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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yakopo Inserito il - 05/07/2009 : 00:36:46
Ecco l'idea...

Declassare il vecchio Solex 3800... da 50ino a pedelec retrò!!!!!!!

Il progetto sembra fattibile: il vecchio Solex 3800 aveva un motore a scoppio di 50 cc ma veramente fiacchissimo... (faceva 30 con vento a favore)... trasmissione a rullo sulla ruota anteriore. Per chi (stranamente) non lo conoscesse ecco un link:

http://en.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9loSoleX

ed ecco partito il progetto: motore già in svendita su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230354238464

Usando il vecchio vano del motore per batterie al litio e controller me la dovrei cavare bene... motore ovviamente un high torque sulla ruota anteriore...

Indubbi i vantaggi: niente assicurazione, niente bollo, niente libretto (che tanto il mio non ce l'ha!) e niente casco!!!!
Niente benzina e niente rumore... NIENTE FUMO!

Svantaggi... che qualche vigile mi fermi sarà molto probabile!! Ma se installo solo 250W, 25km/h e Pas... sarò in regola!!!
Sarà una pedelec molto figa ma un po' pesantina; magari poi installo anche sellino e pedaline per passeggero sul portapacchi posteriore...

Ecco il mio prossimo restauro trasformazione (tempo e soldi permettendo)...


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117,58 KB


Sicuramente gli amici di Jobike mi aiuteranno con tantissimi consigli!

Sul motore ci sarà da ragionare: un geared forse avrebbe dimensioni simili al tamburo della ruota posteriore... ma anche un gearless high torque dipinto di nero non ci starebbe mica male!!!

La forcella anteriore dovrebbe essere già concepita per ricevere potenza... anche se la coppia del Solex non era certo mostruosa!!!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 09/03/2011 : 17:44:50
Il processo di elettrificazione non si arresta... lento ma inesorabile!!!

ora sto cercando di far tornare il nine continent comprato da UUUUYEA sul cerchio del Solex... ma pur mantenendo il pneumatico originale mi conviene cambiar cerchio perché il suo è in condizioni bruttine e mi risparmierei volentieri di raggiare il nine su 28 fori!!!

Vi farò sapere...
Yakopo Inserito il - 01/01/2010 : 14:04:35
ecco come potrebbe apparire il solex una volta ultimato!

in questo caso utilizzando un nine continents...

(scusate gli errori di prospettiva e una terribile realizzazione del cilindro motore ora privato della testa del motore a scoppio e divenuto alloggiamento batterie e controller)

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Yakopo Inserito il - 31/12/2009 : 10:43:33
Elwood ha scritto:

Figurati..

il problema che vedo è che rischia di costarti un po' per i raggi, perchè ne avrai bisogno di lunghezze diverse e non so se qualcuno li vende sfusi, mi sa che dovrai comprarne più gruppi

Sei sicuro che non si trovi un cerchio moderno della stessa misura con 36 fori? Alcune misure francesi sono ancora abbastanza diffuse, perfino al decathlon avevano fino a poco tempo fa in listino un modello con le ruote 650C (o B.. non ricordo). Altre invece mi sa che sono proprio introvabili

Ti lascio quest'altro link con i diametri delle ruote velosolex se non l'hai già visto:
http://www.users.globalnet.co.uk/~pattle/nacc/arc0274.htm



Cavolo Elwood... ma sei una miniera di informazioni!!!!!

Dalla pagina che mi hai linkato risulta che il 3800 (il mio modello) montava anche una ruota a 36 raggi... quindi i cerchi esistono anche "in originale a 36 raggi"!!!!!! Ottima notizia...

Poi parallelamente ho fatto un giro su ebay.fr ... praticamente hanno di tutto sui Solex che invece sul ns. ebay risultano un po' rari!!!!!


GRAZIE ANCORA... Ti tengo aggiornato!
Elwood Inserito il - 29/12/2009 : 15:21:13
Figurati..

il problema che vedo è che rischia di costarti un po' per i raggi, perchè ne avrai bisogno di lunghezze diverse e non so se qualcuno li vende sfusi, mi sa che dovrai comprarne più gruppi

Sei sicuro che non si trovi un cerchio moderno della stessa misura con 36 fori? Alcune misure francesi sono ancora abbastanza diffuse, perfino al decathlon avevano fino a poco tempo fa in listino un modello con le ruote 650C (o B.. non ricordo). Altre invece mi sa che sono proprio introvabili

Ti lascio quest'altro link con i diametri delle ruote velosolex se non l'hai già visto:
http://www.users.globalnet.co.uk/~pattle/nacc/arc0274.htm
Yakopo Inserito il - 27/12/2009 : 23:28:09
Elwood ha scritto:

Avevo letto di fretta, ma ecco il tuo caso allora:

http://www.sheldonbrown.com/mismatch

Sembra che venga anche una cosa esteticamente elegante.. Buona fortuna!


GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! E' veramente una bella soluzione e aggiungerebbe ulteriore fascino al mezzo ... (ammesso di riuscire a raggiare la ruota e a trovare la lunghezza dei raggi)

Certo che Sheldon Brown era un vero genio ... ma anche le sue fonti non scherzano!!!
Elwood Inserito il - 27/12/2009 : 22:17:19
Avevo letto di fretta, ma ecco il tuo caso allora:

http://www.sheldonbrown.com/mismatch

Sembra che venga anche una cosa esteticamente elegante.. Buona fortuna!
Yakopo Inserito il - 27/12/2009 : 19:49:20
Elwood ha scritto:

Se sai l'inglese sufficientemente bene e hai voglia di perderci tempo:

http://www.sheldonbrown.com/rinard/36-24.htm


magari... purtroppo ne ho 28 di raggi, non 24!!!
Elwood Inserito il - 27/12/2009 : 19:38:29
Se sai l'inglese sufficientemente bene e hai voglia di perderci tempo:

http://www.sheldonbrown.com/rinard/36-24.htm
Yakopo Inserito il - 27/12/2009 : 19:24:39
l'esperimento va avanti... oggi ho portato il vecchio solex privato di motore dalla vecchia officina a casa di mamma fino in centro.

Il tutto passando sotto il naso di numerosi vigili i quali non hanno fatto una grinza!!!! n.b. in zona ciclopedonale!



Le qualità del Solex come bicicletta le ho sperimentate solo oggi per la prima volta: ha dei pneumatici di sezione piuttosto generosa (come ciclomotore sono fini...) che ammortizzano molto bene le asperità.

non è molto pesante e la pedalabilità in pianura è accettabile ...

La posizione è piuttosto arretrata rispetto ai pedali; la logica è di aiutare il motore più che di pedalare seriamente: per questo motivo penso sia un'ottima base per il mio progetto di pedelec "antique style"

Mi piacerebbe installare un hub sulla ruota anteriore per "salvare" il freno a tamburo posteriore e per rispettare la logica originale di progetto (trazione anteriore)... la forca è nata per questo e quindi non mi darà pensiero!

E qui veniamo ai problemi... i pneumatici sembrano difficili da trovare ma sembra che Michelin li produca ancora...
però abbiamo questa difficoltà: i cerchi hanno 28 raggi e credo che quasi tutti i kit abbiano 36 raggi... o sbaglio?? Esiste qualche kit o hub anche cannibalizzato da vecchia cinesona che abbia 28 raggi??? Help!

In alternativa dovrei cambiare tutta la ruota anteriore e montare una 24 o una 26 pollici rinunciando al pneumatico originale tanto simpatico... ci dovrei guadagnare in scorrevolezza anche montando delle sezioni molto generose... ma mi toccherà riraggiare il cerchio posteriore sul tamburo originale... Mmmmmm...

Cmq. l'intento è di kittare il vecchio Solex con una hub anteriore che abbia buona coppia per salite e peso anche a pieno carico... se poi faccio 20 invece di 25 km/h mi andrebbe benissimo lo stesso!





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Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 13:14:35
aspes ha scritto:

Se trasporti qualsiasi veicolo ti possono cercare i documenti oppure dimostrare la provenienza lecita.

Tu togli il motore, ma quello rimane sempre un telaio di un ciclomotore,

e visto che i ciclomotori hanno un libretto identificativo,


qualcuno potrebbe chiederti di dimodtrare la provenienza lecita del mezzo.

Non ci sono altre interpretazioni.

E' un uso improprio della cosa.





sicuramente un carabiniere molto scrupoloso mi potrebbe chiedere la provenienza del telaio... e verificare che non ci siano denunce di furto a carico... Di questo sono più che sicuro!

Ma non ha nessuna ragione per chiedermi il libretto di circolazione visto che risulta una pedelec e le pedelec non ne hanno bisogno.
aspes Inserito il - 20/09/2009 : 22:26:48
Se trasporti qualsiasi veicolo ti possono cercare i documenti oppure dimostrare la provenienza lecita.

