V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nizzax |
Inserito il - 11/10/2012 : 12:19:33 Salve ragazzi, ho appena ricevuto da joffa il kit 500/800W HS con centralina Infineon "intelligente" da 27A. Prima di tutto devo fare i miei complimenti a joffa per la velocità di spedizione, solo 2 giorni lavorativi.
Ho avuto modo di leggere il seguente post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15414 e per la verità mi ha spaventato un po'. Al riguardo avrei delle domande che spero possano anche servire ad altri utenti del forum.
1. Vorrei sapere, magari con l'aiuto di joffa, la procedura corretta per il primo avvio del motore, che possa permettere il corretto alineamento centralina-motore.
2. A cosa servono esattamente i cavetti "limitatore velocità" (bianco/nero) e "limitatore di corrente" (blu/blu-bianco)?
3. Volendo utilizzare temporaneamente questo kit solo a velocità "legali", è possibile alimentarlo con una batteria LiFePO4 da 36V-10Ah? Lo so non avrebbe molta autonomia, ma almeno funzionerebbe?
GRAZIE! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2012 : 01:02:46 @Pallipalli: Le LiPo devono essere caricate con l'apposito charger da modellismo, che necessita anche di un alimentatore da 12V o di una batteria da auto: Non mi pare una scelta molto pratica! Se poi aggiungi il fatto che durano assai poco come numero di cicli e che se le maltratti possono diventare pericolose non mi pare il caso di consigliarle. Nell'uso modellistico poi al massimo si può incendiare un pacco da 5 o 6S, ma in una batteria per bici elettrica ci sono molte celle in più e il rischio aumenta. |
chiotto |
Inserito il - 12/10/2012 : 22:32:25 Quindi il BMS che dicevo è applicabile.E ne vale la pena?? Secondo voi, le prestazioni che ho rilevato sono nella norma o è normale che mi aspettassi qualcosa in più?? Grazie |
pallipalli |
Inserito il - 12/10/2012 : 21:27:40 non riesco ancora a capire come mai non usate le lipo.................. attualmente si reperiscono facilmente anche con 65-130c di scarica........... questi consumi fanno un baffo già alle 20c figuriamoci |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 20:42:58 La serie LE ha 5C continui e 10C di picco e sono da 10Ah |
chiotto |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:45:38 Non sapevo di tutta questa differenza: chi sa, invece, le 38120LE che caratteristiche hanno??? Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:40:38 Quoto, anche se devo aggiungere che le 38120 da alti "C" non hanno 10Ah di capacità bensì 8Ah, dato che sono nello stesso contenitore non si può fare di meglio! |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:29:04 10C continui li hanno le 38120HP con un picco massimo di 25C guarda qui in Detailed Description:
http://stores.headway-headquarters.com/-strse-107/lifepo4-Headway-batteries%2C-EV%2C/Detail.bok
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chiotto |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:25:47 Ma non sono 10-15 C??? |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:20:50 Pardon, mi correggo le 38120S sono 3C (30A) con picco massimo di 10C (100A), quindi BMS potrebbe essere sostituito senza particolari problemi.
Io comunque non ho ancora provato a collegare i fili blu, mi manca ancora la batteria che un mio amico mi presterà temporaneamente, nel caso vada bene me la vende. Appena in possesso della batteria vi posto l'esito di tutte le prove per confrontarci. |
chiotto |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:19:11 Ma non sono 10C continui??? |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:10:55 Il BMS normalmente è adeguato alle celle a cui è connesso, se lo si vuol sostituire è necessario conoscere bene le caratteristiche delle proprie celle. Se le tue 38120 consentono una scarica massima di 30-60A allora puoi sostituirlo. Io comunque so che le 38120 in particolare le 38120S sono da 10Ah con scarica di 2C (20A) quindi un BMS da 30-60A secondo me non è adeguato, rischieresti di farle fuori in poco tempo. |
chiotto |
Inserito il - 12/10/2012 : 16:55:52 Anch'io ho avuto qualche problemino con l'avviamento del motore: inizialmente i fili celesti erano scollegati e tremava tutto. Poi ho collegato i celesti ed ha cominciato a girare indietro portandosi appresso i pedali. Ho acceso e spento la batteria un paio di volte con la chiave ed all'improvviso ha cominciato a girare nel verso giusto. A questo punto ho spento con la chiave, aperto i fili e da allora funziona correttamente. Faccio però delle osservazioni che ho già riportato in un altro post. 9C 800W HT e batteria celle 38120 36V
La velocità della ruota senza carico arriva a 31km/h; con me a bordo che peso 100kg non supera i 23 in piano; con pendenze di circa il 5% ho una velocità senza pedalare di 14 km/h ma su pendenze del 10% devo aiutare molto con la pedalata. Ho fatto una serie di prove con l'amperometro ed ho visto che anche sotto stress la corrente non supera mai i 17-18A e se blocco completamente la ruota stacca la corrente (suppongo il BMS). La centralina (quella da 27A) è perennemente fredda ed il motore tiepido: ho fatto queste considerazioni e vi chiedo se le considerate attendibili: il BMS è da 15-30A; in pratica il picco non viene mai raggiunto e la corrente erogata è sempre molto vicina ai 15A. Le celle della batteria mi permetterebbero di avere correnti vicino a quella max supportata dalla centralina, ma il BMS non lo permette. Secondo voi potrei ottenere prestazioni migliori con un BMS da 30-60A? Grazie a tutti.
