V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
manneron |
Inserito il - 09/08/2008 : 22:09:05 ho dei cali di potenza che non capisco, nel senso che succede ogni tanto che non ho più spinta, poi aspetto qualche secondo e riappare. è successo anche da fermo. ho sgagganciato e riagganciato la batteria un paio di volte ed è ripartito il tutto. è da una settimana che succede, per un mese tutto bene. qualcuno ha rilevato la stessa problematica? 1) batteria (ma tenderei ad escluderlo) lifepo 36v 10a ping 2) centralina, asvea 3) thumb, asvea 4) motore nine continent (wilfried) |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
manneron |
Inserito il - 20/08/2008 : 21:23:45 io preciso che non ho mai fatto attacca stacca col connettore nine originale ed è lo stesso parecchio corroso. l'ho usato sempre come contatto fisso e l'ho guardato solo perchè l'ha detto jonathan. per l'attacca stacca uso sempre il mio connettore che avevo già fatto prima perchè avevo un'altra centralina. quello originale l'ho messo in serie tanto per vedere se ne trovavo qualche utilità e poi me ne sono dimenticato. |
Jonathan |
Inserito il - 20/08/2008 : 21:08:33 X gip_mad: anche io uso un connettore a parte per caricare la batteria, dato che non me la porto dietro perchè fissata in una scatola sul portapacchi...e con 4 batterie SLA...niente di costoso che valga la pena di portarsi dietro 12 kg. Non è che faccio stacca-attacca, ma mi è capitato di spostare la centralina di posto e casualmente, staccando il connettore e tutti i fili, mi sono accorto del connettore cotto. Siccome anche ad aitam ed a me è successo di avere dei cali di potenza (dovuti a questi falsi contatti dello spinotto) ho pensato di avvisare i possessori delle centraline NINE della possibilità che montino dei connettori XLR tarocchi e quindi il consiglio era di controllare i contatti degli spinotti perchè questo non accada ad altri. |
manneron |
Inserito il - 20/08/2008 : 20:18:24 anche io ho un connettore come quello da pc. e quando stacco il motore attacco la batteria, così non mi devo ricordare di fare altro: a prova di errore e da girare una chiave e staccare un connettore cambia nulla come fatica. |
gip_mad |
Inserito il - 20/08/2008 : 17:58:31 Scusate, ma pechè fate attacca-stacca? Capisco se vi portate dietro la batteria, ma se è vissa a che serve? Io lascio sempre attaccato, e ho un'altro conettore (di quelli da PC) solo per la carica... basta che mi ricordo di spegnere la chiave prima di caricare! |
Jonathan |
Inserito il - 20/08/2008 : 14:56:13 | _Gi_ ha scritto:
| Jonathan ha scritto:
Per manneron: Attenzione manneron, non è solo il connettore maschio da sostituire, ma anche il connettore femmina! Sostituire in coppia il connettore!
Anche in quello femmina, una volta smontato, ho rilevato la cristallizzazione del contatto; quindi sostituisci anche l'altro. Del resto l'annerimento avviene su tutti e due i contatti (maschio e femmina). Hai ragione che è un difetto di fabbrica.....è una imitazione cinese dei connettori di quel tipo; come ho notato nel mio post, i contatti non sono placcati come dovrebbero essere quelli buoni, ma sono di una lega molto leggera e quindi non tengono molta corrente che li porta a bruciarsi.
|
A sto punto li sostituisco pure io... Il dubbio è: con quale tipo? Lo stesso, tondo a tre poli, o hai qualche suggerimento, tenendo conto che io faccio attacca e stacca con sti connettori, per ricaricare la batteria?
|
GI li puoi tranquillamente sostituire con degli identici XLR...purchè non siano cinesi! Se sono quelli buoni noterai che i piolini del maschio sono cromati (di colore acciaio brillante); quelli originali sulla centralina hanno un colore opaco tipo il colore dello stagno.
Quì è evidenziato il connettore XLR originale: Immagine:
102,52 KB
Sotto c'è quello montato sulla centralina del NINE (made in China):
Immagine:
129,54 KB Come si può notare la differenza dei contatti c'è tutta.....magari nella foto non risalta molto ma si vede la tonalità del contatto.
Scusate se insisto ma è per chiarire che i connettori XLR non è che siano da buttare, sono degli ottimi connettori! Sono da buttare quelle orribili imitazioni montate sulla centralina originale. Saluti
|
manneron |
Inserito il - 20/08/2008 : 13:22:01 non ti preoccupare jonathan ho buttato via entrambi, avevo già il mio spinotto collegato e quello lì era già in più. |
jumper |
Inserito il - 20/08/2008 : 13:19:01 | Il dubbio è: con quale tipo? Lo stesso, tondo a tre poli, o hai qualche suggerimento, tenendo conto che io faccio attacca e stacca con sti connettori, per ricaricare la batteria?
|
Cerca nel forum c'e' un mio post dettagliato.
In breve: connettori XLR per rimanere sul figo e tondo connettori IEC (prese americane come quelle dei pc e altri elettrodomestici) per rimanere sull' economico e stare larghi con gli ampere sopportabili .
Le IEC esistono anche stagne
|
_Gi_ |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:40:15 | Jonathan ha scritto:
Per manneron: Attenzione manneron, non è solo il connettore maschio da sostituire, ma anche il connettore femmina! Sostituire in coppia il connettore!