Tu togli il motore, ma quello rimane sempre un telaio di un ciclomotore,

e visto che i ciclomotori hanno un libretto identificativo,


qualcuno potrebbe chiederti di dimodtrare la provenienza lecita del mezzo.

Non ci sono altre interpretazioni.

E' un uso improprio della cosa.

Elwood Inserito il - 20/09/2009 : 16:55:44
aspes ha scritto:

Ragazzi non è un ciclomotore, ma la provenienza la devi dimostrare, visto che in origine era un ciclomotore.

Il mumero di telaio era registrato.

Quindi possibilissimo che qualcuno ti chieda la provenienza del telaio.


Può darsi, ma per intenderci sarebbe la stessa cosa che se ti chiedessero da dove viene quel telaio di ciclomotore che stai trasportando in un carretto trainato da un mulo (pittoresco esempio, non so come mi vengono ), per accertarsi che non sia rubato.

aspes ha scritto:
Toglieno il motore è sempre un ciclomotore ...senza motore.

No, dal punto di vista del codice della strada non lo è, è una bici elettrica e non sei tenuto ad avere alcun documento per circolare. Resta sicuramente consigliabile (ma probabilmente neanche obbligatorio) portarsi dietro il libretto per facilitare un'accertamento del tipo che ho scritto sopra, e evitare di perdere tempo
aspes Inserito il - 20/09/2009 : 13:37:36
Ragazzi non è un ciclomotore, ma la provenienza la devi dimostrare, visto che in origine era un ciclomotore.

Il mumero di telaio era registrato.

Quindi possibilissimo che qualcuno ti chieda la provenienza del telaio.

Toglieno il motore è sempre un ciclomotore ...senza motore.
Yakopo Inserito il - 20/09/2009 : 00:21:26
Ok... scusa Elwood: avevo capito fischi per fiaschi!!!

penso che monterò un anteriore: la forca è già molto robusta e così rendo giustizia (un minimo) al progetto di base: trazione anteriore!!!

Poi vorrei far si che sembri simile al solex di partenza... comunque grazie a tutti per i consigli: ora devo cominciare un po' a lavorarci!!!! ;-)
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 23:38:06
@Elwood: Grazie, avevo un piccolissimo dubbio per il telaio numerato, ma a volte anche le bici ne hanno uno.
Elwood Inserito il - 19/09/2009 : 23:29:01
Sly 750 ha scritto:

Il ciclomotore, per essere considerato tale, deve funzionare come un ciclomotore, ovvero con il motore a scoppio; utilizzare il solo telaio, non lo rende fuorilegge solo perchè non corrisponde all'omologazione, bensì, non necessita più di omologazione perchè privo di motore.
In ogni caso è di rilevanza penale l'attestazione di una denuncia di smarrimento falsa, se il libretto esiste e lo si possiede, consiglio di non farla.
Comunque, non credo che a qualcuno venga in mente di chiedere il libretto di circolazione per un mezzo di cui non ne abbia necessità, a meno di non trovare un vero appassionato che lo chieda per curiosità.
Il ciclomotore, se non rientra nei casi previsti, non è più un ciclomotore, e quindi non necessita di omologazione.
Per favore, correggetemi se sbaglio.
Ciao.

Esatto, questo era quello che cercavo di dire anch'io. Dal punto di vista del codice della strada tolto il motore non è affatto un ciclomotore.
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 23:20:17
Penso che si potrebbero perdere anche per una e-bike artigianale, non per le solite motivazioni da barzelletta, ma per la normativa, che, per la maggior parte dei casi è abbastanza chiara, ma non contempla casi limite, con i quali si può incorrere in una interpretazione sbagliata.
Per le ruote, una volta avute le misure di motore, cerca sul sito della Crystalyte Europa (ne hanno di diverse misure), poi chiedi a Mario di ASVEA.
Per montare un minimotore su ruota da 24" mi sono serviti raggi da 187 mm, ma ho sostituito quelli rotti, quindi è stato facile sapere la misura.
Al momento non so le misure esatte del motore, ma penso abbia le dimensioni di un 8fang.
Come consiglio da non esperto, un bel geared posteriore con attacco disco freno e poi saldi al telaio gli attacchi per la pinza.
Ciao.
Elwood Inserito il - 19/09/2009 : 23:20:09
Yakopo ha scritto:

Elwood ha scritto:

Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa


No... mi dispiace stai facendo un gran casino: una moto come un'auto ha il libretto di circolazione ed il foglio complementare.

