V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giobal55 |
Inserito il - 10/10/2009 : 14:00:17 salve a tutti su ebay ho visto queste batterie:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150318538370&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
io ho un percorso abituale di circa 10km e di solito consumo 2/2,5ah a 130W di media
mi chiedo se queste siano adatte perchè, visto l prezzo, con l'aggiunta di un bms o un charger bilanciato potrebbero fare al caso mio, 4 pacchi per 48v 4 ah che ne dite? e se la cosa è fattibile dove trovo gli elementi mancanti cioè bms e charger
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 05/03/2010 : 17:23:45 Ho già postato le batterie in questione qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6186 |
gip_mad |
Inserito il - 05/03/2010 : 16:20:01 | casty ha scritto:
qui si parlava anche di prezzi, quindi...
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Ehm, casty, qui si parlava di giobal55 che si chiedeva se poteva costruire una batteria da 4Ah.... poi come al solito qualcuno ha cominciato a farneticare e si è arrivati a tutt'altro. Secondo me ti conviene aprire un topic con informazioni su questo GLW power, perchè qello che dici mi sembra MOLTO interessante!! |
casty |
Inserito il - 05/03/2010 : 11:41:35 qui si parlava anche di prezzi, quindi... Ho appena visto un produttore/rivenditore, tale GLW Power (spuntano come funghi) che offre delle celle prismatiche ad alto amperaggio (min 40Ah) a 30€, offerta speciale Quindi 0,75€ per Ah...veramente un ottimo prezzo Tra l'altro girando nel loro sito ho visto che si tratta delle celle Thundersky, quindi se hanno un minimo di ricarico significa che quel prezzo alla fonte è ancora minore Che l'avvento dell'auto elettrica stia smuovendo i prezzi verso il basso finalmente ? |
casty |
Inserito il - 15/10/2009 : 12:33:59 Rendo noto che una delle ultime aste di ebay una 48v 10ah è andata via per 230$ compresa spedizione che al cambio odierno fanno circa 155€..ossia una cifra di tutto rispetto per questa chimica. Ovviamente si tratta di batterie "fatte in casa" con tutti i pro e i contro (rischi di mal funzionamento soprattutto, problemi di eventuale dogana ecc.) |
essegi |
Inserito il - 13/10/2009 : 21:00:55 | necknecks ha scritto:
Mah. A parte le questioni sulla sicurezza delle litio "standard" dall'innesco del flame sono scomparsi sia Elle che Joffa. Imbarazzante. Considerato che Elle, per la mia fame di conoscenza, è come un faro nella notte e Joffa è sempre stato simpaticissimo e disponibile. Mi piacerebbe che due cari amici potessero farsi una chiacchierata e sistemare tutto.
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in questo 3D elle non ha più scritto, ma in altri 3D del forum, sì
joffa invece non ha proprio più partecipato attivamente, anzi ha pure sostituito il link al forum che aveva sul suo sito (ne è rimasto solo uno di "servizio")
sono assolutamente d'accordo con te che è una perdita per tutti noi, e qualcuno dovrebbe "lavorare" per vedere di "risolvere" magari gli altri dello staff, magari job... magari già lo stanno facendo, in silenzio...
come utenti, bisogna fare attenzione a non "riprendere" troppo marcatamente un altro utente, meglio segnalare al "moderatore" ciò che non ci sembra corretto, altrimenti il flame è molto probabile...
quoto la tua "speranza"...
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necknecks |
Inserito il - 13/10/2009 : 16:14:11 Mah. A parte le questioni sulla sicurezza delle litio "standard" dall'innesco del flame sono scomparsi sia Elle che Joffa. Imbarazzante. Considerato che Elle, per la mia fame di conoscenza, è come un faro nella notte e Joffa è sempre stato simpaticissimo e disponibile. Mi piacerebbe che due cari amici potessero farsi una chiacchierata e sistemare tutto. |
pippopeo |
Inserito il - 13/10/2009 : 14:57:29 | edelweiss ha scritto:
che batterie ti ha montato, le haze?
