V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
davide_ttk |
Inserito il - 10/12/2009 : 21:15:01 Ciao a tutti sto valutando di montare delle batterie al piombo sul mio secondo triciclo, e vorrei qualche parere recente su chi le ha utilizzate, qualcuno mi sa dare una valutazione? Oggi mi hanno offerto delle yuasa NP 17-12 a 40 €, ma a quanto pare servirebbero le NPC per avere un accumulatore che duri (dichiarano il doppio dei cicli). Qualcuno sa il costo delle NPC? Certo che se è il doppio, le NP sono la scelta migliore.. Altri modelli in giro?
aspetto commenti
ciao Davide |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabianix |
Inserito il - 12/03/2010 : 15:54:01 anche se trovassi il 14 o 16 celle non va bene comunque perchè per caricare il litio il BMS deve tagliare a 4,2V e per il lifepo4 a 3,8V |
casty |
Inserito il - 12/03/2010 : 15:33:18 Sì l'unica fregatura sarebbe nel caso di passaggio da li-ion a lifepo4, quando poi si abbasseranno sti benedetti prezzi, perchè in quel caso si passa da 14 a 16 celle e il bms non va più bene (a parte che ho visto che son diversi, quindi forse non andrebbe bene in ogni caso)
Cmq guardavo in giro e di PCB/BMS da 14 celle non ne trovo..su all-battery per esempio arrivano al max a 12 o 13 celle |
fabianix |
Inserito il - 12/03/2010 : 12:39:50 | casty ha scritto:
Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà
E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.
E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene.
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a conti fatti risparmi comunque:
a litio esaurito cambi le celle e mantieni il vecchio BMS perchè se non succede nulla di particolare o se i mosfet sono "tosti" può anche durare all'infinito |
joffa |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:54:36 | maxpoz ha scritto:
il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A
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Non è che hai il limitatore inserito ? Le 36V 250W e le 48V 350W erogano max 17A, ma le 48V 500W devono dare 22A e le 48V 800W ne devono dare 27, almeno.
Posta la foto della centralina con i cavi in evidenza, specialmente quello bianco e quello nero... |
casty |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:49:53 Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà
E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.
E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene. |
fabianix |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:37:13 | casty ha scritto:
Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38
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considera che ti stai portando a casa una batteria al litio, il piombo ti costa di più |
fabianix |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:35:21 si, solitamente le centraline dei nine erogano max 17A |
maxpoz |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:17:16 il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A |
casty |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:12:58 Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38 |
casty |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:09:39 Io sono ignorantissimo in queste cose...il 154FH che dovrebbe essere 350v alimentato a 48 non ha una centralina 17a ?
Io adesso sto andando con 7Ah piombo, e gli Ah del litio non si diceva essere un po più "veritieri" ?
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casty |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:03:46 Dennj mi ha detto 1350 però non mi ha dato specifiche tecniche e io ho provato a cercare info su queste fantomatiche celle sony ma è come cercare un ago di litio in un pagliaio....
Mi ha detto anche che lui non ha ancora mai assemblato pacchi con queste celle anche perchè oberato di lavoro, a questo punto l'unico che le ha messe insieme è il qui sopra Matteoda95...il quale parlava anche lui di 1350 cmq
Io sto sempre sperando di veder crollare il prezzo del lifepo..ma mi sa che dovrò rassegnarmi, cercare un saldatore e mettere insieme sto pacco tra non molto tempo...anche perchè sto cominciando a dosare troppo la manetta per non tornare a singhiozzo dal mio giro per il maledetto cutoff |
fabianix |
Inserito il - 11/03/2010 : 17:34:16 1,350Ah???
una volta si è detto 1,4Ah, un'altra 1,3Ah...qual'è la reale capacità? la verità sta nel mezzo? |
fabianix |
Inserito il - 11/03/2010 : 17:32:24 per caso sai anche a quanti C si possono scaricare quelle celle? Perchè una 48/8Ah è un pò azzardato a scaricarla a 20A se va oltre specifiche, dura di meno |
casty |
Inserito il - 11/03/2010 : 16:45:28 Vi aggiorno sui prezzi di Dennj Le celle sono: prismatiche Sony da 1350Ah (quelle in foto più sopra). Il prezzo attuale è 0,45€ (sarà aumentato per via del dollaro forte?) Il charger da 2,5 A da 48V costa 37 euro Il BMS da 48V 30A 40 euro
Quindi una batteria "minimale" da 48/8Ah si può fare con 84 celle e un totale di 38€...costano più il bms e il charger della batteria...115€ todo compreso, a parte qualche euro di spedizione.