Un ciclomotore no: ha il solo libretto di circolazione (infatti la targa è personale e non legata al mezzo). Quindi non occorre rottamarlo e non occorre fare il passaggio di proprietà!

Peraltro il libretto attesta che il ciclomotore sia omologato: quindi qualsiasi piccola modifica di fatto lo rende illegale e ne invalida l'assicurazione (altro che autocostruito come dici tu!)...


Credo che tu abbia letto molto in fretta il mio messaggio senza comprenderne il senso, che nonostante le varie inmprecisioni sui dettagli burocratici (ho anche scritto che non è la mia materia), mi pareva chiaro e giusto. Stavo infatti cercando di spiegare che secondo me hai ragione tu, che la bici la puoi fare e che secondo me non ci sono rilevanti problemi legali, tranne forse l'impazienza di qualche vigile.
Ciao
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 19:26:41
Sly 750 ha scritto:

@ aspes: Una domanda al contrario:
se non è stato segnalato come rubato e si ha con se un'autocertificazione che ne attesti la proprietà, come si fa a contestarne il possesso?
In fin dei conti il mezzo non è registrato ad un soggetto, cosa che avviene con i mezzi targati.



infatti: la situazione è proprio questa: lo comprai ad una fiera di moto e auto d'epoca nel 1989 per la bellezza di 80.000 lire... e non aveva libretto! Certo è che almeno la metà dei ciclomotori così vecchi (credo che il mio sia degli anni 60) non ha più il libretto!

Lo usai per un annetto per andare all'università... non c'era obbligo di assicurazione all'epoca... mi lasciò a piedi un paio di volte ma era veramente un gran mezzo.

Comunque vorrei usarlo un po' a mo di bicicletta anche per vedere la faccia dei vigili... ma ho il problema degli pneumatici: misura stranissima e francamente penso che convenga cambiare direttamente ruote!

P.S. più che i vigili temo i carabinieri che su un veicolo del genere sicuramente si alambiccherebbero ore!!!
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 18:32:10
@ aspes: Una domanda al contrario:
se non è stato segnalato come rubato e si ha con se un'autocertificazione che ne attesti la proprietà, come si fa a contestarne il possesso?
In fin dei conti il mezzo non è registrato ad un soggetto, cosa che avviene con i mezzi targati.
aspes Inserito il - 19/09/2009 : 18:04:40
Sono tutte cose che però devi dimostrare al momento quando ti fermano.
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 17:29:14
Certamente, ma non per la circolazione, solo per prova del possesso e non del furto o dell'incauto acquisto.
Si parla sempre di un mezzo proprio, non trovato. Anche perchè il numero di telaio si inserisce nella denuncia di furto o smarrimento, e quindi si possono passare i guai con qualcosa di cui non si ha conoscenza della provenienza.
aspes Inserito il - 19/09/2009 : 16:34:32
Se vai in gioro con un telaio di una moto o ciclomotore senza motore, ti possono benissimo chiedere la provenienza.

Magari anche solo la fotocopia del libretto tanto per avere qualcosa.
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 16:04:06
Il ciclomotore, per essere considerato tale, deve funzionare come un ciclomotore, ovvero con il motore a scoppio; utilizzare il solo telaio, non lo rende fuorilegge solo perchè non corrisponde all'omologazione, bensì, non necessita più di omologazione perchè privo di motore.
In ogni caso è di rilevanza penale l'attestazione di una denuncia di smarrimento falsa, se il libretto esiste e lo si possiede, consiglio di non farla.
Comunque, non credo che a qualcuno venga in mente di chiedere il libretto di circolazione per un mezzo di cui non ne abbia necessità, a meno di non trovare un vero appassionato che lo chieda per curiosità.
Il ciclomotore, se non rientra nei casi previsti, non è più un ciclomotore, e quindi non necessita di omologazione.
Per favore, correggetemi se sbaglio.
Ciao.
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 14:34:31
elle ha scritto:

acc... aspetta un attimo: tu dici 600 x42 B mentre il riferimento che ho trovato io è per 600 A... serve una conferma di compatibilità


Si si... mi ero accorto di questa differenza! Ma come farà chi ha un Solex e vuole cambiare gomme??? Peraltro le mie sono veramente distrutte... non mi ci azzardo nemmeno a farci quei 4 km per portare il Solex in studio da me (ora è a casa di mamma)
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 14:30:52
elle ha scritto:

la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli


Grazie Elle mi si è aperto un orizzonte sconfinato!!!