Anche in quello femmina, una volta smontato, ho rilevato la cristallizzazione del contatto; quindi sostituisci anche l'altro. Del resto l'annerimento avviene su tutti e due i contatti (maschio e femmina). Hai ragione che è un difetto di fabbrica.....è una imitazione cinese dei connettori di quel tipo; come ho notato nel mio post, i contatti non sono placcati come dovrebbero essere quelli buoni, ma sono di una lega molto leggera e quindi non tengono molta corrente che li porta a bruciarsi.
|
A sto punto li sostituisco pure io... Il dubbio è: con quale tipo? Lo stesso, tondo a tre poli, o hai qualche suggerimento, tenendo conto che io faccio attacca e stacca con sti connettori, per ricaricare la batteria? |
Jonathan |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:32:44 Per manneron: Attenzione manneron, non è solo il connettore maschio da sostituire, ma anche il connettore femmina! Sostituire in coppia il connettore!
Anche in quello femmina, una volta smontato, ho rilevato la cristallizzazione del contatto; quindi sostituisci anche l'altro. Del resto l'annerimento avviene su tutti e due i contatti (maschio e femmina). Hai ragione che è un difetto di fabbrica.....è una imitazione cinese dei connettori di quel tipo; come ho notato nel mio post, i contatti non sono placcati come dovrebbero essere quelli buoni, ma sono di una lega molto leggera e quindi non tengono molta corrente che li porta a bruciarsi. |
Jonathan |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:26:33 ....sono felice di essere stato d'aiuto.....del resto a questo serve il forum!
Secondo passo che ho fatto nella mia bici è quello di mettere dei "mamut" anche sui 3 spinotti che vanno al motore. Sono sempre dei collegamenti a "faston"....che si sà non durano molto in pressione e tendono con le vibrazioni ad allargarsi e a staccarsi.
All'inizio avevo messo dei faston anche sui morsetti delle 4 batterie......non vi dico i problemi....tendevano a staccarsi nelle buche, con evidente pericolo di fili in tensione vacanti per il contenitore! Poi li ho stagnati sulle batterie direttamente.....e no più problemi! Un saluto |
manneron |
Inserito il - 19/08/2008 : 16:07:12 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399 ho lo stesso problema sul polo n2 maschio del connettore rotondo di asvea. con questo credo che il problema sia risolto, ho eliminato il connettore originale, tanto avevo già il mio ed era in più. la trazione sembra più vigorosa. credo che il cavo verde del motore non centrasse col problema in se. probabilmente l'illusione che fosse il cavo verde era dovuta all'attacca stacca di tutti i cavi e al fatto che quello della batteria una volta riattaccato ha fatto contatto un poco meglio ma dopo alcuni giorni si è ripresentato il calo di potenza. ha ragione jonathan, verificate tutti tale connettore perchè è probabilmente un difetto di fabbrica che hanno tutti i nine con tale connettore e io non staccandolo mai non me ne sono accorto e ho fatto sicuramente ben più di 200km nelle stese condizioni di jonathan:buttatelo via. |
manneron |
Inserito il - 13/08/2008 : 14:40:14 grazie dipolo, ottimo suggerimento. solo che io al massimo posso scorreggiare: dici che sopperisco al calo di potenza? |
dipolo |
Inserito il - 13/08/2008 : 09:36:00 | Messaggio di manneron
ho dei cali di potenza che non capisco, nel senso che succede ogni tanto che non ho più spinta, poi aspetto qualche secondo e riappare. è successo anche da fermo. ho sgagganciato e riagganciato la batteria un paio di volte ed è ripartito il tutto. è da una settimana che succede, per un mese tutto bene. qualcuno ha rilevato la stessa problematica? 1) batteria (ma tenderei ad escluderlo) lifepo 36v 10a ping 2) centralina, asvea 3) thumb, asvea 4) motore nine continent (wilfried)
|
Se hai del calo di potenza ti consiglio di guardare questo video ........... http://www.youtube.com/watch?v=VFBfOSUcboM&NR=1
|
Aittam |
Inserito il - 12/08/2008 : 11:46:41 Se con quel cavo intendi una dei tre cavi di fase del motore va tutto bene! se stacchi una a caso delle 3 fasi il campo di statore generato non sarà più rotante ma pulsante |
gip_mad |
Inserito il - 12/08/2008 : 11:15:02 Occhio che se ti si stacca una fase del motore rischi di bruciare la centralina! Controlla bene sopratutto i cavi dei sensori hall. |
manneron |
Inserito il - 11/08/2008 : 22:41:29 senbravano i morsetti dello spinotto batteria-centralina che erano allentati, ma dopo una stretta la cosa si è ripetuta. allora ho visto il cavo verde che va al motore collegato con un faston che tirandolo un poco si è sfilato il filo di rame dal faston. rifatto il contatto con tanto di saldatura a stagno sembra tornata a piena potenza ma aspetto qualche giorno per cantar vittoria, perchè ho verificato che senza quel cavo lì va a singhiozzo ma non si azzera la potenza. |
Aittam |
Inserito il - 10/08/2008 : 10:31:08 Io un paio di volte nei mesi passati!
La prima durante una bella giornata di sole: all'improvviso in salita i watt sono calati da 400 a 300... ho risolto (almeno credo) con una bella sistemata ai contatti (disossidante e maggiore pressione)
La seconda durante una leggera pioggerella... penso che il problema sia legato all'umidità come descritto in maniera abbastanza approfondita qui: http://www.ebikes.ca/troubleshooting.shtml Tuttavia non avendo avuto più occasione di pedalare sotto la pioggia non ne sono sicuro! |