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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
axio Inserito il - 17/07/2008 : 13:10:10
Ciao a tutti
dopo l'esperienza (tutto sommato positiva) con la Microbike, da circa un mesetto ho finalmente messo in funzione la bici di mia moglie con il kit Nine comprato ad aprile dal tedesco.
Il kit è un 36v anteriore alimentato da tre batterie cicliche 9 Ah prese alla GBC.
Per ora ho montato solo il PAS e nelle prime uscite ho notato che per avere spinta sufficiente in salita occorre settare al max il trimmer e sconnettere i cavi bianco e nero.
Però in questo modo in pianura l'assistenza diventa un po' troppo presente (per i miei gusti ...) e funziona quasi a pedalata sostituita.
Per questo ho in mente di fare qualche piccola modifica, ma non intendendomi di elettronica vorrei avere qualche consiglio da chi è più qualificato di me (cioè chiunque ...).
Allora, ho pensato di collegare al cavo di uno dei due cut-off (l'altro lo monterei) un interruttore per interrompere l'assistenza quando non serve. Un altro interruttore vorrei metterlo per connettere/disconnettere i cavi nero/bianco in marcia. Per fare ciò potrei usare un comando motociclistico tipo questo http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_148_Comandi_Gas__Frizione/fi_11_Domino_Tommaselli/pr_21897_Domino_Tommaselli_Comando_Elettrico_Run_Stop_Start_destro_stop_ad_interruttore.htm (praticamente lo stesso che c'è sulla Microbike).
O invece l'interruttore on-off devo collegarlo al cavo di alimentazione principale? Boh ...
Un'altra cosa: è possibile sostituire al trimmer un potenziometro ,tipo acceleratore a pollice, per dosare l'assistenza in marcia?
Ovviamente prima di fare queste modifiche vorrei esseri sicuro di non fare ca...ate per cui ogni consiglio è ben accetto!
Ah, a proposito, sulla mia centralina c'è la sigla E-ABS ma di frenata rigenerativa nessuna traccia!
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
axio Inserito il - 30/07/2008 : 13:19:58

... ci sto lavorando ...

Grazie a tutti per i consigli, appena finito vi aggiorno.
joffa Inserito il - 22/07/2008 : 09:32:01
Il telaio dovrebbe essere in acciaio, se vedo bene i giunti e la distanza della forcella sembra OK. Atala è un ottimo marchio e ha sempre fatto qualità. Direi OK, a parte i freni che non vanno bene: devi cambiarli e mettere dei v-brake, che frenano meglio, anche perchè le leve sono per quelli.
Patrizia, quando arrivano i motori ve lo faccio sapere,(sarebbe meglio ti loggassi al nostro sito prenotando l'avviso , senza impegno, cliccando su "Avvisa quando disponibile") e poi magari vieni a Bologna e te lo monto io . OK?
Patrizia Inserito il - 21/07/2008 : 21:07:26
La bicicletta da modificare sarebbe questa:
MTB Atala, modificata nel manubrio, parafanghi,copertoni
e resa
una citybike.

Immagine:

281,58 KB
Patrizia Inserito il - 21/07/2008 : 20:31:09
Joffa, al mio paese ci sono 2 biciclettai, ho gia chiesto e mi è parso che non
ne abbiano proprio un'idea (o non vogliono occuparsene), però se tu conosci un
biciaio che lo può fare (restando preferibilmente nella nostra regione), io ci penso,
magari facciamo arrivare lì il pacco e io gli porto la bici. Che ne dici?
blindo7 Inserito il - 21/07/2008 : 20:26:33


Immagine:

70,04 KB
blindo7 Inserito il - 21/07/2008 : 20:18:35
joffa grazie del suggerimento,appena posso controllo,però credo che sia messo bene perchè se hanno lo stesso spinotto,ho sicuramente rispettato i colori,comunque mai dire mai!
Tutto sommato così non è neanche male perchè quando mi stanco gli do giù di gas!Mi stà venendo voglia di montarlo anche sull'albatros perchè è più lenta e consuma il doppio,però non fo fatto le prove con batterie identiche,ho le 9 Ah/h cicliche sul nine,e le 7 Ah/h classiche allarme sulla piaggio,entrambi piombo e 36 V,la piaggio si presterebbe ad ottimi motori,
ciao e grazie
joffa Inserito il - 21/07/2008 : 20:05:09
Patrizia ha scritto:

Joffa, scusa se approfitto per una domanda, ma voi i kit li montate anche eventualmente,
e se no conosci nessuno qui in emilia romagna che lo faccia?
Grazie.

