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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
oioi Inserito il - 07/04/2014 : 23:37:09
oioi
Ciao A tutti, sono nuovo, abito a Pisa.
Ho deciso di farmi una “bici" elettrica per spostamenti casa-lavoro, giratine prevalentemente in pianura in modo di essere moolto assistito dal motorino e viaggiare intorno ai 50km/h di + che -


Partiamo dal propulsore: la scelta è caduta sul kit BA-FAng BBS02 un 48V 750W.

Dalle ricerche che ho fatto i prezzi del KIT batterie escluse, spaziano da 364,00 euro se compri in Cina circa il doppio se acquisti in Italia.

Chiedo a voi che lo avete già acquistato, quanto lo avete pagato, dove lo avete comprato, link, eventuali spese doganali aggiuntive e come vi siete trovati.

PS

Sarebbe ancor più bello se il solito commerciante avesse delle LiFePo4 e caricabatteria ok e a buon prezzo.
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wsurfer Inserito il - 20/04/2014 : 22:55:32
Il mio e' un caso unico?
Come detto in un altro post ho fatto 30 km e 600 m d di dislivello con 14 s lipo cariche (58 volt?) con il BBS01 36 volt 18 A. Mai andato cosi' bene, speriamo che duri!
edgar Inserito il - 11/04/2014 : 18:08:17
oioi ha scritto:

...che fatica starti dietro edgar...mi ci vuole il bafanghino


???????
Barba 49 Inserito il - 11/04/2014 : 09:13:08
Quoto Adriano riguardo alla tensione massima con cui è possibile alimentare un BBS01, dopo i 42V (una batteria da 36V è carica proprio a quella tensione) la centralina va in blocco.
Adriano Gecchelin Inserito il - 11/04/2014 : 07:24:44
Ho seguito poco questa discussione: per oioi: la batteria da 50 v non è per il bbs01 perchè non accetta tensioni diverse. Il bbs01 è a norma e limitato 25 km orari in quanto lo usa mio figlio o io per andare al lavoro. Per me la bici ha una sufficiente potenza anche a norma. La batteria grossa la uso SOLO in mezzo al bosco e mi serve per dare un maggior spunto in salita al motore hub BPM che ho su altra bipa. Questa bipa ha una centralina che accetta sia il voltaggio a 36 che quello a 48.
Secondo me il motore che vuoi tu è troppo e consuma troppo e inoltre necessita di batterie costose. Se vuoi stare fuori norma sono affari tuoi ma è sufficiente un bbs01 a 500 w e cioè il 48v 18ah che puoi trovare anche su siti esteri. Oppure basta anche meno cioè il 36 v.
il 250 w fa circa i 35 o 40 km se non limiti la velocità ma io sconsiglio di andare in ciclabile a quelle velocità. Ho detto che ho solo 8 rapporti perchè il BBS01 ha una linea catena non perfetta e se metti 10 rapporti la situazione peggiora.
Per me centrale o hub fa lo stesso, sensore di sforzo o meno anche. Mi adatto.
oioi Inserito il - 10/04/2014 : 22:10:40
...che fatica starti dietro edgar...mi ci vuole il bafanghino
edgar Inserito il - 10/04/2014 : 06:45:46
Adriano Gecchelin ha scritto:

Se devi fare giri prevalentemente in pianura il centrale non serve e probabilmente è meglio appunto un gearless anche se io no ho esperienza con questi motori. C'era una discussione in proposito,è stata bloccata degli amministratori ma si riesce a capire qualcosa ogni tanto. La sintesi l' ha fatta Barba e anche Elle. Le batterie sono rognose, fattele assemblare in Italia.


