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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 00:06:31
ho dubbi su come sto montando il nuovo bpm di alcedo
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
misimo Inserito il - 12/12/2011 : 21:32:35
Ringrazio anch'io delle vostre dotte disquisizioni. Chissa che cianin cianin non cominci anch'io a capirci qualcosa
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2011 : 15:00:42
Ok barba! grazie del chiarimento!
Barba 49 Inserito il - 12/12/2011 : 14:58:39
Se entra in funzione il cut-off della centralina (tensione totale batteria bassa) il motore si ferma, ma appena lasci l'accelleratore la centralina si resetta da sola e tu non noti niente di anomalo. Se invece è il BMS a staccare si spegne tutto e devi scollegare un attimo la batteria per far ripartire l'alimentazione.
Il fatto che raffreddando si ripristini il funzionamento fa pensare in effetti ad un surriscaldamento...
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2011 : 14:48:11
mentre se è l'LVC della centralina ad andare in funzione non te ne puoi rendere conto perchè appena togli il gas la centralina torna a funzionare da sola.


Barba non credo di avere capito bene...
se interviene LVC della centralina non spegne tutto? cioè bici, display, e batteria?
altra domanda... il fatto che dopo due minuti riparta tutto, non fa pensare anche te al fatto che succeda perchè il controller torna a lavorare a temperatura un po' meno critica?
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2011 : 14:38:11
Barba non lo so nemmeno io se questi controller sono dotati di una protezione da surriscaldamento,
era un'ipotesi che avanzavo perchè, sempre per ipotesi e non per dati di fatto,
credevo che sia il cut-off centralina che il cut-off bms facessero spegnere tutto, mentre qui il display resta acceso, che vuol dire che la batteria non si spegne...
Barba 49 Inserito il - 12/12/2011 : 14:12:02
Penso che effettivamente il motore non taggiungendo il regime ottimale di rotazione faccia surriscaldare la centralina. Comunque la cosa è strana, perchè questi controller non sono dotati di nessuna protezione da surriscaldamento, che io sappia.
Il fatto che tutto rimanga acceso significa che non è il BMS ad aprirsi, altrimenti occorrerebbe spegnere la bici per poter ripartire, mentre se è l'LVC della centralina ad andare in funzione non te ne puoi rendere conto perchè appena togli il gas la centralina torna a funzionare da sola.
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2011 : 11:15:26
Macchè Barba,
la batteria è come giustamente scrivi tu 10s lifepo4 (headway)
la centralina è una Ep-bus di Alcedo 24V, 7A nominali 15A di picco (shuntata a 20A) Cut-off LVC 20A
secondo me "va in protezione" qualcosa... non sono certo ma credo il controller, per la temperatura troppo alta che raggiunge... potrebbe essere?
Misimo sta usando solo il gas, un Bpm 36V 500W HS(9) con meno Volt di quelli di targa, con un controller 24V piccolo, con 6 mosfet, capace di
erogare "pochi" Ampere continui, in più in salita... e scalda toppo... il motore secondo me non va a regime giusto, chiede troppo, e la centralina diventa bollente, "stacca"... e la bici non va più!
... con un motore HT credo le cose sarebbero già diverse, visto l'utilizzo e le caratteristiche...
Non è nemmeno il bms ad intervenire, verosimilmente, altra roba "strana", perchè NON si spegne tutto l'ambaradan,
(se intervenissero il cut-off del bms o quello della centralina, si spegnerebbe tutto, corretto?)
invece il display resta acceso, però non funziona più niente, ed anche a ruota alzata il gas non dà più consenso alla motoruota ...

Barba 49 Inserito il - 11/12/2011 : 23:52:27
Che centralina stai usando accoppiata a quella batteria formata da 10 elementi da 3,2V?
Se è una LiFePo4 come penso e la stai usando con una centralina da 36V avrai l'LVC tarato a 31V, cosa che ti farà staccare la corrente con la batteria ancora carica. Le centraline da 36V sono programmate per lavorare con 12 LiFePo4 oppure 10 Litio in serie, non funzionano con la tensione che hai tu.
misimo Inserito il - 11/12/2011 : 20:03:10
ho controllato la batteria dopo 24 ore di carica ed era 33,8V (dieci elementi da 3.2 V) dopo la salita di casa era 33,1 V

l'ho aperta

Immagine:

539,42 KB
ma non mi sento in grado di metterci mano.
Eppoi tutto è nuovo e mi spetto che funzioni a dovere

ultima osservazione dopo la solita salita di 3 km la centralina era piuttosto calda. La mano potevo tenerla uno/due secondi
misimo Inserito il - 03/12/2011 : 00:44:21
e grazie del consiglio
misimo Inserito il - 03/12/2011 : 00:43:19
domenica dovrei avere il tempo per provare
MilleMiglia Inserito il - 02/12/2011 : 23:11:16
Batteria scarica?
Basta anche una sola cella sbilanciata che scende a 2,5V a far intervenire il cut-off del bms...
Controlla la tensione di ogni cella col voltmetro, magari ne trovi una più bassa ...
E prova a lasciare la batteria in carica per una giornata intera, magari ha bisogno di parecchio tempo per bilanciarsi...
misimo Inserito il - 02/12/2011 : 21:17:18
Aggiornamento con domande

a) Cambiata la centralina adesso il motore con l'acceleratore funziona
b) Anche il disco magnetico a sinistra non si concilia con l'ammortizzatore, ho deciso che con una tazza taglierò la parte centrale del disco da dodici da posizionare a destra e lo incollerò sulla guarnitura

problemi:

1) sulla salita di casa 3 km per 250 m di disl. con la massima potenza il motore si spegne più volte e più si sale con maggior frequenza (anche ogni 50 m.). Provato ieri sera, su indicazione di Marco a metà potenza sempre sulla stessa salita ma per soli 2 km si è spento una sola volta.
chiarisco la consolle rimane accesa ma la potenza diminuisce fino ad azzerarsi in sempre più breve tempo. mollo l'acceleratore e dopo qualche secondo riparto per un tratto (con la massima potenza) sempre più breve.
2) ho provato la batteria da 10 elementi per 32 V sulla flyer la prima volta s'è accesa la centralina e poi s'è spenta preoccupato per eventuali danni ho tolto subito la batteria e montata l'originale e il quadro s'è acceso regolarmente. ho rimontato la batteria da 32 e il quadro non s'è nemmeno acceso
Barba 49 Inserito il - 06/11/2011 : 22:56:34
Il problema è che il BPM ha i cavi che escono a destra della bici, cosa che quando la bicicletta è appoggiata al cavalletto tende a far entrare eventuale acqua piovana dentro al motore attraverso il foro dell'asse. Se invece posizioni la tacca dell'asse verso il basso il problema non si pone, le gocce cadono a terra e non entrano. Naturalmente puoi anche montare l'asse nella posizione che ha adesso (il cavo è più protetto in caso di caduta della bici) aggiungendo un pò di silicone all'entrata del cavo.
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 22:00:21
grazieeeeeeee

limatina data: ora è quasi perfettamente aderente forse domani riesco a fare ancora un piccolo aggiustamento.

@ millemiglia: nel manuale Marco dice di mettere il dente antitorsione a 180° rispetto all'uscita del cavo. Mi devo attenere al manuale o seguire la tua indicazione? quali sono le conseguenze delle due scelte?

Ps entro questa settimana dovrebbe arrivare la batteria multipourpose da 32 V panasonic compatibile.

intendo dire che sulla flyer dovrei usarla senza il rischio di bruciare la centralina come successo a job.

riferirò a breve
Barba 49 Inserito il - 06/11/2011 : 16:39:09
Quoto!!!
MilleMiglia Inserito il - 06/11/2011 : 14:24:46
Misimo la "gola" dell'albero motore da cui escono i cavi tienila rivolta verso il basso, verso l'asfalto, con la bici "in piedi" sulle ruote..
Aiutati con una chiave da 10 aperta per trovare la corretta posizione dell'asse, dai una limatina dove serve, metti le rondelle anticoppia.. e pedala!!
Barba 49 Inserito il - 06/11/2011 : 14:01:34
@Imayoda: Non sono modifiche che possono fare danni, l'asse originale va in sede esattamente come prima, quindi non viene compromesso nulla! Chiudere la fessura con una rondella equivale a chiudere gli occhi sul problema e ad avere un asse motore che non è inserito come si deve....
imayoda Inserito il - 06/11/2011 : 13:10:29
è che ha l'alloggiamento molto corto.. nel mio caso ho creato una rondella con il dente adattato a riempire quel pertugio.. odio fare modifiche permanenti ai frame
Barba 49 Inserito il - 06/11/2011 : 08:45:15
La gola dei forcellini è predisposta per un asse rotondo da 10mm di diametro, mentre il BPM ha l'asse da 12mm lavorato sui lati fino a 10mm. L'arco di circonferenza che rimane non è affarro uguale a quello di un asse da 10mm, quindi si deve SEMPRE adattare la gola all'asse del motore, e chi non lo ha fatto è perchè non ha notato il problema.
Prendi una lima mezza tonda di misura adeguata e ritocca le gole, altrimenti hai troppo poco materiale sui lati e le rondelle antitorque non lavorano.
L'oscillazione dei pignoni e purtroppo una cosa fisiologica su questi motori, non hanno la filettatura perfetta, ma non è grave...

PS) Se il tuo telaio è in alluminio, puoi usare lo stesso asse del motore a mò di lima, togli le rondelle anti torque, rimetti il motore in sede con la bici capovolta e fai oscillare un forcellino per volta finchè l'asse non arriva alla fine della gola.
AlexSv Inserito il - 06/11/2011 : 02:26:50
Uhm, se vuoi eliminare quello spazietto credo ti tocchera' limare la sede che non ha la perfetta forma dell'albero motore !
L'oscillazione non riesco a vederla, se si tratta dei pignoni e' abbastanza normale, il filetto non e' mai perfettamente in piano rispetto al coperchio del motore
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 00:56:23
il motore è questo



Immagine:

89,15 KB

Alimentato a 32 volt
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 00:52:02


Allegato: MOV006.3gp
299,7 KB

questo strano oscillazione mentre gira la ruota è normale?

Devo preoccuparmi?

Posso fare qualcosa per evitare questo strano fenomeno?
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 00:41:16


Immagine:

92,88 KB

anche in questa

e in questa

Immagine:

101,81 KB
misimo Inserito il - 06/11/2011 : 00:39:55


Immagine:

86,47 KB

vi chiedo di guardare il piccolo spazio che c'è tra l'asse del motore e la gola della forcella

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