No, ma non è difficile. Qualsiasi biciaio te lo può fare, se proprio non te la senti.
Mal che vada, te lo spedisco e poi vediamo...
Però dobbiamo aspettare che prima arrivino (22-25 ago)
Patrizia Inserito il - 21/07/2008 : 20:01:22
Joffa, scusa se approfitto per una domanda, ma voi i kit li montate anche eventualmente,
e se no conosci nessuno qui in emilia romagna che lo faccia?
Grazie.
joffa Inserito il - 21/07/2008 : 19:49:58
blindo7 ha scritto:

Non so forse il mio ha una centralina diversa,ma non ho trimmer da regolare(almeno mi sembra),è vero che ogni periferica ha il suo spinotto dedicato per forma o colore fili,ma io attaccando pas e acceleratore,ho entrambi indipendenti,percio se la bici è parcheggiata accesa e tocchi l'acceleratore,parte a palla,quindi fuori norma,
mentre con lo schema disegnato da matteo dovrebbe l'acceleratore dovrebbe intervenire solo in movimento,
ciao

Non ho visto il tuo kit, perchè non te l'ho venduto io, ovviamente, e forse non dovrei essere io a risponderti, ma visto che son qua, cerco di farlo e volentieri.
Non è che hai attaccato lo spinotto del PAS al posto di quello dell'accelleratore ? Sono simili e in alcuni kit si possono confondere, tant'è che nel campione che mi è arrivato il PAS è già collegato...
Che la bici parta a palla quando tocchi l'acelleretore non è un bel segno...cioè, non và proprio bene: non deve funzionere così'.
L'accelleratore serve per dosare la potenza dopo che il PAS ha dato il consenso a farlo.
blindo7 Inserito il - 18/07/2008 : 14:34:51
Non so forse il mio ha una centralina diversa,ma non ho trimmer da regolare(almeno mi sembra),è vero che ogni periferica ha il suo spinotto dedicato per forma o colore fili,ma io attaccando pas e acceleratore,ho entrambi indipendenti,percio se la bici è parcheggiata accesa e tocchi l'acceleratore,parte a palla,quindi fuori norma,
mentre con lo schema disegnato da matteo dovrebbe l'acceleratore dovrebbe intervenire solo in movimento,
ciao
matteo59 Inserito il - 18/07/2008 : 11:46:14
Oppure se non vuoi usare l'acceleratore puoi provare a inserire un potenziometro lineare meglio se di quello a cursore ( che va da destra a sinistra) come in figura e posizionarlo sul manubrio così decidi l'apporto da dare in un determinato tratto per esempio se sei in pianura lo cali un poco e il motore rende un poco meno
sono metodi semplici da valutare soggettivamente





Immagine:

22,83 KB
matteo59 Inserito il - 18/07/2008 : 11:27:26
Così mi pare la soluzione più logica , l'acceleratore funziona e regola solo se si pedala prova e vedi come va .

Immagine:

22,41 KB
joffa Inserito il - 18/07/2008 : 11:04:58
Qua devo intervenire, perchè mi sembra che si stia facendo casino.
La leva in serie all'accelleratre ? NIET ! La leva và nel suo bel contatto che la porta alla centralina. Gli interrttori delle leve sono del tipo che chiudono il contatto se tiri la leva.
Ogni "periferica" ha il suo bel contattino e solo lì và messa.
Il PAS e l'accelleratore non sono alternativi, quando montati entrambi, cioè: per avere potenza devi pedalare, e per decidere quanta ne vuoi devi accellerare.
Se monti solo il PAS, questo dà il consenso alla centralina per fornire potenza al motore e, siccome non c'è il gas, parte al massimo.
blindo7 Inserito il - 18/07/2008 : 10:15:18
Io ho messo l'acceleratore in serie alla leva freno sinistra,praticamente funziona l'acceleratore solo se premi leggermente la leva

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2114

ciao
axio Inserito il - 18/07/2008 : 10:07:54
Veramente da quello che ho capito io (e non è detto che abbia capito bene) se montati insieme l'acceleratore e il PAS sono alternativi, cioè se agisci sull'acceleratore, questo prevale sul PAS.
Io la bici vorrei usarla solo con il PAS; se riuscissi anche a dosare l'assistenza sarebbe l'ideale. Per questo avevo pensato alla possibilità di sostituire il trimmer con un potenziometro.

P.S. Per la cronaca, la bici è questa:

Immagine:

127,8 KB

ma dopo averlo provato, vorrei montare il kit su questa (forse).

