V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
_andreamencaroni_ |
Inserito il - 17/08/2008 : 14:13:17 Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vi leggo da qualche mese. Col tempo mi sono convinto a comprare una bicicletta elettica, e ho trovato una frisbee primo modello usata, ma messa bene.
La bicicletta va benone, ma presenta i segni del tempo e dell'usura, come cerchioni un po' storti, cigolii vari, linea non proprio bella, forcella non ammortizzata.
Mi è venuta una idea, ovvero, montare una forcella ammortizzata per ruote da 28 (che ho un casa), ruote da 28 davantie dietro, nuovi parafanghi e portapacchi, riposizionamento fanali, sostituzione freni.
In questo modo, avrei una bici più grossa e più adatta a me (sono 1.80 per 80kg), ammortizzata, e con cerchi diritti.
Mentre per l'anteriore sostituirei il cerchio completo, il posteriore porta il problema del motore al mozzo. Avevo pensato di comprare un cerchione da 28", e sostituire il mozzo con il motore, adattando (accorciando) i raggi e rimontando tutto il più dritto possibile.
Fatto questo, rimarrebbe solo da riposizionare gli attacchi dei v-brakes posteriori, cosa che farei con una buona vecchia saldatrice.
Che ne dite ?
Il motore da 180W ce la farebbe a tirare una ruota da 28 ? Le batterie sono nuove.
Vi sarei grato se mi forniste tutti i vostri preziosi consigli !
Ciao,
Andrea |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 17/08/2008 : 15:49:45 Ciao Andrea, benvenuto
Mi associo a Tino: temo innanzitutto che la ruota più grande non ci stia nel telaio
Ma c'è un problema più grosso: se si mette una ruota di diametro maggiore su un motore a mozzo è come "cambiargli marcia" ; ovvero il motore cercherà di fare andare più veloce la bici (e non è detto che ci riesca) ma avrà meno forza in salita e in avvio (sarebbe come andare in automobile sempre con la quinta)
|
Tino |
Inserito il - 17/08/2008 : 14:27:19 Ciao Andrea e benvenuto nel forum jobike.
La vedo dura: sostituire le ruote da 24" con quelle da 28"......
Per la forcella ammortizzata (non c'è per la ruota da 28") devi attendere che la Tecnocarbur le faccia rifare dalla ditta specializzata. Le altre non vanno bene per via dell'attacco al telaio.
Mi sembra che il normale motore Frisbee sia da 250 W e non da 180 W. La tua bici deve essere proprio uno dei primi modelli!
In conclusione, non credo che riuscirai a modificarla come nelle tue intenzioni, Andrea.
Comunque, qui nel forum ne abbiamo viste di tutti i colori!
ciao e buon lavoro!
|
|
|