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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 08:24:58
Ciao a Tutti,

Oggi la mia "vecchia" bici mi ha fatto un nuovo "regalo".

i collegamenti sono:

batteria,
watt meter turnigy
centralina nine

la batteria da sola eroga i suoi 53 e rotti di volt,
ma collegata al resto e ne torna a 0 volt
il turnigy non si accede mai
e il kit chiaramente non da segni di vita.

scollego la batteria,stacco il collegamento turnigy-centralina
riattacco la batteria al turnigy e lui si accende felice,
attacco la batteria direttamente alla centralina e tutto si spegne.

a detta degli esperti, c'è qualcosa da resettare/sostituire nella centralina o se ne è andata felicemente in vacca?

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pippopeo Inserito il - 06/04/2010 : 19:41:47
Ciao Zappan,
no, la mia non aveva nessun led.

ciao
zappan Inserito il - 06/04/2010 : 19:39:05
Per conoscenza prima che la prendessi a martellate hai visto quanti lampi emetteva il led? certo ora nè ha emesso uno moooolto lungo
Io non la butto chissà se qualche Mosfet un giorno potrebbe essere utile
ciao
pippopeo Inserito il - 06/04/2010 : 19:07:24
Ciao,
l'amico elettronico non ha trovato l'errore,

vorrebbe cambiare i mosfet e un condensatore l'ha già cambiato.
L'errore permane e a questo punto la dichiaro defunta.

Per esserne proprio sicuro l'ho appena presa a martellate.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo thread.


OT

vendo motoruota Nine Continent FH154 250W/350W 28"

Buona serata
zappan Inserito il - 06/04/2010 : 17:30:20
Puoi provare, a centralina staccata, a misurare con un tester se nelle tre fasi del motore hai valori uguali di resistenza, devi trovare un valore di circa 16 Kohm in tutte le misurazioni (giallo-verde, blu - giallo, verde - blu) se troppo diversi es. con 3 kohm di differenza è andato qualche Mosfet.
Devo dire che una mia centralina di BmsBattery si è bloccata allo stesso modo, cioè sono rientrato a casa dopo un giro che l'ho stressata un poco ma l'ho spenta funzionante, l'indomani all'accenzione non è piu' partita, online ho trovato il test di cui sopra l'ho effettuato è risultano differenze di valori, infatti sono tutti a 16,2 Kohm mentre una combinazione è di 18.1 Kohm quindi Mosfet andati.
Un altra stranezza è che scollegando la batteria sui cavi di alimentazione permangono 38 V, cosa che nella centralina funzionante non succede (il condenzatore si scarica immediatamente).
Certo che costano poco ma se non c'era la riserva
Ciao
pippopeo Inserito il - 06/04/2010 : 13:32:46
ciao Bentax e grazie per la partecipazione,

come mi ha detto un amico una centralina di questo tipo in Cina la puoi pagare 15 dollari,
bisogna sapersi anche accontentare di una durata di 5 mesi di utilizzo (15 mesi dall'acquisto) e 2000 km fatti.
Diversamente da un componente come le tue Crystalite ci si aspetta una longevità ben maggiore.

oggi la faccio vedere da un elettronico vediamo che mi dice.

ciao


Bentax Inserito il - 06/04/2010 : 11:10:53
a me succedeva qualcosa di simile perché la tensione della batteria appena caricata era troppo alta (>84V) dopò un po' di autoscarica, tutto normale. ma non credo per te sia la stessa cosa. io ho il watts up attaccato alla batteria a monte della centralina, per cui quando giro la chiave di accensione lui si accende e mi da la tensione, consumando praticamente dei milliwatt, per cui in genere lo lascio sempre acceso. poi a valle c'è la centralina. quando l'accendo mi consuma circa 3watt. quando la tensione si stabilizza sugli 80V si accende normalmente. altrimenti va in protezione e si spegne subito, ma inizialmente si accende per qualche secondo e lo vedo dal led rosso. se ripeto subito la cosa però non si accende più e devo spettare un minuto, perché si vede che rimane in protezione per un po'. nel tuo caso però se non da segni di vita dev'essere più grave. bisognerebbe informarsi su come poter testare le centraline a banco.. però ci vorranno tutti gli schemi immagino
Barba 49 Inserito il - 05/04/2010 : 19:49:51
Se era bruciato un fusibile, la centralina era "aperta" e non in cortocircuito. Penso che sia passata a miglior vita...
pippopeo Inserito il - 05/04/2010 : 17:06:16
Ok,
ho smontato, staccato e isolato ogni cavo della centralina.

l'ho collegata alla batteria e mi ha rifatto il corto.

