V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Airbus77 |
Inserito il - 27/03/2015 : 20:17:14 Ciao, mi sono arrivate le 2 batterie (multistar 6s 12000mah) ed il caricabatterie, mi date qualche consiglio sul da farsi?
1) le batterie sono arrivate storate, vero? Cioè non sono cariche al massimo, quindi anche se le caricassi tra qualche giorno non succederebbe niente.
2) Scelgo il programma per le litio o modifico i volt massimi per le lipo e scendo da 4,2 a... 4,12?
3) Vorrei caricare a 0,75c, devo impostare ad 8A?
Sull'alimentatore c'è scritto "110v - 220v" però sotto vedo "230v" se sposto la tacca cosa esce? 110v e 220v?
5) Uff... il caricabatterie non si collega direttamente alle prese a coccodrillo.... devo comprare un'adattatore? Il suo nome tecnico qual'è? Oppure mi conviene portarlo al negozio, togliere le banane e farlo unire? ecco la foto di come appare (5+: cos'è quel filo bianco? Dove si connette? )
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Grazie a tutti |
41 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Airbus77 |
Inserito il - 12/04/2015 : 20:08:57 I miei connettori sono tutti di Hobbyking... tra il cavetto di serie e le batterie non ho problemi, nemmeno tra il cavetto di serie e la centralina. Dove è allucinante è tra la batteria ed il connettore (sempre di Hobbyking) che mi ha montato il modellista sul caricatore.
Cmq grazie, proverò come dici |
ecocar |
Inserito il - 11/04/2015 : 20:06:34 Le batterie le uso su diverse bici mie e di mio figlio. Hanno quasi tutte centraline che funzionano da 24 a 48v, perchè quando le uso con una sola batteria sono a norma per velocità e potenza (quando devo girare in città e quando non ho fretta ed ho voglia di metterci gambe), mentre quando collego due batterie in serie fanno i 45/50km/h. Ho tutti connettori HXT da 4mm, ed anch'io ho avuto problemi con la durezza: addirittura alcuni che avevo comprato in un negozio di modellismo, nonostante fossero dello stesso tipo e misura non si innestavano in quelli delle batterie acquistate da Hobbyking. Ho dovuto allargare la plastica del lato femmina del connettore (ho preso il dietro di una punta da trapano e l'ho infilata dentro dopo averla scaldata sul fuoco)prima di montare la parte interna in metallo. Invece quando uso i connettori comprati da Hobbyking sono ben compatibili con quelli delle batterie e non mi danno problemi. Per facilitare ancora l'incastro si possono tagliare le plastiche nel senso della lunghezza (solo un'incisione con un taglierino) così quando si infila il connettore si allargano un po'. |
Airbus77 |
Inserito il - 11/04/2015 : 07:04:27 | ecocar ha scritto: Considerato che l'avevo pagata meno di 50 euro sono molto soddisfatto.
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Ma ne usi solo una sulla bici? Hai qualche tecnica particolare per staccare i connettori dopo aver ricaricato la batteria? Io faccio una fatica bestiale... se evitassi di inserirli fino in fondo sarebbe n problema?
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ecocar |
Inserito il - 10/04/2015 : 21:53:36 Non lo so ancora perchè non mi si sono ancora rovinate le prime che ho cominciato ad usare. Adesso hanno più di un anno, quella più maltrattata (una Turnigy 6s 5000mAh da 20c) avrà circa 300 cicli tra completi e parziali (sono arrivato anche a farne 3 al giorno, però l'ho anche lasciata inutilizzata per un paio di settimane a piena carica), facendo qualche bestialità ho lasciato andare qualche cella sotto 3 volt e una volta ho caricato quasi a 4,4 volt a cella. Adesso scaricandola a 3,4v nella ricarica ci entrano 4500 mAh, però ho una cella che tende a scaricarsi leggermente prima delle altre (sbilanciamento 0,1). L'ho anche usata spesso in serie con batterie più nuove e con più c di scarica (cosa che non dovrebbe fare bene alla batteria più vecchia). Considerato che l'avevo pagata meno di 50 euro sono molto soddisfatto. |
Airbus77 |
Inserito il - 10/04/2015 : 16:36:34 Ecocar, quanti cicli ti fanno mediamente le tue batterie? |
ecocar |
Inserito il - 09/04/2015 : 21:07:09 Se ho intenzione di usarle presto, le ricarico subito appena arrivo a casa... quando le usano i modellisti al campo volo le caricano e scaricano di continuo senza pietà... e non con le correnti moderate da bipaioli. |
Airbus77 |
Inserito il - 09/04/2015 : 18:45:50 Quanto tempo aspettate prima di ricaricare una lipo? Dopo averla scaricata all'80% non la trovo per niente calda ed aspetto 1 ora prima di ricaricarla (anche se poi la userò dopo circa 12 ore) e voi? |
Airbus77 |
Inserito il - 02/04/2015 : 15:11:02 Grazie a te Master e a tutti gli altri per i preziosi consigli..... oggi ho percorso 37km, dopo vedo quanti ampere entrano. Da 4,20v a 4,15v mi sembra che ci sia un 5% in meno di autonomia (l'ho letto su un sito) |
mastermig81 |
Inserito il - 01/04/2015 : 21:58:14 Si è normale che la corrente di carica rimanga bassa per un bel pò a fine ciclo di carica, ed è proprio la fase di bilanciamento, che comunque non è sempre necessaria se le celle non sono troppo scariche e sono comunque già allineate. A volte scende anche a 0,1A ma questo dipende dal caricatore.