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credo di si, o marca equivalente, mi ha detto che sono cinesi (come del resto la maggior parte delle cose che compriamo credendole Italianissime), ha anche delle marche + costose ma non ne vale la pena per una cinesona. ciao |
casty |
Inserito il - 13/10/2009 : 10:36:47 Se uno non fa tantissimi km le piombo sono ancora una scelta economicamente valida. Anche se adesso in qualche asta di ebay col dollaro a 1,47 si possono provare a spuntare prezzi interessanti per Lifepo cinesi
L'ingombro e il peso del piombo sono un po fastidiosi, soprattutto per 48v (ieri per es. giornata particolare con forti raffiche di vento, ho fatto veramente fatica ad andare in giro per come si spostava a dx e sx la bici di botto, ed era dura tenerla dritta a volte)
Ma magari Joffa tra poco ci stupirà con Lifepo dai prezzi speciali |
edelweiss |
Inserito il - 13/10/2009 : 09:32:48 che batterie ti ha montato, le haze? |
pippopeo |
Inserito il - 13/10/2009 : 08:39:21 | Elwood ha scritto:
Per lunghe percorrenze o ciclotursmo ovviamente non vanno bene, ma in città sono ancora competitive (un po' introvabili, purtroppo, quelle giuste)
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Ciao, qua sono specializzati in batterie al piombo e sono molto forniti, ci sono stato personalmente per un refill di una cinesona, 90 euro per 3 batterie SLA 12volt 14ah per uso ciclico, me le ha anche montate e saldate senza sovrapprezzo. http://www.batterierae.it/ |
Elwood |
Inserito il - 13/10/2009 : 01:37:43 Io sono conservatore mi piacciono quelle al piombo Tanto sul totale bici+pilota non incidono poi molto Se sono per uso ciclico reggono bene, costano poco, non danno problemi con le centraline, non richiedono caricabatterie speciali, non bruciano, non hanno "celle difettose" da rispedire in cina...
Per lunghe percorrenze o ciclotursmo ovviamente non vanno bene, ma in città sono ancora competitive (un po' introvabili, purtroppo, quelle giuste)
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EmiBel |
Inserito il - 12/10/2009 : 18:04:23 @Barba: Le batterie al piombo non SLA emettono idrogeno ... ...e spruzzano acido solforico ovunque... con la conseguenza che giorni dopo mentre sei a spasso i vestiti ti si sbriciolano addosso... Non so bene quanta corrente avessi chiesto alla mia vecchia batteria... stavo cercando di fondere delle barre di grafite.
Da quella volta ho trattato le mie batterie con un po più di rispetto (anche se per pudicizia non posto la foto della batteria della mia moto prima della sostituzione...). Occorre ricordarsi che tutto sommato la batteria altro non è che un contenitore di energia e come tale può essere pericolosa se l'energia in essa immagazzinata viene liberata o per meglio dire dissipata in un intervallo di tempo troppo breve.
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edelweiss |
Inserito il - 12/10/2009 : 17:44:27 si stava contestando questo http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt, non il fatto che le litio possono essere pericolose se usate impropriamente
su endless-sphere ho però seguito le disavventure di un tizio con delle 18650 lifepo4, dalle foto sembravano esplose e anche lui parlava di fischio iniziale e "botto" finale. Appena ha sentito il fischio l'ha presa e gettata sul balcone e lì è "esplosa".. spero di riuscire a ritrovare il link, è roba un pò vecchia. Ricordo che sono rimasto molto perplesso perchè davo PER SCONTATO che ciò non potesse accadere alle lifepo4 (dopo innumerevoli test che ho visto su youtube). Forse è l'unico caso finora registrato comunque, cerco il link con le foto che facciamo prima |
pippopeo |
Inserito il - 12/10/2009 : 14:55:30 Salve, vorrei chiarire alcuni aspetti, ci stiamo dilungando sulla pericolosità delle batterie, le batterie non sono pericolose, noi siamo pericolosi. Mi spiego meglio, quante volte sentiamo la TV- radio che parla di montagna assassina, e mai (come dice Beppe Grillo) di alpinista Pirla? Il problema serio è che queste batterie vengono comprate da persone che nella grande maggioranza dei casi non conosce la potenza di quello che ha comprato e che quindi (come me del resto) le tratta con leggerezza combinando piccoli e grandi disastri.
Queste batterie se messe in corto sciolgono molti tipi di metalli, non c'è da scherzare.
Alcune chimiche sono più stabili di altre perciò Joffa non ha tutti i torti allertando sui rischi,
se le lifepo4 puoi darle in mano a quasi tutti, io con le lipo liion ci starei più attento, non sono chimiche che possono essere maneggiate da tutti, ci vuole più rispetto, cultura e attenzione per usarle in sicurezza.
ciao
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Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2009 : 14:14:55 @Emibel: Le batterie al piombo non SLA emettono idrogeno sia in carica che in forte scarica... personalmente no ho fatte esplodere diverse nella mia carriera di aspirante meccanico. |
EmiBel |
Inserito il - 12/10/2009 : 13:48:42 P.S.
...parla uno che è riuscito a far esplodere una Pb !
