la trovi a prezzo ancor più conveniente: http://www.diruvo.com/it/bici-elettrica-city-atala-e-go-donna-26-pas-6v-ebike-alu-2014 quindi come vedi il ciclista che hai interpellato non regala niente!


Barba, io mi faccio i conti della serva ma chiedo comunque a voi perchè davvero ci capisco poco... Nel piatto della bilancia ci metto pure il fatto che avrei difficoltà a fare tutto da solo sia per il tempo che per competenze ecco che se a parità di prezzo c'è qualcosa di già pronto preferirei...
gigivtec Inserito il - 21/04/2015 : 14:11:48
LordSamuel ha scritto:

ok adesso ho un idea di prezzo... del tipo 700-800 euro. Grazie mille!

Ieri, sfiga a voluto che mi si rompesse la catena dopo aver preso la piccola a scuola... niente smagliacatena con me....finale 5,5 km a piedi con bici e piccola sopra. Stamani sono andato al negozio di bici perchè era già in programma e nel frattempo ho fatto sostituire la catena che ormai era andata... Nel frattempo parlavo con il responsabile...e abbiamo ripreso il discorso sul trasformare questa bici in ebike... lui me lo sconsiglia, il telaio non è adatto soprattutto se porto dietro un carico come una bimba di 5 anni. Magari lo fa perchè conviene più a lui vendere un ebike che non montare un kit ma come discorso non mi pareva molto sbagliato...visto che....come dice lui con 850 euro prendi già un ebike. Mi sono fatto dire un paio di prezzi e modelli e mi ha indicato:

(vende solo Atala)

E-Light 850 euro, autonomia 40km

E-go 940 euro autonomia 60km
E-mission 1170 euro autonomia 60km
E-space 1370 euro autonomia 60km

Giustamente a me viene un dubbio...che senso ha spendere 700-800 euro per un kit quando con minimo di 850 euro mi ritrovo un ebike completa?

Forse queste ebike sono scarse rispetto al kit che mi proponete come scelta?

Il motore di queste ebike non è potente? Non riuscirei il motore a portare me e la mia bimba?

In salita non andrebbe avanti?

Vi prego di illuminarmi, voi sicuramente ne capite più di me.

Per esperienza diretta posso dirti che nessuna di queste atala monta il Bafang BPM,che per la salita che devi affrontare tu insieme alla figlia potrebbe aiutarti e non poco..... Non conosco la lunghezza della salita ma fossi in te acquisterei per non aver sorprese il Bafang BPM CST spendi 100 euro in più ma sei sicuro che con la zavorrina dietro sali con meno sforzo. Alla fine spenderai meno di 800 euro di pezzi ma stai sicuro di non doverli rimpiangere .... paragonandoli a ciò che ti offrivano le varie Atala
Barba 49 Inserito il - 21/04/2015 : 13:48:16
Fatti i tuoi conti, se a te una bici decente con un kit di elettrificazione montato viene a costare più di una bici completa ci sarà un motivo, e di solito questo risiede nella differenza dei materiali!

Generalmente solo le bici elettriche di fascia alta hanno batterie e motori sovrapponibili (o superiori) a quelli che ti stiamo consigliando noi: Quanto poi alle autonomie stai attento, se quelle bici hanno una batteria da 36V-10Ah col cavolo che ci fai 60Km anche perchè le batterie al litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della carica totale...

Comunque se vuoi risparmiare ulteriormente la E-go la trovi a prezzo ancor più conveniente: http://www.diruvo.com/it/bici-elettrica-city-atala-e-go-donna-26-pas-6v-ebike-alu-2014 quindi come vedi il ciclista che hai interpellato non regala niente!
LordSamuel Inserito il - 21/04/2015 : 11:21:33
ok adesso ho un idea di prezzo... del tipo 700-800 euro. Grazie mille!

Ieri, sfiga a voluto che mi si rompesse la catena dopo aver preso la piccola a scuola... niente smagliacatena con me....finale 5,5 km a piedi con bici e piccola sopra. Stamani sono andato al negozio di bici perchè era già in programma e nel frattempo ho fatto sostituire la catena che ormai era andata... Nel frattempo parlavo con il responsabile...e abbiamo ripreso il discorso sul trasformare questa bici in ebike... lui me lo sconsiglia, il telaio non è adatto soprattutto se porto dietro un carico come una bimba di 5 anni. Magari lo fa perchè conviene più a lui vendere un ebike che non montare un kit ma come discorso non mi pareva molto sbagliato...visto che....come dice lui con 850 euro prendi già un ebike. Mi sono fatto dire un paio di prezzi e modelli e mi ha indicato:

(vende solo Atala)

E-Light 850 euro, autonomia 40km

E-go 940 euro autonomia 60km
E-mission 1170 euro autonomia 60km
E-space 1370 euro autonomia 60km

Giustamente a me viene un dubbio...che senso ha spendere 700-800 euro per un kit quando con minimo di 850 euro mi ritrovo un ebike completa?

