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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 25/03/2010 : 12:59:43
Ragazzi, mi dareste una mano ?
Sono arrivate le nuove batterissime che vanno benone.
Perl il cinesaccio maledetto mi ha fornito un modello con 4 cavi in uscita epare che il sistema funzioni solo se prima si eccitano in un modo che ancora non ci è chiaro questi 4 cavi (2 positivi e 2 negativi).
Il balengo non mi dà lo schema elettrico (chissà poi perchè) e tocca arrangiarmi.
Penso che si possa mettere una chiave o un commutatore a un aggeggio che prenda sù tutti e 4 i cavi e girandolo faccia da accensione.
Devo risolverla, perchè le batterie che sto dando fuori, prima di partire hanno bisogno di questa "mossa" e non posso delegare i clienti a cipollare coi cavetti a ogni partenza.

Quelli di voi che stanno ricevendo la batteria non si allarmino.
Ci stiamo lavorando sù, ma ho deciso di fare questa pubblicazione perchè sono certo che tra noi italiani ce la caviamo meglio...

HELP!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
senes Inserito il - 03/04/2010 : 12:08:59
BUONA PASQUA A TUTTI
tittopower Inserito il - 02/04/2010 : 23:27:00
Io ho la batteria a 36 volt, acquistata pochi giorni fa.
Oggi ho montato il kit sulla bici, ma prima di montarlo ho fatto diversi test di corretto funzionamento di tutto il sistema. La prima volta che ho acceso il tutto mi ha fatto la scintilla di caricamento del condensatore della centralina, ma tutto ha sempre funzionato regolarmente. Ho utilizzato 2 fili a caso dei 4 che escono per alimentare la centralina, una volta montato il tutto ho utilizzato ed utilizzo tuttora solo 2 dei 4 fili (2 li ho messi in disparte e li userò per il monitoraggio della tensione) poichè per il motore che ho (250W) mi sembrano più che sufficienti come diametro. Ho fatto un po di km oggi e tutto funziona regolarmente, acceso e spento tramite interuttore su manubtio o connettore senza problemi.
Posso confermare quindi che le 36 volt non hanno il problema in nessuna condizione. Ci sono controindicazioni ad usare solo 2 dei 4 fili di uscita ?
TNX.
zappan Inserito il - 01/04/2010 : 23:14:34
Vorrei far notare però che dal deviatore passano sempre tutti gli Ampere richiesti dalla centralina qindi occhio al suo dimensionamento
joffa Inserito il - 01/04/2010 : 21:41:05
IlMago ha scritto:

ty , ho capito persino io :)

Che cosa ?
IlMago Inserito il - 01/04/2010 : 21:31:11
ty , ho capito persino io :)
joffa Inserito il - 01/04/2010 : 21:13:29
Vi allego anche una batteria aperta.
Controllandole tutte, ne abbiamo trovata una farlocca e quasi completamente scarica.
Speriamo che onorino la garanzia per la quale abbiamo pagato...(nel caso contrario, lo escluderemo dai nostri fornitori, nonostante la buona fattura del prodotto).
Così ne approfittiamo per squartarla e mostrarvela "nuda".
Il BMS è molto miniaturizzato e protetto tra due lastre di fibravetro ammortizzate da 4 gommini.
Ogni cavo, oltre la sua gomma, è coperto da un ulteriore protezione di tubo in tessuto.

Immagine:

186,88 KB

Immagine:

180,69 KB
joffa Inserito il - 01/04/2010 : 19:40:34
Sei timido ? Puoi postare anche qui, se vuoi...

Allegato: seneschema.pdf
65,05 KB

Il Fusibile và dimensionato per l'amperaggio della batteria+5A minimo.
La resistenza anche.
senes Inserito il - 01/04/2010 : 18:36:18
IlMago ha scritto:

In qualita' di vecchio e incorreggibile neofita dell'elettronica
attendo fiducioso il Seneschema, nel frattempo condivido il suo desiderio...20 anni di meno non sarebbero male, 30 ancora meglio.

piu' che un Seneschema e un senescarabocchio pero' dovrebbe chiarire il concetto , ma io l'ho mandato a Joffa .