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EmiBel |
Inserito il - 12/10/2009 : 13:24:49 Secondo me joffa ha ragione, ma forse non si è espresso troppo bene e un po troppo categoricamente! Il fatto è che in una bici elettrica costruita da una fabbrica si conoscono perfettamente gli assorbimenti, non si pasticcia coi cavi e gli isolamenti elettrici sono certificati da specifiche norme. Quando si parla di kit autoassemblati le cose cambiano parecchio. Il rischio di cortocircuiti, sovralimentazioni, infiltrazioni d'acqua è tuttaltro che raro. In questi casi avere una batteria che può "prenderla male" è tuttaltro da sottovalutare. E la differenza non sta solo nella qualità o meno della batteria ma proprio nella rezione chimica che avviene all'interno. Le LiXX (XX=Mn, Co o Polimeri) hanno bisogno di un sistema di sicurezza attiva, ovvero dell'elettronica che le gestisca in caso di problemi (sensori, fusibili etc), le LiPo invece sono più sicure intrinsecamente. E' vero che le LiXX sono ultracollaudate in migliaia di altre applicazioni.... ma avete mai usato il vostro laptop sotto un'acquazzone? |
Dasti |
Inserito il - 12/10/2009 : 01:32:03 Mah non saprei; forse due anni e passa cominciano a pesare. Probabilmente le scariche a 35A non sono state gradite dalla Yesa 20Ah. |
mazott |
Inserito il - 11/10/2009 : 16:43:27 | Dasti ha scritto:
Per quel che riguarda la durata delle batterie LiFePo4 sono molto, molto dubbioso.
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Le mie "pinghiane" dopo 200 ricariche e 500 parziali ancora non mostrano segni strani, pero' faro' tra breve una prova di prestazioni e vi diro'. |
AlexSv |
Inserito il - 11/10/2009 : 03:01:01 | T4R ha scritto:
Esistono anche altri equalizzatori mi pare della ROBBE che fanno da soli fino a 12S anche loro e forse della schulze fino a 14S.
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Il robbe l'ho comprato di recente, si tratta del modello 1-8484: bilancia in carica i autonomamente fino a 12 celle li-xx con selettore per li-ion lipo oppure LiFe.
Ad ogni modo le celle che si vedono infiammate sono sempre lipo (quello a sacchetto) ma per fargli fare quella fine vengono potentemente sovraccaricate, nell'uso normale credo sia abbastanza difficile. Tutte le celle cilindriche quindi con involucro in metallo penso siano nettamente piu' sicure e dovrebbero avere dei fori di scarico di sicurezza, stile nimh/nicd (si, perche' TUTTE le batterie sovraccaricate possono esplodere, e tra l'altro le nimh esplodono,le lipo sfiammano ma con molto meno botto diciamo |
Gyoo |
Inserito il - 10/10/2009 : 20:50:09 io sono un profano:allora, dopo questa diatriba incuriosito:ho cercato e trovato questa roba: boooooooo? http://video.mapion.co.jp/video/watchframe/9021e02f86a433b5?kw=Tenergy&page=1 http://www.lifepo4.hk/About%20LiFePO4.htm#Safety http://www.iloveebikes.com/batteries.html http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate_battery http://liionbms.com/php/cells.php |
T4R |
Inserito il - 10/10/2009 : 20:38:03 Qui: http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=370&sort=orderby&sort_direction=0&page=1 e qui: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=18120&cat=439&page=1 bilanciatori e caricabatterie fino a 12S LiPo quindi 44,4V nominali. Esistono anche altri equalizzatori mi pare della ROBBE che fanno da soli fino a 12S anche loro e forse della schulze fino a 14S. Sullo stesso sito anche batterie con varie chimiche con pacchi LiPo fino a 7S di varia capacità. Anche queste in grado di erogare correnti mostruose. Saluti Pino |
uuuyea |
Inserito il - 10/10/2009 : 20:11:36 barba si chiama cosi per la saggezza che contiente ! E comunque ripeto se un dice prima che io penso che .... si deve rispondere secondo me ti sbagli. Quindi riformulo il mio amato fuori luogo per l'ultima volta secondo me non sanno curare il cancro e la chemioterapia fà più danni che il tumore ed aggiungo anche una precisazione sempre secondo me esistono molti tipi di tumore che non fanno nulla e loro non li sanno riconoscere, e curano tutto con la chemio, e ultima cosa questa volta provata scientificamente la chemioterapia utilizza sostanze cancerogene. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:54:22 @Global55: Al di la delle polemiche, il problema di quelle batterie è che non trovi bilanciatori per 48v... nel modellismo non si arriva a quelle tensioni. Quoto Vonluger per la questione della delicatezza di queste celle, mentre ritengo che le Li-ion ad elementi cilindrici (molto meno performanti delle Li-Poli) siano sicure come dimostrato dall'uso ormai quotidiano che ne facciamo. @Joffa: i filmati che troviamo in rete e che fanno vedere esplosioni ed incendi, si riferiscono per la maggior parte alle batterie da modellismo (quelle a sacchetto) e non quelle usate per le Ebikes. |
Jonathan |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:53:17 | Messaggio di giobal55
salve a tutti su ebay ho visto queste batterie:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150318538370&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
io ho un percorso abituale di circa 10km e di solito consumo 2/2,5ah a 130W di media
mi chiedo se queste siano adatte perchè, visto l prezzo, con l'aggiunta di un bms o un charger bilanciato potrebbero fare al caso mio, 4 pacchi per 48v 4 ah che ne dite? e se la cosa è fattibile dove trovo gli elementi mancanti cioè bms e charger
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....ritornando OT..... ...comunque te le puoi far fare su qualche sito che cosruisce pacchi batterie...(....meglio non dire che tipo di chimica...per non causare altri diverbi...). Chi fà i pacchi batteria, di qualsiasi chimica, te lì fà pure da 4-5Ah. Il fatto che tu non riesca a trovarli facilmente in rete è perchè sono poco commerciali, dato che pochi li comprerebbero, dato che molti usano la bike elettrica a mò di motorino e che quindi 10Ah per qualcuno, sono pochi. Sono d'accordo con tè che per la tua percorrenza, con 4Ah, saresti più che a posto......io con 4Ah, quelli che la mia LIFEPO4 riesce ancora a darmi (...dei 12Ah originali..), ci faccio 30Km, pedalando senza faticare molto, con il 205 HS da 500w.