Su questo aspetto a mio avviso c'è un trend, diciamo "estetico".
Il centrale sarebbe da salita e tutto il resto no.
Siamo sicuri?
Come mai i tedeschi è da oltre un lustro che fanno bipe col centrale da uso prevalente (vedi caratteristiche di telaio, cambio etc) cittadino?
Inoltre, mi sembrano delle forzature i vari montaggi di centrali su splendide bici (m.bike) in cui s'è sacrificato completamente il movimento centrale (magari di grande pregio) per ottenere un vantaggio in salita che non so fino a che punto serve.
Un non allenato non si mette a fare il Pordoi solo perchè ha sotto una bici kittata col centrale.
Poi se la vogliamo dire tutta alcuni motori, vedi i bbs, da caratteristiche di default hanno prestazioni che invogliano i city-bykers non pedalatori, specie le versioni che vanno pure di manettino.
Non per nulla sia l'ottimo Alcedo quanto altri transalpini si sono dovuti ingegnare per renderli consoni ad un uso da salita.
oioi Inserito il - 09/04/2014 : 23:17:25
@ Adriano,
ah bene si rientra in pista
ottima soluzione quella di avere tipi di batterie diverse a seconda delle prestazioni che necessiti, quindi se ho capito bene quando metti la batteria da 50V alimenti il bbs01 a tensioni superiori di quella nominale del motore (non so quale credo 36V), e in questa condizione riesci a raggiungere 45 km/h.
La mia unica esperienza fatta ad oggi su ebike: ne ho guidato due biammortizzate uguali con freno a disco anteriore e post su asfalto, con pas e gas una con 1,5Kw nine continent posteriore, l'altra con 2 motori d'avanti e dietro. In pianura facevo 50km/h con entrambe perché limitate, in salita (non saprei dirti la pendenza) certo che si accucciavano entrambe, ma quella bimotore era nettamente superiore. Nella discesa mi ha sorpreso il freno motore elettromagnetico che non avevo mai sentito su una bici, veramente utile anche se non è modulabile.
In pianura nonostante la bici nuova biammortizzata e con freni a disco diciamo sopra la media decatlon, non mi metteva a mio agio, in partenza molto scattosa, quella bimotore sarà stata ancora in fase di taratura del motore anteriore, ma avvertire che quando parti moderato e dritto la ruota ant tende a sgommare non è bello.
Del bbs 02 posso solo dire molto più silenzioso e tutto sommato confidando nella potenza di 750W la ritengo adeguata e non eccessiva considerando di aver assaggiato 1500 e 3000W.
ok per la scritta l'ho vista anch'io.
Non ho capito quando dici bastano 8 rapporti con una cassetta da 10 euro che vuoi dire?
@ fusionman so che sei un bravo ragazzo
Guarda non voglio inveire, semplicemente per giusta critica costruttiva, dato che mi sembri parecchio convinto, se vuoi poi te lo spiego, ti sconsiglio di farti controllare il veicolo


FuSioNmAn Inserito il - 09/04/2014 : 15:56:55
"Stai andando oltre" intendevo "Credo tu stia chiedendo una potenza che non è consigliabile in città"
Probabilmente avrai capito altro.
Io non auguro niente a nessuno. I miei erano consigli da esperienza fatta. Un giorno un'auto avanti a me ha svoltato a destra all'improvviso chiudendomi. Per fortuna andavo piano e mi sono fermato ad 1 millimetro da essa. Immagina a 50 o anche solo a 30.

Il mio motore è 250w quindi in regola.
Per il resto fa quello che vuoi. Cavoli tuoi.

