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 kit Golden Motor 48V 1000W batteria 48V 15Ah

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ragioniere Inserito il - 10/03/2010 : 12:22:28
Salve vorrei acquistare il kit in questione "kit Golden Motor 48V 1000W batteria 48V 15Ah" desideravo sapere se qualcuno lo ha gia' se lo sua insomma difeetti pregi grazie
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 12/03/2010 : 22:29:33
Nessun problema nè in scarica, nè in carica mettendo dei diodi Schottky adeguati.
Geobike Assistenza Inserito il - 12/03/2010 : 21:28:14
Un saluto a tutti gli amici del forum, per quanto riguarda le batterie, collegate in parallelo possono tranquillamente lavorare sia in carica che in scarica bisogna provvedere a mettere dei diodi opportunamente dimensionati per evitare che la corrente circoli dove non deve, altra soluzione può essere quella di un opportuno deviatore che commuti dalla batteria 1 alla 2 quando necessita, io preferisco la prima soluzione ma anche la seconda non è male.
ragioniere Inserito il - 12/03/2010 : 12:27:57
sarebbero loro a kittare la bici quindi penso che sapranno come montarli se in parallelo o a monte etc etc
joffa Inserito il - 12/03/2010 : 12:24:14
SergioF ha scritto:

si ovvio non cambia nulla basta che le metti in parallelo.
Unico problema se non sbaglio e che le dovresti caricare una alla volta.


Le devi anche usare una alla volta...non credo che i BMS gradiscano il parallelo...forse a monte del BMS, però poi ci vorrebbe un BMS diverso...Insomma, c'è un pò di elettronica da considerare...
SergioF Inserito il - 12/03/2010 : 12:14:24
si ovvio non cambia nulla basta che le metti in parallelo.
Unico problema se non sbaglio e che le dovresti caricare una alla volta.
ragioniere Inserito il - 12/03/2010 : 10:22:18
scusa sergio la ditta mi dice che non ha una batteria da 48v da 20h ma puo' montarne due da 10h sarebbe la stessa cosa?
SergioF Inserito il - 12/03/2010 : 09:11:46
ragioniere ha scritto:

quindi se ho capito bene sergio con il mio mille e una batteria 48v 20h dovrei in pratica essere a posto giusto?


Si dovresti essere a posto. leggiti anche il mess di nuvola che è chiaro.
Considera che io con il mio 800W spesso leggo assorbimenti a manetta di 27 AmH quindi con una batteria da 20 Ahmh ho un coefficiente di scarica di circa 2C continui (leggendo sul sito di Ping).
Con i 20 Am a 48v vedrai che dopo alcuni giri e un po di pratca on il manettino riuscirai a farti i 40/50 km in tranquillità.
Occhio che la batteri pesa un 10 kg...
nuvola Inserito il - 11/03/2010 : 22:18:46
ripeto col 1000W con ruota da 28" toccavo i 57km/h di picco e i 53 54km/h di vel max in condizioni normali.
l'accelerazione basta e avanza per un uso motorinesco.
Io, viaggiando in Milano, avevo una media (misurata da computer ) di 30km/h senza pedalare, che significava andare a 50km/h per 500mt e poi stare fermo 10 sec al semaforo rosso.
Diciamo che quando mi muovevo ero sempre a manetta e la media non era altissima solo perchè c'erano stop e semafori.

p.s. col 1000W suggerisco altamente, per l'uso in città, freni a disco idraulici (almeno l'anteriore)

p.s.2 assicurati che la batteria da 20ah regga almeno 2C perchè è probabile che ti diano un controller da 40A.

per i 1000W non danno il valore di picco come lo misura Guido sui suoi crystal; ho visto che in genere a quel motore gli accoppiano centraline da 48V e 30A o 40A quindi 1500W o 2000W di picco.

ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 19:30:49
quindi se ho capito bene sergio con il mio mille e una batteria 48v 20h dovrei in pratica essere a posto giusto?
SergioF Inserito il - 11/03/2010 : 17:59:33
hhehehehhehehe io con il mio nine a 800w sono arrivato al massimo a 50 kmh su tratto pianeggiante e batteria carica e andare oltre...Uhmmmmmm non so se mi piacerebbe molto.
Posso però dire che utilizzando il mezzo per andare in ufficio con una percorrenza media di circa 50 km al giorno, macinare i 40/45 kmh è un piacere e più o meno impiego il tempo che impiego con la macchina.
Velocità superiori anche con una robusta MB mi sembra che diventi un po un rischio specie se si considerano le buche che in questo periodo lafanno da padrone.
GuidoodiuG Inserito il - 11/03/2010 : 17:03:59
ragioniere ha scritto:

scusa ma per avere una bella bici scattante e veloce insomma quasi un motorino con una media di 40/45 km secondo te quale sarebbe la giusta configurazione?