Penso che la cosa più saggia sia abbandonare le ruote attuali (e lo loro misura tremenda) e montare due ruote da 24 pollici con copertone big apple 24 x 2.35: davanti il nine continents di Joffa e dietro una normale 24 pollici... la menata arriva col freno a tamburo posteriore!!!! o trovo una 24 già montata su freno a tamburo ... oppure montare un cerchio nuovo sul tamburo esistente... Mmmmmmm... chissà che raggi mi ci vogliono!!!!????!!!!
elle Inserito il - 19/09/2009 : 14:22:07
acc... aspetta un attimo: tu dici 600 x42 B mentre il riferimento che ho trovato io è per 600 A... serve una conferma di compatibilità
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 13:56:18
aspes ha scritto:

Ribadisco non per pignoleria,

fatti almeno una denuncia di smarrimento libretto. Così se ti fermano e ti cercano il libretto non ci sono problemi.



Si... in effetti pensavo di farla!! Grazie!
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 13:54:13
elle ha scritto:

la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli


grazie Elle!!!
aspes Inserito il - 19/09/2009 : 13:49:44
Ribadisco non per pignoleria,

fatti almeno una denuncia di smarrimento libretto. Così se ti fermano e ti cercano il libretto non ci sono problemi.
elle Inserito il - 19/09/2009 : 13:45:26
la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 13:25:48
AIUTO ... URGE UN PICCOLO AIUTO DAL FORUM !!!!!



Il problema: devo trovare dei pneumatici di ricambio per il vecchio Solex in modo da ripristinarlo per prima cosa come biciclettona...

Misura: 600 x42 B (almeno secondo una pagina web sui Solex; sui miei copertoni devo verificare: non si leggeva nulla)

Che cavolo di misura è???

Dai miei calcoli dovrebbe corrispondere a 24 pollici... vi risulta??? (credo che la 650 corrisponda alle 26 pollici)

Ad ogni modo pensavo anche di poter adottare dei pneumatici di sezione ridotta rispetto all'originale e quindi probabilmente da bici e non da ciclomotore... ma dove li trovo dei 24 pollici di sezione generosa??? Siamo sicuri che poi il 24 pollici corrisponda alla misura in mm 600???

Avete qualche suggerimento???

per la ruota anteriore il problema è relativo ... visto che comunque verrà sostituita da una ruota con motore... pensavo ad un high torque di Joffa (quelli neri ... ci starebbe benissimo)
Sempre rimanendo nei limiti di legge... che in questo caso andranno rispettati rigorosamente!!!
Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 13:12:32
aspes ha scritto:

La normativa sui ciclomotori è sempre stata chiarissima.

Sia che sia stato un Solex , un Mosquito, anche se la trasmissione è a rullo è considerato

un ciclomotore quindi bollo,assicurazione,patentino(o patente),casco, targa e librettino.

Anche se la cilindrata è ridicola e le prestazioni scarsissime.




infatti secondo me come ciclomotore non ne vale assolutamente la pena (a parte l'indiscutibile fascino retrò)... bollo e sopratutto assicurazione...

Ma come Pedelec il gioco vale la candela (a parte rischiare l'arresto... ahahahah)

Yakopo Inserito il - 19/09/2009 : 13:09:30
Elwood ha scritto:

Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa


No... mi dispiace stai facendo un gran casino: una moto come un'auto ha il libretto di circolazione ed il foglio complementare.

Un ciclomotore no: ha il solo libretto di circolazione (infatti la targa è personale e non legata al mezzo). Quindi non occorre rottamarlo e non occorre fare il passaggio di proprietà!

Peraltro il libretto attesta che il ciclomotore sia omologato: quindi qualsiasi piccola modifica di fatto lo rende illegale e ne invalida l'assicurazione (altro che autocostruito come dici tu!)...

MaxZaratustra Inserito il - 08/09/2009 : 22:27:34
Maha io lascerei perdere....e solo una grana. E poi il tutto sara' troppo pesante.
Elwood Inserito il - 05/09/2009 : 22:10:24
Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa
Parsifal Inserito il - 05/09/2009 : 16:09:51
Yakopo ha scritto:

Beh... il processo di trasformazione è già partito ed è ormai inarrestabile...