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abba82 |
Inserito il - 12/10/2012 : 16:35:38 Io ho provato a collegarli il blu/bianco blu ma la bici trema avanti ed indietro. Non so a cosa serva |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 15:37:14 No, non ho intenzione di usarlo solo con il Pas, ma tramite il Gas Legalizer, PAS e manettino.
Gli altri fili che mancano non sono quelli del regen, ma quelli blu - bianco/blu siglati come "limitatore di corrente". Guardando le istruzioni di joffa, capisco che i due cavetti in questione sono presenti solo sulla nuova centralina (quella dopo Agosto 2012, quella intelligente) sulle versioni precedenti pare non ci fossero. Vero?
Comunque, appena posso, vi posto la foto della centralina e il particolare delle connessioni.
Appena arriva il wattmetro farò delle prove di assorbimento con e senza il collegamento dei due cavetti e vi faccio sapere. |
FabioR6 |
Inserito il - 12/10/2012 : 06:23:58 Anche io ho il 9c ma in versione all round. Collegando i profili bianco e nero, attivi il limitatore di velocità. Cioè la bicicletta dovrebbe fare al massimo 25 km/h. Comunque Più che è limitare la corrente sembra che limiti il manettino. Cioè l' acceleratore a mano funziona solo nell'utima parte della sua corsa. Gli altri due fili che ti mancano da collegare, probabilmente sono quelli della regen. Magari posta qualche foto. Tu il kit hai intenzione di usarlo col solo pas? Ciao e non esitare a domandare. |
nizzax |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:36:23 Bene, grazie Joffa ora è chiaro. Mi resta solo da capire come funziona il "limitatore di corrente". Cortocircuitando tra loro i fili, limita la corrente massima assorbita dalla centralina (assorbirebbe meno di 27A)? E se è così di quanto la limita? |
joffa |
Inserito il - 11/10/2012 : 16:52:37 Non ti preoccupare. Stai solo attento al senso dirotazione quando parti la prima volta. Se è giusto, ok. Altrimenti inverti giallo e verde delle potenza del motore. Se stacchi il blocchetto e provi sensorless, si potrebbe riprogrammare in senso inverso... questo intendevo. Non sò perchè le abbiano fatte così. Ma una volta partite non ti cambia certo in andatura... |
Dani85rr |
Inserito il - 11/10/2012 : 16:46:23 Per la storia dell'auto programmarsi non ti so rispondere e riguardo alla batteria nel post si parlava di batterie al piombo in grado di erogare non piu' di 1C di scarica,cioe' solo 18ampere per un ora.La centralina in questione ne puo' richiedere 27 di ampere e ci vuole una batteria che sia in grado di fornire quella corrente. La tua è una life 36volt 10ah, se ti informi bene con le caratteristiche della batteria dovrai trovare i dati riguardanti "maximun discharge current" che è la corrente massima che puo' erogare la tua batteria, di solito c'è un dato per una scarica più alta di pochi secondi e un'altro dato per la scarica continua.Tale dato è espresso in "C", se la tua è 2C sara' in grado di fornirti 20A, se 3C 30A e via dicendo. Controlla questa cosa e vai sul sicuro, se la tua batteria fornisce 30A potrai viaggiare alla massima potenza.
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nizzax |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:58:35 Ciao Dani, grazie per aver risposto. Il problema non sono il diverso colore delle connessioni, ma come avviare la prima volta il motore. Da come mi è parso di capire, al primo avvio la centralina deve auto-programmarsi e quello che non è chiaro è se bisogna avviare la ruota pedalando per poter indicare il corretto senso di rotazione. Infatti anche nelle istruzioni c'è una nota che avverte che al primo avvio la ruota potrebbe partire al contrario.
Per velocita "legali" intendevo intorno ai 25Kmh, lo so che non sono a norma con quel kit, ma sono tranquillo in quanto la bici percorrerà solo strade private
Il dubbio per la batteria e solo perchè nel post segnalato si parla di potenze alte per poter far funzionare la centralina, quindi mi chiedevo se una batteria 36V-10Ah potesse far funzionare il tutto viaggiando almeno a basse velocità. |
Dani85rr |
Inserito il - 11/10/2012 : 12:56:14 Ciao Nizzax, benvenuto e complimenti per l'acquisto.
In teoria non c'è una procedura per il primo avvio..Nel senso che tutti i connettori femmina della centralina sono fatti per ospitare il corrispettivo maschio a seconda dei poli che ha, una volta collegato tutto la bici parte subito.(in teoria) Solo il pas e il manettino mi pare abbiano il connettore con tre fili, ma basta che rispetti i colori e fai coincidere il manettino con il connettore del manettino e il pas con quello del pas, coi colori non dovresti sbagliare. Il limitatore velocita' "bianco nero" è un limitatore di potenza..se li lasci collegati insieme non sfrutti a pieno la potenza della centralina, se li scolleghi la fai andare al massimo.. Il limitatore "Blu Blu bianco" sinceramente non so cosa sia e per questo aspetta altre risposte. Con la batteria 36v 10 amper riuscirai sicuramente ad usare il kit ma comunque sia sarai lo stesso fuori norma poiche' la centralina "sfora" le potenze consentite per l'uso su strada. Ho letto anche io il post che hai segnalato e qualche dubbio sorge anche a me sulle connessioni coi colori dei fili non corrispondenti, forse è meglio se tu postassi le foto dei cablaggi che hai fatto(senza accendere il tutto)e ti rispondesse Joffa che conosce queste centraline nuove dandoti l'ok.
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