V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kakuna |
Inserito il - 27/07/2012 : 21:36:45 Ciao a tutti.
Ho un motore di cui devo testare gli Hall, gli avvolgimenti stanno bene.
Mi potreste dire se la procedura che ho "inventato" è corretta?
1 - ho alimentato gli hall (filino rosso e nero) con alimentatore professionale settato a 5 volt. Il consumo a riposo è sui 2 mA.
2 - tester con filo di massa collegato al negativo dell'alimentazione, filo rosso su uno dei tre fili dei sensori (a girare). Misura in Volt CC.
3 - presa calamita potente (vecchio altoparlante) e testato ogni cm di circonferenza dello statore.
I RISULTATI:
quando la calamita passa in un punto preciso la tensione misurata dal tester passa da 0 a 28 volt circa, e rimane costante anche togliendo la calamita. Se stacco e riattacco il filo del tester la tensione torna a 0.
I punti sensibili alla calamita sono 3 (come i sensori del resto), ogni punto infatti fa eccitare un solo sensore.
Con mia sorpresa i sensori non sono sfasati di 60°, ma di circa 30°, cioè se si divide il cerchio in 3 parti, tutti e tre i sensori occupano un solo spicchio (due dalle parti e uno nel mezzo). Se non è chiaro metto un disegno.
Dato che i sensori rispondono al passaggio di un magnete direi che sono buoni, che ne dite? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kakuna |
Inserito il - 28/07/2012 : 09:05:15 Ops, prima ho sbagliato, il consumo dei sensori è sui 10 - 20 mA |
kakuna |
Inserito il - 28/07/2012 : 09:03:46 Beh questa cosa dei 28 volt non me la spiego neanch'io, che abbia scoperto una nuova fonte di energia?? :-)
Appena richiudo rifaccio la prova, il fatto è che il motore ha i cavi tranciati appena fuori dal bullone forato del mozzo, e prima di sostituirli volevo sapere se i sensori funzionavano :-) |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2012 : 22:17:03 Non ho capito come fai a rilevare 28V sui sensori se li alimenti (giustamente) a 5V, quando cambiano stato e passano in conduzione al massimo trovi la tensione di alimentazione! Poi non importa provarli così, puoi farlo con il motore chiuso ruotandolo a mano e facendo la stassa misura che hai effettuato a motore aperto. |
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