Immagine:

118,48 KB
jumper Inserito il - 17/07/2008 : 18:12:32
axio ha scritto:


Jumper ma l'azionamento dell'acceleratore non esclude il PAS se lo collego secondo lo schema di fabbrica? non l'ho montato proprio per questo motivo (oltre che per motivi "estetici": le manopole cinesi fornite con il kit sono proprio bruttine ...)



A quanto ho letto (non ho un nine) qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1794 dido dice di no

dido scrive:

Se metti l'acceleratore non esclude il pas,posso adoperare indipendentemente sia l'uno che l'altro,cioè se pedalo senza accelerare il pas funziona normalmente,per esempio se taro il trimmer a 15km/h arriva a quella velocità e si ferma se voglio arrivare ai 25km/h devo girare l'acceleratore per raggiungere il massimo,oppure senza pedalare acceleri è diventa un motorino.


Quindi montando entrambi avresti entrambi i funzionamenti, al prezzo di una "lieve" o "potenziale" incompatibilita' con un interpretazione rigida della legge attuale (e' illegale l'uso o la semplice potenzialita'?), quindi relegando l'uso legale della bici a "aree private".
Fai te quindi.
A me la discussione legale non entusiasma


p.s.: se non ricordo male (cerca) qualcuno era riuscito ad ottenere il funzionamento dell' acceleratore solo col consenso PAS.
jumper Inserito il - 17/07/2008 : 17:49:04
picusbox ha scritto:


Jumper perchè un relè? Io ho comprato (ma non ancora montato) un interruttore in grado di sopportare quelle tensioni e correnti. Non è sufficiente?

Si, e' sufficiente, questione di comodita'.
Un interruttore a chiave da 20 amp pesa, e un interruttore, se lo vuoi sul manubrio senza rele' devi portarti in giro dei cavi di grosso spessore.

Va bene come hai fatto, la mia e' solo una preferenza.
axio Inserito il - 17/07/2008 : 16:53:12
GI non ho misurato ancora precisamente l'autonomia, ma su percorso pressochè piano con qualche leggera salita ho abbondantemente superato i 30 km con ancora una riserva di carica. Su percorso collinare mi sembra che possa arrivare poco oltre i 20 km (con trimmer al max e cavi B/N scollegati). Comunque appena avrò un riscontro più preciso te lo potrò dire.

Jumper ma l'azionamento dell'acceleratore non esclude il PAS se lo collego secondo lo schema di fabbrica? non l'ho montato proprio per questo motivo (oltre che per motivi "estetici": le manopole cinesi fornite con il kit sono proprio bruttine ...)
picusbox Inserito il - 17/07/2008 : 16:27:57
jumper ha scritto:
Per l'interruttore "generale", io userei un bel rele' da auto di adeguato dimensionamento, comandato con un interruttorino a chiave o come preferisci.


Jumper perchè un relè? Io ho comprato (ma non ancora montato) un interruttore in grado di sopportare quelle tensioni e correnti. Non è sufficiente?
jumper Inserito il - 17/07/2008 : 15:56:15
Al tuo posto monterei solo un normalissimo acceleratore (con o senza PAS, fai te) e doserei con quello l'assistenza.

Avrai cosi' un controllo fine e intelligente (intelligente quanto il ciclista , non quanto uno stupido profilo preimpostato) e variabile, e la carica, con un uso oculato ti durera' molto di piu'.
La centralina del nine se non sbaglio dovrebbe avere l'apposito connettore a 3 fili, adatto a tutti gli acceleratori Hall 0-5V

Per l'interruttore "generale", io userei un bel rele' da auto di adeguato dimensionamento, comandato con un interruttorino a chiave o come preferisci.
_Gi_ Inserito il - 17/07/2008 : 15:50:41
Axio, posso chiederti quanti km con le tue batterie cariche, col Nine (36v250w giusto?)?
axio Inserito il - 17/07/2008 : 15:44:47
fabianix ha scritto:

attenzione: cosa comporta collegare/scollegare i cavi bianco e nero durante la marcia, cioè a centralina accesa?
c'è un salto di ampere da 10 a 15-17 (a seconda della centralina)...



Proprio questo è uno dei dubbi che ho ...
fabianix Inserito il - 17/07/2008 : 13:44:55
attenzione: cosa comporta collegare/scollegare i cavi bianco e nero durante la marcia, cioè a centralina accesa?
c'è un salto di ampere da 10 a 15-17 (a seconda della centralina)...

mi pare di aver letto su questo forum che qualcuno ha bruciato la centralina facendo non ricordo che cosa con i cavi bianco e nero...

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