A questo punto posso dichiarare defunta la centralina?

Devo smontarla e cercare qualche fusibile da sostituire?

Joffa tu hai qualche idea?

Buona Pasquetta
Barba 49 Inserito il - 04/04/2010 : 12:34:35
Perfetto Pippopeo, ora puoi dedicarti al pranzo di Pasqua e poi alla centralina!!!
pippopeo Inserito il - 04/04/2010 : 10:29:56
Ciao Barba49,
prova effettuata,
con un Phon,
il motore girava piano e con tutte le resistenze accese succhiava 2Ah, l'ho fatto andare una decina di minuti (mandava pure un debole fiotto di aria calda), poi ho spento per timore di bruciarlo, non so se la bassa tensione rovini l'elettrodomestico.

Direi Prova superata,
non è la batteria.

Stamani la centralina era ancora in corto perciò la mia ipotesi di autoreset se ne va nel cestino.

dovrò smontare tutto per vedere se nelle parti nascoste c'è un contatto.

Buona Pasqua
Barba 49 Inserito il - 04/04/2010 : 08:55:52
Un trapano a 220v oppure una lampada alogena o una stufetta a 220v, che a 48v assorbe il giusto per il test...
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 22:50:20
fiammate o rumori di qualsiasi tipo la centralina non me ne ha mai fatti,
collegando lo spinotto della batteria allo spinotto della centralina qualcosina facevama tra i due spinotti e basta...

cosa posso usare come carico per provare la batteria?
Barba 49 Inserito il - 03/04/2010 : 21:09:25
Non mi pare che la centralina del Nine abbia accorgimenti di questo tipo, sei certo che la batteria non abbia problemi? Prova a collegare un carico dopo il Turnigy e vedi che succede. Quando colleghi la centralina, fa la solita fiammata di ricarica condensatori?
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 20:17:17
Sono in un vicolo cieco,

con gli 8 fili della ruota staccati il corto non si presenta,

collegati 2 sensori di hall (verde e giallo)

per sfizio ho riattaccato la batteria e il problema è riapparso,

staccati i due fili il problema rimane.

Potrebbe essere la centralina che entra in protezione e dopo un po' si ripristina da sola?

altro non mi viene in mente.
Barba 49 Inserito il - 03/04/2010 : 15:43:25
In effetti non aveva senso che fosse il motore: con la centralina su "off" il motore è scollegato.
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 15:02:00
rettifico il precedente messaggio,

ho staccato tutti i fili della ruota ed è ancora in corto,
ora stacco tutto il resto fino a che non trovo il responsabile.
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 13:46:42
OK,
ho staccato gli 8 fili della Motoruota e
il problema è sparito,
li ho riattaccati con cura e il problema è ritornato.

Mi era già successo che un filo di questi si staccasse ma era segnalato da un funzionamento strano della ruota e non da questa specie di corto.

è il motore che è andato?
Sono il primo?
pippopeo Inserito il - 03/04/2010 : 11:32:35
Grazie a entrambi,
le connessioni della centralina sembrano a posto ma adesso le ricontrollo filo per filo,

per la batteria, ricontrollo pure lei, ma la cosa che mi insospettisce è che funziona con il turnigy
ma se collegata alla centralina
anche con interruttore su OFF (interruttore rosso al manubrio)
la batteria si "spegne"
poi staccandola dalla centralina riprende a funzionare.

scendo a investigare...

ciao
Barba 49 Inserito il - 03/04/2010 : 10:01:30
@Pippopeo: Non darei la colpa alla centralina, a meno che non sia in cortocircuito (ma penso che te ne saresti accorto). Molto più probabile un problema a monte, cioè il BMS oppure qualche falso contatto sul portafusibile o sui connettori della batteria. Quando ci sono tensioni "fantasma" generalmente si tratta di falsi contatti.
icnus Inserito il - 03/04/2010 : 08:43:58
Per prima cosa io controllerei se vi è qualche connnettore della centralina staccato!!

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