Per paragonarle al costo x Ah delle Lifepo4, vengono 0,33€ ossia meno della metà degli 0,7€ che GLW fa per i prezzi all'ingrosso, senz'IVA, e solo per grandi amperaggi. |
fabianix |
Inserito il - 16/12/2009 : 12:06:26 $3 l'una per le 2200 mah e $50 un kilo di nickel |
casty |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:53:17 Finchè durano le "tue" batterie ho tanta pazienza quanta ne vuoi...anche se già adesso alla fine dei miei giri ogni tanto vanno in cutoff e devo dosare sapientemente il gas... Tu quanto le hai pagate le celle lion da quei cini che hai scovato per curiosità ? |
fabianix |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:27:41 casty, porta pazienza che quando avrò finito il saldatore a punti ci assembliamo le batterie con le strisce nickelate |
casty |
Inserito il - 16/12/2009 : 09:16:41 Stavo più che altro scherzando, sul fatto del botto. Ma bruciarsi un po di celle litio, con quello che costano, sarebbe una specie di suicidio..peggio del botto... E cmq io non ho nemmeno il saldatore se è per quello... Dovrei ancora avere in uno scantinato nella casa dei miei nonni, quello che usava mio nonno, idraulico, per saldare i tubi, andava con la bombola a gas mi ricordo... |
gip_mad |
Inserito il - 15/12/2009 : 18:07:14 Già, non so se si può chiamare falso allarmismo, ma le li-ion sono comunque molto sicure come batterie. I casi di esplosioni sono molto pochi in proporzione alle batterie circolanti.. |
fabianix |
Inserito il - 15/12/2009 : 17:00:16 sarà stata fortuna sfacciata ma io finora ho fatto di tutto e di più (sempre per errore o distrazione, non sono mica scemo da rischiare il botto) ma il massimo che mi è successo è che un centinaio di celle li-ion non tengono più la carica nessuna è esplosa nonostante corti, surriscaldamenti, tagli, scintille,etc.. |
casty |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:12:34 Sì Von era un riferimento alle li-ion...e alla mia innata incapacità nei lavori delicati e complessi come un pacco faidate |
uuuyea |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:39:15 Il lifepo4 non esplode. |
casty |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:21:41 Grazie Gip, ho capito. Joffa, sta tranquillo...non ho intenzione di trasformarmi in Pietro Micca ed esplodere con tutto il pacco. Cose complesse le lascio fare a chi è davvero capace. |
gip_mad |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:35:27 Casty, si contano le celle in serie, quelle in parallelo "valgono coma una". Quindi, anche se ho 98 celle, il BMS è da 14. (Comunque non ce l'ho sul mio pacco! )
..Joffa, non ho capito, che ti avrebbe detto il tuo fornitore? |
joffa |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:17:52 Il PCB è una specie di BMS. Non vorrei allarmare, ma le batterie forse è meglio lasciarle fare a chi ne ha fatto un mestiere. Questo non tanto per la sicurezza, argomento a parte e...spinoso (!) quanto piuttosto per l'ottimizzazione. Anch'io sto imparando in materia di LiFePO4 e compagnia bella e ho capito che i BMS servono anche a contenere una erogazione che potrebbe mettere in crisi i sistemi, surriscaldandoli, viste le enormi capacità di scarica di alcuni tipi di batterie. Se è vero che è il carico a richiedere corrente e la batteria soddisfa questa richiesta, è anche vero che erogazioni troppo performanti rispetto alle elettroniche tendono a metterle in crisi. Questo è quello che mi sembra di aver capito ultimamente, poi, se qualche esperto elettronico sapesse illustrare meglio di me la questione magari capirei anche se il fornitore mi sta menando per l naso oppure no. |
casty |
Inserito il - 14/12/2009 : 17:57:42 Ma leggevo che Denny nei pacchi che faceva lui metteva un "pcb" (?) o una roba del genere tra le celle (io non capisco una mazza di queste robe). Perchè leggo nei post che il Bms delle lifepo è per tot celle (14,16)...qui di celle ce ne dovrei picchiar dentro 98.... |