IlMago Inserito il - 01/04/2010 : 10:35:17
In qualita' di vecchio e incorreggibile neofita dell'elettronica
attendo fiducioso il Seneschema, nel frattempo condivido il suo desiderio...20 anni di meno non sarebbero male, 30 ancora meglio.


joffa Inserito il - 31/03/2010 : 21:31:56
OK, senes. Grazie
senes Inserito il - 31/03/2010 : 21:18:41
comunque domani ti mando uno schema via mail , tu ne puoi fare l'uso che credi piu' utile .
senes Inserito il - 31/03/2010 : 21:06:30
L'unico mio desiderio sarebbe avere 20 anni in meno
joffa Inserito il - 31/03/2010 : 20:59:21
Postami i tuoi desideri, senes...
senes Inserito il - 31/03/2010 : 20:55:29
ho visto lo schemino sul tuo sito , PUOI FARE DI MEGLIO , non e' molto comprensibile , specialmente pr i neofiti , su su sforzati a fare uno schema .
joffa Inserito il - 31/03/2010 : 12:51:09
Qui le info precise (guardate il digegno):
http://www.wheelkits.it/PDF/batterie.pdf

Le batterie ad alto potenziale hanno spesso questo problema.
Non a caso hai trovato lo schemino in Rete.
Quelle da 36V pare non soffrano di problemi da superpotenza...

Il concetto è: precaricare il condensatore del controller affinchè non scintilli quando gli arriva la botta dalla batteria in fasie di accensione dell'interruttore principale o di riaggancio dei cavi dopo una ricarica (vanno staccati dal controller in fase di ricarica).

Quindi, con in deviatore (interruttore) a 3 vie tra la batteria e il controller si avranno 3 posizioni:
1) Spento
2) Acceso, ma con alimentazione moderata dalla resistenza
3) Acceso tutta potenza.
Il passaggio numero 2 deve durare non meno di 3 o 4 secondi e poi si passa subito alla posizione 3.
Se quando vi fermate spegnete invece l'interruttore al manubrio, non serve questa procedura.

E' molto semplice e il devio con una resistenza da 5W e 12 o 20 Ohm non costa più di 2 euro in tutto.
meyo Inserito il - 30/03/2010 : 23:57:10
joffa ha scritto:

Sì, confermo. Dopo un intero pomeriggio di test, lo schema più semplice funzia perfettamente.
Con le 36V tutto ciò non è necessario.
Costo interruttore+resistenza: 2 euro.
FIUUUUUUU!

joffa, potresti spiegare meglio ? la resistenza poi resta inserita con un consumo continuo di 15 W ? lo schema ....non mi è molto chiaro drucktaster è pulsante in tedesco ?
Grazie ciao
paguro Inserito il - 30/03/2010 : 22:25:25
ciao,
ma è problema di tutte le batterie o solo du queste? Le altre non bloccano la centralina?

zappan Inserito il - 30/03/2010 : 22:22:52
Bene allora tutto ok sono contento di aver contribuito a toglire le le scintille che con i tempi che corrono e sempre meglio non avere
joffa Inserito il - 30/03/2010 : 22:14:07
Sì, confermo. Dopo un intero pomeriggio di test, lo schema più semplice funzia perfettamente.
Con le 36V tutto ciò non è necessario.
Costo interruttore+resistenza: 2 euro.
FIUUUUUUU!
zappan Inserito il - 30/03/2010 : 22:07:32
Allora dovrebbe somigliare al secondo postato da zappan ribadisco non sono miei magari ,i due schemi li ho trovati in rete nel forum tedesco e li ho postati e anche male non li ho ridimensionati
Ciao
joffa Inserito il - 30/03/2010 : 18:06:16
Ehmmm, non sò se Elle mi tollera una autorisposta, ma la scrivo per mettere tranquilli tutti:
abbiamo risolto con 5 o 6 euro, precaricando il condensatore in fase di accensione con 1 resistenza da 15 Watts e un unterruttore doppio.
Vi posto lo schema non appena il magico Benny me lo passa.
Dovrebbe somigliare a quello di zappan, ma senza mosfet.
joffa Inserito il - 29/03/2010 : 21:28:50
senes, posto la tua soluzione che mi hai mabdato in privato:

Si potrebbe provare con un magnetotermico
al posto del fusibile per vedere se limita la corrente di carica del condensatore del driver , trova un interruttore automatico unipolare da 16 a e poi lo monti al posto del fusibile , poi osserva se ti fa’ ancora lo scherzo .

Attenzione e’ solo una prova.