Saluti Nipponici: Mata ne!!!!!


Comunque forse potresti risolvere il problema motorizzazione con questa:


Immagine:

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Ma visto che stai in Giappone, guarda e magari riporta per la nostra curosità..., un po' delle novità di laggiù! Pare che le bici elettriche da quelle parti stiano andando veramene forte.
aspes Inserito il - 15/08/2009 : 13:27:37
La normativa sui ciclomotori è sempre stata chiarissima.

Sia che sia stato un Solex , un Mosquito, anche se la trasmissione è a rullo è considerato

un ciclomotore quindi bollo,assicurazione,patentino(o patente),casco, targa e librettino.

Anche se la cilindrata è ridicola e le prestazioni scarsissime.



Yakopo Inserito il - 15/08/2009 : 06:05:56
ah dimenticavo; rispondendo a Parsifal:
il Solex originale ha 50 cc...

Impossibile pensare di girarci senza casco !!!!! (e senza assicurazione)

Come potenza aveva se non sbaglio 0,7 cv e faceva circa 30 km/h... di certo era molto lontano dal limite dei 40 km/h; era pur sempre un ciclomotore a tutti gli effetti!

Yakopo Inserito il - 15/08/2009 : 06:01:49
Beh... ora come ora i Solex si trovano a 100 euro senza problemi (in assenza di libretto come il mio)... per non parlare dello stato di conservazione: il mio tornerà bellino ma non è certo da concorso!!!
Ad ogni modo il processo di trasformazione è già partito ed è ormai inarrestabile (motore termico già venduto e spedito)... ora sto cercando dei pneumatici adatti ... se possibile gli originali lisci con i tre solchi longitudinali. Per poterlo provare come bici!!!
Sicuramente pesantina ma sempre molto meno di prima col motore.

Se ne riparla a metà settembre: ora come ogni anno sono in Giappone e sto meditando l'acquisto di un biciclettina per il mese di agosto... aprirò presto un post relativo!

Saluti Nipponici: Mata ne!!!!!
Parsifal Inserito il - 14/08/2009 : 23:17:11
Messaggio di Yakopo

Ecco l'idea...
Declassare il vecchio Solex 3800... da 50ino a pedelec retrò!!!!!!!
... ed ecco partito il progetto: motore già in svendita su ebay ... Svantaggi, che qualche vigile mi fermi sarà molto probabile!! Ma se installo solo 250W, 25km/h e Pas... sarò in regola!!!
Sarà una pedelec molto figa ma un po' pesantina; magari poi installo anche sellino e pedaline per passeggero sul portapacchi posteriore...


Ciao, solo qualche considerazione:

il motorino di cui parli, anche se vecchio, inizia ad avere un valore d'amatore e di modernariato, forse vendendolo così com'è faresti abbastanza per farti una bici elettrica fichissima, magari scegliendoti il telaio biamortizzato..., e i componenti che preferisci, kit compreso, su cui poi potresti sfogare la tua voglia di "creare qualcosa di assolutamente originale" ed assolutamente tuo!

Il mezzo in questione avrà probabilmente numeri di serie e carta di circolazione, trattasi dunque di mezzo che ha passato un collaudo, ricevendo l'autorizzazione per circolare così com'è, altrimenti con i Vigili possono essere dolori...

Un mio conoscente ce ne aveva uno, lo usava ancora come bici ed andava in giro senza casco, perchè all'epoca aveva una cilindrata inferiore a quella necessaria per essere considerato un ciclomotore a tutti gli effetti. Ma la normativa non è mai stata chiara, e avrebbe passato un sacco di guai se i vigili "per quella volta" non avessero chiuso un occhio. Inutile dire che l'ha messo in garage, e buona notte.

Se infine lo restaurassi per venderlo al miglior offerente ci faresti certo il massimo.

Se poi preferisci lavorare sul tuo "tesoro", allora guarda qua:



http://www.webalice.it/c.designer/fai_da_te_bici_elettrica.htm

C'è chi di motori ne ha messi due, che ovviamente hanno i poli invertiti l'uno rispetto all'altro, avendo così il doppio della potenza. Un tale sistema potrebbe "simulare" il motore anteriore originale del Solex.
Dasti Inserito il - 01/08/2009 : 01:10:10
Yakopo ha scritto:

Dasti... mi hai fatto morir dal ridere!!!!