secondo me, illegale per illegale(cioè 350w o 10kw per la legge sei fuori comunque quindi...), tipo come sto io adesso andresti gia bene, io però ho notato che overvoltando i motori da coppia si ottiene un risultato migliore che overamperare i motori da velocità: cioè con un voltaggio maggiore ottieni la stessa potenza usando meno corrente, quindi con un motore che spinge in basso non avresti problemi nelle partenze da fermo in salita e nelle accelerazioni, cose che fanno soffrire i motori da velocità, ma poi avresti pure velocità decenti in quanto l'alta tensione consente velocità elevate di rotazione. Ci sarebbe pure, per essere corretti, da fare il discorso sui motori centrali che sfruttano il cambio della bici così anche in questo modo avresti sia coppia che velocità, però i motori centrali sono molto più rumorosi di un hub e poi darebbero moooolto più all'occhio. Tutto questo però, se hai a disposizione dai 4kw in su non ha più senso, avresti velocità, coppia e potenza nel massimo silenzio senza preoccuparti di cambio e catene, acceleri e via. Le prestazioni da moto però hanno dei loro contro(a parte quelli struturali e meccanici) che sono consumi appunto da moto, quindi per fare un mezzo come dici tu dovresti cercare di avere almeno 1kw/h di energia da portarti dietro e cercare di non esagerare con le accelerazioni inutili, burn-out, impennate e cose di questo tipo perchè altrimenti non farai neanche 15km a patto di non portarti dietro 20kg gi batterie.
Comunque se il tuo scopo è tipo 50km autonomia e diciamo 80km/h di velocità di punta rimedia una batteria molto potente in scarica e che abbia parecchi V, un bel motorello da coppia e una centralina da 40 50 o 60A e il gioco è fatto. Io adesso sono in attesa di una nuova batteria che da carica avrà 116.8V 12ah e 10C di scarica continua (cioè più di 12KW di poenziale potenza usabile . poi, se sopravviverò, farò anche un bel video con la mia on-board camera
GuidoodiuG Inserito il - 11/03/2010 : 16:25:59
bè io non conosco il Golden che dici tu se è un motore orientato alla velocità o alla coppia, ma con 1000w pure se fossero dati da un motore da velocità credo che per fare i 70km/h dovresti dare un discreto aiuto pedalando, cioè io facevo i 63-65 con il 406 a 48v ma a 40A (2000w), ora 75km/h li faccio tranquillamente senza pedalare ma ho il 5305 a più di 100V e 40A (4000w) e devo dirti purtroppo che quasi tutta la potenza se ne va per vincere la scandalosa resistenza aereodinamica. Credo che con la potenza che ho se la mettessi su un velomobile carenato passerei i 200km/h (ho visto che solo a pedali i migliori arrivano a 120km/h)
ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 16:14:10
scusa ma per avere una bella bici scattante e veloce insomma quasi un motorino con una media di 40/45 km secondo te quale sarebbe la giusta configurazione?
ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 16:12:26
come sono lontani scusa seguendo il tuo consiglio e montando una giusta batteria scusa con un mille i 70 non dovrebbero essere una chimera giusto?
GuidoodiuG Inserito il - 11/03/2010 : 16:06:26
....ovviamente se la vuoi usare tipo scooter ricordati di far finta di pedalare SEMPRE! e di non farti prendere la mano in mezzo al traffico stando sempre attento a non esagerare con la velocità in punti non adatti perchè è facilissimo ritrovarsi a 70km/h a sorpassare le macchine........però con solo 1000w questi problemi ancora sono lontani
ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 16:04:57
grazie Guido
GuidoodiuG Inserito il - 11/03/2010 : 15:54:40
ragioniere, la batteria è ovvio che più ah riesci a portare e meglio va in tutto e per tutto, sia in durata della batteria stessa (che a parità di corrente erogata scarica un C più basso) che in autonomia della bici ovviamente. Io sono andato per un po di tempo con 48v e 20ah Lifepo4 con due motori Crystalyte, un 406 sia a 20A che a 40A e un 5305 a 40A e devo dirti che parecchio dipende anche dal motore. Ovviamente la batteria deve essere Litio e nient'altro altrimenti comincia a dimezzare i giusti valori che ti ha detto sergioF. Come consumi come dicevo, posso dirti che con il 406 e centralina 20A (quidi circa 1000w)a velocità medie di più o meno 35km/h pedalicchiando i 100km li passavo tranquillamente, con la centralina da 40A (quindi il doppio) se andavo uguale i consumi rano più o meno gli stessi, ma con 40A ho iniziato a usarla come un motorino e diciamo che più o meno stavo sui 45km medi di autonomia. Parlo però di percorsi misti. Con il 5305 se andavo tranquillo la media stava sui 70km circa perchè moltissimo sulle bici influisce la resistenza dell'aria che aumenta mi sembra direttamente proporzionale al quadrato della velocità, quindi anche se il motore 5305 è praticamente il doppio del 406 e ha una coppia allucinante, a 48v faceva massimo 40km/h contro 63-65 del 406. Quindi se posso darti un consiglio, con 48v nominali di batteria se vuoi usare la bici in maniera motorinesca dovresti puntare dai 20ah in su e non avrai mai nessun problema di autonomia per i percorsi che dovresti farci
ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 14:19:54
Grazie quindi in pratica se volessi un qualcosa da sfruttare in pianura con qualche saliscendi e avere una autonomia di alemo 45/50 km in citta usando la bici come un motorino tu mi consigli una batteria come la tua giusto o secondo te dovrebbe essere ancora piu' potente anche della tua?
SergioF Inserito il - 11/03/2010 : 12:17:25
ragioniere ha scritto:

Ciao nuvola ringraziandoti sempre per la tua gentilezza, volevo un attimo capire se quindi per un uso lavorativo e ache domenicale cmq per tragitti che oscillano dai 35/55 km che desiderei fare in maniera veloce ed agile mi consigli l'acquisto del 1000? (la mia citta e' totalmente pianeggiante con disdivelli praticamente insignificanti) non ho capito bene le prestazioni del motore a che velocita' di crociera si puo' andare e nel traffico e' abbastanza agile e veloce? inoltre secondo la tua esperienza che batteria mi consiglieresti? scusa per le tante domande ma sai siccome prendo la bici gia' totalmente assemblata da loro in quanto io non sono un competente inmateria ed il prezzo finale non e' che sia uno scherzo....in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatapente.


Ciao Ragioniere e bentrovato, ti scrivo per simpatia di "studio" e per ampliare il concetto distanza / consumo / potenza.
Guarda la cosa nello stesso modo di un'auto o di una motocicletta, il consumo è relativo alla velocità che vuoi fare.
MI spiego meglio, se il tuo motore ha le stesse caratteristiche del mio con l'aumentare la velocità aumentano in modo esponenziale i consumi e di consegueza la tua batteria necessita una adeguata dimensione.
Esempio:

con il mio 800W ho i seguenti consumi rapportati alla velocità media

25 kmh 100 km
35 kmh 65 km
45 kmh 45 km

le cifre sono approssimative ma molto molto vicine alla realtà e considera che io ho un motore da 800W conro il tuo da 1.000 ma una batteria da 20Ah contro la tua da 15....

Pertanto se tu vuoi viaggiare a 50kmh con la tua configurazione credo che sopra i 30km non vai....in pianura ovviamente come me e con poche fermate e ripartenze.

Ciao e auguri.
ragioniere Inserito il - 11/03/2010 : 08:49:10
Ciao nuvola ringraziandoti sempre per la tua gentilezza, volevo un attimo capire se quindi per un uso lavorativo e ache domenicale cmq per tragitti che oscillano dai 35/55 km che desiderei fare in maniera veloce ed agile mi consigli l'acquisto del 1000? (la mia citta e' totalmente pianeggiante con disdivelli praticamente insignificanti) non ho capito bene le prestazioni del motore a che velocita' di crociera si puo' andare e nel traffico e' abbastanza agile e veloce? inoltre secondo la tua esperienza che batteria mi consiglieresti? scusa per le tante domande ma sai siccome prendo la bici gia' totalmente assemblata da loro in quanto io non sono un competente inmateria ed il prezzo finale non e' che sia uno scherzo....in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatapente.
nuvola Inserito il - 10/03/2010 : 21:38:54
Si è in riparazione, penso nulla di grave, ma essendo il mio terzo motore non ho per nulla fretta.
tanto le bici 2 sono!
quando lo riparo mi sa che lo vendo.
Se stai in pianura va benissimo, 15ah pochi? dipende tutto da quanti km vuoi farci.
io passando dal 1000W all'800W (con batteria da 30ah) sono passato da 65km di autonomia a circa 110km!
Chiaro che la vel max è scesa di 15km/h, mica pochi.
Insomma dipende tutto dal tragitto che ci devi fare.
Per un casa ufficio propenderei di più per un motore ad alta velocità(prima arrivi meglio è), per un motore da turismo invece molto meglio privilegiare la coppia e l'autonomia (30km/h sono più che sufficienti la domenica)

ragioniere Inserito il - 10/03/2010 : 20:20:29
Grazie nuvola, quindi mi consigli una batteria con piu' h? inoltre vedo che comunque lo hai in riparazione...!!!

io vivo in una cittadina pianeggiante in praticta salite 0, e lo vorrei usare sia con assistita che sostituita quindi me lo consigli?

jumper Inserito il - 10/03/2010 : 19:12:01
Il primo e' stato Hombre ... tanti anni fa.

Ora quel motore l'ho ereditato io
nuvola Inserito il - 10/03/2010 : 19:10:26
io lo ho, sono stato il primo a prendere un mostro da 1000W.
viaggia parecchio, io toccavo i 57km/h di punta, stare sopra i 50km/h era banale, certo pesa a dirla tutta pesa solo un po' meno del 5305.
L'accelerazione era buona, leggermente inferiore all'800W nine All round che però si ferma ai 40km/h!
valuta bene i consumi con 15ah mi aspetto che a manetta senza pedalare tu sia in grado di fare tra i 30 e i 40km.
il difetto più grosso erano i cavi che si scaldavano troppo, però il mio è stato uno dei primi modelli, non ho sentito altri avere questo problema.

fabianix Inserito il - 10/03/2010 : 14:26:52
unico difettuccio è che si tratta di un motore un pò pesante, quindi meglio scegliere il posteriore

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