P.s dovrebbe limitare la corrente durante la primissima fase di carica del condensatore perche in un interruttore magnetotermico c’e’ il rele’ magnetico che e’ sostanzialmente una bobina in serie al carico quindi si oppone a repentini sbalzi di corrente ( spiegazione maccheronica )

Se funzione questa cosa , si puo’ pensare di montare una piccola impedenza . ( costa qualche euro )


Grazie.
senes Inserito il - 29/03/2010 : 20:19:54
Zappan propone un sistema per "precaricare "il condensatore del driver , sembra una buona idea
joffa Inserito il - 29/03/2010 : 18:51:11
Allora, intanto abbiamo notato che l'inconveniente non si presenta con le batterie da 36 Volts.
Niente scintilla e niente blocco.
joffa Inserito il - 29/03/2010 : 18:29:20
Grazie zappan. Le proviamo.
Se usate il MOV, occhi che sia dell'amperaggio giusto, altrimenti và in corto prima lui e poi la batteria!!!
Mettete prima il fusibile di protezione e poi provate.
In 1 giorno o 2 max, credo che avremo la soluzione.
zappan Inserito il - 29/03/2010 : 16:34:55
Il problema della scintilla è molto fastidioso anche in altre situazioni con altre batterie, io per esempio ho già sostituito 2 connettori XT 65 che a causa delle sfiammate sono andati, ho risolto temporaneamente con un interruttore sulla linea ma leggendo questo post mi sono convinto che non risolve completamente perchè anche se non vedo scintille la centralina probabilmente nè risente andando in blocco, credo che mi è successo proprio questo ad una centralina che stavo provando e che non è piu' ripartita, appena posso farò le prove di attacco stacco dell'interruttorino.
Quindi sarebbe utile per tutte quelle centraline che emettono la scintilla avere le opportune precauzioni.
In rete propongono questo circuitino
http://www.activeshop24.de/Elektronik-Nuetzliches/-135.html
ma non nè conosco il funzionamento,
poi girando sul forum tedesco avevo trovato questo schemino che utilizza un Mosfet (penso di molti A)

Immagine:

44,71 KB

e questo con solo resistenza con pulsantino

Immagine:

123,8 KB

Dovrebbero eliminare la scintilla e risolvere il problema.

@Barba 49 se metto lo zener per evitare la scintilla il lato segnato dove va sul + o sul - e poi rimane sempre collegato?
Ciao
Barba 49 Inserito il - 29/03/2010 : 15:08:43
Se quello è il problema, puoi anche mettere un diodo Zener di tensione appena superiore a quella della batteria in parallelo all'impianto.
joffa Inserito il - 29/03/2010 : 14:51:57
Allora, la cosa migliore, ma la stiamo ancora testando a fondo, è quella di metter un interruttore sul negativo + un MOV. Il MOV è uno speciale potenziometro tarabile (resistenza variabile) che và in parallelo tra + e - e si imposta a una tensione di poco superore a quella di messima scarica della batteria. Così si evitano le sovratensioni anche elettrostatiche da scariche di condensatore e quindi si evita anche che i sistemi di protezione della batteria e/o del controller si attivino.
Costo: 20 centesimi. (la prossima volta ce lo mettiamo noi...)
motogigio73 Inserito il - 29/03/2010 : 13:59:37
motogigio73 ha scritto:

ma per evitare lo scrocchio e lo sfiammo al contatto non si puo' mettere prima una resistenza ??E poi connettere??O qualche altra cosa ?
IlMago Inserito il - 29/03/2010 : 12:17:15
Hai poi trovato qual'e' l'interruttore adatto?
Magari ci dici dove andarlo a prendere e cosa chiedere?
Io da curioso ignorante ho provato a usare google con "interruttore antiscintilla" ma non ho cavato niente di utile, e l'elettricista sottocasa alla domanda "mi serve un interruttore antiscintilla 40Ampere'" mi ha guardato strano e poi frugava nei salvavita :(
Insomma sono un po' in difficolta'
denghiu'
Walter
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 21:42:16
OK. adesso modifico lo schema che sta nelle istruzione che stanno nel sito (.PDF...)
digitalfranz Inserito il - 26/03/2010 : 21:33:49
IlMago ha scritto:

Lieto che la soluzione sia stata trovata, ma....alla fine lo farai uno schemino su dove mettere sto interruttore e che tipo deve essere?
Ricorda che ci sono anche gli ignoranti come me (spero di non essere l'unico)...