gip_mad |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:46:14 Matteo, occhio che se passano più di 60 giorni non puoi più rifarti su paypal... quindi 45 giorni dopo il pagamento ti conviene annullare l'ordine, farti rimborsare ed eventualmente rifarlo. Casty, in che senso? vengono collegate esattamente come le lifepo4... |
casty |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:42:05 Scusate, ma per capire, tutte quelle numerose celle poi a livello di "elettronica di controllo" come vengono collegate ? |
matteoda95 |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:41:14 È stata un' Odissea a anzi lo è ancora in quanto un ordine spedito e pagato con pay-pal il 27 ottobre, dopo un mese non vedendo arrivare la merce tramite e-mail chiedo se mio pacco è stato spedito e mi rispondono che hanno trovato copia del pagamento ma non trovano più l'ordine e mi chiedono di rifarlo, rifaccio l'ordine, dopo 15 giorni chiedo se hanno spedito il pacco ma mi rispondono che ci sono problemi con il motore che bisogna avere un po' di pazienza, ieri ho chiesto tramite e-mail se hanno spedito e non mi hanno ancora risposto per cui presuppongo non avendo nessuna informazione che non abbiano ancora spedito, perché mi avevano garantito che non appena spedito il pacco mi avrebbero dato il codice per la tracciabilità. |
gip_mad |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:03:29 | matteoda95 ha scritto:
Dico questo a livello a teorico in quanto non sono ancora riuscito a far arrivare il motore da BMSbattery ordinato già a fine ottobre( per chi ha poca pazienza come me meglio ordinare in Italia).
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Ma quando lo hanno spedito? con che metodo? hai il tracciamento? UPS dalla cina dovrebbe metterci massimo massimo 15 giorni... |
casty |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:02:36 Meglio così perchè 14 x 7 da 1400mAh, ipotizzando le prismatiche di cui sopra...sono 98 celle quindi si potrebbe fare con un pacco da 100. Poi resta il fatto che io non sono capace di farlo...ma questo è un altro tipo di problema... |
matteoda95 |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:55:49 Io ho appena finito di assemblare un pacco di celleli-ion da 48 volts e 13,5 amp di celle prismatiche di Dennj che avete visto in foto. Calcolate che quella distesa per terra nella foto di questa discussione è una batteria doppia in quanto è formata da due celle sovrapposte per un valore 7,2 volts con le seguenti dimensioni:34x96x13 mm per un peso di 112 gr. Per fare un pacco da 48 volt 13,5 amp servono 7 file da 10 collegate, per un peso complessivo di poco più di 8 kg. Stanno assieme molto bene e secondo il mio amico che mi ha aiutato a saldare non conviene usare le barrette di nichel che sono nelle celle e ma il vecchio buon filo di rame che tiene molto meglio. Una volta assemblato la batteria forma un corpo unico e non dovrebbero esserci problemi di dissaldatura, soprattutto se messe in un contenitore rigido. Dico questo a livello a teorico in quanto non sono ancora riuscito a far arrivare il motore da BMSbattery ordinato già a fine ottobre( per chi ha poca pazienza come me meglio ordinare in Italia). Quindi al momento sono l'infelice proprietario solo di una batteria da 48 volts teoricamente funzionante. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:03:11 @Casty: Anche io ha una Li-ion da48v (58,8) realizzata da 14 elementi in serie. Questo perchè le Li-ion quando sono cariche raggiungono i 4,2V. |
gip_mad |
Inserito il - 14/12/2009 : 10:59:58 | casty ha scritto: Domanda: per le lion, un pacco "da 48v" viene considerato sempre con 16 celle per un nominale di 59,2 come per le lifepo per via del cut off "alto" o si può ipotizzare un pacco da 15?