P.S.: in merito alla controversia dei post sopra esposti, non mi permetto di giudicare chi ha ragione o torto ma spero che, da semplice utente del forum quale sono, si risolva tutto per il bene di TUTTO il forum stesso. Non mi sembra che nessuno abbia detto delle cose diverse dalla realtà, e che comunque restano delle opinioni personali......come le mie e quelle di tutti che scrivono sul forum....mi pare. Lo scopo di un forum, a mio avviso, è quello di poter portare le proprie esperienze, sotto forma di opinioni personali, perchè quelle sono, e possono essere giuste o sbagliate.
Se un nuovo utente chiede un consiglio a tutti noi del forum, tutti noi possiamo rispondere a modo nostro, dando i nostri consigli per esperienze vissute direttamente o indirettamente.....poi certamente ognuno di noi non sarà daccordo con la risposta di uno o dell'altro, ma non mi sembra oppurtuno, da parte di nessuno, attaccare personalmente un utente perchè non la si pensa allo stesso modo. (Anche queste...sono delle opinioni personali....e sicuramente qualcuno del forum non le condividerà.....ma non ne faccio un dramma, perchè rispetto le opinioni altrui)
Saluti
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T4R |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:49:09 Esprimo prima un parere sulle batterie del link postato da giobal 55. Sono batterie di prima generazione con basso rapporto di scarica costano poco proprio per questo motivo, ciò non toglie che se sei SICURO dei tuoi assorbimenti potresti comunque usarle. Se vuoi spendere qualcosa in più per essere sicuro davvero prova a chiamare qui: http://www.lipotech.it/ Il nome ti fà già capire di cosa trattano esponi la tua problematica e ti sapranno senz'altro consigliare in meglio, sono gentili e proffessionali, e non ultimo, sono Italiani e velocissimi a spedire. Per quanto riguarda la polemica per la quale mi rammarico non poco ritengo il parere di Joffa legittimo ma esagerato. E' vero tutto quello che lui ha elencato ma questo succedeva con batterie di primissima generazione anche più veccie di quelle del link e sopratutto con utilizzi estremamente tirati quali appunto quelli RC, ed è il caso appunto di vonluger(gli alianti sono quelli che in genere chiedono tantissimo alle batterie). Sui modelli rc non c'è la possibilità di controllaredurante l'uso gli assorbimenti (ci sarebbe ma costa un botto) per cui se c'è qualcosa che non và tè nè accorgi troppo tardi a guaio fatto. La mia batteria LiPo per auto rc è una 5200mAh da 30C continui 60C momentanei stiamo parlando di 156A continui!!!!!!!e 312A momentanei!!!!!!!!!!!!! Anche volendo ammettere che siano esagerati e siano veritirei la metà dei valori siamo comunque utilizzando delle celle che considerato i valori di assorbimento massimo delle centraline, ho visto scritto massimo 40A di alcuni modelli, gli fanno solo il solletico. E ditemi poi quanti qui sul forum hanno avuto problemi di rigonfiamento e peggio con le loro celle Lixx Poi le LiFePo4 hanno senz'altro altri vantaggi, ma non sono comunque esenti da problemi. Per cui scegliendo con oculatezza e chiedendo consigli sia qui che altrove si potrà senz'altro trovare un prodotto adatto alle proprie esigenze sanza stare col patema di controllare ogni secondo cosa c'hai tra le gambe mentre padali. A prescindere dal tipo di chimica tutte le batterie se usate in modo improprio possono arrivare all'incendio e/o esplosione chi più chi meno ma tutte sono una fonte di energia per cui potenzialmente pericolose. E se poi fossero davvero così pericolose non credete che ci sarebbero maggiori accorgimenti per l'uso o limitazioni legali di sicurezza?