Motore non meno di 500 euro.
Batterie da almeno 20Ah. Se lifepo4 sono almeno 10kg e circa 6-700 euro.
Comprare all'estero per me ha poco senso per le rogne derivanti e se va storto qualcosa.
Adriano Gecchelin Inserito il - 09/04/2014 : 08:39:43
Il mio BBS01 sbloccato l'ho comperato da Alcedoitalia e me lo ha anche installato essendo io poco pratico di lavori manuali e di motori elettrici (purtroppo). Da lui ho provato anche una fat bike sperimentale e sono andato a 40 o 45 km all'ora in pianura e su un viottolo sterrato dove potevo vedere eventuali pericoli sbucare dai lati. E' divertente e anche sicura visto le gomme che ha ma io non mi sento bene in bici a quelle velocità . La batteria che mi hanno fatto in Alcedo da 50 v la adopero per andare in salita ripide in mezzo al bosco dove sono più alte le probabilità di stendere un capriolo che una persona. Sullo sterrato non faccio medie superiori ai 15 km orari perchè ho paura di cadere e scassarmi e non posso farlo a 52 anni e con due lavori da portare avanti. In discesa vado ancora più piano per lo stesso motivo. In pianura adopero sempre bici legali perchè qui ci sono ciclabili e ci sono anche i vigili. Alcedo stesso non mi ha consigliato mai il 750 w ma al limite il 500 w ma non l'ho preso proprio perchè basta rovesciare la bici per leggere 500 w e fartela sequestrare.
IL BBS01 legale va bene , molto silenzioso e più silenzioso di un Bosch. Bastano 8 rapporti con una cassetta da 10 euro. Manca il sensore di sforzo ma hai 9 livelli di assistenza con il display 961. Attualmente la velocità impostata è di 25 km orari perchè la bici la usa mio figlio tredicenne e non sono cosi scemo da farlo andare fuori norma.
garchofa Inserito il - 09/04/2014 : 00:36:55
Diciamo 25km/h, cosi sei a norma, un normale bafanghino riesce a portarti fino ai 35-37 se ha batterie buone a costi ancora accessibili, poi basta lasciare il limitatore elettronico della velocità a 25km/h per essere un po più a norma col CDS.
oioi Inserito il - 09/04/2014 : 00:07:49
ahahaha bada mascherina
e si garchofa alla fine viene una bella cifra...per andare a 50km/h rischiando un sacco, un ripiego potrebbe essere ridurre la potenza e accontentarsi di 40 30 25km/h? comunque rischiando e avere in mano un trabiccolo.
MilleMiglia Inserito il - 08/04/2014 : 23:38:50
oioi ha scritto:

si, grazie avevo visto, molto materiale, mi sono iscritto a jobike per facilità di comunicazione


Se comunichi come nei messaggi prima non credo sarà più facile che usare google translate.
garchofa Inserito il - 08/04/2014 : 23:29:13
Quoto FuSioNmAn

Oioi, guarda che è piu o meno il consiglio che troverai da quasi tutto il forum, non per essere cattivi, ma per esperienze dirette da tutti, per andare a 50km/h hai bisogno di un telaio adatto, una forcella di non meno di 400€, e una potenza di al meno 2Kw, dei freni adatti, oltre al fatto che una bici a 50 all'ora si vede da lontano, con una bici disegnata per andare a 20, se la porti a 50 la cosa piu probabile sara che ti farai del male, quanto male dipenderà della qualita dei componenti sopraelencati, un motore centrale da 750W ti stressera la trasmissione, e basta che si rompa la corona a 50 all'ora per farti male, comunque... la vita è la tua....

al di lè di questi dettagli (è la tua vita, che mi puo fregare a me!), se vuoi fare 50 all'ora, come ti ho detto ti servono 2Kw e una batteria in grado di reggerlo, prepara un bel 1000€ per la batteria.

ti serve un telaio adatto io punterei su uno da discessa, prepara altri 1000€ per un usato da revisionare o un bel 2000€ per uno mezzo decente in grado di viaggiare a 50..

Ti serve un motore e centralina in grado di resistere 2Kw continui.
Prepara altri 1000€.

Oops, vedo che stai cercando buon prezzo... credo che il meglio sia cambiare idea .... anche di poco ...

oioi Inserito il - 08/04/2014 : 23:06:20
si, grazie avevo visto, molto materiale, mi sono iscritto a jobike per facilità di comunicazione
MilleMiglia Inserito il - 08/04/2014 : 22:57:48
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=50104