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Io sulla mia ho un 14s per una centralina da 48V! |
casty |
Inserito il - 14/12/2009 : 10:46:28 Sì...infatti è più di un annetto che monitorizzo il mkt litium-based per vedere se scende sto enedetto prezzo, ma alla fine della fiera i prezzi gira e rigira sono sempre lì. Anzi se non fosse per il dollaro per terra, nella ns valuta resterebbero molto alti. Anche perchè ho calcolato che io farò circa 1500 Km all'anno. Prendere una roba costosa che anche mi duri 30-40.000 ipotetici km ...ma quando mai riesco a consumarla...finisce prima di vecchiaia...
Domanda: per le lion, un pacco "da 48v" viene considerato sempre con 16 celle per un nominale di 59,2 come per le lifepo per via del cut off "alto" o si può ipotizzare un pacco da 15?
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Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2009 : 23:22:41 @JamesTKirk74: il pacco pesa circa 8kg, per un BMS adatto per le Li-ion con 16 celle puoi contattare Dennj, penso lo possa fare. Il mio a 14 celle costa 43 Euro. |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 12/12/2009 : 19:10:40 @Barba quanto verrebbe a pesare il pacco? ma BMS a 16 celle se ne trovano a prezzi umani? dopo avere provato il nine a 66 V diventa difficile tornare a 54V !!! |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2009 : 18:22:20 @Casty: Per una 48v-19,6Ah completa di BMS e caricatore serio mi ha chiesto 342 Euro. Sono 196 celle 14Sx14P per una tensione max di 58,8v e minima di 42v. |
gip_mad |
Inserito il - 12/12/2009 : 18:21:36 Questo è quello che scrive: "La capacità è di circa 1400 Mha . Il prezzone è di 0,40 a cella . Le scatole contengono 50 pacchi quindi 100 celle a scatola ."
Da quello che ho capito preferisce vendere scatole intere, comunque scrivigli se hai bisogno di informazioni. Le celle sono carine, e hanno già una lunga barretta di nickel già saldata. credo che con queste nuove celle assemblare pacchi sarà un gioco da ragazzi! :) |
casty |
Inserito il - 12/12/2009 : 18:10:46 Gip tu che hai ordinato di recente da Dennj che prezzi ti ha fatto ? |
gip_mad |
Inserito il - 12/12/2009 : 10:48:08 James, quella è la versione vecchia, ha fatto anche questo: http://www.ledhacks.com/power/tab_welder%20ii.htm
casty, alla fine il costo è più o meno quello delle lifepo4 ormai, perchè loro durano sui 1000-1500 cicli e costano un po più del doppio.. Diciamo che le li-ion sono le nuove piombo, perchè una volta si diceva "prendo le piombo che tanto durano e costano poco mentre aspetto che il prezzo delle lifepo4 scenda", adesso si potrebbe dire "prendo le li-ion che tanto durano e costano poco mentre aspetto che il prezzo delle A123 scenda"
Secondo me non ha più senso a questo punto prendere delle batterie costose perchè hanno una tecnologia nuova, riusciamo tranquillamente a tirare avanti con le tecnologie sorpassate e goderci le tecnologie "nuove" con un ritardo di 5-6 anni, spendendo sempre molto poco. Mi fa venire in mente questo (non molti lo capiranno però.. :)) http://xkcd.com/606/ |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2009 : 09:43:27 @Casty: Se dimensioni bene la batteria per un'autonomia (ad esempio) di 50Km vedi che 500 cicli equivalgono a 25000Km... non è male! Nei computer portatili le batterie durano poco perchè sono situate in ambiente caldissimo, cosa che le Litio odiano. Ti consiglio di non lavorare mai con il PC collegato alla rete e le batterie inserite: toglile ogni volta e vedi quanto durano. La ricarica falla solo con il PC spento. |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 12/12/2009 : 09:10:36 aggiungo questo saldatore a scarica capacitiva molto interessante
http://www.ledhacks.com/power/battery_tab_welder.htm
ma si puo' saldare solo usando nastri di nickel? |
casty |
Inserito il - 11/12/2009 : 22:46:03 Però...solo 500 cicli le lion...mi pareva di ricordare di più....ecco perchè il mio pc non dura. Cavoli non sono così meglio del piombo, a parte il peso, e con la delicatezza di tutta l'elettronica poi... sono dubbioso.