Saluti Pino
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JamesTKirk74 |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:43:02 E' l'unico forum che ho frequentato fin ora proprio perche' questi 'flame' si riducono sempre a tali, fiammate che si spengono subito. Sono un geek, percio' malato di teconologia, gadget ecc. Mi piacerebbe molto frequentare molti altri forum ma in tutti, nessuno escluso, ci sono queste sparate a zero che sono convinto non esisterebbero guardandosi in faccia. Dietro un monitor e' sempre molto piu' semplice. Detto cio', concordo con Joffa per la (relativa) pericolosita' delle litio. Io stesso facendo esperimenti ho sfiammato una litio del glorioso nokia 3310. Cio' nonostante appena la mia piombo schiattera', sara' proprio una litio che acquistero'. Ovvio Joffa, come gia' precedentemente fatto, tira acqua al proprio mulino, ma non ha detto fesserie, diciamo avrebbe potuto arrotondare un po' gli spigoli delle frasi che ha usato. Mi auguro finisca tutto con la stretta di mano virtuale prima suggerita, per non ridurre ANCHE questo forum a tanta spazzatura che vedo in rete. E per non perdere anche un altro utente...me
Cordialmente
Paolo
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pixbuster |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:36:25 Joffa, dai fa un bel respiro profondo e tranquillizzati
Cerchiamo di non finire con litigi per motivi futili (e guarda che nessuno vuole che tu esca dal forum: tuttaltro !!!!! )
Un conto è esprimere la propria opinione tipo: "a parer mio le litio-ferrofosfati sono le batterie più sicure da utilizzare sulle bipa; mi sembra importante verificare, da parte di chi usa le Li-ion o altre litio, che siano presenti adeguati sistemi di sicurezza per evitare possibli incidenti, come testimoniato in rete"
Diverso è invece fare affermazioni categoriche tipo: "... LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose"
O quanto meno non te la prendere se qualcuno contesta questo tuo assolutismo
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paguro |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:33:21 | vonluger ha scritto:
Anzi gia che ci sono dico un mio pensiero off-topic altrettanto scioccante ma veritiero, non sanno curare il cancro e la chemioterapia fà più danno che il tumore ! aleeee !
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fuori luogo! Quello che affermi non assolutamente veritiero |
Dasti |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:31:00 | jumper ha scritto:
Caro Dasti il problema di quello che ha detto Joffa sta non nella prima parte , ma nella seconda parte, che ti coloro di rosso
| joffa ha scritto:
Ti rispondo io, perchè sono molto preoccupato della tendenza a montare batterie che non siano LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose.
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La prima parte e' un opinione, un po' troppo netta ed estrema, ma sempre un opinione, la seconda parte e' un accusa precisa, e volta a instillare paura , incertezza e dubbio (FUD) nei confronti dell' offerta concorrente
Inoltre la frase del secondo messaggio apparentemente mitigante la pesante accusa iniziale che recita:
| Per costruttori che vendono dotazioni pericolose, preciso allora, per vostra tranquillità, che intendo quelli che le sicurezze (termosensori, per intenderci), non ce li mettono.
|
e' stata aggiunta, modificando il messaggio, DOPO gli interventi mio e di elle (vedi ora di modifica), cosi' come tante altre modifiche di tono e termini sono state fatte , e capisco che ORA i toni sembrano un po' diversi da quelli che erano quando abbiamo risposto. Non cambia comunque la sostanza.
giusto per chiarezza.
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E' vero.
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uuuyea |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:26:59 se joffa non ha fatto il nome di alcun costruttore non vedo il problema rimane pur sempre un opinione, non dice quali costruttori. E' indubbio che sia vero quello che dice, alcuni costruttori non mettono i termosensori rendendo le li-ion ancora più pericolose. Anzi gia che ci sono dico un mio pensiero off-topic altrettanto scioccante ma veritiero, non sanno curare il cancro e la chemioterapia fà più danno che il tumore ! aleeee ! |
Bagigio |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:22:22 | vonluger ha scritto: Forza fate la pace che la vita è breve, fatelo per quelli nuovi, fategli vedere che qui sul forum jobike ci sono i migliori. Per facilitare le cose consiglio un'ammissione di colpe parziali da ognuno di voi, del tipo " io mi scuso perchè in fondo ....ecc" Siamo qui per migliorare la condizione umana o cosa ?
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Mi sembra un'ottima idea!
Anche se non c'entro niente, comincio io, così "stemperiamo" ulteriormente i toni :
Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia e se farò domande "gnocche" (che dalle mie parti, oltre ad essere un attributo femminile, è indice di qualcosa di semplice, scontato, ovvio o prevedibile )
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jumper |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:20:44 Caro Dasti il problema di quello che ha detto Joffa sta non nella prima parte , ma nella seconda parte, che ti coloro di rosso
| joffa ha scritto:
Ti rispondo io, perchè sono molto preoccupato della tendenza a montare batterie che non siano LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose.