Non fai nessun danno se le porti a 4,15, magari recuperi anche un pò di autonomia e sicuramente no ndanneggi le celle.
Con l'alimentatore che stai utilizzando credo che potrai caricare al massimo a 10A in quanto dai commenti di questo link sembra che a 12V il caricatore possa dare un massimo di 226W
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=58216
se vuoi andare oltre per diminuire il tempo di ricarica (al massimo fino a 12A cmq) devi, se possibile, aumentare il voltaggio in uscita dall'alimentatore
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Airbus77 |
Inserito il - 01/04/2015 : 16:56:35
Si Master è quello da te linkato. E' normale che si stabilizzi a 0.60/0.70A per un bel pò e poi termini la carica? Sta bilanciando immagino, però mi pare di ricordare che l'altro caricatore scendeva fino a raggiungere gli 0A prima di terminare
l'alimentatore è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00DSG549K?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
Non so se è normale ma dopo un pò la ventola và a singhiozzi.... cioè rallenta e subito riparte, in continuazione.
Ho fatto 20km in due giorni.... tra poco ricarico. Faccio un danno se riporto la carica massima da 4.12v a 4.15v? Grazie |
Mirco |
Inserito il - 01/04/2015 : 14:29:57 in sintesi: LI-PO FOREVER! |
mastermig81 |
Inserito il - 01/04/2015 : 13:12:40 Ragazzi io uso lipo da tre anni. Le ho sempre caricate a 1C(le lipo sono dichiarate anche a 2-5C) con carica completa a 4,20 e qualche volta per mia incuria mi sono anche andate sotto i 3,00v.
Il pacco che avevo all'inizio dopo due anni e circa 6000km aveva perso circa il 10% di capacità
Come dice ecocar forse non vale la pena preoccuparsi fino a questo punto.
Il caricatore che hai se è questo http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__44112__Turnigy_Reaktor_300W_20A_6S_Balance_Charger.html
può tranquillamente caricare le tue batterie a 10A - 12A senza problemi per la batteria e per il caricatore(alimentatore permettendo) Se vuoi stare più tranquillo puoi anche impostare la soglia di carica a 4,15v
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ecocar |
Inserito il - 01/04/2015 : 12:33:08 Secondo me tutte le precauzioni di cui si parla per far durare più a lungo le lipo non valgono la pena. Dopo un anno e mezzo di utilizzo nel peggiore dei modi, ho perso meno del 10% di capacità. Tanto vale non preoccuparsi di nulla, anche se vivranno qualche mese in meno con quello che costano meglio non farsi problemi ed usarle a piacere. |
Airbus77 |
Inserito il - 01/04/2015 : 11:05:41 Indubbiamente avere problemi con le lipo, se trattate bene, è molto difficile. Magari devo solo abituarmi, poi mi passerà la paura. |
Mirco |
Inserito il - 01/04/2015 : 00:01:34 dimenticavo.....il mio charger carica a 4.15v a cella. |
Mirco |
Inserito il - 31/03/2015 : 23:58:35 eppure ti posso dire che ho sempre ricaricato di notte fin dalla mia prima lipo e non è mai successo niente.....sono ormai a 6000km totali! La ricarica notturna è la più conveniente,mentre io dormo lei si ricarica e non perdo tempo INUTILE a sorvegliare la batteria! La mattina siamo carichi entrambi! Il ciclo di carica finisce sempre un'ora prima di andare a lavoro quindi rimane carica al massimo per pochissimo tempo....e non la scarico mai sotto i 3.4v a cella sotto sforzo e che sono poi 3.7v senza carico. Se usi tutti questi accorgimenti oltre a non avere problemi ti durerà anche parecchio! |
Airbus77 |
Inserito il - 31/03/2015 : 22:07:33 Grazie Mirco, vista. E' molto bella ma la vedo un pò pericolosa con tutti quei paralleli... ci credo che ricarichi a 2A
Non è per mancanza di pazienza, ma è una questione di stress... non riuscirei mai a dormire con delle lipo in carica. Da sveglio è anche peggio.... non posso allontanarmi ed ogni volta devo controllare se si stanno gonfiando o se esce fumo...