Qui hai un po' di materiale da studiare su funzionamento, prove, installazioni, alimentazione, km percorsi.
JackBike Inserito il - 08/04/2014 : 22:45:29
oioi non fare il Don Fumino della situazione, fusion sicuramente non voleva augurarti nessuna morte, solo ribadiva implicitamente che, soprattutto su questo
forum, non si è soliti consigliare motori con prestazioni fuori codice, e che quindi è pericoloso viaggiare a simili velocità in città.
Come ti hann già accennato se il tuo uso è quasi totalmente in pianura, un centrale ha poco senso..e i nine content , aldilà del personale gradimento, son fatti bene e resistenti.
ciao
oioi Inserito il - 08/04/2014 : 22:34:52
Brutte notizie, fonte un rivenditore Italiano dice: i kit centrali da 48v 750watt la 8FUN non li sta producendo più perché davano dei problemi, in giro si trova qualche rimanenza noi non li
ordiniamo per ora più.
Il rivenditore continua consigliandomi il 48 V 500W che è il più collaudato. per 579,00 euri.
Un riscontro l’ho avuto vedendo che il kit bbs02 sul link a inizio discussione a oggi è out of stock.

Grazie per gli interventi, d’ora in poi onde evitare di andare fuori tema chiedo cortesemente l’intervento e la testimonianza di persone che hanno avuto esperienze dirette con l’acquisto del bbs02 48V 750W mid driver kit.
Ben vengano informazioni su funzionamento, prove, installazioni, alimentazione, km percorsi.
Avete riscontrato problemi?
Io l’ho sentito girare sul cavalletto, devo dire più silenzioso rispetto il nine continent 1,5Kw, meno invasivo, snaturalizza di meno il veicolo mantenendolo bilanciato, dicono migliori prestazioni in salita e di conseguenza tira di più anche in pianura, pas integrato di serie. Non ricordo se sia possibile usarlo anche come freno motore??
Al contrario ho sentito parlar male dei nine continent e comunque su i motori al mozzo, poco adatti specialmente per il fuoristrada pesante, date le forti sollecitazioni direttamente sul motore. Inoltre la qualità costruttiva è per me molto approssimativa, basta vedere su youtube le persone che sostituiscono i cavi di alimentazione.

Faccio questo per puro divertimento, mi piace sperimentare…pur comprando in Italia prodotti Cinesi dubito forte sulla garanzia (spedizioni, raccomandate, ritardi….) se mai ne avessi bisogno sarebbe uno sbattimento tale da rovinarmi il gioco, preferisco risparmiare subito per il solito prodotto.
Vorrei sapere da Adriano dove hai comprato e il prezzo del tuo kit, possibilmente il link. Vorrei sapere le caratteristiche del tuo veicolo, batterie, autonomia, velocità (specificare quale) tipo di bici.
Dai possessori di bbs02 fatevi avanti.
oioi Inserito il - 08/04/2014 : 22:32:42
FuSioNmAn ha scritto:

@oioi stai andando troppo oltre secondo me.
1) Prima o poi ti fermano e ti sequestrano tutto perchè uno che passa sparato a 50 in città si nota.
2) Prima o poi alzi per aria qualcuno o finisci in un palo o in un'auto (e non venire a parlarmi di portare sfiga)
3) Le lifepo4 pesano parecchio e tu ne avresti bisogno di una grossa per quel motore

Non ha senso in città avere grosse velocità. Posso capire una buona coppia per le salite ma non la velocità.
Ti assicuro che sarebbero pochissimi i casi in cui potresti spingere al massimo.

Il bbs è geared ma non senti nessun rumore. Il motore più silenzioso che ho mai sentito.
Ho avuto il nine gearless che era più rumoroso.
Mio consiglio. Prendi massimo un bbs 350w 48v (e sei gia fuorilegge).
Qui se c’è qualcuno che va oltre sei tu
Sappi che il tuo modo di scrivere non mi piace per niente.
Parli di cose di tua immaginazione e auguri incidenti.
Poi se il tuo motore assorbe 18A a 36V il fuorilegge sei tu ocio perché se poi alzi qualcuno ti gratti parecchio.
Non sei gradito gira largo.
Adriano Gecchelin Inserito il - 08/04/2014 : 12:23:26
Sul motore è scritto chiaramente 750 w e non ci vuole molto per sequestrare il mezzo. A me sembra di andare forte se vado a 25 km ora.Già il 250 w va a 40 km ora se nel display non regoli la velocità.
Barba 49 Inserito il - 08/04/2014 : 10:09:44
Innanzitutto vorrei farti notare che un mezzo del genere è assolutamente illegale, poi visto che pensi di fare giri prevalentemente in pianura non credo che un centrale da 750W sia essenziale, meglio un semplice e MOLTO meno costoso motore nel mozzo che è in grado di darti le stesse prestazioni (in pianura) senza tante complicazioni.