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La prima parte e' un opinione, un po' troppo netta ed estrema, ma sempre un opinione, la seconda parte e' un accusa precisa, e volta a instillare paura , incertezza e dubbio (FUD) nei confronti dell' offerta concorrente
Inoltre la frase del secondo messaggio apparentemente mitigante la pesante accusa iniziale che recita:
| Per costruttori che vendono dotazioni pericolose, preciso allora, per vostra tranquillità, che intendo quelli che le sicurezze (termosensori, per intenderci), non ce li mettono.
|
e' stata aggiunta, modificando il messaggio, DOPO gli interventi mio e di elle (vedi ora di modifica), cosi' come tante altre modifiche di tono e termini sono state fatte , e capisco che ORA i toni sembrano un po' diversi da quelli che erano quando abbiamo risposto. Non cambia comunque la sostanza.
giusto per chiarezza. |
Bagigio |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:15:59 | Dasti ha scritto:
Per quel che riguarda la durata sono molto, molto dubbioso. Le mie Yesa sono scese di performance in maniera drastica anche se forse 20Ah forse erano troppo pochi, dato il c-rate delle prime LiFePo4 e la voracità del mio motore centrale.
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Veramente? Non credevo... secondo te "a braccio" dopo quanti cicli hanno cominciato a perdere capacità ?
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Dasti |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:15:10 Per quel che riguarda la durata delle batterie LiFePo4 sono molto, molto dubbioso. Le mie Yesa sono scese di performance in maniera drastica anche se forse 20Ah erano troppo pochi, dato il c-rate delle prime batterie con questa chimica e la voracità del mio motore centrale.
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uuuyea |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:13:21 QUOTO !
joffa, elle, jumper . . . se vi stringeste "virtualmente" la mano e faceste pace, credo che ci guadagneremmo tutti (io in primis, che essendo nuovo, ho tutto da guadagnare dalla vostra esperienza).
Forza fate la pace che la vita è breve, fatelo per quelli nuovi, fategli vedere che qui sul forum jobike ci sono i migliori. Per facilitare le cose consiglio un'ammissione di colpe parziali da ognuno di voi, del tipo " io mi scuso perchè in fondo ....ecc" Siamo qui per migliorare la condizione umana o cosa ? |
dido |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:13:10 Anche secondo me joffa non ha detto niente di male,che poi è qello che penso anchio,le lifepo4 sono sicuramente piu sicure rispetto alle varie litio. |
Bagigio |
Inserito il - 10/10/2009 : 19:07:20 Quoto... A mente fredda si ragiona meglio...
Già devo sorbirmi una conflittualità continua al lavoro e mi dispiace ritrovarla anche sul forum che, essendo frequentato da appassionati di biciclette e con un'impronta "verde", mi piacerebbe fosse migliore di tanti altri posti...
Secondo me le LiFePO4 sono presenti sul mercato da troppo poco e la "casistica" è ovviamente a loro favore, ma può anche darsi che fra qualche tempo, quando saranno installate su milioni di dispositivi, i prezzi saranno scesi e qualche produttore speculerà sulla qualità (succede sempre), possano avvenire problemi.
Ciò non toglie che "sulla carta" abbiano potenzialità e sicurezza maggiori delle litio "tradizionali", ma solo il tempo lo potrà dire.
D'altra parte, saranno 10 anni che uso le litio "tradizionali" su cellulari, computer portatili (che, al contrario di quelle dei cell., sono grosse e pesanti come un HD per PC e il portatile lo tengo anche sulle ginocchia a pochi cm. dai miei "gioielli") ed ora da un mese e mezzo sulla bici e non ho mai avuto alcun tipo di problema, nè ne hanno avuti tutti i miei amici e conoscenti.
Se sono assemblate con cura, con celle di qualità e con le protezioni necessarie, secondo me il rischio è veramente prossimo allo zero.
joffa, elle, jumper . . . se vi stringeste "virtualmente" la mano e faceste pace, credo che ci guadagneremmo tutti (io in primis, che essendo nuovo, ho tutto da guadagnare dalla vostra esperienza).
Grazie.
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Dasti |
Inserito il - 10/10/2009 : 18:56:41 Ma si, calma ragazzi. Pur condividendo in pieno quello che ha detto Jumper riguardo le li-ion, è pur vero che le le LiFePo4 sono, almeno teoricamente, più sicure. Personalmente ho comprato questo tipo di chimica quando costava un occhio della testa appunto per motivi di sicurezza. Joffa in fondo non ha detto "comprate quelle che importerò io che sono le più sicure al mondo" ma
| joffa ha scritto: (...) sono molto preoccupato della tendenza a montare batterie che non siano LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica (...) |
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uuuyea |
Inserito il - 10/10/2009 : 18:50:13 giobal55 anche io ti consiglio lifepo4 per gli stessi motivi di sicurezza che ti ha spiegato joffa ed aggiungo che le lifepo4 sono molto più longeve sulla carta dovrebbero durare 5 anni in media, dipende dall'utilizzo che ne fai. Ti posto un sito che ha dei prezzi veramente bassi per le lifepo4 però non ho mai comprato niente li. secondo me ti conviene provare, la spesa sarebbe veramente minima. Nell'ordine se riesci chiedigli se riescono ad inventarsi qualche modo per non farti incappare nella dogana, non si sa mai.