Cioè durerebbero più loro che io (io soccomberei al 30° ciclo da 12 ore). Cosi ho deciso: carico a 4a e perdo un pò di cicli di vita. Le caricherei entrambe in 6 ore (cmq troppe) e potrei andare avanti fino all'acquisto di un altro caricatore.
Domanda per tutti: da 4,20 a 4,12 quanto perdo di autonomia? Ieri le ho caricate la prima volta a 4,12 6a. Posso portarle a 4,15 alla prossima carica?
Caricando a 4,15v 0.3c, scaricate mai più dell'80%, mai sotto i 3.3v a cella e sempre bilanciate ad ogni carica, quanti cicli potrei realisticamente aspettarmi? |
Mirco |
Inserito il - 31/03/2015 : 21:24:01 @Airbus 77 ti ho riportato in cima la discussione! |
Mirco |
Inserito il - 31/03/2015 : 21:21:05 @Airbus 77 ti ho riportato in cima la discussione: "zippy compact 4Ah per centralina 17A" |
Mirco |
Inserito il - 31/03/2015 : 21:10:19 la batteria è autocostruita quindi ti posso linkare solo i pacchetti lipo con i quali l'ho composta! avevo pubblicato le foto della costruzione da qualche parte..... |
Airbus77 |
Inserito il - 31/03/2015 : 08:52:13 Mirco mi puoi linkare la tua batteria? Grazie |
ercole67 |
Inserito il - 30/03/2015 : 23:50:21 Anche io carico le 6s 5000 mAh a 0,7 max 0,8A. |
Mirco |
Inserito il - 30/03/2015 : 23:01:51 ti "accontenti" di 1 ora e mezza?? se imposti una corrente di carica di 8Ampere con quel carichino secondo me lo sciogli! Poi se vuoi che le lipo ti durino nel tempo dovrai essere un po piu paziente nella ricarica e,ripeto,impostare una corrente di massimo 2.5A. Io per esempio carico una 8S 20000mAh in una notte intera a 1.5A max 1.8A
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Airbus77 |
Inserito il - 30/03/2015 : 15:36:31 | ecocar ha scritto:
Per caricare una Lipo 6s da 12000 mAh al limite della batteria ci vuole un caricabatterie molto costoso (se accetta 2c di carica ce ne vorrebbe uno da 500w e relativo alimentatore), certo che poi la ricarichi in mezz'ora
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No,vabbè... io mi accontento di 1 ora e mezza caricando e bilanciando a 8a, però i 2a suggeriti da Mirco mi stanno spiazzando. |
ecocar |
Inserito il - 30/03/2015 : 15:12:44 Per caricare una Lipo 6s da 12000 mAh al limite della batteria ci vuole un caricabatterie molto costoso (se accetta 2c di carica ce ne vorrebbe uno da 500w e relativo alimentatore), certo che poi la ricarichi in mezz'ora |
Airbus77 |
Inserito il - 30/03/2015 : 14:21:45 Scusa Mirco ma una batteria da 12ah caicata a 2A significa caricarla a meno di 0,2C.... ho letto parecchie cose sulle lipo ma mai di una carica così blanda... a meno che non si debbano recuperare batterie troppo scariche. Cosa mi sfugge? |
Mirco |
Inserito il - 30/03/2015 : 14:16:21 no,sempre....al massimo 2.5A! |
Airbus77 |
Inserito il - 29/03/2015 : 22:54:36 Scusa Mirco, ma 2 ampere solo per le prime cariche? |
Mirco |
Inserito il - 29/03/2015 : 22:41:47 capacity cut-off e safe timer= off. Corrente di carica= 2Ampere. |
Airbus77 |
Inserito il - 29/03/2015 : 15:29:46 Si è acceso il caricabatterie
Nel menù ho impostato il lipo voltage termination a 4,12v
il bilanciamento lo farà a 4,12v o 4,2v? Adesso è impostato su auto
Considerando la batteria che è una 6s 12000mah, imposto i seguenti valori in questo modo?
