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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 02/04/2015 : 09:01:30
... scusatemi, ultimamente chiedo molto,... ma ho fatto un upgrade alla cruiser e sto preparando la Fat...

Proprio in tema Fat, dopo aver fatto migliaia di calcoli a secco per decidere come superare il problema disco, pignoni, centratura motore, lunghezza raggi, restringimento carro ... sono arrivato alla conclusione di stringere il carro di soli 12mm (6xparte); quindi preparato l'asse con spessori inizio il montaggio del cerchio.
Ecco la sorpresa: essendo il motore più stretto (l'attacco raggi) del cerchio, l' hub rimane perfettamente centrato sul cerchio e non posso spostarlo a sinistra verso il disco come andrebbe di fatto montato perché al massimo posso mettere i raggi in verticale rispetto all'asse, ma non oltre (e quindi a sx ho finito l'asse).
Ho pensato quindi di mettere i raggi tutti dalla stessa parte del mozzo in modo di spostarlo un pò, ma guadagno poco e non so se è cosa fatta bene....
Cosa mi suggerite??? Chi ha montato un BPM posteriore su una Fat???
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/04/2015 : 21:34:34
Pare proprio di sì!!!
bija Inserito il - 07/04/2015 : 09:00:46
...misurazione "spannometrica" quindi!!!
Barba 49 Inserito il - 04/04/2015 : 16:24:11
Ti occorrono raggi più lunghi, non è facile però calcolare di quanto...

Fai una prova con uno dei tuoi e vedi quanto manca.
bija Inserito il - 04/04/2015 : 11:08:01
Barba 49 ha scritto:

Usa i fori al contrario, almeno avrai molta più regolazione e a meno che i fori di uscita dal cerchio non siano "orientati" non avrai problemi...
ù

cioè intendi con i raggi di dx che incrociano i raggi di sx??!!?? ci avevo pensato ma debbo riordinare i raggi e non so di che misura....basterà un cm in più??? ora il nipple arriva al punto che si vede un giro di filettatura....
Barba 49 Inserito il - 04/04/2015 : 10:43:36
Usa i fori al contrario, almeno avrai molta più regolazione e a meno che i fori di uscita dal cerchio non siano "orientati" non avrai problemi...
bija Inserito il - 04/04/2015 : 10:32:15
Barba 49 ha scritto:

Posso dirti che già con i raggi verticali dal lato pignoni avresti dei problemi, anche perchè quelli del lato opposto sarebbero veramente troppo poco tesi.

Non capisco invece che differenza ci sia tra un cerchio da Fat Bike e uno normale, i raggi escono comunque dal centro del cerchio e la larghezza esterna del cerchio stesso è ininfluente, secondo me...

Il tuo problema è come sempre la larghezza del carro...


la Fat è un a Bottecchia: nel cerchio i fori per i raggi non sono tutti in fila al centro, ma a dx e sx del cerchio; i raggi, partendo dal motore, non convergono al centro ma divergono essendo la distanza tra i fori del cerchio leggermente superiore alla distanza dei fori sul motore. Quindi tirando i raggi di dx o di sx il motore si sposta pochissimo rispetto al cerchio e di conseguenza la ruota rimane decentrata sul telaio. per guadagnare qualche mm ho pensato di far passare appunto i raggi tutti dalla stessa parte sul motore in modo di spostare un pò il motore rispetto al cerchio, ma non so che conseguenze meccaniche potrei avere.... da qui il mio interrogativo....
Barba 49 Inserito il - 03/04/2015 : 21:46:49
Posso dirti che già con i raggi verticali dal lato pignoni avresti dei problemi, anche perchè quelli del lato opposto sarebbero veramente troppo poco tesi.

Non capisco invece che differenza ci sia tra un cerchio da Fat Bike e uno normale, i raggi escono comunque dal centro del cerchio e la larghezza esterna del cerchio stesso è ininfluente, secondo me...

Il tuo problema è come sempre la larghezza del carro...
bija Inserito il - 03/04/2015 : 11:08:01
scusate se uppo, ma mi servono consigli!!!!
alambiccus Inserito il - 02/04/2015 : 11:56:39
la surley pugsly è raggiata tutta dal lato pignone, il lavoro è fattibile, ma dovresti usare un cerchio bello duro e non alleggerito per aver meno deformazione

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