V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
blindo7 |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:30:38 ho finito ieri sera la MTB scalatrice per le escursioni in montagna,stamattina presto prima di andare al lavoro ho fatto un breve giretto e pare vada tutto bene,è lenta credo non arrivi a 30 Km/h però sale da sola dove col bafanghino devo spingere sui pedali,quindi va come volevo. La priorità era sfruttare il pacco batterie che uso sulla trekking quotidianamente un 12s 5p di 26650 ossia 42V 20A, la bici è molto semplice e poco vistosa telaio in acciao non ammortizzata motore BPM 35V-500W-(cod.13)-201 RPM con centralina BMS 22A,ho montato PAS,cut-off freno a filo,consolle EAD,e un pulsante che funge da acceleratore a palla,appena ho qualche dato su consumi,prestazioni,e foto aggiorno,ciao
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26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ebikez |
Inserito il - 12/10/2012 : 01:45:04 | Alibi ha scritto:
| Ebikez ha scritto:
Bella Alibi...complimenti!...
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Grazie, ma se i complimenti sono per la bici del post, beh, li giro a blindo7
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oooops....colpa dell'ora....complimenti blindo |
Giorgio_s |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:51:58 | Ebikez ha scritto:
Bella Alibi...complimenti!...
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Grazie, ma se i complimenti sono per la bici del post, beh, li giro a blindo7
Grazie barba, sempre preparato!!! ma quando studi, la notte?? applicherò i tuoi consigli, le fascette le terrò per i tubi... |
Ebikez |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:42:15 Bella Alibi...complimenti!... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:39:40 Imbullonali, messi con le fascette non hanno senso, tanto vale che non metti niente. Il fatto che il telaio sia in alluminio non significa niente, anzi è una ragione in più per montare dei braccetti efficienti. |
Giorgio_s |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:08:08 | Barba 49 ha scritto:
@Alibi: Cosa intendi per fascetta da idraulico? L'unico modo valido per fissare i torque arms è quello che vedi nella foto di Blindo7, il resto è fuffa...
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Intendo questa:
La foto è sgranata perchè è estrapolata da un'immagine grande, ma si capisce comunque: sono le fascette metalliche da serrare col cacciavite, stringitubo, alte circa 10-12 mm dovrei misurarle. Sono molto rigide, ma se mi metti sti dubbi, barba, le imbullono al telaio anch'io... buco più, buco meno... è che il mio telaio è alluminio, potrei avere problemi coi bulloni?
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Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:43:25 @Alibi: Cosa intendi per fascetta da idraulico? L'unico modo valido per fissare i torque arms è quello che vedi nella foto di Blindo7, il resto è fuffa... |
Giorgio_s |
Inserito il - 11/10/2012 : 16:27:26 Grazie, capito tutto sui torque, ne avevi montato uno "a metà", per così dire, per quello non mi tornava!!! Allora resta valida l'ipotesi del montaggio completo, doppio braccetto e fascetta da idraulico! Magari per la fascetta studio qualche miglioria estetica... Io farei così, non avendo il telaio in acciaio ma in alluminio, lo preferisco.
Sul funzionamento delle centraline BMS è tutto chiaro, e dovrebbe essere perfetto per le mie esigenze: poter partire con soli 14A e raggiungere assistenza fino a circa 10 kmh, per le passeggiate con bimba sopra e moglie al seguito...
Ancora complimenti per la tua "bici da svago" come la definisci tu... io per ora con una ci devo fare tutto e di più. |
blindo7 |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:43:34 ciao Alibi, lo speed switch delle ku,limita la velocità ad esempio a 10-20-30Km/h(alcune solo due posizioni)ma in partenza da sempre 25A,quindi se parte in modo brusco arrivi bruscamente a 10-20-30 poi taglia,con la consollina in MIN parte con circa 14A quindi è un po meglio per la batteria,io ho direttamente ponticellato la posizione max speed sul connettore e mi regolo dalla consolle,
per quanto ne so la funzione taglia corrente da deviatore la hanno solo le ottime centraline di Alcedo che monto sull'altra bici,per questa che è più da svago in montagna va bene così ma se la dovessi usare sempre cambierei subito la centralina e toglierei il pulsante similgastuttoaperto,
ecco il torque
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l'ho messo così perchè il telaio è d'acciaio e dove ho bucato c'è abbastanza materiale,inoltre ha forcellini profondi e la rondella anticoppia entra completamente, però andrebbe messo con il suo lungo braccetto ed una antiestetica fascetta stringitubo d'acciao, per me così tiene ed è solo uno da questa parte,dall'altra parte non l'ho messo perchè il telaio è già alleggeriro per contenere il forcellino del cambio,inoltre l'asse è cavo per il passaggio dei fili quindi dovrebbe essere più leggereino,l'ho omesso!
comunque se fosse di un'amico metterei tutti e due i torque con braccetto e fascetta, spero ti arrivi tutto presto almeno scorrazzi un po! |
Giorgio_s |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:03:52 Ho letto solo ora!!! grazie 1000 per la spiegazione blindo7, io ho già montato la centralina come la tua, ma sono sempre in attesa dei raggi e non ho ancora acceso la mia prima bipa (e mi sto logorando non poco...)