safe timer 120 minuti Capacity cut-off 12000mah (adesso sta su 5000mah)
Le prime cariche le farei a 0,5c poi sempre a 0,75c. Grazie
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Airbus77 |
Inserito il - 28/03/2015 : 16:16:14 Si, ed è anche molto disponibile cmq ho risolto (spero) stamattina... il tecnico del negozio di modellismo (che mi cambiò ieri i deans per gli xt90), mi ha tagliato le due banane del caricatore, ha spellato i fili e li ha inseriti nelle prese v+ e v-. Adesso devo solo connettere i fili blu e marrone della 220v. Marrone in L e blu in N (se sbaglio mi correggerete... cit.) Dopo accendo il caricatore..... suspance. |
Mirco |
Inserito il - 28/03/2015 : 14:47:55 Pino fa parte degli "amici del lipo" come me....quindi è un'ottimo consigliere in materia! |
Airbus77 |
Inserito il - 27/03/2015 : 23:45:14 t4r hai mp |
T4R |
Inserito il - 27/03/2015 : 23:26:44 Aibus se passi da me ti sistemo il cavetto corto per poterlo collegare correttamente all'alimentatore ed al CB, senza poter fare sbagli.10 min. ed il gioco è fatto Io lavoro a Fuorigrotta.
Saluti Pino |
fakia |
Inserito il - 27/03/2015 : 21:29:02 Se sposti il selettore troverai 110, che è lo standard americano. Lo puoi impostare,ma rimetti 230 prima di riattaccarlo alla presa. Puoi scegliere liberamente tu il rate di carica, l'importante è non superare i 2c, quindi nel tuo caso 24A, indicati nella scheda. 6-8A è una corrente buona per quella batteria e quel caricabatterie, che ha 300w max |
Airbus77 |
Inserito il - 27/03/2015 : 21:25:39 x fakia e gianluigi08: bene, vi seguo . Sull'ultimo punto: se unisco le banane (del coccodrillo e del caricatore) e poi ci metto del nastro adesivo, cosa succede? E se spellassi un cavo rosso e nero, lo attorcigliassi da un lato alle banane e dall'altro lo infilassi nelle prese dell'alimentatore? (quindi i coccodrilli non servirebbero più) |
gianluigi08 |
Inserito il - 27/03/2015 : 21:17:06 Scusa Ercole67 a me di solito arrivano storate a 3,85V,carica in modalità Lipo perché la corrente di carica varia e se puoi imposta tra 4,12V e 4,16V per il solito discorso dei cicli ...per il resto non conosco il caricatore !! |
fakia |
Inserito il - 27/03/2015 : 21:16:53 Ciao, sul punto 3, la scheda tecnica le da 2c di rate massimo di carica, che sono 24A. Non è realistico a meno di avere un caricatore da 500w x canale. Ad 8A non avrai comunque problemi e si caricheranno al massimo in un'ora e mezza. Sul punto 4 non ci sono ovviamente problemi. Tutti gli apparecchi fatti per funzionare a 220v vanno anche a 230v e sono costruiti per sopportare piccole variazioni di tensione.
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Airbus77 |
Inserito il - 27/03/2015 : 21:10:44 x ercole67: io pensavo che siccome sono batterie da 12ah, per caricare ad 1c bisognava impostare a 12A. Caricando a 0,75c finivo a 9A, poi ridotto ad 8A. Non ci capisco più niente :D
C'è una specie di tacca che si sposta sull'alimentatore, adesso segna 230v. Se sposto la tacca compare 220v?
Il cavo che esce dal caricatore è quello che và nell'alimentatore. Ho visto alimentatori di hobbyking ed hanno le prese a banana.... il mio ionvece ha i coccodrilli ma come vedi non posso connetterli al caricatore... per quello pensavo ci fosse un adattatore a banana femmina femmina
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ercole67 |
Inserito il - 27/03/2015 : 20:41:17 5 - scusami, ho visto meglio la foto: il cavo che esce dal caricatore e' di alimentazione oppure va alla batteria da caricare? |
ercole67 |
Inserito il - 27/03/2015 : 20:37:30 1 - carica tra qualche giorno, non succede niente, dovrebbero essere sui 3,65/3,70; 2 - carica a 4,12 se puoi, oppure programma litio e carica a 4,10. La differenza tra 4,2 e 4,1 in termini di autonomia e' veramente poca. 3 - non lo so, ma 8A mi sembra veramente troppo; 4 - non ho capito, quelle sono le tensioni di funzionamento dell'alimentatore non la tensione di funzionamento del charger. L'alimentatore sembra identico al mio, lo colleghi alla presa di casa, riconosce la tensione a 220v e si accende, facendo funzionare il charger alla sua tensione che non è certo di 220v ma molto inferiore. Ma forse non ho capito la domanda..... 5 - prendi un pezzo di filo rosso/nero, spela le estremità di entrambi i capi, collegalo alle uscite dell'alimentatore, il capo rosso opposto infilalo nel coccodrillo rosso e copri il tutto con nastro isolante, idem per il nero. Non ti serve nessun adattatore. |