Tranquillo Mago, non sei solo!! anche io aspetto lo schema per il tipo di interruttore, come e dove e quali cavi (rosso o nero) collegare la centralina alla batteria senza fare fiammate blu!
IlMago Inserito il - 26/03/2010 : 21:30:02
Lieto che la soluzione sia stata trovata, ma....alla fine lo farai uno schemino su dove mettere sto interruttore e che tipo deve essere?
Ricorda che ci sono anche gli ignoranti come me (spero di non essere l'unico) per i quali un interruttore non fa nient'altro che giuntare due fili o staccarli, esattamente come attaccare un connettore con le mani o staccarlo. Il che evidentemente non e' visto che dici che con l'interruttore funziona, attaccando i connettori a mano no.
Denghiu'
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 19:38:27
Ho un altro tecnico, più veloce e meno impegnato e che ha già una buona esperienza con le batterie al litio di vario tipo, perchè l'altro mi ha detto che è già troppo impegnato con un altro lavoro. E in effetti è questione di crederci. Se non ci credi, non ci provi.
Inoltre, vuole investire nella mobilità elettrica.
E' competente in trasformazioni di SMART con kit omologato di una ditta di Maranello che costa la metà della SMART ufficiale ed è già disponibile, ha montato e monta ultraleggeri motoveleggiatori a energia solare ed è quello che ha fatto le belle bici che ho postato nell'altro thread.

Comunque il tutto sembra ben risolto con la semplice interposizione del giusto interruttore nella giusta posizione.
senes Inserito il - 26/03/2010 : 18:57:36
joffa ha scritto:

...cioè, con l'interruttore sul negativo si risolve anche se si ripresenta...cioè, non si ripresenta.
(adesso vado a riprendere un pò di ...Valium)

scusa Joffa ma perche' non le fai vedere alla ditta che ti fara' assistenza ?( come avevi scritto qualche giorno fa' ) mi sembra una idea sensata non credi .
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 18:55:51
No, maxpoz. Intendo l'interruttore primario che di solito mette il cliente, tra la batteria e il controller. Quello ad alto amperaggio. L'interruttore al manubrio, và al controller e interrompe tra la centralina e il controller.
Comunque, abbiamo riaperto le vendite.
maxpoz Inserito il - 26/03/2010 : 18:39:43
maxpoz ha scritto:

Scusa una cosa e se quei 2 cavi li fai attaccare traminte il comando on/of centralina al manubrio?
Quello che fornisci standard nei kit? Di solito non si fa mica il cavallotto con il rosso?
La mia è un'ipotesi da ignorante in materia


Che poi era un pò quello che intendevo io no?
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 18:00:46
...cioè, con l'interruttore sul negativo si risolve anche se si ripresenta...cioè, non si ripresenta.
(adesso vado a riprendere un pò di ...Valium)
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 17:17:30
OK.
Dalle nostre prove sul campo, il tutto pare che si risolva mettendo un interruttore principale tra la batteria e il controller sul NEGATIVO della linea, oppure sia sul positivo che sul negativo.
Adesso proviamo un interruttore antiscintillazioni.
In questo modo, quando si cabia la batteria, anche se il condensatore del controller è carico non si produce scintilla e il sistema non arriva al punto di blocco.
Stiamo anche provando con i due rossi e i due neri uniti per ridurre il riscaldamento dei cavi (di tipo aeronautico...) perchè ste bestie pompano come delle dannate.
Infatti il cinese mi ha detto che per un errore, la fabbrica ci ha dato le NANO-LFP SPR ad alta velocità di ricarica che costerebbero molto di più, del tipo simile alle 48V 15Ah presenti sul sito e lo sdoppiamento dei cavi servirebbe appunto a questo.
In effetti, con il charger da 5A anche le 48V 10Ah che dovevano essere normali LFP (LiFePO4), sono in realta delle NANO-LFP (sempre LiFePO4).
Notate, che il problema è solo al momento di riconnettere la batteria al controller, e dovrebbe risolversi come descritto sopra.
Quindi per il cliente non dovrebbe cambiare niente se non il fatto che è costretto a mettere un bell'interruttore tra il controller e la batteria.
Una volta fatto questo e ripartiti, non si ripresenta più fino a che non si ristacca fisicamente la batteria dal controller.
Credo che ora possa riaprire le vendite.
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 16:50:50
Allora, il "problema" si presenta solo se nel riconnettere la batteria al controller parte una scintilla.
In questo caso il controller và in protezione e il BMS anche.
In questo stato, la batteria lascia passare solo un voltaggio minimo.
Per ripristinare, ci tocca toccare 3-4 volte coi puntali del tester i poli della batteria e il voltaggio si ripristina. Oppure aspettando un pò di minuti.
Sembra che sia buona norma riattaccare la corrente alla batteria, riconnettendo i connettori o mettendo l'interruttore principale in "ON" con il limitatore di potenza inserito.
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 15:56:03
Meyo, il documento in italiano è stato redatto dal sottoscritto.
La connessione tra i due positivi e i due negativi l'ho voluta scongiurare perchè non conoscevo l'elettronica in uso nei suoi particolari e non voglio che il clienti cipolli maldestramente,
dopo che il cinese mi ha scritto di usare solo 2 dei 4 cavi.
Era un "mai" conservativo...