Tieni anche presente che al di là della legge portare una bici a velocità intorno ai 50Km/h impone di avere telaio, sospensioni e freni di primissima qualità, quindi dovresti partire da una base di buon livello, non certo da una bici da 3-400 Euro!!!!

Comunque per gli acquisti in Cina devi mettere in conto il trasporto, le spese fisse di dogana, il dazio del 4% sul totale della cifra e poi l'IVA al 22% sul nuovo totale: Facendo così ti rendi conto che acquistare in Cina (oltretutto senza garanzia in casi di guasti) non è poi tutto rose e fiori!
FuSioNmAn Inserito il - 08/04/2014 : 09:49:30
@oioi stai andando troppo oltre secondo me.
1) Prima o poi ti fermano e ti sequestrano tutto perchè uno che passa sparato a 50 in città si nota.
2) Prima o poi alzi per aria qualcuno o finisci in un palo o in un'auto (e non venire a parlarmi di portare sfiga)
3) Le lifepo4 pesano parecchio e tu ne avresti bisogno di una grossa per quel motore

Non ha senso in città avere grosse velocità. Posso capire una buona coppia per le salite ma non la velocità.
Ti assicuro che sarebbero pochissimi i casi in cui potresti spingere al massimo.

Il bbs è geared ma non senti nessun rumore. Il motore più silenzioso che ho mai sentito.
Ho avuto il nine gearless che era più rumoroso.
Mio consiglio. Prendi massimo un bbs 350w 48v (e sei gia fuorilegge).
Giorgio_s Inserito il - 08/04/2014 : 08:34:03
Pensa anche ad una buona batteria: deve essere in grado di fornire almeno 20A continui, che ad 1C di scarica significa almeno 20Ah.

In pianura a quelle velocità, indicativamente, i consumi si aggirano attorno ai 18-20 W/km, considerando che oltretutto l'apporto muscolare è pressocché nullo o poco significativo. Fatti due conti, una batteria da 20Ah ti farà fare circa 50 km o meno...
Adriano Gecchelin Inserito il - 08/04/2014 : 07:59:06
Se devi fare giri prevalentemente in pianura il centrale non serve e probabilmente è meglio appunto un gearless anche se io no ho esperienza con questi motori. C'era una discussione in proposito,è stata bloccata degli amministratori ma si riesce a capire qualcosa ogni tanto. La sintesi l' ha fatta Barba e anche Elle. Le batterie sono rognose, fattele assemblare in Italia.
sandrosandro Inserito il - 08/04/2014 : 07:31:04
I geared sono più leggeri, più rumorosi e più sensibili ai maltrattamenti, io ora ho un nine (garchofizzato) per la robustezza (uso quotidiano intensivo) quindi un gearless,

Il disco dietro porta diverse rogne, la frenata rigenerativa offre una frenata pastosa ma efficace salvando l'impianto frenante.

Ora come ora per fare una bipa partirei dalla batteria,

Anche io ho lifepo4 ma forse ora prenderei lion più leggere e meno care
oioi Inserito il - 08/04/2014 : 01:48:25
Ciao sandrosandro,
la differenza geared gearless sono gli ingranaggi, il bb02 750W ha ingranaggi (quindi geared), vorrei sapere perché lo sconsigli, con quale kit lo sostituiresti e perché.

Ok per i freni, certo che devono esser buoni! Sicuramente 2 dischi con pinza idraulica danno buone garanzie, I regen non li conosco, mi documenterò quando metto mano alla ciclistica.
Grazie per la premura e comunque di aver ricordato a tutti che il cds ne vieta parzialmente l’uso e a determinate condizioni.
sandrosandro Inserito il - 08/04/2014 : 00:01:31
Sceglilo gearless, usa buoni freni, possibilmente regen è ricordati che non puoi circolare su strada con un mezzo del genere ma solo su aree private

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