V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rumberopie |
Inserito il - 09/06/2012 : 10:35:39 Salve, mi presento...Sono Rumberopie e sto elettreficando la mia bici. Cercando in giro su internet ho trovato queste:
http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/118-headway-38120s-lifepo4-battery-cell.html
Il prezzo sembra anche troppo vantaggioso, prima di aquistarle ho pensato si chiedervi informazioni . |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stieri |
Inserito il - 30/07/2012 : 17:34:51 Osservando dall'immagine il metodo di connessione usato per la messa in serie delle celle, direi di stare molto attenti all'uso di viti senza testa e senza fine corsa in quanto una lunghezza eccessiva (oltre i 6 mm) rischia di danneggiare la valvola di sicurezza delle headway. Meglio fare un segno a metà della vite. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/06/2012 : 22:02:44 il sorrisone ed il divertimento al massimo sono la cosa più bella che si possa avere!!!!!!!
Dai quando mi arriva la partita in lab, ti chiamo e se ti va di fare una prova, tanto per capire se sono gli elementi che ti hanno venduto o sono proprio tutte così. |
pghori |
Inserito il - 10/06/2012 : 21:54:30 Attendo istruzioni....
oggi pom giro a manetta in collina, il BMS ha staccato a 8,7Ah;temp pacco 39°....solito drop...comunque sorrisone e divertimento al max |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/06/2012 : 18:45:21 Non ho assolutamente dubbi sulla qualità del tuo cablaggio! Mai avuti. Però valuta che per quanto buono sia il contatto, il milliohm ci scappa sempre!
Sarei proprio curioso di farti provare un set di super-selezionate che metto assieme per valutare il drop di queste, solo che per farlo dovresti venire qui...infatti con i conti fatti sui 3.3-4mOhm cella, se le connessioni ed i cavi non introducono perdite significative, dovresti ridurre il drop a 2-3V, sempre ove la curva di scarica è lineare.
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pghori |
Inserito il - 10/06/2012 : 13:58:13 @Dan: il BMS è quello di BMSBATTERY da 50-100A e carico ad 8A, grazie ai vostri post sui caricabatteria ho regolato la fase finale su un'erogazione di 100mA e il BMS riesce a bilanciare le celle. Ieri, dopo un periodo di manutenzione abbastanza lungo che partiva con le celle scariche, ho caricato 9,7Ah... valori prima irragiungibili.
Ti confermo che in scarica dopo circa 6 Ah le celle iniziano a scaldarsi (ho un sensore di temp sul pacco).
Il drop è confermato in circa 9V e ti assicuro che le celle sono ben collegate con degli spessori in rame (in foto gli vedi in all, ma li ho poi sostituiti con del rame xchè non riuscivo a saldargli i cavetti di bilanciamento), ed i cavi di potenza sono dei cavi audio da 6mmq per alte correnti, senza connettori!
Immagine:
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cunz89 |
Inserito il - 10/06/2012 : 13:56:46 | pghori ha scritto:
Io ho le 10Ah sulla BC1 e ultimamente sono riuscito a trovare la combinazione caricabatteria+BMS che sembra funzioni bene(sgrat). Le spremo bene con una cntralina che eroga circa 35A continui e 52 max, in configurazione 16s1p quando chiedi queste correnti "droppano" ,cioè diminuiscono la loro tensione, da circa 52V a circa 43V causandomi una notevole diminuzione della velocità max.
Non ho altre esperienze, vorrei provare le "rosse" modello HT, ma non si trovano a prezzi decenti...
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Usando lo stesso procedimento che ha descritto Daniele, le tue 38120S "classiche" sono date per 8mOhm, quindi 16mOhm * 52A * 16 = 13,31V di caduta. I "soli" 9V che misuri a questo punto sembrano quasi un lusso |
Rumberopie |
Inserito il - 10/06/2012 : 13:38:46 Interessante quindi con un assorbimento anche continuo di 30A non dovrei avere problemi di sorta! Sto scegliendo questa chimica perchè il numero di cicli effettuabile(dovrebbero essere 2000) è molto superiore a quello delle lipo. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/06/2012 : 12:24:37 Che BMS usi Pghori?
Le 38120 dovrebbero essere delle 10C continui senza danno alla cella, che però senza dubbio scalda e droppa.
Diciamo che con 3C in scarica stai al sicuro.
Carica le 38120 a 5A e non avrai problemi di sorta.
Ho notato che le fasi critiche per quelle celle sono la fase finale della carica e la fase finale della scarica, dove di fatto l'elemento è soggetto ad aumento di temperatorea, segno che la resistenza interna aumenta in modo significativo.
Le 38120SE che mi arrivano hanno resistenza interna dichiarata compresa tra i 3.5 e i 4 mOhm.
Quindi a metà curva di scarica una 10S dovrebbe avere 40mOhm di resistnza interna, che si raddoppia considerando tutte le viti, bulloni e compagnia bella. Quindi 80mOhm di batteria con tensione nominale di 33.3V che sempre in via teorica, con 100A di carico dovrebbe droppare di 8V e con carico di 50A di 4V
Con una 16S la resistenza interna diventa inferiore ai 130mOhm, sempre raddoppiando il valore di resistenza interna valutando i problemi di contatto delle piastrine, quindi un valore pessimistico, si traduce in una batteria da 53.8V che droppa di 13V a 100A e 6.5V a 50A Quindi 53.8V-6.5=47.3V è la tensione più bassa ammessa pessimistica con carico di 50A su pacco 16S di 38120SE.