I due positivi vanno a una massa comune, il terzo del charger và sul BMS e i due positivi in scarica vanno in due punti diversi dentro al pack. Il terzo positivo non lo sò.
Stiamo semplicemente connettendo i due positivi e i due negativi in parallelo, ora, e sembra che funzi, mentre prima mandavamo in protezione il controller perchè attaccavamo la batteria con l'interruttore del Nine acceso.
Ancora un pò di pazienza.
Ora vediamo se così si accende sempre e poi chiediamo lumi sulla sicurezza di questa nuova configurazione.
Intanto ho sospeso le vendite, nel caso fosse peggio del previsto.
Ma non credo.
meyo Inserito il - 26/03/2010 : 14:43:32
[quote]joffa ha scritto:

Le batterie le stiamo spedendo , perchè siamo certi che sia solo una questione di sequenza/interruttore o una boiata del genere.
Oggi, dopo 4 on/off, riparte e fila che è un piacere.
Allego le foto del BMS (programmabile).

Immagine:

114,96 KB

Notate i 15 condensatori SMD per bilanciare i 16 gruppi di celle (16 gruppicelle - 1 = condensatori per bilamciament differenziale)




joffa, dalle foto non si capisce dove sono collegti i due positivi e i due negativi, dalle istruzioni che dal tuo sito ho trovato in documento pdf allegate al prodotto, più di una volta si raccomanda di non accoppiare mai fra loro i due positivi e i due negativi, chiaramente per indicare che hanno delle funzioni diverse.
Secondo me dovresti contattare il fornitore e semplicemente chiedergli che funzioni hanno .....sono sicuro che per indicazioni così semplici la comunicazione fra un italiano e un cinese possa essere comunque esaustiva.
motogigio73 Inserito il - 26/03/2010 : 13:57:13
ma per evitare lo scrocchio e lo sfiammo al contatto non si puo' mettere prima una resistenza ??E poi connettere??O qualche altra cosa ?
motogigio73 Inserito il - 26/03/2010 : 13:55:55
pero' un filmatino dei test coi beep sulle parolacce potevi mostrarcelo
imayoda Inserito il - 26/03/2010 : 13:49:41
sembra stampato molto bene il bms..
joffa Inserito il - 26/03/2010 : 12:26:50
Le batterie le stiamo spedendo , perchè siamo certi che sia solo una questione di sequenza/interruttore o una boiata del genere.
Oggi, dopo 4 on/off, riparte e fila che è un piacere.
Allego le foto del BMS (programmabile).

Immagine:

114,96 KB

Notate i 15 condensatori SMD per bilanciare i 16 gruppi di celle (16 gruppicelle - 1 = condensatori per bilamciament differenziale)
digitalfranz Inserito il - 26/03/2010 : 10:48:30
Quoto in pieno IlMago,

Fate le verifiche del caso, con il tempo che ci vuole, non avete il fiato sul collo (almento non il mio! per quanto mi riguarda da acquirente).
L'importante è il risultato.

Saluti!

IlMago Inserito il - 26/03/2010 : 10:37:26
joffa ha scritto:

Stai buono, che non abbiamo ancora risolto del tutto.
Il controller sicuramente và in protezione se parte una scintilla, ma ci dev'essere un altro fattore.


per certi versi ti invidio Joffa penso che se fossi li con voi mi divertirei un mucchio, specie non avedo responsabilita' verso i clienti :)
..comunque da cliente che attende una batteria ti dico... prenditela calma e fai le cose bene, apprezzo il tuo modo fare e la trasparenza e personalmente non mi frega niente di aspettare qualche gg in piu' la batteria...tanto piove :)

SergioF Inserito il - 26/03/2010 : 09:41:35
hahahah scusa Joffa ma proprio in simpatia e leggendo il tutto ti ci vedo.. rosso come un pepeorone ululare alle 20.02.01 E' FATTAAAAAAAAA
poi lavorando ancora sopra alle 22.42.32 scoprire che ci vuole ancora un po di sudore,.....
la passione è veramente tanta, si vede.
COraggio e avanti
joffa Inserito il - 25/03/2010 : 22:42:32
Stai buono, che non abbiamo ancora risolto del tutto.
Il controller sicuramente và in protezione se parte una scintilla, ma ci dev'essere un altro fattore.

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