Avendo necessità di usare la bici sia per spostamenti veloci che per passeggiate a 10 km/h, ho optato proprio per questa centralina, per "dosare" l'apporto motore e quindi ridurre la velocità.
...ed avendo anche io una centralina "stupidina" KU 93 di BMS, ho preso anche lo switch a tre velocità, dal momento che è predisposta per quello, in modo da poter gestire al meglio la velocità e relativi consumi. Teoricamente avrei almeno 3 (switch) x 2 (EAD) = 6 opzioni di regolazione velocità, considerando che l'ultima opzione dell'EAD (solo acceleratore) dovrebbe "rendere" come la seconda, ovvero "assistenza massima" sbaglio qualcosa?
Ho preso anch'io i tuoi stessi torque arms (BMSbattery) ma non ho capito bene come li hai montati, bucando direttamente il telaio... dalla foto non si vede bene.. Se ne hai voglia, mi aiuteresti a capire come poterli montare, (magari con una fotina tipo macro di entrambe i lati) dal momento che è l'unico aspetto che ancora non mi è chiaro... Io fino a ora ero dell'idea di usare i manicotti metallici forniti nel Kit.... ma forse danno più garanzia i bulloni a telaio. saluti Giorgio
P.s. mi sembra di essere tornato a scuola, che copiavo dai compagni più bravi ma a quei tempi bastava ricompensare con figurine o una focaccina a ricreazione, qua mi sa che se continuo a chiedere, mi ci vuole di offrire una cena a tutti... panigacci e testaroli!!!! |
blindo7 |
Inserito il - 11/10/2012 : 13:52:02 l'alimentazione la vuole comunque,per alimentare la led meter da 36V con 48V devi mettere in serie al rosso che la alimenta una resistenza da 560 ohm,avevo avuto a suo tempo lo stesso problema |
abba82 |
Inserito il - 11/10/2012 : 13:18:35 La seconda perà vedo che è per i 36 volt. cosa succede se uno ha una a 48? Il collegamento alla batteria è solo per il discorso degli indicatori dell'autonomia e quindi si pùo non collegare? |
blindo7 |
Inserito il - 11/10/2012 : 12:22:21 si per me la seconda è meglio, in italia non la vendono, ci sono consolle simili in giro ma vanno con centraline dedicate,ciao |
abba82 |
Inserito il - 11/10/2012 : 11:53:28 e quaindi mi consigli più il secondo? Ma in italia non si trovano?
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blindo7 |
Inserito il - 11/10/2012 : 11:27:27 Esatto tramite il mode selezioni: 1assiztenza minima 2assistenza massima 3solo gas diretto(illegale) Quindi gestisci meglio il pas ma come difetto attacca solo dopo due pedalate,c'è sempre su bmsbattery la led meter dislay con lo stesso funzionamento ma con anche assistenza media l'ho provata su un'altra bici |
abba82 |
Inserito il - 11/10/2012 : 10:24:19 | blindo7 ha scritto:
buongiorno e grazie dei complimenti
@Alibi la consolle EAD trasforma il segnale del pas in un segnale da inviare al posto dell'acceleratore,e quindi è buona anche per mettere il pas a centraline non predisposte, le centraline KU di bms sono stupidine quando entra l'assistenza tramite pas in poche pedalate il motore va subito a palla,è poco modulata l'assistenza in confronto alla velocità dei pedali, con questa cosolle si può scegliere tre opzioni 1-assistenza blanda,2-assistenza massima,3-solo acceleratore(la led meter display sempre bms ha che assisitenza media),conrolli tramite i led lo stato batteria,e il tasto di accensione agisce solo sulla consolle lasciando la centralina accesa. Un'altro difetto delle KU è che il pas agisce tardissimo,l'assistenza parte dopo due tre pedalate,con la consolle leggermente prima. Il pas che ho usato è un cinque magneti,ho provato un 12 e anche 8 magneti sciolti sulla corona ma la centralina non ne vuol sapere non parte proprio,non ho fatto la stessa prova utilizzando la consolle,le centraline di alcedo sono moooolto avanti!