Il sito è questo http://www.bmsbattery.com/index.php?cPath=1&osCsid=73593a36b6126bbf67120411efe13309
la 48 volt più piccola che c'è è una 48 volt da 11 Ampere costa 298 dollari che con l'euro forte ti costerebbe 202 euro, la spedizione mi pare sia gratuita. Con 8 ampere io ci faccio comodamente pedalando 30 kilometri ed ho un 800 watt high torque. tu con 11 faresti 50 kilometri pedalando comodamente. |
uuuyea |
Inserito il - 10/10/2009 : 18:40:36 ma ragazzi calma, io sono dalla parte di joffa non ha detto nulla contro nessuno, ha solo detto che secondo lui le li-ion sono pericolose come io posso dire che secondo me non sono mai stati sulla luna. E' un mio pensiero non potete tappare la bocca a qualcuno perchè dice cose vere, anche se magari i rischi non sono poi cosi elevati, c'è anche un altro aspetto da dire che le li-ion tengono 500 cicli di carica scarica mentre le lifepo4 ne tengono 2000 sulla carta. Se poi elle e jumper hanno comprato le li-ion e si sentono attaccati da un pensiero altrui è un problema loro, e sinceramente non mi interessa neanche cosa fanno tutte le case ufficiali, perchè allora se stiamo a guardare gli altri dovremmo buttare via i nostri brushless e comprare dei mosquito! Poi sulla base della mia esperienza personale le batterie li-po del mio aliante quando sono stato in montagna si sono gonfiate pericolosamente e adesso ho paura ad usarle, un'altra volta una batteria sempre al li-po ha picchiato per terra e si è gonfiata pericolosamente ovviamente l'ho buttata. |
joffa |
Inserito il - 10/10/2009 : 17:39:21 A fare che? Stai scherzando o cosa ? Se hai deciso di allontanarmi dal forum per motivi tuoi abbi il coraggio delle tue azioni e dillo apertamente.
Ma "come ti permetti" TU !?!
Anzi, guarda Elle, facciamo che questa è la mia ultima comunicazione, così ti accontento e non ti dò la soddisfazione di bannarmi.
Di certo non mi riduci al rango di ipocrita solo per rimanere qua.
Congratulazioni : ci sei ruiscito... |
elle |
Inserito il - 10/10/2009 : 17:35:35 joffa
ma come ti permetti?
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joffa |
Inserito il - 10/10/2009 : 17:25:22 Elle, il problema c'è quando chi esprime la propria opinione viene castrato... Al di là delle ipocrisie, ti prego, fai un giretto per la Rete e vedi anche tu che non faccio disinformazione. Vedete di non fare voi "ostruzione". Secondo te, visto che mi leggete in chiave puramente commerciale, ma quanto ci metterei a darvi ragione sulle litio tradizionali, importarne un pò e rivendervele ? E ci guadagnerei pure di più. Vuoi i prezzi ? Ma li sai, sono qui sul forum.Bene, quei prezzi all'origine sono ancora più bassi...e mi fermo qua. Per costruttori che vendono dotazioni pericolose, preciso allora, per vostra tranquillità, che intendo quelli che le sicurezze (termosensori, per intenderci), non ce li mettono. Una batteria al "litio tradizionale" pur se anche perfettamente "confezionata" e sicura nell'uso normale, può sempre diventare pericolosa se forzata. Ad esempio schiacciata, forata, surriscaldata. Non sono io che mi invento ste cose. Basta girare per la Rete e guardarsi i "safety tests". Non trovo giusto che un operatore commerciale debba necessariamente essere ridotto al rango di ipocrita solo perchè lo si interpreta esclusivamente commercialmente. Cacchio! Quersto è quello che penso. Lo penso, ne porto i link, se volete e poi lo scrivo!. E scriverei le stesse cose se fossi anche lo Joffa del primo giorno, venuto qua quando voleva mettere un 220 Volt slla bici...(vi ricordate?). Mi cazziereste ugualmente ? |
elle |
Inserito il - 10/10/2009 : 17:14:25 | joffa ha scritto:
Ti rispondo io, perchè sono molto preoccupato della tendenza a montare batterie che non siano LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose.