Forse queste ebike sono scarse rispetto al kit che mi proponete come scelta?

Il motore di queste ebike non è potente? Non riuscirei il motore a portare me e la mia bimba?

In salita non andrebbe avanti?

Vi prego di illuminarmi, voi sicuramente ne capite più di me.
Barba 49 Inserito il - 19/04/2015 : 17:43:04
Una batteria buona da 36V non la trovi a meno di 350 Euro, vedi ad esenpio questa da 13Ah: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/...

Per il motore quoto MilleMiglia, rimani su potenza legale ma con un prodotto robusto, altrimenti con troppo peso a bordo avrai delle delusioni.

Il BPM segnalato da MilleMiglia costa in Italia almeno 200 Euro: http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-bpm/ e poi va aggiunto il prezzo della centralina (una sessantina di Euro) e del sensore di pedalata.

Anche se acquisti il più piccolo Bafang SWXH rimani attorno ai 195 Euro, purtroppo con il Dollaro così forte le importazioni dalla Cina stanno divenendo veramente costose.
LordSamuel Inserito il - 18/04/2015 : 14:04:07
MilleMiglia ha scritto:

Visto che ci devi portare tua figlia ti consiglio vivamente di restare nella legalità con il kit, un Bpm 250W con controller a codice ed una buona batteria. Sicuramente non stai nei 400€, quello è il costo di una buona batteria.


Se non sto sui 400 euro ha senso secondo te fare questa modifica? Di quanto sforerei il mio budget secondo te? mi indicheresti un kit con le caratteristiche che mi hai indicato?
LordSamuel Inserito il - 18/04/2015 : 14:02:00
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi restare nel legale allora devi montare un motore da 250W, che non superi i 27,5Km/h e che soprattutto non abbia l'acceleratore (Gas) che fa andare la bici indipendentemente dal fatto che tu pedali o meno.

Il Pas è il sensore di pedalata che permette alla centralina di vedere che stai pedalando in modo da far partire l'assistenza del motore...


Grazie Barba per la risposta,

in questo caso cosa consigli? qualche link?
MilleMiglia Inserito il - 18/04/2015 : 13:32:02
Visto che ci devi portare tua figlia ti consiglio vivamente di restare nella legalità con il kit, un Bpm 250W con controller a codice ed una buona batteria. Sicuramente non stai nei 400€, quello è il costo di una buona batteria.
Barba 49 Inserito il - 18/04/2015 : 13:30:26
Se vuoi restare nel legale allora devi montare un motore da 250W, che non superi i 27,5Km/h e che soprattutto non abbia l'acceleratore (Gas) che fa andare la bici indipendentemente dal fatto che tu pedali o meno.

Il Pas è il sensore di pedalata che permette alla centralina di vedere che stai pedalando in modo da far partire l'assistenza del motore...
LordSamuel Inserito il - 18/04/2015 : 12:28:36
Ciao Fabio e grazie per la risposta.

potresti indicarmi anche qualche link di dove, eventualmente acquistare il materiale? Motore da 500 w ? ho letto in un sito dove vendono dei kit....nella descrizione in fondo mette in evidenza su alcuni modelli di kit che non sono adatti per circolare per strade urbane perchè superano i limiti. Con un motore da 500 w come tu consigli non sarei a norma o sbaglio?

Gas e Pas cosa sono?
FabioR6 Inserito il - 18/04/2015 : 11:08:43
La bici non è male.
Direi ke ti ci vuole un bel motore PBM da 500 w con relativa centralina da 500 w.
Gas e Pas.
La batteria potrebbe bastare una 36V
11,6 Ah.
LordSamuel Inserito il - 18/04/2015 : 10:25:24
o forse sbagliato sezione?
LordSamuel Inserito il - 17/04/2015 : 21:11:05
Inserisco le immagini che mostrano la salita che porta a casa.



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