Allora o Pghori ha celle con resistenza interna almeno doppia rispetto ai miei calcoli, oppure hai cadute su connettori e cavi non trascurabili.
Che poi si fa presto a perdee dei volt sui cavi con 50A!
Quando carico le cellone a 100A, per portare corrente, uso in parallelo due cavi TARGET ZPC080 8AWG 8.4mm quadrati, il che si traduce in 16.8mmq di superficie conduttiva. Sono dei bei cavoni in rame OFC con trefoli fini. I cavi saranno lunghi circa 3 metri, tra andata e ritorno. Con 100A perdo 1V!!!
Ho fatto un po'di conti e teoricamente avrei dovuto perdere solo 0.3V teorici, ma l'evidenza dei fatti dimostra che la resistenza interna del cavo, sommata alla resistenza dei contatti, porta ad aumentare la caduta in modo significativo. |
pghori |
Inserito il - 10/06/2012 : 10:52:19 Io ho le 10Ah sulla BC1 e ultimamente sono riuscito a trovare la combinazione caricabatteria+BMS che sembra funzioni bene(sgrat). Le spremo bene con una cntralina che eroga circa 35A continui e 52 max, in configurazione 16s1p quando chiedi queste correnti "droppano" ,cioè diminuiscono la loro tensione, da circa 52V a circa 43V causandomi una notevole diminuzione della velocità max.
Non ho altre esperienze, vorrei provare le "rosse" modello HT, ma non si trovano a prezzi decenti... |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/06/2012 : 09:48:22
Allegato: 38120sTechsheet.doc 54,19 KB |
Rumberopie |
Inserito il - 10/06/2012 : 09:32:02 Quindi in pratica sono solo 4C! Ho previsto di non usare BMS e di caricarle con un caricabatterie da modellismo (hyperion 1420i) ,con il mio CB posso arrivare a caricarle con una corrente massima di 15A (1,5C)ma penso sia troppa. Per queste celle quale è il giusto valore di carica che non ne pregiudica la salute? |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/06/2012 : 08:57:56 Fino a 40A le ho provate personalmente, droppano ma reggono bene...
Secondo me l'uso ideale è a 30A continui, non si scaldano e non si sbilanciano
In Italia le ha Ecopolis |
Rumberopie |
Inserito il - 10/06/2012 : 03:33:01 Immagginavo dietro quel prezzo stracciato ci fosse qualcosa di oscuro! Io devo assemblare una 10s e non necessito di molti ampere. Ma per informazione quanti ampere continui possono erogare le 10ah? In quel sito dichiarano 10C continui e 15C burst. Dove posso trovare queste batterie in italia? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/06/2012 : 19:31:09 Non ho mai sentito parlare delle 9Ah.
Fai conto che le 38120 che ci arrivano sono la versione 38120SE di prima scelta sono in realtà da 11Ah...e nonostante siano straselezionate già in fabbrica per capacità e resistenza, qualche cella anomala capita comunque e devo fare anche selezione per autoscarica!
Il consiglio è di puntare alle 10Ah, se la tua centralina gestisce fino a 30A e alla versione da 8Ah per centraline più generose come le 45A. |
MilleMiglia |
Inserito il - 09/06/2012 : 15:24:30 Sono B grade, per quello costano poco... non prenderle nemmeno in considerazione... leggi un po' cosa dice Consolini riguardo autoscarica-capacità-ecc ecc...... e sono A grade..... |
cunz89 |
Inserito il - 09/06/2012 : 15:08:52 | Barba 49 ha scritto:
...a meno che non siano di seconda scelta.
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Ho la stessa impressione, vista anche la differenza di prezzo con quelle da 10Ah, che mi sembra molta... Io per ora ne conoscevo di tre tipi: -3812S, le classiche da 10Ah (blu) -38120SP, più performanti ma da 8Ah (sempre blu o forse color argento?) -38120HP, ancora migliori sempre da 8Ah (rosse) |
Rumberopie |
Inserito il - 09/06/2012 : 14:58:41 Pensavo di prendere le 10ah, poi ho notato queste 9ah che a fronte di una perdita di un singolo ah costano il 25% meno. Sono convenienti,ma non vorrei che il prezzo vantaggioso sia stato praticato perchè sono gli scarti di produzione delle normali 10ah. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2012 : 14:23:49 Non so cosa dirti, conosciamo bene le 38120 da 10Ah e le 38120 da 8Ah e alta capacità di scarica, ma quelle che hai postato non le ho mai viste. Sono identiche come dimensioni e corrente di scarica rispetto alle 10Ah ma hanno capacità più bassa, non vedo il motivo di costruire celle con tali caratteristiche, a meno che non siano di seconda scelta. Ci vorrebbe il parere di Daniele Consolini, con quelle celle ci fa colazione la mattina!!! |