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anch'io quoto jumper e sono molto preoccupato
joffa, spargere disinformazione in questo modo è intollerabile
una persona che fa un'affermazione del genere - quando tutte o quasi le pedelec di alta qualità esistenti al mondo utilizzano chimiche diverse dal lifepo4 - una persona che fa un'affermazione del genere smette perciò stesso di essere un interlocutore credibile e affidabile
io non so che ti ha preso joffa - ma facendo così diventi un problema per il forum
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joffa |
Inserito il - 10/10/2009 : 17:11:32 Io non getto FUD su nessuno. E non ho citato concorrenti. Il mio parere sui tipi di prodotto lo posso liberamente esprimere anche se sono un rivenitore. E ripeto che batterie non ne ho (per adesso) da vendere. Un cellulare è grande quanto un biscotto e si porta dietro una tecnologia e controlli di qualità spaziali. Le batterie da bici sono dei masagni da 3 a 12 kg (mediamente), messe insieme con ben altra tecnologia e controlli qualitativi... Le LiFePO4, più pesanti delle altre litio...le hanno inventate proprio per motivi di sicurezza, oltre che ecologici.
P.S. a dennj ho anche mandato dei miei clienti...
"Pesante" è che ci sia sempre qualcuno che mi voglia tappare la bocca, jumper, pronto a innescare polemiche. ...ma...basta...! Portate argomentazioni e prove oggettive (links), non polemiche... Dico le cose come stanno. Che vi piaccia o no.
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edelweiss |
Inserito il - 10/10/2009 : 16:44:05 | jumper ha scritto:
Trovo pero' di pessimo gusto che un venditore si esprima contro i prodotti della concorrenza , prodotti peraltro a volte di alta qualita' , altre di bassa, ma che non hanno mai manifestato nella pratica i problemi che paventi
Ma possibile che non si riesca a vendere senza buttare FUD (http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt) sui prodotti altrui ???
sta cosa inizia a diventare pesante.
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quoto jumper alla grande, io ho le litio di dennj e sono celle di ottima qualità tra le altre cose dennj è gentilissimo e professionale e non mi va che passi per quello che vende merce pericolosa |
jumper |
Inserito il - 10/10/2009 : 16:13:21 | joffa ha scritto:
che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose.
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Seppure quello che dici e' teoricamente vero, cosi' come veri almeno in teoria sono i vantaggi sulla durata, in pratica invece le protezioni elettroniche rendono il rischio esplosione prossimo a zero, prova ne sono i milioni di portatili venduti con le li-ion (escludendo i noti incidenti con partite difettose) , e forse un miliardo di cellulari che ogni giorno ci mettiamo vicino alla testa, che utilizzano le medesime batterie.
Trovo pero' di pessimo gusto che un venditore si esprima contro i prodotti della concorrenza , prodotti peraltro a volte di alta qualita' , altre di bassa, ma che non hanno mai manifestato nella pratica i problemi che paventi
Ma possibile che non si riesca a vendere senza buttare FUD (http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt) sui prodotti altrui ???
sta cosa inizia a diventare pesante. |
giobal55 |
Inserito il - 10/10/2009 : 15:55:20 grazie del consiglio Joffa è che io vorrei una batteria ad hoc per le me esigenze ma non la trovo mi basterebbe una 48v 5 ampere con 5c continui, dato che ho un tuo motore NC fh205 500w e la vorrei formata da 16 celle in serie, cioè il più semplice possibile tu sai dove posso trovare un pacco o delle celle con queste caratteristiche ad un prezzo onesto? |
joffa |
Inserito il - 10/10/2009 : 14:43:32 Ti rispondo io, perchè sono molto preoccupato della tendenza a montare batterie che non siano LiFePO4 (litio-ferrofosfato), che sono le UNICHE batterie sicure per l'utilizzo con la bici elettrica, nonostante molti costruttori costruiscano e vendano ebikes con dotazioni pericolose e ripeto pericolose. Questo non perchè ne abbia da vendere. Devo ancora approvvigionarmi. Distribuirei le litio "tradizionali" nelle varie forme (LiMn, LiCo, Li-poly) se volessi fregarmene della sicurezza e ci guadagnerei x volte (x*100% volte...) di più. Se giri in Rete con keyword "LiPO4 safety test" ti puoi rendere conto da solo.... Nonostante siano ancora rarissimi gli incidenti con le altre litio (LiMn, LiCo, Li-poly) queste hanno il vizio di essere 1) potenzialmente esplosive in ricarica 2) potenzialmente incendiarie in scarica se usate in condizioni fuori dal loro range di utilizzo o accidentalmente cortocircuitate o forate o surriscaldate. Sono più leggere dele LiFePO4 (poco), ma molto più delicate e molto meno longeve. Se sei un aeromodellista e le fai volare con un aeromodello, è un conto, ma se ti metti 15Ah x 48V tra le gambe....io ci farei un serio pensiero...alla sicurezza...
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