Yakopo Inserito il - 31/07/2009 : 23:58:04
Dasti... mi hai fatto morir dal ridere!!!!

Si ... in effetti è quasi una mission impossible... Ma sono i restauri che danno più gusto!!

Per prima cosa lo devo riportare in vita come bici; poi ci si ingegnerà a trovargli il kit giusto.

Dasti Inserito il - 30/07/2009 : 22:19:50


Yakopo Inserito il - 30/07/2009 : 14:17:18
Ok... il lavoro è cominciato e via via vi terrò aggiornati!

ieri ho sbarbato il motore termico, la marmitta e ho spedito il tutto insieme a carburatore e altri pezzi relativi alla parte termica...

Il pacco per la spedizione pesava 10 kg ... considerando un kiletto di imballo possiamo considerare che il Solex si è alleggerito di ben 9kg!

In questo peso ci rientra un bel kit sulla ruota anteriore e pacco batterie.
Vorrei proprio sfruttare l'involucro originale del motore mantenendomi così in stile con il mezzo originale (quanto più...)

Ora comunque è il momento di riportarlo in funzione come bici e vedere come se la cava alleggerito di cotanto fardello...

appena ripulito e decente vi posto due foto!
Yakopo Inserito il - 06/07/2009 : 14:53:43
aspes ha scritto:

Il nuovo Solex fa c...are


ecco ... io non lo volevo dire ma concordo al 100%!!!
aspes Inserito il - 06/07/2009 : 13:27:48
Il nuovo Solex fa c...are
Yakopo Inserito il - 06/07/2009 : 00:58:24
Ragazzi... Grazie di tutti i consigli!!!

Peraltro mi dite cose che avevo già valutato... Il vecchio Solex lo comprai per 80000 lire ad una fiera di moto e auto storiche a Modena (credo esista ancora).
L'ho quindi messo in funzione e usato per due o tre anni... !!!!!

Nel mio caso non mi vale la pena di rimetterlo in sesto come motorino storico... poi non mi interessa più di tanto; come motorino da usare tutti i giorni nemmeno... odio l'idea di dover pagare assicurazione e bollo portare il casco per andare a 30... !!!

Quindi la trasformazione in Pedelec era la mia idea risolutiva... Certo è che una giratina dai vigili farei bene a farla e sentire che mi dicono ; peraltro Firenze ha un'amministrazione molto eco sensibile e i mezzi elettrici sono sempre i benvenuti!!!

Altra giratina ai carabinieri per smarrimento libretto...


Il motore senz'altro davanti insieme a batterie e controller per cercare di mantenere la distribuzione dei pesi originale e per non incasinarmi col freno a tamburo posteriore...

Il Solex nuovo di Pininfarina ... scusate ma mi sembra una nuova mini ... un nuovo maggiolone o una nuova cinquecento: ha l'aspetto simile all'originale ma gli manca l'anima... e poi tutta quella plasticona nera...

Macché macché...
aspes Inserito il - 05/07/2009 : 23:01:34
Nel Solex elettrico hanno messo subito il motore dietro.

Mi sembra che abbia una potenza superiore ai 250 W, ha anche la targa. Quello a motore a scoppio era pericoloso sulle rotaie dei tram quando pioveva.

Esisteva anche un altro motorino con il motore a rullo davanti la Bicizeta della ditta Zanetti.

Per me più di tanto non ti possono dire se usi il Solex come base, ma sicuramente vedono che era un motorino e vogliono vedere che il telaio non sia di provenienza furtiva.

Restaurare quello che hai,a scoppio, mancano alcuni pezzi come il serbatoio e il carter volano, ma si trovano anche su ebay.

Il fatto è che se dopo lo vuoi usare come motorino, ci devi fare assicurazione, libretto, bollo, targa, casco, per poi dover pedalare ad ogni salita.
blindo7 Inserito il - 05/07/2009 : 21:01:23
Io sono perplesso,può andar benissimo,ma chiedi alla municipale ed ai carabinieri se eleverebbero verbale,
nella peggiore delle ipotesi:
circolava in area pedonale su di un ciclomotore tipo solex di dubbia provenienza,
sprovvisto di libretto,
con matricola telaio abrasa,
evidente manomissione del propulsore,
senza casco,
senza targa,
senza specchio retrovisore,
coperture non di misura originale,
+ importante senza assicurazione 2500 euro + sequestro del mezzo,
per i punti patente non ho idea,

facci un pensierino,ciao

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