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Blindo puoi spiegarmi questa cosa della consolle ead? Io ho montato un kit nine continent ma con il pas è veramente ingestibile. Con questa consolle quindi collego pas e acceleratore sull'ingresso alla centralina dell'acceleratore attraverso questo modulino e ho la possibilità di gestire un po' l'assistenza con il pas?
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blindo7 |
Inserito il - 11/10/2012 : 09:04:40 @jonny la batteria è una 42V 20Ah autocostruita con 50+10 celle litio 26650 da 4Ah,così raggiunge i 35 km/h, @fabio in effetti quel filo una scorciatina se la merita, grazie ancora ragazzi l'approvazione dei forumisti che ne vedono a bizeffe è molto gradita! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2012 : 23:26:10 Cavolo, mi era sfuggita!!! Complimeti Blindo, un bel lavoro, oltretutto il BPM 13 è veramente un bel motore e consuma davvero poco. |
FabioR6 |
Inserito il - 10/10/2012 : 22:50:45 Veramente molto ma molto bella. Non riesci ad accorciare il cavo del freno posteriore? Secondo me è un po troppo lungo. |
gigi35 |
Inserito il - 10/10/2012 : 18:18:58 molto bella,complimenti! |
jonny |
Inserito il - 10/10/2012 : 17:43:07 ciao che velocità hai raggiunto con questo motore? che batteria usi? |
blindo7 |
Inserito il - 08/10/2012 : 11:00:07 buongiorno e grazie dei complimenti
@Alibi la consolle EAD trasforma il segnale del pas in un segnale da inviare al posto dell'acceleratore,e quindi è buona anche per mettere il pas a centraline non predisposte, le centraline KU di bms sono stupidine quando entra l'assistenza tramite pas in poche pedalate il motore va subito a palla,è poco modulata l'assistenza in confronto alla velocità dei pedali, con questa cosolle si può scegliere tre opzioni 1-assistenza blanda,2-assistenza massima,3-solo acceleratore(la led meter display sempre bms ha che assisitenza media),conrolli tramite i led lo stato batteria,e il tasto di accensione agisce solo sulla consolle lasciando la centralina accesa. Un'altro difetto delle KU è che il pas agisce tardissimo,l'assistenza parte dopo due tre pedalate,con la consolle leggermente prima. Il pas che ho usato è un cinque magneti,ho provato un 12 e anche 8 magneti sciolti sulla corona ma la centralina non ne vuol sapere non parte proprio,non ho fatto la stessa prova utilizzando la consolle,le centraline di alcedo sono moooolto avanti!
venaimo alla bici,ho fatto due A-R dal lavoro e una 40ina di km in montagna,nel percorso casa lavoro ho consumato 6A invece dei soliti 8A con il bafanghino con velocità più modesta ma rialzando la media in salita,mentre in montagna con acceleratore quasi sempre aperto ho consumato circa 10A,la KU 93 da un picco in partenza di 24.75A con un'ottima progressione da fermo,i consumi calano presto perchè il motore raggiunge facilmente la velocita che avrebbe a ruota alzata(a differenza del bafanghino swxh)come velocita ho misurato 29 Km/h a 36V e 35 Km/h a 42V senza pedalare,insomma questo motore ha un buon rendimento come consumi e come scalatore,di contro confronto al fratellino ha un kg in più ed è vistoso
consolle,tasto acceleratore e cut-off
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127,51 KB il tasto porta i 5V all'ingresso acceleratore e si unisce a quello in uscita della consolle,ho interposto un diodo per non far rientrare la tensione in cosnsolle e per avere un po di differenza tra l'assistenza max e il tasto turbo, i fili lo ho incanalati in un profilato di alluminio imbullonato al portabiorracia che copre i fili e fa da dissipatore per la centralina,
quà il torque a chicciola di bms,ho bucato il telaio e ce lo ho imbullonato,inoltre questa bici ha dei forcellini molto profondi e le rondelle anticoppia ci entrano completamente
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Giorgio_s |
Inserito il - 05/10/2012 : 12:56:22 Bici davvero pulita e minimale! Posso chiederti come funziona la consolle EAD? (EAD-bike led meter di bms battery?)
Cioè come risponde la bici nelle tre modalità. Grazie |
Clausarts |
Inserito il - 05/10/2012 : 12:03:30 Bellissima se il motore era nero sarebbe stata ancora più bella :) |
Dasti |
Inserito il - 04/10/2012 : 22:48:12 |
frankpastello |
Inserito il - 04/10/2012 : 22:33:06 Come al solito lavoro pulitissimo! Nn avevo dubbi, aggiungi qualche foto dei particolari.quando hai tempo. |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:44:01 Valida la soluzione per far stare tutto nel triangolo |
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