Gip, quella di sinistra è una doppia cella scocciata con il suo pcb ? Già che ci sei ci ragguagli sui prezzi ? |
Elwood |
Inserito il - 11/12/2009 : 20:43:49 Ho montato delle piombo AGM su due bici elettriche con ottimi risultati. La prima con 3 batterie Fiamm di soli 9ah ha fatto ormai oltre 4000km in un anno e mezzo facendo mediamente 15-20 km al giorno. Vanno ancora benissimo. Le batterie sono sigillate e di marca ma non per uso ciclico, pagate 25 euro l'una. Sull'altra bici qualche mese fa ho montato delle Fiamm cicliche 12ah che danno una 40ina di km di autonomia e dovrebbero reggere circa 500 cicli all'50-60% di scarica, un migliaio al 30%.
vantaggi piombo: affidabilità (spedizione non problematica, niente elettronica di controllo, non esplodono/bruciano, non hai problemi a smaltirle), durata ai cicli buona se cicliche e tenute bene (no scariche profonde, ricaricare *immediatamente* dopo l'uso). Durata nel tempo in caso di non utilizzo mediamente migliore di quelle al litio (da 3 a 10 anni, le fiamm fgc mi pare 5 anni) purchè siano tenute sempre cariche e in ambiente fresco (cantina, box interrato). Le litio decadono dopo circa tre anni o poco più anche se non le usi/ le usi poco (vedi telefonini)
svantaggi: peso triplo a parità di energia sfruttabile
Se usi la bici tutti i giorni e fai oltre 20km a velocità abbastanza elevate ti consiglierei le litio, altrimenti decisamente le piombo
Il rivenditore da cui ho comprato le fiamm cicliche 12ah a 38 euro l'una compresa spedizione (arrivate in 4 giorni)
http://www.elettronicaduemila.com/cat047.htm
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uuuyea |
Inserito il - 11/12/2009 : 20:34:44 è una questione di prezzo ormai il piombo è diventato più costoso del litio naturalmente a parità di prestazione (capacità, correnti di scarica e peso). |
davide_ttk |
Inserito il - 11/12/2009 : 20:23:36 | Bentax ha scritto:
davide io so solo che ho usato 3 x 12V - 12Ah piombo sealed di basso profilo pagate 20euro l'una e le ho utilizzate sulla mia prima e-bike kittata per esattamente 1 anno caricandole praticamente tutti i giorni tranne week end e facevo 10 km al giorno. andavano ancora piuttosto bene dopo un anno
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Che motore avevi? Tieni conto che userò un motore a codice, che il triciclo regge meglio i pesi, e la zavorra aggiuntiva addirittura mi farebbe comodo. Quindi bassi amperaggi, me ne frego di alte correnti di scarica, se le batterie della mutua al piombo vanno un anno (sono 200 giorni lavorativi) non esiste nessuna batteria migliore per questa applicazione. Come accade spesso, scegliere bene i componenti rende il progetto valido piu' delle prestazioni assolute.
buone pedalate davide |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:41:54 http://hackaday.com/2009/07/05/capacitive-discharge-spot-welder-update/
http://hackaday.com/2009/06/23/how-to-build-your-own-spot-welder/
http://www.instructables.com/id/Homemade-Spot-Welder/
Un paio di saldatori homemade. Il secondo e' veramente interessante e realizzabile con avanzi... |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:39:16 @bentax ne avevo 8 di batterie piombo sul portpacchi!!! Eh Eh |
fabianix |
Inserito il - 11/12/2009 : 18:25:39 no gip, non è questione di essere pezzenti, anch'io sono dell'idea di recuperare le cose (tipo un vecchio microonde da buttare) invece di comprarne di nuove fai bene |