V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 10/01/2010 : 10:36:00 Ciao, qualcuno mi sa dare indicazioni di massima per revisionare una forcella anteriore ZOOM economica che scorre male? A parte la normale lubrificazione con olio siliconico (inutile), penso che dovro' sostituire le guarnizioni ! Da dove comincio?
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Ho trovato questo,spero sia almeno parzialmente adattabile alle mie forche
http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-755-000%202006%20Recon%20Service%20Guide.pdf
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 01/03/2010 : 07:29:28 Bene, ci sei riuscito! Per smontare gli inserti in Teflon purtroppo occorre un estrattore speciale,non escono facilmente. Per le scorrevolezza controlla se c'è differenza tra avere o no la ruota montata: a volte basta una leggera differenza tra la larghezza della forcella e la lunghezza del mozzo per irrigidire il tutto. In questo caso prova a spessorare il mozzo fino ad eliminare il problema. |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 01/03/2010 : 07:08:35 Ok, sistemata.. almeno, per quanto possibile
Ciave a brugola del 5, lunga 25 cm, tolti i tappi superiori, subito sono venuti via gli steli.
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Spray al teflon dopo una bella pulita, ora ha una scorrevolezza decente, ma nulla a che vedere con quella di una forcella seria. La devo usare su asfalto, mi accontento. Nella forcella e' inserito un 'tubo' di PTFE (Teflon), il quale con il tempo si e' leggermente ovalizzato, percio' quando si frena la forcella si sposta di pochissimo ma sufficiente a fare lavorare male lo stelo sul PTFE e a farlo scorrere male. Lo volevo ruotare di 90° ma non c'e' stato verso! |
motogigio73 |
Inserito il - 20/02/2010 : 12:52:58 nello spray per cruscotti c'e' insieme a tante altre schifezzelle una minima quantita di olio siliconico.Usa olio 3M siliconico e vai tranquillo |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 20/02/2010 : 10:23:03 oggi ho finalmente trovato il tempo di dare un'occhiata alle forcelle (ZOOM 386 Endura, fanno pena...) Il lubrificante che avevo messo ha parzialmene agito, le forcelle sollecitate da sopra il manubrio scorrono, ma in frenata, quindi con movimento trasversale, non si muovono. Ovviamene Barba ha azzeccato, servono chiavi a brugola (penso del 6) lunghe 25 cm ! Lunedi' al lavoro saldo un tondino su una chiave e provero' a sfilare le canne. Poi una bella pulita e olio al silicone. Su un forum di mtb ho letto che e' ottimo lo spray per i cruscotti! |
maxpoz |
Inserito il - 18/01/2010 : 14:17:02 Se non dovessi riuscire lubrificando, penso che se la metti in morsa per un pò di tempo, stringendo anzichè allargare, dovresti riuscire a ridarle la posizione originale, io ho molato leggermente i coperchi del motore per farlo entrare perfettamente senza che si allargassero.
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Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2010 : 23:51:57 A me è accaduto con il Nine FH154: ho leggermente allargato la forcella per far entrare il motore con i relativi spessori, e dopo 5000Km la forcella era inchiodata. L'ho comunque perfettamente recuperata. |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 10/01/2010 : 20:24:36 grazie Barba sinceramente speravo in un Tuo intervento ;-)
Non pensavo bastasse allargare cosi' poco le forcelle per rovinarle. E' che adesso praticamente non scorrono piu', volevo dargli una sistemata. Grazie vi faro' sapere
Paolo |
Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2010 : 19:52:01 @James: Volevo anche ricordarti che le forcelle ammortizzate non sopportano di essere allargate/ strettite neanche di 1mm durante l'inserimento della routa, pena il peggioramento istantaneo dello scorrimento e successivo blocco. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2010 : 19:29:38 Ciao James, non penso che nelle forcelle economiche Zoom ci sia l'olio, di solito ci sono solo le molle (definite con fantasia elastomeri) e delle boccole in Nylon dove scorrono gli steli, anche quelle della mia Decathlon sono così. Anche il parapolvere che c'è in alto non serve a trattenere l'olio, ma solo per non far entrare corpi estranei... Generalmente, dopo aver tolto i coperchietti in plastica sugli steli e le molle, si inserisce una lunga chiave a brugola e si tolgono le viti poste sul fondo: a quel punto i foderi in alluminio si sfilano dagli steli, e puoi passare alla pulizia, lubrificazione con grasso molto scorrevole e rimontaggio del tutto.
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maxpoz |
Inserito il - 10/01/2010 : 12:08:46 Penso che in linea di massima siano tutte come nella descrizione, non l'ho mai fatto ma penso che non sia così difficile, le tenute le dovrebbero fare dei semplici or che trovi anche ai castorama, e l'olio da sostituire dal biciaio (se è come quello della moto non è molto economico).
Sviti i dadi sotto che tengono fissati gli steli, li sfili, apri i tappi sopra e smonti i pompanti, fai le foto al massimo ogni step così non ti dimentichi di come erano montati.
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